|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-10-2009, 19:46
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
Ieri finalmente ho provato un KTM990ADV
abbastanza "seriamente", nel senso che un amico che si è aggregato al giro di ieri :
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=239124
ha accettato lo scambio ed ho potuto guidarlo per una mezzoretta.
Premetto che era un MY 2008, con scarichi Akrapovic e mappatura dedicata.
PREGI
- posizione di guida: rispetto alla mia petroliera, sembra di essere su una moto da cross, è bella stretta ed il serbatoio lo stringi bene con le gambe, forse il manubrio è un pò piccolo ma gli ingombri in generale sono certamente più "umani" anche se non ho notato differenze sostanziali nella maneggevolezza (miracoli del boxer?)
- motore: spinge come un toro, dai 4000 agli 8000 non finisce mai... veramente un altro pianeta rispetto al boxer.
- facilità di guida: mi aspettavo qualche difficoltà con la ruota da 21", invece nessun problema nel misto, forse bisogna insistere un pelo di più con il braccio e la pedana interna per farla piegare, ma è veramente molto facile e progressiva... merito della qualità della ciclistica?
DIFETTI:
- on-off: veramente insopportabile, ho impiegato parecchio per abituarmi a dosare e pelare il gas per non saltare avanti-indietro ad ogni accelerata o chiusura del gas... un grave difetto, che la rende poco sfruttabile nella guida rilassata e turistica.
- freno anteriore: inesistente nella prima parte della corsa, poi spugnoso... abituato alla muccona, mi ha spaventato... alla prima frenata sono andato dritto, per fortuna che mi sono aiutato col posteriore e ho potuto recuperare... anche questo secondo me un grave difetto.
- vibrazioni: fastidiose sopra i 5000 giri, credo che dopo 300/400 km di guida diventino un vero tormento; questo, unito alla posizione di guida abbastanza "aggressiva", non me la rendono abbastanza comoda per il mio tipo di utilizzo.
Resta sempre la mia seconda scelta dopo il GS, ma dopo averla provata con la giusta attenzione, credo che sia ancora troppo lontana dal GS per come è specialistica e poco eclettica.
In sintesi: una MOTO che va guidata sempre con l'adrenalina, apri il gas e ti spara in avanti come un razzo, lo chiudi e ti inchioda i maroni sulla sella... freni con l'anteriore ma per dosare la frenata devi usare comunque sempre il posteriore, insomma una moto con la quale devi stare sempre in tensione, bello cazzuto
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-10-2009, 20:14
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
Messaggi: 1.677
|
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
|
|
|
04-10-2009, 20:37
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 592
|
ma il gs sa andare sott'acqua??? 
|
|
|
04-10-2009, 20:41
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
Quote:
Originariamente inviata da rici
ma il gs sa andare sott'acqua???  
|
ahahahah grande rici... a questo in effetti non avevo pensato 
devo informarmi se in KTM vendono la muta griffata, potrei farci un pensierino
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-10-2009, 23:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
Quote:
Originariamente inviata da Ross
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
|
.
__________________
La vita è bella.
|
|
|
05-10-2009, 09:28
|
#6
|
Terrorista bresciano Doc
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
|
Condivido al 100% l'ho avuta per un mesetto, ho avuto l'accortezza di liberarmene in tempo, prima d farmi molto male.... è satanica, ti spinge a fare il c@glione sempre sempre sempre
Quote:
Originariamente inviata da Ross
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
|
__________________
100% Teccor insidE
Q.d.e. since 14/10/2002
|
|
|
05-10-2009, 10:01
|
#7
|
Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
|
Quote:
Originariamente inviata da Teccor
Condivido al 100% l'ho avuta per un mesetto, ho avuto l'accortezza di liberarmene in tempo, prima d farmi molto male.... è satanica, ti spinge a fare il c@glione sempre sempre sempre 
|
anch'io l'ho avuta per qualche giorno (l'SMT).. veramente asina e maleducata!!
Da tenersi rigorosamente alla larga
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|
|
|
05-10-2009, 10:07
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
Messaggi: 1.492
|
Quote:
Originariamente inviata da Ross
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
|
hai ragione
sono dei criminali
   
gnamgnamgnamgnam
quanti intutati ce magnamo oggi?
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
|
|
|
05-10-2009, 10:09
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.507
|
Quote:
Originariamente inviata da Ross
Per avere un quadro completo, oggi ho provato per un paio d'ore il 990 SMR, beh questo frena, per fortuna anche davanti, ma e' un'opera kriminale mettere in giro dei razzi del genere. Nahhh mai piu' ktm ho gia' dato !!!
|
quoto, io ho provato la sm 990 normale, istigazione a delinquere..... da usarsi con parsimonia e cervello su ON....
comunque mi piacerebbe averla come seconda moto....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
05-10-2009, 10:26
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 578
|
sono felice possessore di un 950 SMR,e un gs800(ultimo di una serie di bmw).
dico solo che quando scendo dalla tetesca per salire sull'austriaca....mi pare di andare su un altro pianeta.
frenata,ciclistica,sospensioni,motore,erogazione.. ..rapporto 10 a 1(stessa cosa se al posto della 800 mettiamo il 1200)
Sono cmq d'accordissimo sul valutARLA come ottima ....SECONDA moto.
bmw,ottime mezzi,ktm....iniezioni di adrenalina.
__________________
www.sandandust.com
KTM ADV 990 R 'O9 + KTM 950 superenduro '06
ex HP2 E ' 06,
|
|
|
05-10-2009, 13:42
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
Quote:
Originariamente inviata da bootsy
sono felice possessore di un 950 smr,e un gs800rapporto 10 a 1(stessa cosa se al posto della 800 mettiamo il 1200)ktm....iniezioni di adrenalina. 
|
. ole'!!!!!!!!
__________________
La vita è bella.
|
|
|
05-10-2009, 14:01
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 892
|
ho avuto il 990 per 2 anni ora il gs da 6000km....
che dire bisognerebbe montare il motore del 990 sul gs.....
il resto hanno detto tutto tutti...il problema del gs1200 e' che rispetto al 990 e' insipido e non ti da gusto..a parita' di andatura con il 990 ti sembra di volare il gs e' una moto da turismo ..poi che ci sia gente che ci va forte e' un altro discorso se prendi uno con il manico con un transalp ti fa vedere i sorci verdi....
per adesso rimpiango il 990....
|
|
|
04-10-2009, 20:59
|
#13
|
Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
|
assolutamente condivisible la tua lettura della adv 990
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|
|
|
04-10-2009, 21:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
|
 Insomma una moto che ti fa sentire giovane
|
|
|
04-10-2009, 21:12
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
- on-off: veramente insopportabile, ho impiegato parecchio per abituarmi a dosare e pelare il gas per non saltare avanti-indietro ad ogni accelerata o chiusura del gas... un grave difetto, che la rende poco sfruttabile nella guida rilassata e turistica.
|
Basta questo per capire che è una moto da single
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
|
|
|
04-10-2009, 21:19
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
Messaggi: 814
|
e sul misto come va'. 
__________________
ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
|
|
|
04-10-2009, 21:26
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
Quote:
Originariamente inviata da barthy
e sul misto come va'.  
|
questa non l'ho proprio capita...
comunque, come ho scritto nel primo post, per quel poco che l'ho guidata mi è sembrata piuttosto maneggevole nel misto, quantomeno a livello del GS.
gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...
l'idea che mi sono fatto è che è una moto da veri manici, se sai andare veramente in moto è una goduria (ed io 45enne motociclista più o meno continuo da quando ne avevo 14 evidentemente non lo sono) ... altrimenti soffri o quantomeno non ti diverti come non mi divertirei a guidare un'auto da rally in città o durante un viaggio
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
05-10-2009, 11:18
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.861
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...
|
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).
L' ON /OFF è in buona parte ovviabile con una messa a punto degna di tal nome. Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.
Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena. Questo perchè il modello nasce per un presunto uso in OFF, dove un anteriore aggressivo puo' far danni, senza contare la minor impronta a terra del 21.
Il sottoscritto, che usava la moto solo su strada, ha sostituito le pastiglie con delle Brembo piu' aggressive, ed il problema si è di molto mitigato.
Per intenderci frena bene, anche non come il GS.
Saluti,
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
05-10-2009, 11:35
|
#19
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.640
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
(..) Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.(..)
|
In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
05-10-2009, 12:44
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.861
|
[QUOTE=brontolo;4104878]In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.[/QUOTE
Hai ragione.... Diciamo che io sono molto fortunato
Ad ogni buon conto, se si apprezza la dolcezza del boxer, difficilmente ci si abitua ad un motore maschio come l' LC8.
Discorso diverso come dicevo quello sulla frenata. Che detto per inciso è comparabile a quella del GS 800 che ho provato e non reputo migliore, almeno limitatamente all'esemplare da me testato.
Non fosse che il KTM monta una forcella degna di tal nome, quella del GSssino è ... finta.
Dpelago KTM 990 ADV.
|
|
|
05-10-2009, 11:37
|
#21
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.589
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).
Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena.
|
La GS frena bene anche aiutata dal telelever che carica molto la ruota ant e non trasferisce il carico, e poi c'e' la maggior sezione a terrra del 19".
Le pinze della 990, ma anche della 800, sono flottanti, mentre sulla GS sono fisse e a 4 pistoncini. Impianti assolutamente non paragonabili, anche perche' non puoi mettere su terra (sterrato) la potenza frenante di una GS.
Devo dare atto a BMW di aver realizzato un'ottimo compromesso con la 800, a mio giudizio, tra potenza e modulabilita', oltre ad un bellissmo ABS.
Non ho provato la 990, ma ho ancora presente l'impianto della 950.
C'e' da dire che, se non sbaglio, dalla 950 del 2005 il poi, hanno messo i dischi flottanti.
Credo che come dice dpelago, con pastiglie piu' tenere, la frenata migliora, ma rendiamoci conto che parliamo di una moto al 60/70% off a differenza di una GS 80% ON !
Ovvio che su asfalto si patisce di piu' la frenata, ...oltre alla sezione minore della 21".
Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.
a mio modestissimo parere.
federico
__________________
L'ultima vera GieSse.
|
|
|
05-10-2009, 19:47
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.
a mio modestissimo parere.
federico
|
Quoto
Come quoto chi ha detto il problema del gs1200 e' che rispetto al 990 e' insipido e non ti da gusto..a parita' di andatura con il 990 ti sembra di volare il gs e' una moto da turismo ..poi che ci sia gente che ci va forte e' un altro discorso se prendi uno con il manico con un transalp ti fa vedere i sorci verdi....
Sono moto diverse: una per tutti gli usi, l'altra più emozionante e fuoristradistica
dipende da quello che si cerca
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
|
|
|
04-10-2009, 21:50
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.571
|
Prova un 2009,vedrai che l on-off non c è piu.In compenso nella versione R,la potenza è passata da 98hp del model year 08 a 116hp.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
04-10-2009, 22:09
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Prova un 2009,vedrai che l on-off non c è piu.In compenso nella versione R,la potenza è passata da 98hp del model year 08 a 116hp.
|
pensa che basta una stupidissima modifica al comando gas e se ne va del tutto anche sugli altri 990 ...
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
04-10-2009, 22:20
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
pensa che basta una stupidissima modifica al comando gas e se ne va del tutto anche sugli altri 990 ... 
|
alpheus, se mi dici cosa bisogna fare lo avverto... l'amico non capita qui molto spesso, e l'on-off era una cosa di cui si lamentava pure lui.
PS: chi mi fa provare il MY 2009 ???
comunque del Karotone la cosa più libidinosa per me è il motore...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.
|
|
|