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Vecchio 04-11-2009, 22:48   #1
Renton
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predefinito Tunisia a Dicembre '09.

Salve,
siccome non ho ricevuto risposte su altri post ne creo uno mio sperando in miglior sorte.
Allora io ed un gruppo di altre 8/9 moto partiremo il 4/12 da Salerno per la Tunisia e ritorno il 14 o 18/12 non ricordo bene.
Mi servirebbero impressioni, posti da vedere assolutamente (zone archeologiche, posti indimenticabili, caratteristici), itinerari e due consigli.
1- il Gs (tassellato) può fare i tratti più impegnativi di deserto? Sono l'unico con un Gs, gli altri hanno qualche Carotona, Africa Twin e Transalp.
2- Dove o chi può passarmi rotte per uno Zumo 500?Grazie. Serve solo come bussola altrimenti?
Grazie a tutti.
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Vecchio 04-11-2009, 23:28   #2
Cusso
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leggi il 3D sulla Tunisia ad Aprile e scoprirai tanto. Se vuoi posso girarti via mail qualche info e delle tracce per gps garmin, presumo che per lo zumo siano ok... da verificare io le ho fate per il Garmin GPSMap 60. Occhio pero' che il mio è stato un tour basato sull'offroad e non su siti archeologici o turistici.
Col GS sulla sabbia ti farai delle belle insabbiate ma se siete in tanti ti aiuteranno a tirarla fuori, cosa che da solo non faresti mai.
Se ti interessa contattami in MP. Ciao
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Vecchio 05-11-2009, 21:24   #3
Renton
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Se qualcuno ha voglia di aggiungere pareri e consigli è ben gradito.Saluti.
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Vecchio 06-11-2009, 16:07   #4
lorenzogs63
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la sabbia con il gs .....lascia perdere se se poi hai anke le borse vai a piedi.....ci sono andato varie volte l'ultima ad ottobre.....fin ke fai le piste tutto ok ma la sabbia non ama il gs.....e ki ti dice ke ha fatto sabbia o ha un gran ma gran manico......o gli crediamo xke lo dice lui.......x il resto tutto ok e veramente bello.......consigli portati un buon sacco a pelo in hotel molto difficilmente cè il riscaldamento.....visto non sara molto caldo di giorno la notte ancora meno.....anke se vai a sud....
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Vecchio 06-11-2009, 17:04   #5
andreawake
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Dunque dunque.........la sabbia scordatela. Considera, che senza considerare l'estremo sud, l'unica vera sabbia che ti puoi fare è la direttissima ksar ghilane - douz, circa 90 km di erg pieno. E te lo sconsiglio vivamente, non solo a te ma anche alle varie carote, afriche e transalpe.....Per farti un idea di quello che ti potrebbe attendere da ksar ghilane fatevi una puntatina al tradizionale fortino a 2 km dall'oasi, così ti rendi conto che la sabbia non è adatta ad una moto da 250 kg.....
Comunque c'è un infinità di piste belle bellissime che non ti faranno rimpiangere di non stare con un mono
Posti da vedere: Appena sbarcati punta a sud e non girarti mai (il nord è un cesso)......550 km e sei a matmata prima tappa, lì vicino c'è un set di guerre stellari. Da matmata vai a tataouine, seconda tappa, e per arrivarci fate solo piste, ce ne sono davvero di bellissime nel nulla. Da li chenini che è una meraviglia e poi diretti a ksar ghilane, 70/80 km di pista veloce e battuta bellissima nel deserto roccioso, media 70/80kmh con picchi a 120/130.....
Da ksar a ( quasi alla fine della diretta c'è una bellissima pista che taglia in direzione douz) douz e poi a tozeur. Evitate di farvi la pista che attraversa il chott jerid perchè l'anno scorso era bagnatissimo e un camion di appoggio ad un gruppo di mono s'è impantanato e s'è fatto una notte lì.........poi da tozeur fatevi nefta (altro set di guerre stellari, dove ci sono dune enormi e, fuoristrada selvaggi permettendo, vi potete divertire a fare i cazzoni noi ci siamo arrivati attraversando il nulla senza piste solo con navigazione gps ma non ti saprei dare le indicazioni, però c'è la strada che ci arriva) poi le oasi di montagna con la pista rommel e kairouan all'hotel kasba dove l'anno scorso c'era una massaggiatrice che sembrava uscita da sports illustrated......
Considera che douz sorge al limitare dell'erg chebbi quindi altro assaggio di deserto in piena sicurezza lo potete fare lì
mappe http://gps.4x4travel.org/ perfettamente compatibili con zumo. Ci sono anche le piste......
Ciao divertiti, io ci torno a marzo

P.S. Consiglio: non ti portare le borse, metti tutto dentro una borsa moscia legata dietro, benedirai questa scelta se e dove ti insabbierai e considera che le piste sono spesso tagliate da lingue di sabbia e lì per terra ci vai a finire sicuro. Tanto non ti serve altro che mutande, magliette calzini una felpa pesante e un sacco a pelo per ksar ghilane oltre a quello che ti metti addosso.
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Ultima modifica di andreawake; 06-11-2009 a 17:09
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Vecchio 12-11-2009, 12:19   #6
smontic
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Posti da vedere: Appena sbarcati punta a sud e non girarti mai (il nord è un cesso)......550 km e sei a matmata prima tappa, lì vicino c'è un set di guerre stellari.


Ciao,



Ho avuto recentemente la fortuna di poter scrivere una guida sulla Tunisia, epilogo di sette anni di viaggi con moto CICCIONE, e permettimi di dire che giudizi di questo tipi dimostrino poca sensibilità nei confronti di un paese che ha ben più da offrire che solo sabbia e dune. Questo sopratutto per chi come noi ha la possibilità di viaggiare con moto che consentono autonomia totale.

Non vorrei che si trasformasse quella che inizialmente era la domanda di un motociclista intenzionato a fare un viaggio in terra Africana, a cui bisognerebbe rispondere con esperienze di viaggio nel paese, nella solita discussione su chi ce l'ha più lungo. Chi ha scavalcato le dune più cazzute o chi ha fatto più chilometri di sabbia. Io perdo sempre! Ce l'ho corto e ritengo che se voglio provare emozioni non ho bisogno di morire sulla sabbia. C'è altro.

Una delle domande più frequenti che mi viene posta quando racconto della mia sete di deserto è la seguente: Cosa si nasconde dietro al bisogno di andare di propria volontà a soffrire e intristirsi in quel vuoto arido e torrido?

Altri, convinti di essere più acuti e comprensivi, mi porgono un appiglio caritatevole: Forse vuoi andare nel deserto con l’intento di meditare tranquillamente, “fare il punto” e trovare un nuovo te stesso.

Ma tutti, indipendentemente dalla forma assunta dalla loro incomprensione raggiungono lo stesso obiettivo, ponendomi il quesito decisivo: Ma come ti è potuto accadere, nel deserto c’è solo sabbia.


Quando mi reco nel Sahara, non è certo per una voglia di fuga, per scappare dai miei simili occidentali ne tantomeno per “ritrovare me stesso” o per provare l’ebbrezza del disagio, della difficoltà.

Raggiungere luoghi così lontani per “godere” esclusivamente di sollecitazioni fisiche dovute alle ruote della moto che corrono sulla Tole Ondulee mi sembrerebbe uno spreco.
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Ultima modifica di smontic; 12-11-2009 a 12:28
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Vecchio 12-11-2009, 12:22   #7
smontic
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Preferisco lasciarmi assorbire dal deserto e realizzarvi i miei sogni da bambino, aprire la mente lasciando scatenare il desiderio di esplorazione alimentato da un’insaziabile curiosità.
Una delle definizioni di Sahara è “deserto dei deserti” e questo perché tra tutti i deserti del mondo è l’unico a racchiudere una varietà e complessità del territorio difficilmente descrivibile brevemente con : Distesa di sabbia.
Per convincersene basta dare un occhio a quello che si può trovare nei 2000 km che separano l’Atlante o il Mediterraneo dal Lago Ciad o dalle rive del Niger, scavalcando il Sahara da est a ovest come facevano i pellegrini quando si recavano alla Mecca
Paesaggi Lunari: Cordoni di dune fulve o arancioni, immense distese piatte giallastre o nerastre, striate di nervature chiare, falesie e altipiani, incisi di gole o burroni, affioramenti rocciosi a forma di tavolati o di groppe arrotondate. Vere e proprie catene montuose dall’aspetto vulcanico. Tra questi palmeti, letti di wadi, piccoli agglomerati urbani e zone semisteppiche. Tutto questo tra la sfumatura di aree di “deserto vero” omogeneo e con superficie ben più ridotta.

Questi contrasti evidenziano la singolarità del Sahara, la dismisura l’estrema diversità, l’aridità pronunciata, un capolavoro della natura.
Il Sahara, un mare di dune, una facile somiglianza quella delle dune, con le onde dell’oceano. Ma mettendo a comun denominatore Deserto e mare si rischia di “insabbiare” nella monotonia un universo minerale lungi dal poter essere riassunto in un cumulo inesplorato di mucchi di silice.
Ricordiamoci che seppur la sabbia sia presente in abbondanza, la superfici sabbiose del Sahara rappresentano meno del 20% della sua superficie totale.
Una terra da scoprire, dove fermarsi, dove incamminarsi.

Forse è per questo che Wilfred Thesiger ha scritto:

Nessun uomo, dopo aver vissuto questa vita, può restare lo stesso. Porterà incisa per sempre dentro di sé l’impronta del deserto, in cui il nomade è marchiato a fuoco, mentre il più profondo dei suoi desideri, lancinante o vago, a seconda del suo carattere, è quello di tornarvi.
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Vecchio 06-11-2009, 20:18   #8
Renton
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Quindi niente sabbia tipo dune, ma lo sterrato credo che come lo faccio quì possa farlo anche in Tunisia. Grazie mille ragazzi, riferirò il tutto al gruppo, sperando che capiscano.
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Vecchio 06-11-2009, 20:56   #9
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Quindi niente sabbia tipo dune.......
Dipende solo da quando gas ci metti: almeno provaci.....

sulla diretta Douz - Ksar Ghilane a 15 km da Tembaine

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Vecchio 06-11-2009, 21:02   #10
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Al massimo la parcheggi così al fortino....

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Vecchio 06-11-2009, 21:31   #11
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Mi hai fatto godere te lo giuro.
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Vecchio 07-11-2009, 08:30   #12
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Complimenti, in tanti anni ne ho visti pochi che vanno così sulle dune con il bicilindrico.... uno di questi è Fast!

Quella a Takerkiba è nella prima duna davanti al campeggio?! Divetentissima! Almeno io mi sono divertito un casino!



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Vecchio 07-11-2009, 14:46   #13
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Grazie Roby è proprio quella, è che poi sono arrivato fino a Gabron, senza salire fino al dunone di fronte al lago
Era già mezzogiorno e la sabbia era ormai boratalco.
Però nel pomeriggio ho fatto l'altra valle fino ai laghi di Uhm con ritorno al campeggio di Tekerkiba
Uno spettacolo
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Vecchio 07-11-2009, 15:12   #14
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Grazie Roby è proprio quella, è che poi sono arrivato fino a Gabron, senza salire fino al dunone di fronte al lago
Era già mezzogiorno e la sabbia era ormai boratalco.
Però nel pomeriggio ho fatto l'altra valle fino ai laghi di Uhm con ritorno al campeggio di Tekerkiba
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Mi sa che comunque sei un gran maniko proverò
Col mio gruppo oltre a dormire in Hotel, qualche notte la passeremo in tenda, almeno 3, cosa mi dite?Grazie.
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Vecchio 07-11-2009, 20:43   #15
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Mi sa che comunque sei un gran maniko proverò
Col mio gruppo oltre a dormire in Hotel, qualche notte la passeremo in tenda, almeno 3, cosa mi dite?Grazie.
Bravo Renton, così si fa
Qualche piccolo consiglio:
- se puoi metti le Karoo 2, il tassellone centrale spinge che è un piacere nella sabbia, meglio delle tkc 80
- immagino avrete un compressino o pompa, quindi quando fai la sabbia sgonfia il posteriore ad 1.7 e l'anteriore ad 1.5, poi le riporti a 2.2/2.5 e 2.0/2.2 sul duro
- se ti insabbi, non sfiancarti a cavarla di peso: buttala giù di lato, riempi la buca che si è fatta, la tiri su e riparti in seconda
- le dunette tunisine sono un pò bastarde, non prenderle troppo di petto ma assecondale con il gas una volta partito. Trovato il ritmo tra apri e chiudi diventano libidine alla stato puro
- butta l'occhio sui cespugli d'erba, dove crescono vuol dire che c'è del duro sotto
- portati un sacco a pelo pesante, l'escursione termica nel deserto è notevole
e soprattutto gaaaasssssssssss
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Vecchio 07-11-2009, 22:04   #16
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Col mio gruppo oltre a dormire in Hotel, qualche notte la passeremo in tenda, almeno 3, cosa mi dite?Grazie.
Sconsigliabile in luoghi non attrezzati per campeggio. Al massimo fatevi ospitare nel “ giardino" di qualche locale che vi ospiterà con gran piacere, fate una bella esperienza e non correte rischi inutili. Un pazzo siculo che fa l'infermiere a Torino che si stava facendo 3 settimane in giro per la tunisia da solo ha avuto una brutta esperienza......sono sempre nordafricani e soprattutto sono molto poveri quindi qualche mela marcia la puoi trovare.....
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Vecchio 07-11-2009, 19:51   #17
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Sarà ma io col GS 1200 la Ksar Douz me la son fatta, ovvio che qualche insabbiata epica c'è stata, ma se siete in tanti non è un problema qualcuno che ti da 6 mani a tirarla fuori lo trovi... nella vita bisogna provare!
Se avessi dato retta ai vecchioni con i mono 450 la sera prima a Ksar non avrei nemmeno provato, ma con un po' di cocciutaggine ho portato il GS a douz!
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Vecchio 07-11-2009, 20:00   #18
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Si infatti ho deciso, proverò.
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Vecchio 08-11-2009, 09:23   #19
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azz......gran manico fagot ....ho provato ank'io ma e stata dura e x dirla tutta non mi sono divertito poi molto.....con il ktm ke ho provato giu mi sono divertito.....e comunque se non hai un gran manico e qualke buon anno di fuoristrada sulle spalle.....non consiglio di provare la sabbia e una moto con una giuda molto strana e totalmenta diversa da le moto tradizionali......dimenticavo ultimo consiglio x le mutande alla lidl le vendono ad un euro le prendi e le usi usa e getta cosi ogni giorno ke passa non solo ti allegerisci....ma hai anke meno cose da rimettere a posto tutte le mattine.....sembra una cazzzzz...
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Vecchio 08-11-2009, 16:21   #20
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Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Mi servirebbe sapere dove posso trovare cartografia per il mio Zumo 500 e se qualcuno ha wp sperimentati. Conviene comprare una SIM tunisina? Come si ottiene la carta verde e se c'è bisogno di estensioni assicurative. Avete adottato protezioni particolari per il serbatoio?Grazie.
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Vecchio 08-11-2009, 17:38   #21
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Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Mi servirebbe sapere dove posso trovare cartografia per il mio Zumo 500 e se qualcuno ha wp sperimentati. Conviene comprare una SIM tunisina? Come si ottiene la carta verde e se c'è bisogno di estensioni assicurative. Avete adottato protezioni particolari per il serbatoio?Grazie.
Per la cartografia qui:
http://gps.4x4travel.org/
Non conosco lo zumo ma dovrebbe essere possibile caricarla senza problemi. Occhio però che non ha l'autoroute. guarda nella stanza dei gps.....

La carta verde (valida anche in Tunisia) in genere è già compresa nell'assicurazione.
Se hai paura di restare a piedi con la moto, non ti preoccupare che è pieno di pick-up. Con pochi euro trovi qualcuno che anche da Douz ti riporta il mezzo a Tunisi.

Per il serba mettici una pellicola adesiva trasparente o del nastro americano nei punti più esposti.
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Vecchio 08-11-2009, 19:46   #22
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Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Mi servirebbe sapere dove posso trovare cartografia per il mio Zumo 500 e se qualcuno ha wp sperimentati. Conviene comprare una SIM tunisina? Come si ottiene la carta verde e se c'è bisogno di estensioni assicurative. Avete adottato protezioni particolari per il serbatoio?Grazie.
Oh bella ma non leggi i messaggi?? Te l'ho postato sopra il sito della cartografia!
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Vecchio 09-11-2009, 00:24   #23
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Oh bella ma non leggi i messaggi?? Te l'ho postato sopra il sito della cartografia!
Lo so ma ho anche detto e ridetto che non so il motivo, ma se lo scarico e lo apro mi si blocca MS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 09-11-2009, 12:59   #24
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Lo so ma ho anche detto e ridetto che non so il motivo, ma se lo scarico e lo apro mi si blocca MS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono le uniche non esiste altro.....
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Vecchio 09-11-2009, 13:05   #25
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Sono le uniche non esiste altro.....
ma pork, mi indichi il procediemento? avrò sbagliato qualcosa. Se può servire le utilizzerei con uno Zumo 500.gRazie d tutto.
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