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Vecchio 08-11-2009, 19:35   #1
enzissimo
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predefinito Perchè tutti pensano ad aumentare i cavalli e (quasi) mai a diminuire il peso?

Vedo tanti topic di persone che vogliono sempre più cavalli, ma visto che questi GS pesano come dei BIDONI mi chiedo perchè non pensiate a diminuire il peso, ok che non c'è forse moltissimo da fare per far diminuire i kili, ok che la sensazione di moto pensante te la togli anche con qualche cavallo in più nel motore , ok che costa anche molto alleggerire, ma...sapete che bello aver la moto più leggerina? Si può fare un enduro superiore, la moto è meno pericolosa perchè è più gestibile per fisici mollicci e tanto altro...
Non siete d'accordo?
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 19:37   #2
calabronegigante
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certochesì!!

ci penso spesso......
gli avrò messo altri 15-20 kg di roba!!!
però,cambiando lo scarico,ne ho tolti almeno 2 di kg!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 19:54   #3
enzissimo
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Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
però,cambiando lo scarico,ne ho tolti almeno 2 di kg!!
No, aspetta, se gli hai messo terminale e scatalizzatore gli hai tolto almeno 8 kilos, mica poco!
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 19:38   #4
vicocamarda
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Io sono d'accordissimo con te ma sicuramente la cosa più semplice per far andare la moto più forte è quella di aumetare la potenza e non di diminuire i kg anche perchè quest'ultima è molto più difficile da compiere.
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:00   #5
enzissimo
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Originariamente inviata da vicocamarda Visualizza il messaggio
sicuramente la cosa più semplice per far andare la moto più forte è quella di aumetare la potenza e non di diminuire i kg
Certo, ma mi pare che 'ste moto vadano già abbastanza
Invece, in tante situazioni, essendo moto da enduro, i chili in meno ti permetterebbero di divertirti di più e più in sicurezza, penso...
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:04   #6
bmwbmw
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Originariamente inviata da enzissimo Visualizza il messaggio
Certo, ma mi pare che 'ste moto vadano già abbastanza
Invece, in tante situazioni, essendo moto da enduro, i chili in meno ti permetterebbero di divertirti di più e più in sicurezza, penso...
Come non darti(vi) ragione! ... I kW riempiono la bocca soprattutto a quelli che non distinguono la coppia dalla potenza ...
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:21   #7
fkatana
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io invece mi accontenterei di "togliermi" di dosso almeno una decina di Kg
__________________
Francesco
ora in 1300 adv....quelle di prima?? Ho perso il conto....maledetto a me!!
fkatana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:27   #8
Pier_il_polso
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Direi che il GS 1200 non è pesante; sulla bilancia in ordine di marcia pesa 227 kg.
Sarebbe bello se potesse pesarne 150, ma non lo vedo realizzabile se si vuole continuare a venderla a prezzi accettabili; potrebbero progettarla usando metalli ancora più leggeri, ma costerebbe il triplo.
Purtroppo la lotta al peso passa inevitabilmente attraverso un'aumento dei costi.
Va poi detto che le moto concorrenti sono tutte più pesanti (vedi Caponord, Varadero, Stelvio, ecc)....
Spremere qualche cv in più costa molto meno, anche sarebbe molto meglio levare kg
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:29   #9
calabronegigante
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tutta 'st'elettronica,pesa come un macigno.....per le tasche di mammà!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:37   #10
enzissimo
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Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Direi che il GS 1200 non è pesante; sulla bilancia in ordine di marcia pesa 227 kg.
Stai scherzando, spero Se 227 son pochi tu a cosa ti riferisci abitualmente? A una Harley Davidson Heritage Softail?


Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Sarebbe bello se potesse pesarne 150, ma non lo vedo realizzabile se si vuole continuare a venderla a prezzi accettabili
Sì, ma qui si parla di elaborazioni degli utenti finali, non dei progetti della casa madre
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Vecchio 08-11-2009, 19:59   #11
managdalum
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...Non siete d'accordo?
sul principio si, ma mi chiedo dove e come potresti toglierlo questo peso (impianto di scarico a parte) ...
__________________
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 08-11-2009, 20:04   #12
enzissimo
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sul principio si, ma mi chiedo dove e come potresti toglierlo questo peso (impianto di scarico a parte) ...
Scarico ( scatalizz + terminale + ci sono anche i collettori in giro? ), dischi freno ( 3x) , ammortizzatori, viteria, componentistica in carbonio ( cassa filtro, snorkel ), pedane...
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:37   #13
managdalum
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Immaginavo...

[QUOTE=enzissimo;4216489]Scarico ( scatalizz + terminale + ci sono anche i collettori in giro? ) e qui, come già detto, ci siamo, dischi freno ( 3x) cosa vuoi fare, toglierne uno? Poi devi modificare il resto dell'impianto, immaginando di non avere l'ABS, ovviamente. Quanto hai risparmiato in peso? Quanto hai perso in frenata?, ammortizzatori quanto peso pensi di risparmiare sostituendoli?, viteria, componentistica in carbonio ( cassa filtro, snorkel ), pedane... diciamo che risparmi qualche chilo, stando larghi 3, a che prezzo?[/QUOTE]

Per fare cosa?
enduro con il GS?
Perché il GS è una moto da enduro?
Quello che fai con il peso attuale lo faresti anche con 15 chili in meno: infatti quello che fai con uno standard lo fai anche con un Adventure.
In compenso con le modifiche da te suggerite avresti una moto che frena molto di meno
__________________
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Vecchio 08-11-2009, 20:43   #14
enzissimo
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Originariamente inviata da MagicSnot Visualizza il messaggio
In compenso con le modifiche da te suggerite avresti una moto che frena molto di meno
Non so come ti sia potuto venire in mente di togliere un disco per alleggerire la moto Io di certo non l'ho pensato, mi riferivo solo a dischi più leggeri.
Se la fisica non è un'opinione se diminuisci il peso la moto frena di più.
15 chili in meno non mi paiono pochi...
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Vecchio 08-11-2009, 20:58   #15
managdalum
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Non so come ti sia potuto venire in mente di togliere un disco per alleggerire la moto ...
va bene, ho frainteso, ma i conti tornano ancora meno: quanti grammi pensi di poter togliere dai dischi.

15 chili sono pochi o tanti in relazione a quello che vuoi ricavarci: non ti cambiano le prestazioni su strada ed enduro con un GS non lo faresti nemmeno se pesasse 40 chili in meno
__________________
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Vecchio 08-11-2009, 20:50   #16
franzisco
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Intanto io mi son portato avanti, nel senso che prima di acquistare il mio GS pesavo 90Kg, al momento del ritiro 75kg.
__________________
"Meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata" [Cit SIC]
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Vecchio 08-11-2009, 20:54   #17
enzissimo
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Originariamente inviata da franzisco Visualizza il messaggio
prima di acquistare il mio GS pesavo 90Kg, al momento del ritiro 75kg.
Apperò! Franzisco, ci hai dato dentro! E che hai fatto?
Io devo prendere peso, peso 61 chili, me ne mancano circa 15...
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 21:03   #18
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io per smagrare il peso sono passato dal 1150 al 1200
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Vecchio 09-11-2009, 08:57   #19
managdalum
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che è anche il mio, ma espresso meglio ...
secondo me un uso sensato del GS fuori dall'asfalto sono strade bianche o poco più; in questo contesto 15 Kg su o giù non fanno una differenza realmente apprezzabile.
Cercare di togliere qualche chilo comporterebbe spese che non giustificherebbero i miglioramenti che ne deriverebbero.
Che poi con quello che costa potrebbe pesare, all'origine, di meno, questo è un altro discorso
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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Vecchio 09-11-2009, 09:23   #20
smagia
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io ho alleggerito la mia 1150 di 31 kg. 12kg togliendo il catalizzatore e sostituendolo con una Y e cambiando il terminale originale con una leovince. E 19kg sono dimagrito io da 97kg a 78kg. Adesso ci faccio anche il trial....ah ah ahahah ah
__________________
GS 1150 ACA STRACA
640 ADV RòIA SPURCA
se la sera ti prude il culo,la mattina ti puzza il dito
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Vecchio 09-11-2009, 10:17   #21
madagascaaar
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io ho alleggerito la mia 1150 di 31 kg. 12kg togliendo il catalizzatore e sostituendolo con una Y e cambiando il terminale originale con una leovince. E 19kg sono dimagrito io da 97kg a 78kg. Adesso ci faccio anche il trial....ah ah ahahah ah
SI ma ora sei MOLLICCIO!!!
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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Vecchio 09-11-2009, 09:41   #22
Zio Erwin
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Credo che la risposta alla tua domanda la trovi nella nuova Ducati Multistrada.
Fa più presa sulla gente dire che hai la moto con 150 CV invece che dire che pesa 150 kg.
La moto leggera diverte chi ci sa andare, la moto con tanti cavalli diverte tutti anche quelli che ci aprono solo un rettilineo.

Sul discorso peso GS, io avevo il 1200 ora ho l'HP2.
E' vero che in off non c'è paragone e i chili in meno li senti eccome, ma è proprio il concetto di base che è diverso.
Il GS è concepito per fare viaggi anche in coppia, deve essere robusto perchè col passeggero e i bagagli sul telaio posteriore gravano anche 200 chili, l'HP2 non li reggerebbe mai, ti si piega.
Difatti KTM pur avendo caratteristiche off decisamente migliori rispetto al GS non pesa molto meno.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 09:45   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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io sono un sostenitore accanito dell'essenziale, e chiunque ha visto la mia moto potra' dire che ogni modifica ha tenuto conto della riduzione del peso.
Non mi e' mai passato per la testa di aggiungere fari e faretti o millemila ninnoli inutili.
Mi pare che Chapman dicesse: aggiungere cavalli serve ad andare piu' forte sul dritto, levare chili serve ad andare piu' forte ovunque. E frenare meglio, e consumare meno, etc. etc.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 09-11-2009, 14:50   #24
alfred81
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io sono un sostenitore accanito dell'essenziale, e chiunque ha visto la mia moto potra' dire che ogni modifica ha tenuto conto della riduzione del peso.
Non mi e' mai passato per la testa di aggiungere fari e faretti o millemila ninnoli inutili.
Mi pare che Chapman dicesse: aggiungere cavalli serve ad andare piu' forte sul dritto, levare chili serve ad andare piu' forte ovunque. E frenare meglio, e consumare meno, etc. etc.....
Condivido in pieno.
Da stasera inizio la dieta!
(96)
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Vecchio 11-11-2009, 19:42   #25
cioppi cioppi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: potevo finire pure peggio
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Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
levare chili serve ad andare piu' forte ovunque. E frenare meglio, e consumare meno, etc. etc.....
......daccordissimo se levi 20 kg ad una moto di 200 migliori TUTTO del 10%....tralasciando il discorso del peso del pilota.....
__________________
Ma secondo te, se potessi, non prenderei un GS LC?
cioppi cioppi non è in linea   Rispondi quotando
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