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Vecchio 07-05-2009, 17:43   #1
Andrea1672
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predefinito Meccanismo della frenata integrale

Ciao a tutti,
sono nuovo, per cui mi presento: sono Andrea, ho 37 anni (il 1° giugno che sta per arrivare...), ho una GS 1200 con ABS rossa del 7/2005 presa da un mese circa con 12000km... praticamente inusata.
Vorrei chiedervi un chiarimento sul sistema di frenata integrale: io conosco solo il meccanismo tecnico di quello della Honda, nel quale frenando con la leva anteriore si aziona il disco anteriore e parzialmente quello posteriore. Se, invece, si usa anche il pedale, il freno posteriore si aziona in toto. In pratica, solo con la leva al manubrio si frena integralmente ma non "completamente". Spero di essermi spiegato.
E' così anche il nostro meccanismo, oppure frenando solo con la leva si frena "totalmente" con tutti i pistoncini di entrambi i dischi? Insomma... posso frenare solo con la leva anche nel caso di frenate aggressive in emergenza (la classica "inchiodata")?
E se si usa solo il pedale, cosa succede tecnicamente?
Tutto questo che vi chiedo, chiaramente, è inteso sempre con ABS inserito... senza l'ABS, il significato da attribuire a leva e pedale credo sia intuitivo.

Grazie davvero a tutti per le spiegazioni che vorrete darmi.

Ciao

Andrea
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Vecchio 07-05-2009, 17:53   #2
rexi
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freni solo dietro !
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Vecchio 07-05-2009, 18:09   #3
Andrea1672
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Grazie Rexi... e invece tirando solo la leva al manubrio? Si frena con tutti i pistoncini a disposizione sui 3 dischi? Insomma... possiamo frenare in emergenza SOLO con la leva o è il caso di utilizzare anche il pedale?
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Vecchio 07-05-2009, 18:18   #4
Dfulgo
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Solo con la leva, ci pensa il sistema a ripartire la "potenza frenante" su anteriore e posteriore. Dopotutto, è proprio questo il bello dell'ABS.
Io il pedale del freno non so nemmeno più se c'è...
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Vecchio 13-05-2009, 13:23   #5
Dfulgo
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...ti darò una risposta più diretta: SI

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Solo con la leva, ci pensa il sistema a ripartire la "potenza frenante" su anteriore e posteriore.
...non era diretta abbastanza?
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Vecchio 13-05-2009, 13:57   #6
Andrea1672
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Ahahaha... ok, ok... scusa... sei stato chiaro
E' che, davvero, dall'imbarcata che fa all'inizio, mi sembra come se frenasse solo davanti... ma ho capito (tranquillo, l'ho capito sul serio, stavolta... ) che non è così...

Ciao e grazie ancora...
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Vecchio 07-05-2009, 18:22   #7
rexi
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non ne sono sicuro ma penso ke ripartisca la frenata in base al carico ecc...
non usare il freno posteriore insieme all'ant. altrimenti il disco piange ! questo è certo....
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Vecchio 13-05-2009, 12:58   #8
Andrea1672
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Scusate se insisto: farò una domanda più diretta...
Se sono IN EMERGENZA e devo fare una frenatona... la classica inchiodata... posso frenare SOLO con la leva anteriore? Ho disponibile TUTTA la capacità frenante, in tal modo?

Tra l'altro, noto che frenando solo con la leva anteriore, inizialmente la moto si imbarca all'avantreno, cosa che non fa se freno con entrambi i freni (come su una moto qualsiasi senza ABS).

Grazie ancora a tutti

Andrea
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Vecchio 13-05-2009, 16:28   #9
rexi
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io non capisco???????? come fa ad affondare l'anteriore ??? con il telelever ?????
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Vecchio 13-05-2009, 16:35   #10
Andrea1672
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Beh... non certo come la mia vecchia Kawa ZR7, ma un po' affonda... non so che dirti: è la prima BMW che ho in 20 anni di moto. Resta il fatto che un po' si affossa l'avantreno... che debba agire sulla regolazione della sospensione anteriore, forse? Mah...
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Vecchio 16-05-2009, 14:44   #11
Andrea1672
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Fate molta ATTENZIONE! E mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno sentenziato sicuri del loro sapere.

Sono stato in assistenza BMW e, parlando del più e del meno, ho rivolto a loro la domanda che ho postato qui sul Meccanismo della frenata integrale (che è un concetto diverso e distinto dall'ABS).

Frenando solo con il pedale, si frena solo col posteriore... come aveva detto Rexi. Frenando, invece, solo con la leva, la frenata è ripartita MA NON SI HA AFFATTO TUTTA LA FORZA FRENANTE, la frenata è solo parziale (capito Dfulgo?)!
Quindi occhio: se dovete tirare un frenatone, usate ENTRAMBI i freni (il disco non piange, Rexi... piangi tu se non lo usi in emergenza): solo così sarà efficace al 100%

A questo punto, se non vi fidate delle mie parole, provenienti da una assistenza ufficiale BMW di Roma, fate le vostre verifiche... io ho voluto avvisarvi.

Ciao
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Vecchio 16-05-2009, 17:19   #12
serpico
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fate molta attenzione! E mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno sentenziato sicuri del loro sapere.

Sono stato in assistenza bmw

ciao
:d:d:d:d:d:d
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Vecchio 17-05-2009, 16:35   #13
Wotan
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Frenando solo con il pedale, si frena solo col posteriore... come aveva detto Rexi. Frenando, invece, solo con la leva, la frenata è ripartita MA NON SI HA AFFATTO TUTTA LA FORZA FRENANTE, la frenata è solo parziale (capito Dfulgo?)!
Quindi occhio: se dovete tirare un frenatone, usate ENTRAMBI i freni (il disco non piange, Rexi... piangi tu se non lo usi in emergenza): solo così sarà efficace al 100%
Falso: se freni con l'anteriore hai il 100% della potenza frenante sia davanti che dietro, con ripartizione ottimale della frenata, quindi in emergenza va benissimo.
Se usi entrambi i comandi hai sempre il 100% della potenza a disposizione (ovviamente), ma lo sforzo fatto sul pedale si somma a quello fatto sulla leva, per cui tendi a frenare troppo al posteriore e inneschi l'intervento anticipato dell'ABS, anche nelle frenate non di emergenza.
Sono alla mia quinta BMW con frenata integrale e ho studiato il funzionamento dell'ABS in tutte le salse, quindi so molto bene di che cosa sto parlando.


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A questo punto, se non vi fidate delle mie parole, provenienti da una assistenza ufficiale BMW di Roma, fate le vostre verifiche... io ho voluto avvisarvi.
Con tutto il rispetto per l'assistenza BMW Roma, i meccanici non sono necessariamente la fonte migliore per la comprensione del funzionamento di un sistema del genere.
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Ultima modifica di Wotan; 17-05-2009 a 16:44
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Vecchio 18-05-2009, 17:52   #14
asino70
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Falso: se freni con l'anteriore hai il 100% della potenza frenante sia davanti che dietro, con ripartizione ottimale della frenata, quindi in emergenza va benissimo.
Se usi entrambi i comandi hai sempre il 100% della potenza a disposizione (ovviamente), ma lo sforzo fatto sul pedale si somma a quello fatto sulla leva, per cui tendi a frenare troppo al posteriore e inneschi l'intervento anticipato dell'ABS, anche nelle frenate non di emergenza.
Sono alla mia quinta BMW con frenata integrale e ho studiato il funzionamento dell'ABS in tutte le salse, quindi so molto bene di che cosa sto parlando.


Con tutto il rispetto per l'assistenza BMW Roma, i meccanici non sono necessariamente la fonte migliore per la comprensione del funzionamento di un sistema del genere.



Ti quoto alla grande. Sei stato esaustivo. Grazie!
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Vecchio 16-05-2009, 14:58   #15
asino70
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**Andrea1672**! Ti ringrazio per le tue delucidazioni. Senza avere nessuna conferma io ipotizzavo che fosse come dici tu, ossia:

"[...] Frenando solo con il pedale, si frena solo col posteriore... come aveva detto Rexi. Frenando, invece, solo con la leva, la frenata è ripartita MA NON SI HA AFFATTO TUTTA LA FORZA FRENANTE, la frenata è solo parziale [...]".


Talvolta con una frenatona dell'anteriore, tipo staccata decisa, si sente il pedale del posteriore che si abbassa. Credo che sia il movimento dell'Integral ABS.

Pero ho la tua stessa impressione: quando si frena solo sull'anteriore l'avantreno si affossa più di quando si agisce su tutti i tre dischi.
Ha comunque ragione **rexi**: il telelever smorza moltissimo rispetto ad un sistema tradizionale.


Ma che moto! Spettacolo!
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Vecchio 16-05-2009, 16:22   #16
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Se si ha bisogno di frenare veramente vanno usati entrambi i freni, in nessun modo può soffrire il freno posteriore, in quanto l'unico risultato è un aumento della pressione nel circuito frenante posteriore e non si è mai sentito che si sciupa un impianto frenante a frenare "più forte" ;-)
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Vecchio 16-05-2009, 16:38   #17
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...Io comunque, farei attenzione ad usare tutta la potenza frenante utilizzando anche il freno posteriore.......per questioni dinamiche d'assetto....però lascio sempre il dubbio in base alla situazione che si presenta.....ossia....ogni situazione d'emergenza ha le sue caratteristiche....e col senno di poi....tutti si è bravi!!
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Vecchio 16-05-2009, 16:40   #18
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...Io comunque, farei attenzione ad usare tutta la potenza frenante utilizzando anche il freno posteriore.......per questioni dinamiche d'assetto....però lascio sempre il dubbio in base alla situazione che si presenta.....ossia....ogni situazione d'emergenza ha le sue caratteristiche....e col senno di poi....tutti si è bravi!!
Quoto animal e risaputo che la moto si stabilizza al meglio aldilà dell'ABS.
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Vecchio 16-05-2009, 16:39   #19
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Leva freno ant. frena un disco davanti e il disco dietro; leva freno post. solo post. entrambi tutti e tre i dischi Ok?
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Vecchio 17-05-2009, 16:40   #20
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Libretto uso e manutenzione:

Leva freno ant. frena un disco davanti e il disco dietro; leva freno post. solo post. entrambi tutti e tre i dischi Ok?
Ma dove l'hai letta questa cosa? Non è vera, nel modo più assoluto.
Se la leva aziona solo un disco davanti e il disco dietro, mentre il pedale aziona solo il disco posteriore, chi lo manovra il secondo disco anteriore, lo spirito santo?
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Vecchio 18-05-2009, 13:34   #21
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QUOTO in pieno quanto detto da Wotan!!!!
Azionando il freno anteriore hai il max della frenata, contemporaneamente ho provato a frenare con anteriore e posteriore e si sente che l'ABS entra in funzione subito, nonostante non sia una frenata d'emergenza ma solo per rallentare!!!!!
CONCLUSIONI:
Se vi capita una frenata d'emergenza frenate come vi viene e contemporaneamente pregate che vada tutto bene, alla fine dei conti siamo sempre su 2 ruore
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Vecchio 18-05-2009, 20:15   #22
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Ma dove l'hai letta questa cosa? Non è vera, nel modo più assoluto.
Se la leva aziona solo un disco davanti e il disco dietro, mentre il pedale aziona solo il disco posteriore, chi lo manovra il secondo disco anteriore, lo spirito santo?
WOTAN HAI RAGIONE CHIEDO SCUSA ho solo letto male io, sono andato a riguardare il libretto e cita testuali parole:
....i freni della ruota ant. e post. vengono attivati simultaneamente tramite la leva freno manuale. Il pedale freno agisce soltanto sul freno ruota post.

Chiedo ancora scusa umilmente grazie WOTAN per i tuoi interventi sempre precisi e chiari
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Vecchio 16-05-2009, 17:03   #23
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A cose normali se dovessi inchiodare solo con l'anteriore te la metteresti in capo, poi il gs ha il telelever, la frenata ripartita e l'Abs e tutto ciò aiuta, ma secondo me i principi fondamentali valgono anche per questa moto
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Vecchio 16-05-2009, 17:10   #24
Gioxx
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Fortuna sono arrivato a leggere anche l'ultimo post di Andrea, altrimenti vi insultavo!

Zio kane
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Vecchio 16-05-2009, 17:19   #25
Commodoro
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Fortuna sono arrivato a leggere anche l'ultimo post di Andrea, altrimenti vi insultavo!

Zio kane
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