![]() |
Non si scalda...
..il che mi fa felice, ma mi rende anche un po' dubbioso..
Mi spiego meglio: anche dopo un bel giro di diverse ore, montagna, traffico cittadino, strade extraurbane etc.. i coperchi delle teste (no, non quelli in carboGno!! ;) ) rimangono freschi a tal punto che si possono tranquillamente toccare a mani nude.. Lo stesso discorso vale per i terminali... è normale? Ok, le temperature esterne di quando mi è successo, non erano superiori ai 15 - 20°C, ma almeno in coda si dovrebbe scaldare qualcosina, no? Che poi siano motori progettati per dissipare molto bene il calore, in modo tale che d'estate, con 35°C all'ombra non fondano e che quindi è normale che ora siano più freschi, ok....ma così tanto?? ;) Cioè, insomma, io ho fame!! Le bistecche le devo pur far cuocere da qualche parte!! :D :D |
Bè, freschi come una granita non penso!
però i terminali non diventano roventi, essendo lontani e privi di scatarrizzatore (e tu hai anche le laser vero?) per i coperchi, direi che si posso anche toccare a mano nuda, sono sottili e si raffreddano in fretta.. o se no ti scordi di metterla in moto.. |
Sì, impianto laser decatalizzato...
in effetti l'ultima possibilità non l'avevo presa in considerazione...uso il cick starter, giusto?? :D :D |
E no! sbagli in partenza!:mad:
le bmw vanno accese col "pittillo", la manovellona da girare a mano! risolto l'arcano...:lol::lol: vai tranquillo, è un comportamento normale... se vuoi proprio scottarti, stringi il collettore di scarico!:rolleyes: :lol::lol: ps: wiwa le laser scatalizzate :!: |
Azz!!! Ecco perché!!!! :D :D
Svelato l'arcano, ora vado più tranquillo! ;) Grazie per l'idea del collettore! A ben vedere sono un sacco le cose che non so.. ;) |
Re: Non si scalda...
Le teste sono ottime in inverno, al semaforo o sui lunghi rettilinei, per riguadagnare sensibilità alle mani se non hai le manopole riscaldate. Anche se in questo caso i guanti non conviene toglierli! ;)
F. |
Quote:
Le teste, appositamente in magnesio, le puoi sempre toccare anche a motore acceso. Che i collettori non scottino mi pare alquanto strano, ma non proverei a toccarli a meno che tu non voglia lasciarci qualche metro quadro di pelle attaccata. Tieni a mente che si freddano in 5 minuti. Io solitamente la notte lego la moto con la catena che gira attorno a telaietto posteriore, ruota e collettore di scarico. Di solito mi basta fumarmi una sigaretta per poi andare a metterci le mani senza bruciarmi. |
No, no i collettori sono bollenti!! ;)
Così come anche le teste: se ci metto la mano, mi ci faccio la grigliata! Sono i coperchi valvole (in effetti in magnesio) ed i terminali sotto sella che sono freschi! ;) |
boh anche a me sembrano discretamente freschi.
addrittura viste le mie dimensioni (1.93 cm) quando esco con la piccola appoggio le ginocchia sui cilindri e non me le sono mai bruciate.. :) però solo d'autunno e inverno.. ;) d'estate mi ci tengo a debita distanza.. :-o |
Un puffo, insomma.
F. |
Quote:
io (190 cm) le teste le tocco solo quando sono col ginocchio in terra e testone raso-asfalto, ovvero quando da quel lato mi sporgo di brutto.. come cavolo fai?:rolleyes::rolleyes: mi interessa, anche io voglio il riscaldamento invernale!!:lol::lol::lol: |
La mia suda...
|
pefforza sono freschi: dentro ci passa solo l'olio (anche poco) che e' sui 70-80-90 gradi al max? dentro c'e la distribuzione, mica la camera di scoppio! e sono ben esposti all'aria.
senza catalizzatore, dopo 350 km filati di autostrada a codice i terminali (aperti) non superavano i 40-50 gradi. infatti, titubante, misi una mano su un collettore e santificai svariati mesi del calendario. fortuna che era la sinistra (:roll:) |
Comunque, a parte gli scherzi, sulla mia se metto un po' di Vicks Vaporub sui cilindri e sulle testate faccio i fumenti anche in movimento...
|
Quote:
è ovvio che lo faccio solo nelle tappe dritte e quando fa moltoooo freddo. sennò mi tiro indietro sulla sella e con i piedi poggiati sulle punte non tocco neanche io. però se può servire io adotto questa tecnica. sai com'è almeno qualche vantaggio noi alti dovremo pura averlo...;) d'altronde presumo che anche tu lo abbia provato in autostrada quanto il cupolino a noi faccia un baffo.. e ci cucchiamo tutta l'aria.:-o |
Quote:
Comunque con freddo, intendo dire che ci lasci la mano tranquillamente..quindi meno di un termosifone...direi che non superano i 50°C, ma forse anche meno.. ;) Per la questione gamba/cilindro effettivamente anche a me capita di toccarci dentro ogni tanto (1.90 e un tuchél ;) ) ma involontariamente... proverò il prossimo inverno a testare la soluzione riscaldamento...certo nuno che sei proprio de zéna...comprarsi un sottotuta no? :lol: |
Quote:
in effetti ce l'ho il sottotuta ma quando mi prende la scimmia e torno dal lavoro, mentre parcheggio la macchina nel box, la guardo e non penso a mettermi nè tuta nè sotto tuta e scappo a farmi un giro con qualsiasi temperatura.. poi quando me ne accorgo è troppo tardi..:-o e allora adotto sta tecnica. sai com'è la necessità aguzza l'ingegno.;) il problema però rimane per le mani... lì non ci sono cilindri su cui appoggiarsi.. e le manopole riscaldate non le ho, ma sto pensando di installarle (se si può sulla nostra.. boh penso proprio di si). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |