|
25-05-2009, 14:53
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
montato cupolino touring ma...
FInalmente, dopo più di 20gg d'attesa, ho montato cupolino touring e portapacchi (quest'ultimo non è bellissimo ma funzionale).
Venendo al sodo, e mi rivolgo ovviamente a chi ce l'ha (il touring), trovo una protezione che mi soddisfa, l'effetto vela si fa sentire ma rimane gestibile, tutto bene ma a causa dei flussi o dell'aria deviata sul casco (prima con lo sport l'aria sul casco arrivava comunque, forse di più ma in modo diverso, la visiera vibra sensibilmente tanto da doverla tenere chiusa.
in posizione aperta al primo scatto, in fessura per capirci, non ci vedo nulla dalle vibrazioni.
Se la chiudo ci vedo ma avverto che tende a vibrare ancora.
Si attenua tenendo la testa dritta, casco parallelo al terreno insomma.
Ricordo che teodur ha il touring, lo chiamo in causa, so che aveva provato anche il deflettore della wund...
io sono 1e72 ed ho un multitec.
mi dispiacerebbe non risolvere il problema perchè mi piace il riparo del cupolino che è anche passabile esteticamente, senza contare il prezzo pagato....!
attendo riscontri da voi, grazie veci.
|
|
|
25-05-2009, 15:05
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
|
Non so che moto tu abbia, ma io dopo 9 anni di vibrazioni e fastidi causati dal touring, quest'anno mi sono deciso e ho messo lo speedster!
Io comunque sono sopra l'1,80...
Purtroppo il touring, anche se protregge bene il busto, convoglia tutta l'aria sulla parte superiore del casco
Proprio per questo tanti lo tolgono. (vedi QUESTO post)
Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
25-05-2009, 15:56
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Eccomi qua...
Come detto giustamente da teoconte il touring rispetto allo sport toglie aria dal busto e la devia sul casco. (Lo testimonia il fatto che io con il cupolino sport riesco a viaggiare a 100km/h con il Multitech aperto. Con il touring tutta l'aria mi arriva in viso).
Il discorso comunque varia in base ad altezza e velocità, l'unica cosa è fare delle prove.
Io paradossalmente con la prolunga touratech non sono riuscito a fare più di 20km: tutta l'aria mi arrivava sulla parte superiore del casco generando delle vibrazioni insopportabili.
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
|
|
|
25-05-2009, 16:05
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
|
Anche io ho il touring, solo alto (o basso...dipende dai punti di vista) 171 cm e superati i 120 km/h le turbolenze diventano veramente fastidiose. Nei lunghi tragitti metto i tappi di spugna nelle orecchie....quando scendo dalla moto almeno non mi fischiano più.
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
25-05-2009, 16:14
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
|
Ragazzi "purtroppo" le nostre mukke sono nate e moriranno naked...
Qualsiasi cupolino ( a parte un parabrezza tipo vespa ) si monti non darà mai un comfort ed una protezione totale
O si accetta o bisogna indirizzarsi su moto tipo GS o RT...
Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
Ultima modifica di teoconte; 25-05-2009 a 16:19
|
|
|
25-05-2009, 16:20
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
|
io mi trovo benissimo con il Givi. è più piccolo ma a mio avviso svolge ottimamente la funzione. l'unica cosa veramente brutta è la scritta argento givi che ho coperto con vernice nera. per l'estate è ideale e anche a velocità elevate non mi crea turbolenze particolari.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
|
|
|
23-06-2010, 10:09
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da asterix.71
io mi trovo benissimo con il Givi...........
|
Ciao asterix.71,
Leggo che ti trivi bene col Givi, trattasi del A146A900?
Io posseggo una R850R del 2003 acquistata usata con spoiler originale BMW versione touring, sono alto 1,63, sella tutta abbassata ma a 120 le turbolenze sul casco sono fastiiosissime.
Siccome avrei addocchiato le'ventuale acquisto di questo Givi A146A900 stavo girovagando sul forum per avere responsi.
Grazie ciao
Ultima modifica di rebb; 23-06-2010 a 10:51
|
|
|
23-06-2010, 12:35
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
|
Io mi sono appena fatto 8000 km in Norvegia con il touring ma se avessi montato lo sport penso che avrei patito molto più freddo...
Il touring a livello turbolenze casco è terribile...
Con dispiacere mi sa che vado verso la RT...
|
|
|
25-05-2009, 16:22
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Ragazzi "purtroppo" le nostre mukke sono nate e moriranno naked...
Qualsiasi cupolino ( a parte un parabrezza tipo vespa) si monti non darà mai un comfort ed una protezione totale
O si accetta o bisogna indirizzarsi su moto tipo GS o RT...
Ciao!
|
Io leverei il "purtroppo"...e scriverei per fortuna.....io col GS non mi ci vedo proprio...al massimo comprerei un RT.
La via di mezzo poteva essere l'ST...ma lasciamo perdere....preferisco i tappi nelle orecchie piuttosto che vedermi alla guida del "lampadario" (senza offesa per chi l'ha comprata e se la gode).
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
25-05-2009, 16:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
Io leverei il "purtroppo"...e scriverei per fortuna
|
Infatti l'avevo messo fra virgolette perchè per me non è assolutamente un problema
A mi le moto le me piase nude!!!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
25-05-2009, 16:39
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Attenzione però a non confondere il confort della 850 con quello della 1200... sono due cose completamente diverse. La 850 è molto più adatta al touring.
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
|
|
|
25-05-2009, 16:48
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
|
protettivo ?!?!
ecco una versione "altamente protettiva"
visto in francia ... non è un fotomontaggio !
con questa l'aria sul casco non t'arriva di sicuro !
va da se che scherzavo ...
era giusto per farvi fare due risate
ciao a tutti
Luca
__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
|
|
|
26-05-2009, 08:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da teodur
Attenzione però a non confondere il confort della 850 con quello della 1200... sono due cose completamente diverse. La 850 è molto più adatta al touring.
|
Probabilmente si, ma anche sulla R850R, se il cupolino ti convoglia l'aria a metà casco, le vibrazioni e i fischi si sentono molto
Quindi, da quello che ne ho capito, utilizzando 2 cupolini diversi e cambiando posizione di guida, le vibrazioni scompaiono solo in 2 casi: 1° casco completamente protetto, 2° casco completamente esposto all'aria (dal collo in su). Naturalmente nel 2° caso si hanno dei svantaggi: più pressione sul collo e spalle, insetti e schifezze sulla visiera...
Questo naturalmente è solo il mio parere
Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
|
|
|
26-05-2009, 08:58
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Quindi, da quello che ne ho capito, utilizzando 2 cupolini diversi e cambiando posizione di guida, le vibrazioni scompaiono solo in 2 casi: 1° casco completamente protetto, 2° casco completamente esposto all'aria (dal collo in su). Naturalmente nel 2° caso si hanno dei svantaggi: più pressione sul collo e spalle, insetti e schifezze sulla visiera...
Questo naturalmente è solo il mio parere
Ciao!
|
Quoto in pieno!
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
|
|
|
25-05-2009, 17:05
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2009
ubicazione: Canturino
|
Io ho risolto con il GIVI che è solo poco più grande del touring ed è regolabile nell'inclinazione e quindi si adatta all'altezza del pilota (io sono 178cm).
Prima avevo un Isotta grande che, causa scivolata , ho rotto. Comunque il Givi è meglio anche esteticamente xchè più piccolo dell'Isotta. Costo del Givi solo 100€.
Penso che il touring BMW non serva allo scopo di riparare dalle turbolenze e dare più confort, anzi disturba abbastanza a velocità soperiore ai 100.
__________________
R1200R Nera
(Lambretta125 DucatiScrambler450 CagivaSST250 KawaGPZ550 bmwK100 bmwR850R)
|
|
|
25-05-2009, 17:20
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
Scusate, non ho messo il modello ma ormai si è capito che parliamo di 1200.
Ok, non pretendo di avere la resa di una RT o GS ma cheppalle, mi basta un pelo di protezione (il touring è ottimo per quello che voglio), solo che è invivibile come vibrazioni portate al casco.
Cheppalle, ripeto, 300euro buttati, quasi quasi lo smonto subito, lo rivendo tramite il conce (ha due gg di vita) e rimetto lo sport.
é che non riesco a mettermela via, lo sport lascia le spalle troppo scoperte...
|
|
|
22-09-2009, 15:26
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da we00008
Io ho risolto con il GIVI che è solo poco più grande del touring ed è regolabile nell'inclinazione e quindi si adatta all'altezza del pilota (io sono 178cm).
Prima avevo un Isotta grande che, causa scivolata , ho rotto. Comunque il Givi è meglio anche esteticamente xchè più piccolo dell'Isotta. Costo del Givi solo 100€.
Penso che il touring BMW non serva allo scopo di riparare dalle turbolenze e dare più confort, anzi disturba abbastanza a velocità soperiore ai 100.
|
ciao parli del GIVI 147a giusto ? volevo metterlo anch'io tu come ti trovi ? problemi ? io sono alto 1,88 e spero che il GIVI mi ripari.
mi confermi poi che si monta in 10 minuti? cosi' lo monto solo per i viaggi lunghi.
ciao grazie
|
|
|
23-09-2009, 20:32
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: San Benedetto del Tronto (AP)
|
quoting superfluo.
Confermo per la velocità di montaggio...
Per riparare ripara bene, solo che dopo i 100 si avvertono le solite turbolenze sulla sommità del casco, anche se lo devo provare ancora per bene.
__________________
R1200R black with filetto
Ultima modifica di rebb; 23-06-2010 a 10:47
|
|
|
25-05-2009, 17:23
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Se posso darti un consiglio non venderlo. Dopo 300 km in giornata con lo sport te ne pentiresti...
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
|
|
|
25-05-2009, 17:37
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
seguo il tuo consiglio. provo a resistere ancora qualche giorno, in settimana faccio sempre strada per lavoro, lo testerò di più.
Se passi a jesolo fai un fischio che uno sprizzino ci scappa...
|
|
|
25-05-2009, 18:12
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
|
R850R con touring: sono alto 1.90 e confermo che il flusso arriva giusto all'altezza del casco. Però io non ho vibrazioni alla visiera del casco e spesso lo tengo leggermente sollevato.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
25-05-2009, 20:40
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: Follonica
|
Grazie per il post Matt78, stavo per fare lo stesso acquisto e ora...aspetto un pò, ho programmato un viaggio a giugno e parto con sport e tappi...al ritorno si vedrà. Penso che l'unico modo per ripararsi davvero sia il "v-stream" ma ancora non mi sento esteticamente pronto!!
__________________
GS 1200 ....... ma non quello ad aste e bilancieri!!!!
|
|
|
25-05-2009, 21:43
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
Di nulla, mi rompe aver aspettato "trepidante" ed aver sborsato gli euro...
Che dire, fatto un giro anche mò, stupendo fino a 100-110all'ora, dopo o tengo la testa tipo struzzo o mi vibrano anche i denti... proprio quando ti viene d'istinto di abbassarti legermente, raccoglierti, devi fare il contrario...
credo anch'io la soluzione finale sia il V, ma non sarò mai pronto!!!
|
|
|
25-05-2009, 21:51
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: carpi (MO)
|
ciao a tutti io avevo lo stesso problema con il touring poi ho provato il Kappa che e identico a givi e col fatto che si puo regolare l ' inclinazione sembra di guidare un altra moto in autostrada si viaggia senza turbolenze fastidiose e si possono evitare anche i tappi
|
|
|
26-05-2009, 12:34
|
#25
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: PONTECURONE
|
Quote:
Originariamente inviata da frankbilli
ciao a tutti io avevo lo stesso problema con il touring poi ho provato il Kappa che e identico a givi e col fatto che si puo regolare l ' inclinazione sembra di guidare un altra moto in autostrada si viaggia senza turbolenze fastidiose e si possono evitare anche i tappi
|
Il kappa dove lo trovo?? e' una marca??
Anke io ho r 1200 r con cupolino sport.. nn va male ma se si puo' migliorare??
Mi dai 2 dritte??
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|