Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2009, 17:13   #1
fedmex
Mukkista in erba

ubicazione: Chiavari
predefinito Serio: GS std, GS adv e RT (2)

La faccio breve: ho il collo molto mal messo e non solo non posso più fare sport ma dovrei evitare anche la moto. Siccome non ci penso neanche devo trovare ( se esiste ) la soluzione migliore per evitare pressione dell'aria sul collo. In buona sostanza non potrò mai guidare naked in autostrada e mi serve una moto con una protezione aereodinamica che eviti sforzi al collo che non siano quelli minimi e possibilmente relativi al peso del casco.
Attualmente ho Gs std con parabrezza Isotta alto ( grosso modo come quello dell' Adv ). Chiedo ( con ovvio riferimento a quanto sopra ):
1) differenze tra GS std e Gs ADV
2) differenze tra GS std e RT
3) ( soprattutto ) differenze tra GS Adv e RT
In buona sostanza vi è ( e quanto ) una differenza tra RT e Gs Adv e come può essere parametrata con il Gs std?
TIA
Federico
fedmex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:50   #2
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Io le ho avute tutte e tre e secondo me come protettivita la migliore è l'ADV, di contro se sei meno di 1.80 carico e magari in due nel traffico è un po' impegnativa,tutte e tre nel complesso gran moto!!!
Vecchio 28-10-2009, 18:01   #3
Matrix2
Pivello Mukkista

L'avatar di Matrix2

ubicazione: Loria (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faggio Visualizza il messaggio
Io le ho avute tutte e tre e secondo me come protettivita la migliore è l'ADV, di contro se sei meno di 1.80 carico e magari in due nel traffico è un po' impegnativa,tutte e tre nel complesso gran moto!!!
Si confermo che l'ADV tra le tre è quella in cui senti meno aria
Vecchio 28-10-2009, 18:03   #4
fedmex
Mukkista in erba

predefinito

Avete ragione e mi scuso: sono alto 187 per 90 e rotti chili.
Vecchio 28-10-2009, 18:05   #5
Guest

predefinito

caratteristiche e differenze tra GS te le puoi leggere qua:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=239919
anche per evitare argomenti ampiamente trattati.
Per il resto , razionalmente, non so quanto male sei messo ma lascerei perdere almeno per un po' la moto. Oppure opterei per un RT molto protettivo e per un bel casco in fibra di carbonio, molto leggero.
auguri di pronta guarigione.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 18:10   #6
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito

ciao io sono alto 1,90 e dunque qualsiasi parabrezza maggiorato mi fa un baffo..nel senso che l'aria me la becco tutta.
Tuttavia viaggiando con l'RT anche a 140 km/h con mentoniera lazata mi sembrava di essere in una bolla...nessuna turbolenza, per me è una bella moto e moooolto comoda e maneggevole.
Io ho un GS 1150 ADV e quando sarò stanco dell'endurano passerò ad un RT 1200...eccezzionale

Ciao e in gamba

P.S. anche il casco fa la sua e quindi un bello Schubert in fibra riduce rumore peso e turbolenza.
Vecchio 29-10-2009, 13:04   #7
SimoneK
Pivello Mukkista

L'avatar di SimoneK

ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
ciao io sono alto 1,90 e dunque qualsiasi parabrezza maggiorato mi fa un baffo..nel senso che l'aria me la becco tutta.
Tuttavia viaggiando con l'RT anche a 140 km/h con mentoniera lazata mi sembrava di essere in una bolla...nessuna turbolenza, per me è una bella moto e moooolto comoda e maneggevole.
Straquoto tutto. Anche io sfioro l'1,90, ho avuto un 1200 ADV (moto comodissima e che mi piace forse più di ogni altra BMW di attuale produzione) ma l'RT (che ho avuto modo di guidare spesso) è un'altra cosa. Con il parabrezza standard regolato a 3/4 pare di viaggiare in auto.

Dato il problema di chi ha aperto il thread, non considerando altre "preferenze", il mio consiglio è 100% RT.
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 21:20   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

La soluzione se vuoi continuare ad andare in moto è la R 1200 RT, come protettività è la migliore del gruppo che hai elencato, e non solo.........le differenze tra i tre modelli sono troppe per spiegartele tutte, ognuna ha i suoi pregi e difetti, nel tuo caso però mi sento di consigliarti (avendola già avuta) l' RT 1200.

Per quello che riguarda il collo io ci starei molto attento, non è con un casco più leggero che risolvi la cosa, su due ruote basta poco per danneggiarsi seriamente quella parte............comunque auguri !!
Vecchio 28-10-2009, 22:12   #9
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Questa estate sono andato a fare un W.E. in Liguria con mia moglie.
Poco prima di Serravalle in direzione Ge sono stato superato da un tizio in RT in maniche di camicia.
Non aveva neanche il gilet!
Viaggiavamo intorno ai 120/130 km/h e ricordo di avergli visto distintamente il collo della camicia (in semplice cotone) praticamente FERMO!
Così come il tessuto attorno al bacino e ai reni!
In quel momento c'erano 38°C e pur non condividendo l'assoluta mancanza di un capo tecnico e protettivo l'ho invidiato molto in quanto a COMFORT!

Tieni conto che la larghezza del manubrio dell'adventure induce ad una postura delle braccia più "aperta" il che inevitabilmente di espone maggiormente alla pressione dell'aria sul busto...

Ultima modifica di madagascaaar; 28-10-2009 a 22:15
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 00:07   #10
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Concordo: possedute GS ed GS ADV e provata RT. Non c'e dubbio, la piu' protettiva e' l'RT!!
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 09:54   #11
fedmex
Mukkista in erba

predefinito

mmhhhhh premesso che ho letto centinaia di 3d sull'argomento, devo essere onesto: a me piace la adv. Tuttavia devo considerare questo mio "fastidio" ( lo chiamo così ). Quindi il senso era: considerato che sono entrambe ottime moto da viaggio e che entrambe proteggono (ovviamente ) più del gs std, quanto vi è di differenza?
Voglio dire se la R è zero e la RT è 100 dove si colloca la ADV? Perchè se la differenza è poca allora prendo ciò che mi piace ( sempre che non esca la RT pseudo-nuova) e ossia la adv. altrimenti...
Sono indeciso tra cuore e ragione solo che questa volta mi sa che dovrà prevalere la ragione.
Grazie
Vecchio 29-10-2009, 11:43   #12
TWISTER7474
Mukkista

L'avatar di TWISTER7474

ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da fedmex Visualizza il messaggio
mmhhhhh premesso che ho letto centinaia di 3d sull'argomento, devo essere onesto: a me piace la adv. Tuttavia devo considerare questo mio "fastidio" ( lo chiamo così ). Quindi il senso era: considerato che sono entrambe ottime moto da viaggio e che entrambe proteggono (ovviamente ) più del gs std, quanto vi è di differenza?
Voglio dire se la R è zero e la RT è 100 dove si colloca la ADV? Perchè se la differenza è poca allora prendo ciò che mi piace ( sempre che non esca la RT pseudo-nuova) e ossia la adv. altrimenti...
Sono indeciso tra cuore e ragione solo che questa volta mi sa che dovrà prevalere la ragione.
Grazie
Io avevo la RR e ora ho il GS adv. quindi se posso aiutarti, e come dici giustamente tu, se la RR è pari a zero (il collo ti si distrugge ed è per questo che l'ho cambiata!!!) per me l'Adv è 100, poi però parlando con il Conce mi ha assicurato che quando avrò 60 anni di sicuro prenderò una RT perchè è ancora più protettiva del GS Adv.

Detto questo il conce mi ha ribadito più volte che chi scende dalla RT e sale sul GS Adv si lamenta per un pò di turbolenze in più.......

Vai te a capire!!!!!!!!!

PRENDI l'ADV
Vecchio 29-10-2009, 12:15   #13
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Che ne dicano...
Mi ripeto io ho avuto due GS std un RT ed un GS ADV(tutte grandi moto).
Sull'RT(e sono basso 1.78) ho dovuto montare il cupolone maggiorato della Wunderlich perche' continuavo a sentire delle turbolenze,quando sono passato all'ADV non mi sembrava vero di quanto fosse protettiva!!
Ora sono tornato al GS std per problemi di maneggevolezza che dicevo nel mio primo intervento.
Vecchio 29-10-2009, 12:36   #14
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

io sono183 per 80 kg piu o meno, e ti sconsiglio lo std, nell' adv è già meglio, ma comunque hai aria nel casco.

Dipende anche quanta pressione puoi avere te però. Tieni conto che a 150-160 riesci ancora a parlare con il passeggero dietro gridando un pochino, con lo std è impossibile, già a 110 fai fatica. lo stradale è pieno di vortici, l'adv è piu ferma l'aria che arriva,ma costante, non si è certo esenti

l'rt non l'ho mai provata.

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 12:38   #15
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

ps... ragazzi, da 1e78 ad 1e83 cambia davvero molto per le questioni di aria... non quale sia la soglia nella quale si è ben"coperti", ma a volte nello stdbasta che abbasso la testa e sto già meglio

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 13:15   #16
fedmex
Mukkista in erba

predefinito

Mi sa ( purtroppo ) anche a me...aspetto l'eicma ma l'rt sarà inevitabile.
Grazie a tutti
Federico
Rispondi