Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2009, 19:46   #1
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
Wink Ieri finalmente ho provato un KTM990ADV

abbastanza "seriamente", nel senso che un amico che si è aggregato al giro di ieri :

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=239124

ha accettato lo scambio ed ho potuto guidarlo per una mezzoretta.

Premetto che era un MY 2008, con scarichi Akrapovic e mappatura dedicata.

PREGI

- posizione di guida: rispetto alla mia petroliera, sembra di essere su una moto da cross, è bella stretta ed il serbatoio lo stringi bene con le gambe, forse il manubrio è un pò piccolo ma gli ingombri in generale sono certamente più "umani" anche se non ho notato differenze sostanziali nella maneggevolezza (miracoli del boxer?)

- motore: spinge come un toro, dai 4000 agli 8000 non finisce mai... veramente un altro pianeta rispetto al boxer.

- facilità di guida: mi aspettavo qualche difficoltà con la ruota da 21", invece nessun problema nel misto, forse bisogna insistere un pelo di più con il braccio e la pedana interna per farla piegare, ma è veramente molto facile e progressiva... merito della qualità della ciclistica?

DIFETTI:

- on-off: veramente insopportabile, ho impiegato parecchio per abituarmi a dosare e pelare il gas per non saltare avanti-indietro ad ogni accelerata o chiusura del gas... un grave difetto, che la rende poco sfruttabile nella guida rilassata e turistica.

- freno anteriore: inesistente nella prima parte della corsa, poi spugnoso... abituato alla muccona, mi ha spaventato... alla prima frenata sono andato dritto, per fortuna che mi sono aiutato col posteriore e ho potuto recuperare... anche questo secondo me un grave difetto.

- vibrazioni: fastidiose sopra i 5000 giri, credo che dopo 300/400 km di guida diventino un vero tormento; questo, unito alla posizione di guida abbastanza "aggressiva", non me la rendono abbastanza comoda per il mio tipo di utilizzo.

Resta sempre la mia seconda scelta dopo il GS, ma dopo averla provata con la giusta attenzione, credo che sia ancora troppo lontana dal GS per come è specialistica e poco eclettica.

In sintesi: una MOTO che va guidata sempre con l'adrenalina, apri il gas e ti spara in avanti come un razzo, lo chiudi e ti inchioda i maroni sulla sella... freni con l'anteriore ma per dosare la frenata devi usare comunque sempre il posteriore, insomma una moto con la quale devi stare sempre in tensione, bello cazzuto
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 20:14   #2
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
Messaggi: 1.677
predefinito

Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 20:37   #3
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 592
predefinito

ma il gs sa andare sott'acqua???
rici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 20:41   #4
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rici Visualizza il messaggio
ma il gs sa andare sott'acqua???
ahahahah grande rici... a questo in effetti non avevo pensato
devo informarmi se in KTM vendono la muta griffata, potrei farci un pensierino
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 23:04   #5
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ross Visualizza il messaggio
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
.
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 09:28   #6
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
predefinito

Condivido al 100% l'ho avuta per un mesetto, ho avuto l'accortezza di liberarmene in tempo, prima d farmi molto male.... è satanica, ti spinge a fare il c@glione sempre sempre sempre

Quote:
Originariamente inviata da Ross Visualizza il messaggio
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 10:01   #7
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor Visualizza il messaggio
Condivido al 100% l'ho avuta per un mesetto, ho avuto l'accortezza di liberarmene in tempo, prima d farmi molto male.... è satanica, ti spinge a fare il c@glione sempre sempre sempre
anch'io l'ho avuta per qualche giorno (l'SMT).. veramente asina e maleducata!!
Da tenersi rigorosamente alla larga
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 10:07   #8
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
Messaggi: 1.492
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ross Visualizza il messaggio
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
hai ragione

sono dei criminali


gnamgnamgnamgnam
quanti intutati ce magnamo oggi?
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 10:09   #9
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.507
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ross Visualizza il messaggio
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
quoto, io ho provato la sm 990 normale, istigazione a delinquere..... da usarsi con parsimonia e cervello su ON....
comunque mi piacerebbe averla come seconda moto....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 10:26   #10
bootsy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 578
predefinito

sono felice possessore di un 950 SMR,e un gs800(ultimo di una serie di bmw).
dico solo che quando scendo dalla tetesca per salire sull'austriaca....mi pare di andare su un altro pianeta.
frenata,ciclistica,sospensioni,motore,erogazione.. ..rapporto 10 a 1(stessa cosa se al posto della 800 mettiamo il 1200)
Sono cmq d'accordissimo sul valutARLA come ottima ....SECONDA moto.
bmw,ottime mezzi,ktm....iniezioni di adrenalina.
__________________
www.sandandust.com
KTM ADV 990 R 'O9 + KTM 950 superenduro '06
ex HP2 E ' 06,
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 13:42   #11
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
sono felice possessore di un 950 smr,e un gs800rapporto 10 a 1(stessa cosa se al posto della 800 mettiamo il 1200)ktm....iniezioni di adrenalina.

. ole'!!!!!!!!
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 14:01   #12
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 892
predefinito

ho avuto il 990 per 2 anni ora il gs da 6000km....

che dire bisognerebbe montare il motore del 990 sul gs.....

il resto hanno detto tutto tutti...il problema del gs1200 e' che rispetto al 990 e' insipido e non ti da gusto..a parita' di andatura con il 990 ti sembra di volare il gs e' una moto da turismo ..poi che ci sia gente che ci va forte e' un altro discorso se prendi uno con il manico con un transalp ti fa vedere i sorci verdi....

per adesso rimpiango il 990....
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 20:59   #13
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
predefinito

assolutamente condivisible la tua lettura della adv 990
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 21:16   #14
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

Insomma una moto che ti fa sentire giovane
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 21:12   #15
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flute Visualizza il messaggio
- on-off: veramente insopportabile, ho impiegato parecchio per abituarmi a dosare e pelare il gas per non saltare avanti-indietro ad ogni accelerata o chiusura del gas... un grave difetto, che la rende poco sfruttabile nella guida rilassata e turistica.
Basta questo per capire che è una moto da single
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 21:19   #16
barthy
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
Messaggi: 814
predefinito

e sul misto come va'.
__________________
ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
barthy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 21:26   #17
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barthy Visualizza il messaggio
e sul misto come va'.
questa non l'ho proprio capita...

comunque, come ho scritto nel primo post, per quel poco che l'ho guidata mi è sembrata piuttosto maneggevole nel misto, quantomeno a livello del GS.

gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...

l'idea che mi sono fatto è che è una moto da veri manici, se sai andare veramente in moto è una goduria (ed io 45enne motociclista più o meno continuo da quando ne avevo 14 evidentemente non lo sono) ... altrimenti soffri o quantomeno non ti diverti come non mi divertirei a guidare un'auto da rally in città o durante un viaggio
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 11:18   #18
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flute Visualizza il messaggio

gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).

L' ON /OFF è in buona parte ovviabile con una messa a punto degna di tal nome. Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.

Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena. Questo perchè il modello nasce per un presunto uso in OFF, dove un anteriore aggressivo puo' far danni, senza contare la minor impronta a terra del 21.

Il sottoscritto, che usava la moto solo su strada, ha sostituito le pastiglie con delle Brembo piu' aggressive, ed il problema si è di molto mitigato.

Per intenderci frena bene, anche non come il GS.

Saluti,

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 11:35   #19
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.640
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
(..) Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.(..)
In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 12:44   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.861
predefinito

[QUOTE=brontolo;4104878]In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.[/QUOTE

Hai ragione.... Diciamo che io sono molto fortunato

Ad ogni buon conto, se si apprezza la dolcezza del boxer, difficilmente ci si abitua ad un motore maschio come l' LC8.

Discorso diverso come dicevo quello sulla frenata. Che detto per inciso è comparabile a quella del GS 800 che ho provato e non reputo migliore, almeno limitatamente all'esemplare da me testato.

Non fosse che il KTM monta una forcella degna di tal nome, quella del GSssino è ... finta.

Dpelago KTM 990 ADV.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 11:37   #21
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di Ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.589
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).

Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena.
La GS frena bene anche aiutata dal telelever che carica molto la ruota ant e non trasferisce il carico, e poi c'e' la maggior sezione a terrra del 19".
Le pinze della 990, ma anche della 800, sono flottanti, mentre sulla GS sono fisse e a 4 pistoncini. Impianti assolutamente non paragonabili, anche perche' non puoi mettere su terra (sterrato) la potenza frenante di una GS.

Devo dare atto a BMW di aver realizzato un'ottimo compromesso con la 800, a mio giudizio, tra potenza e modulabilita', oltre ad un bellissmo ABS.

Non ho provato la 990, ma ho ancora presente l'impianto della 950.
C'e' da dire che, se non sbaglio, dalla 950 del 2005 il poi, hanno messo i dischi flottanti.
Credo che come dice dpelago, con pastiglie piu' tenere, la frenata migliora, ma rendiamoci conto che parliamo di una moto al 60/70% off a differenza di una GS 80% ON !
Ovvio che su asfalto si patisce di piu' la frenata, ...oltre alla sezione minore della 21".

Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.

a mio modestissimo parere.


federico
__________________
L'ultima vera GieSse.
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 19:47   #22
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio

Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.

a mio modestissimo parere.


federico
Quoto

Come quoto chi ha detto il problema del gs1200 e' che rispetto al 990 e' insipido e non ti da gusto..a parita' di andatura con il 990 ti sembra di volare il gs e' una moto da turismo ..poi che ci sia gente che ci va forte e' un altro discorso se prendi uno con il manico con un transalp ti fa vedere i sorci verdi....

Sono moto diverse: una per tutti gli usi, l'altra più emozionante e fuoristradistica

dipende da quello che si cerca
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 21:50   #23
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.571
predefinito

Prova un 2009,vedrai che l on-off non c è piu.In compenso nella versione R,la potenza è passata da 98hp del model year 08 a 116hp.
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 22:09   #24
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Prova un 2009,vedrai che l on-off non c è piu.In compenso nella versione R,la potenza è passata da 98hp del model year 08 a 116hp.
pensa che basta una stupidissima modifica al comando gas e se ne va del tutto anche sugli altri 990 ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2009, 22:20   #25
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus Visualizza il messaggio
pensa che basta una stupidissima modifica al comando gas e se ne va del tutto anche sugli altri 990 ...
alpheus, se mi dici cosa bisogna fare lo avverto... l'amico non capita qui molto spesso, e l'on-off era una cosa di cui si lamentava pure lui.

PS: chi mi fa provare il MY 2009 ???

comunque del Karotone la cosa più libidinosa per me è il motore...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©