Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2009, 11:49   #1
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
predefinito consigli per gli acquisti: RT o Burgman650?

Ciao a tutti!!!
Un dubbio mi assale volendo tornare ad un mezzo comodo, versatile e adatto anche agli spostamenti quotidiani (dove vivo non c'è moltissimo traffico, per fortuna) avevo pensato ad una bella RT1200 usata...ora mi insulterete, ma l'alternativa, per me più valida, sarebbe il Burgman650.
Allora...c'è nessuno qui che abbia avuto la fortuna di guidare (per bene) entrambi e mi possa dire se la mucca può giocarsela ad armi pari (a parte l'innegabile vantaggio del cambio automatico dello scooter) nell'uso urbano? Intendo comodità e protezione alle intemperie.
Pronti con gli insulti???
Lamps!!!

Ultima modifica di alexa72; 27-10-2009 a 14:45
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 11:56   #2
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 4.339
predefinito

ZioTitta è l'uomo che fa' per te.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 14:49   #3
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modmax Visualizza il messaggio
ZioTitta è l'uomo che fa' per te.
Allora lo aspetto

Lamps!!!
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 02:20   #4
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Allora lo aspetto

Lamps!!!
Eccomi qua !
Come ho gia' avuto modo di raccontare, dopo 40.000 Km con il Ciccio e 25.000 con la Mukka, penso di essermi formato una opinione sostenibile.
Secondo me, i due mezzi si equivalgono, perche' in certi aspetti prevale il primo, in altri la seconda.
Il Ciccio e' un tappeto volante fino a 100 Km/h, silenzioso, fluido, privo di vibrazioni e con un ottimo assetto dovuto al motore anteriore ed al telaio rigido con trasmissione ad ingranaggi. La Mukka ha il doppio dei cavalli che devono spostare lo stesso peso, ha sospensioni migliori ma vibra ed e' piu' rumorosa.
Perche' pagarla il doppio, allora ?
A mio parere, per una sensazione impalpabile di soddisfazione che ti pervade guidandola, che il Ciccio sa darti solo in parte.
E' come guidare un fossile vivente, una moto d'epoca, ma aggiornata tecnologicamente. Insomma, ha piu' fascino.
Per il resto, stessa capienza e stessa fruibilita', anche nel traffico.
Non bisogna cadere nell'errore di considerare il Ciccio uno sputer come tanti altri : niente motore a sbalzo, niente variatore, insomma e' una moto scooterizzata. Il cambio manuale/automatico a scelta e' una bella cosa, ma e' delicato, e so di molte avarie costose. La Mukka ha una bella coppia ai bassi che non ti fanno rimpiangere troppo l'automatico, sebbene tra prima e seconda il cambio sia molto rumoroso.
Secondo il mio parere blasfemo, Ciccio, Mukka e Gold Wing sono la carriera ideale per il mototurismo viziato.
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:47   #5
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
...... penso di essermi formato una opinione sostenibile.
.....


Grazie dell'intervento ZioTitta.
Non ho mai posseduto una RT ma sono stato felicissimo possessore di un b650 con il quale in poco più di un anno ci ho fatto circa 25000 km.
Chi lo reputa un semplice scooter è chiaro non l'abbia mai provato.
Ora per me si avvicina il momento dell'acquisto di una moto, ma l'idea di prendere un'altro b650 è forte, anzi fortiissima. Il modello k10 uscirà ulteriormente evoluto, con 7 marce e qualche affinamento che ormai ogni uno o due anni suzuki propone su quello che ormai è diventato un classico, appunto il Burgman 650 sul mercato dal 2003.
Però è da un po' che l'idea di una RT mi frulla, forse perchè credo e spero di trovare il completamento di certe cose che il b650 non può darmi, ovvero una sicurezza maggiore (non che il b650 non ne abbia anzi) dovuta a un telaio e sospensione di prim'ordine, una posizione di guida meno scooteristica. Ma non so bene quale sia lo scotto da pagare.
Del resto oggi si trovano delle ottime rt usate (magari anche poco) al prezzo di un b650.
Insomma ci sto pensando e anche tanto.
Chi può darmi qualche ulteriore suggerimento?
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 10:20   #6
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Grazie dell'intervento ZioTitta.
Non ho mai posseduto una RT ma sono stato felicissimo possessore di un b650 con il quale in poco più di un anno ci ho fatto circa 25000 km.
Chi lo reputa un semplice scooter è chiaro non l'abbia mai provato.
Ora per me si avvicina il momento dell'acquisto di una moto, ma l'idea di prendere un'altro b650 è forte, anzi fortiissima. Il modello k10 uscirà ulteriormente evoluto, con 7 marce e qualche affinamento che ormai ogni uno o due anni suzuki propone su quello che ormai è diventato un classico, appunto il Burgman 650 sul mercato dal 2003.
Però è da un po' che l'idea di una RT mi frulla, forse perchè credo e spero di trovare il completamento di certe cose che il b650 non può darmi, ovvero una sicurezza maggiore (non che il b650 non ne abbia anzi) dovuta a un telaio e sospensione di prim'ordine, una posizione di guida meno scooteristica. Ma non so bene quale sia lo scotto da pagare.
Del resto oggi si trovano delle ottime rt usate (magari anche poco) al prezzo di un b650.
Insomma ci sto pensando e anche tanto.
Chi può darmi qualche ulteriore suggerimento?
Dalla mia esperienza col Burgman650 e dai consigli/commenti che ho letto qui, credo che passando alla RT si guadagni in piacere di guida "allegra" fuori città, ma si debba per forza rinunciare ad un po' di comodità data dal cambio automatico, dato che io le metto alla pari nell'uso urbano.
Forse giuli63 ha fatto la scelta più giusta...che per me potrebbe essere B650 per tutti i giorni, RT o altra moto per il divertimento.

Ultima modifica di alexa72; 31-10-2009 a 10:23
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 12:07   #7
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.262
predefinito

Non ti insulto, ma voglio essere il primo!. Non posso essere davvero esauriente ma ti dico la mia esperienza. Fono a che non mi hanno tamponato ho avuto una vespa 200 ( quella nuova, automatica) e ho guidato saltuariamente ma non tanto un majesty . La vespa e' decisamente piu' protettiva , carica un sacco di roba sul pianale e la parcheggi anche su una ruota, il majesty in citta' e' ingombrante e protegge decisamente meno in caso di pioggia. Ma veniamo alla RT. In citta' non e' uno scherzo ma si usa senza problemi con un po' di accortezza, come agilita' a volte mi infilo in posti in cui i vari burgman e t max avrebbero difficolta'. Ma pesa sempre tre quintali e quando ti fermi devi stare attento. La protezione in marcia e' paragonabile a quella della vespa "parabrezzata" ma diversa, nel senso che in vespa ( e con il majesty) con la pioggia mi bagnavo i pantaloni e in moto invece le braccia e la punta dei piedi. Nulla che non si superi con una tuta antipioggia. A mio parere l' rt e' una scelta ottima specie se non hai troppo traffico ; la comodita' in marcia e' decisamente superiore, il boxer e' il boxer, consuma anche poco ( se non tiri come un pazzo) e quando esci dalla citta' ti diverti invece di stare sdraiato su un coso e basta. Io non tornerei mai all' automatico, specie se scuterone grande come una RT . Sempre IMHO
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 12:08   #8
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.262
predefinito

cazzarola, mi hanno battuto!
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 12:24   #9
ancfaber
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2007
ubicazione: Russi (RA)
Messaggi: 95
predefinito

Il burgman650 e' un'ottimo scooter, ma rispetto allRT non c'e' storia: sempre scooter rimane.
Io l'ho venduto per la moto principalmente a causa del fastidioso effetto freno motore: troppo invadente a mio avviso.
Se il tuo uso e' prevalemtemente in citta' opterei per lo scooter.
Se pero' vuoi anche viaggiare bene e divertirti, prendi l' RT senza pensarci.
__________________
R1200RT.........molto ben rodata:99.999km
ancfaber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 12:58   #10
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
predefinito

scooter MAI!!!
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 13:04   #11
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.556
predefinito

confermo quanto dice andrea.a,
con la 1200RT riesci tranquillamente a girare in citta', specie se smonti le valigie e lasci solo il top case e non ti bagni neanche molto, o almeno non tanto quanto un'ottima giacca da moto non possa proteggere. confermo la punta delle scarpe che pero' puoi mitigare spostando i piedi in caso di pioggia
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 14:50   #12
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
Messaggi: 1.362
predefinito

Confermo anche io! Quando esco insieme ad un amico che ha il Burgman 650 in città non c'è nulla che io con la RT non possa fare. Anzi, a volte lui deve chiudere gli specchietti
Prima dell'Rt avevo uno Yamaha XCity 250.
Ad oggi l'ho rimpianto solo poche volte ma, di contro, ogni volta che salgo in sella alla 1200 ho dei brividi di goduria
__________________
Alfredo
Yamaha Tracer 9GT My 2021 (ex BMW R 1200RT - My2008).
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 17:27   #13
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

ho avuto un silver wing, poi sono passato alla moto, devo dire che in citta' se non hai la frenesia degli scuterini, vai ovunque senza problemi, al massimo togli le borse laterali. poi come piacere di guida, pur essendo ottimo lo scooter, la rt e'.......fantastica in tutti gli aspetti, compresa l'autonomia che e' notevole con 27 lt. di benza. a me ha dato il piacere di capire cosa vuol dire andare in moto con la sensazione di sentirsi protetto e comodo.
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 18:11   #14
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.196
predefinito

Mamma mia, mi state torturando quando leggo i commenti di chi aveva lo scooter, la salta in groppa!
Lamps!!!
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 18:47   #15
Gusman
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
Messaggi: 460
predefinito

Solo RT
Togli le valige laterali e diventa facilissima anche nel traffico! Guarda nel mercatino ci sono diverse RT mooolto belle.
__________________
Un raggio di Sole...delle Alpi nella buia cantina
Gusman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 19:25   #16
goia
Mukkista
 
L'avatar di goia
 
Registrato dal: 10 Dec 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 747
predefinito

giusto oggi uno con il TMax sulla colombo al semaforo mi si affianca e mi dice " però non credevo..cazzo passi in mezzo a tutto ! " io ho sorriso e ci siamo salutati .
__________________
R 1200 RT
goia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 21:25   #17
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.262
predefinito

Salutati????? E da quando in qua i T max si salutano?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 22:57   #18
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.a Visualizza il messaggio
Salutati????? E da quando in qua i T max si salutano?
al massimo si spostano con le valigie laterali
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 10:17   #19
joe
Mukkista
 
L'avatar di joe
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: rivoli
Messaggi: 675
predefinito

copio la risposta data su un altro forum su questo stesso argomento.
RT, senza dubbio, sopratutto per chi come te la usa in inverno al nord.
per quanto riguarda la maneggevolezza, ti racconto quanto successo ieri sera
al semaforo di corso francia in Torino, direzione rivoli, mi ingarello con un' hornet...ovviamente sul rettilineo se ne andava. andando in direzione alpignano ci fermiamo al semaforo e mi chiede: ma ha le marce? Certo! gli rispondo e riparto a pennellare altre due curve a 130. al semaforo successivo, ci riaffianchiamo con lui che ha il casco integrale chiuso , la sciarpa attorno al collo e gli occhi che gli lacrimano per il freddo, io con il casco jet e la visiera sempre su e senza guanti che me la sghignazzo e gli dico, questa moto per il freddo è una figata,e lui mi fa: ma è una BMW...minc@@a!
lamps
__________________
1100 RT > la Signora
Aprilia RSV factory
joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 10:54   #20
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
predefinito

...a me se gl diceva ma ha le marce lo mandavo affanc..........poi al verde lo lasciavo li'......e anche in rettilineo...se nn e' tanto lungo...vediamo se va poi tanto in la'......
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 12:38   #21
Mike53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
Messaggi: 373
predefinito

Tre anni di scooterone, fuso un motore a 60000 km, passato alla rt (per l'esattezza 1150) mai e poi mai ritornerei ai plasticoni, sia di carrozzaria che di motore. Oggi coda infernal autostrada di Genova, passo tra le fila delle macchine con borse laterali attaccate. L'unico problema è il movimento con la moto spenta, il peso si fa sentire ma quando vai sembra di guidare la bicicletta più leggera che costruiscono... con la soddisfazione di avere un sei marce da inserire.
__________________
r1150rt - la biemmewuona
Mike53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 12:42   #22
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
predefinito

quante pagine di autolodi devono ancora passare, prima di ammettere che forse la RT non è l'ideale per la città, e la BMW l'ha progettata e realizzata pensando a un altro uso????
ma per favore... certe volte vien voglia di staccare la spina del computer...
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 15:08   #23
Mike53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
Messaggi: 373
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nellolo Visualizza il messaggio
quante pagine di autolodi devono ancora passare, prima di ammettere che forse la RT non è l'ideale per la città, e la BMW l'ha progettata e realizzata pensando a un altro uso????
ma per favore... certe volte vien voglia di staccare la spina del computer...
ognuno è libero di fare quello che vuole, la domanda è precisa... le risposte non sono lodi solo per il gusto di farle tanto è vero che ho detto che il problema è a moto ferma, il peso si sente tutto e bisogna stare molto attenti a come si manovra il mezzo... poi quando si viaggia è tutta un'altra musica, ci si dimentica del peso e si guida in scioltezza. Naturalmente non sono mai andato in sterrati che ci vuole un trial (non saprei neanche con lui come stare in equilibrio).
__________________
r1150rt - la biemmewuona
Mike53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 16:03   #24
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.556
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mike53 Visualizza il messaggio
Naturalmente non sono mai andato in sterrati
io si...
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 13:01   #25
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.556
predefinito

non stiamo dicendo questo
e' ovvio che da il meglio come gran turismo,
pero' stiamo dicendo che ti evita di doverti comprare anche uno sputer per girare in citta' ed e' sufficientemente versatile per usarla anche in mezzo al traffico.
se e' per questo allora direi che e' ovvio che un f800gs o meglio ancora una motard in citta' sono ancora meglio di uno sputer
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©