Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2009, 11:06   #1
Elrey
Pivello Mukkista

L'avatar di Elrey

ubicazione: imola
predefinito r1200gs prime impressioni

Ciao a tutti,

da circa un mese ho preso una gs del 2006 da un concessionario con 9.000Km, abs e kit per le tre borse.
Provengo da un bicilindrico Aprilia e da grosse soddisfazioni avute in 25.000km con la rst Futura, una moto disegnata da Goldrake in persona e di grande appeal ma di scarso successo commerciale. Proprio per questo, quando mi sono reso conto che l'affidabilitá era tendente a 0, ovvero quando per trovare uno specchietto ho impiegato circa venti giorni, mi sono deciso a passare al bicilindrico boxer...
E veniamo al dunque:
- Posizione di guida: con sella bassa (sono 173 cm) buona, anche se l'apertura delle braccia sul manubrio mi sembra un po' eccessiva. La zavorrina invece é in poltrona e contenta
- Motore: a seconda di come si sveglia decide se fare rumore di valvole, di cambio, o se semplicemente girare tondo e pulito come un orologio. Ad ogni modo apprezzo moltissimo la coppia disponibile da subito che invita ad una guida fluida e rotonda. Mi sto abituando un po' alla volta al concetto che a 7.000 giri ha gia dato quasi tutto, mentre il rotax proprio li' cominciava ad urlare da bestia. Tanto meglio, ho superato la fase "vi svernicio tutti" in cui bisogna dimostrare di arrivare sempre primi per dire di essere bravi. Per quello per fortuna ci sono i circuiti.
- Cambio: ho guidato spesso una California, ragione per cui mi aspettavo cinematismi ed effetti di coppie e controcoppie a tutti i regimi...diciamo che bisogna saperlo usare bene sia in scalata sia in tutte le altre condizioni e che proprio per questo non sara' mai un cambio che ti diverti ad utilizzare in scalata con l'antisaltellamento della frizione che ti fa fare derapate alla Valentino...Ma in compenso non devi ingrassare la catena! Non so nulla sull'affidabilita' del cardano anche perche' la mia attuale moto ha avuto un trfilaggio di olio dal cardano in gioventu'. Oggi sembra non avere problemi di incontinenza, speriamo bene.
- Qualita' percepita: buona, molto. Buona la costruzione, buoni i materiali, sembra una moto che si puo' tenere tranquillamente fin che se ne ha voglia macinando chilometri su chilometri. Siamo su un'altro pianeta rispetto alle Aprilia plasticose ma non si raggiungono i livelli maniacali delle harley.
- Guida: bella, divertente, scende in piega bene e si guida senza stress ed impegno elevato. Per via delle sospensioni "piatte" sembra non avere un'anima, ma alla fine si apprezza il gran equlibrio dinamico generale. Mi semrano buoni anche i consumi, anche se l'indicatore del carburante é messo li' solo per riempire il cruscotto. Ma sono inezie, basta mettere la benzina prima di rimanere a piedi ed il gioco é fatto.
- Batteria: fa cagare, dura poco ed é piccola, in compenso l'impianto elettrico mi sembra di ottima qualita'. Gli attrezzi invece potevano anche non metterli, forse facevano una figura migliore.
- After market: ho visto poche moto oltre questa e le harley con cataloghi vunderlicht e touratech grossi come elenchi del telefono, e sinceramente ho visto poche altre moto soggette a fenomendi edononistico-maniacali come questa. Luci, lucette, scarichi, adesivi, specchietti, boccole, scimmie pazzesche, ciappini e bagaglini da 500 euro in su. Il tutto....per niente! Io sono del parere che la moto deve andare cosi' com'e', per fare i fighetti al bar forse questo mezzo e' fuori luogo. Ovviamente si tratta solo di un parere personale!
- conclusioni: sono felice del mio acquisto, sono entusiasta di questo forum che mi ha insegnato pregi e difetti di una moto molto collaudata e me ne frego della pioggia di questi giorni perché se si chiama gs non sara' un po' di fango o di acqua ad impensierirmi. E se si sporca o graffia, chissenefrega!

Un salutone a tutti
Elrey
Elrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2009, 00:00   #2
dottorpagni
Pivello Mukkista

ubicazione: Casciana Terme
predefinito

Ebbravo elrey! Buona strada
Vecchio 17-04-2009, 00:10   #3
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

ottimo report, buona strada!!!
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2009, 09:27   #4
dea61
Pivello Mukkista

ubicazione: martignacco
predefinito

Mi associo......guarda però che se ti vuoi divertire a stare davanti (soprattutto in montagna) la paga la puoi dare a molti ,quelli per intenderci che devono aspettare i 5000 giri per andare forte, tu sei già a prendere il caffè....
dea61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2009, 10:00   #5
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Complimenti per il report e..............continua a divertirti.
Anche io ho appena cominciato ! ! ! ! ! ! !
Vecchio 17-04-2009, 14:01   #6
asino70
Pivello Mukkista

ubicazione: da Sanremo a Laigueglia
predefinito

...io ho iniziato da 4000 km, si sto GS è incredibile... bel report, complimenti! Buona strada anche della montagne della liguria.
Vecchio 18-04-2009, 08:34   #7
Pappy
Pivello Mukkista

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elrey Visualizza il messaggio

Ciao a tutti . . . . per fare i fighetti al bar forse questo mezzo e' fuori luogo . . . .

Elrey
MA se l'ho comprata proprio per fare il fighetto al Barre.

Comunque hai fatto le giuste osservazioni. Che i gli accessori siano oltremodo costosi è vero. Ma la personalizzazione pur non essendo doverosa , su un mezzo su cui stai quasi un giorno intero per ogni volta che la togli dal box , di sicuro aiuta.
Vecchio 18-04-2009, 10:51   #8
logospass
Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

E bravo Cereghini..... ti manca la frase finale di Nico, comunque per esperienza personale dopo 19 (diciannove) giapponesi (tutte Honda l'ultima il VTR SP2) da due sono passato al GS...... e..... quando lo cambio...... ancora GS, ciao e buon divertimento.
logospass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 20:22   #9
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

E dillo a me, dopo quattro gs sono ancora a trovargli difetti...e sempre di nuovi per giunta, questa si che è una moto che mi soddisfa !

E' la moto ideale per noi consumatori pignol-ansiosi, c'è il difettuccio ed il rimediuccio... e gira gira l'elica, romba il motor...

WLF
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 07:23   #10
frangatto
Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

fa piacere sentire l'opinione di un "nondrogatodagsmania"!!!
premesso che la moto totale e perfetta è un'utopia......il gs ci si avvicina molto!!

io l'avrei fatta un pelo più bassa ,con il manubrio 2 cm. più stretto (e con un abbagliante che abbaglia...)

il resto.........è poesia!!!!!!!!!
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 07:42   #11
rufus.eco
Mukkista doc

L'avatar di rufus.eco

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frangatto Visualizza il messaggio
fa piacere sentire l'opinione di un "nondrogatodagsmania"!!!
premesso che la moto totale e perfetta è un'utopia......il gs ci si avvicina molto!!

io l'avrei fatta un pelo più bassa ,con il manubrio 2 cm. più stretto (e con un abbagliante che abbaglia...)

il resto.........è poesia!!!!!!!!!
si avvicina molto ma molto e sai sono un po GSasato

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 08:44   #12
pinaker04
Pivello Mukkista

L'avatar di pinaker04

ubicazione: udine
predefinito benvenuto

ho comprato molte moto ed all'atto dell'acquisto mi sembrava quella la più bella di tutte...ora ho l'adventure ed il discorso è completamente opposto ..comincio a poco alla volta ad apprezzare una moto che a 140 vibra come un frullatore e la sua comodità di guida non è certo improntata ai lunghi spostamenti al confronto delle sorelle touring...rt..gt..
quindi le doti della mucca bisogna tirarle fuori col tempo !!
lamp
Vecchio 19-04-2009, 11:05   #13
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
Talking

Quote:
Originariamente inviata da pinaker04 Visualizza il messaggio
ho comprato molte moto ed all'atto dell'acquisto mi sembrava quella la più bella di tutte...ora ho l'adventure ed il discorso è completamente opposto ..comincio a poco alla volta ad apprezzare una moto che a 140 vibra come un frullatore e la sua comodità di guida non è certo improntata ai lunghi spostamenti al confronto delle sorelle touring...rt..gt..
quindi le doti della mucca bisogna tirarle fuori col tempo !!
lamp
Ne sei sicuro che non sia una macina kilometri!!?
Vecchio 19-04-2009, 08:45   #14
sebastiano
Mukkista in erba

L'avatar di sebastiano

ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
predefinito

uoooooooooooo....la Futura... ecco dov'era finita l'unica venduta!!!!
Vecchio 19-04-2009, 11:46   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elrey Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, da circa un mese ho preso una gs del 2006 .............- Batteria: fa cagare, dura poco ed é piccola, in compenso l'impianto elettrico mi sembra di ottima qualita'. ...............
Bel report.

Visto che ne accenni mi permetto un consiglio:
con la batteria investi su una di qualità eccellente ed un buon manutentore; non tanto perchè rischi di rimanere a piedi (cosa di per sè già seccante) quanto piuttosto perchè hai il servofreno elettrico ed in caso di repentino calo di tensione, potresti rimanere con la frenata residua (cosa non auspicabile, mai.....).

Chissà, ci si vede in zona
Vecchio 19-04-2009, 11:52   #16
Bombon
Pivello Mukkista

ubicazione: Legnano (MI)
predefinito

Ellrey...Bel report. Buona strada
Vecchio 19-04-2009, 11:56   #17
carlettino2004
Pivello Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

elrey,saggio molto saggio.
Vecchio 19-04-2009, 11:58   #18
Tati
Mukkista

L'avatar di Tati

ubicazione: Scafati (SA)
predefinito

mitico !!

quoto in toto !!
Tati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 13:58   #19
kosmo
Mukkista

L'avatar di kosmo

ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

Ciao! ottimo report.

Vedrai che con la GS non si sbaglia........

I love GS.....
Vecchio 19-04-2009, 19:13   #20
Avv. del Diavolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bari...Moie (An)
predefinito

mi chiarite cortesemente le osservazioni sull'indicatore di benzina e sulla batteria? se si dovesse usare la gs 365gg su 365 anche in città si possono avere problemi di calo della batteria?
Avv. del Diavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 19:54   #21
GETROGS
Mukkista in erba

L'avatar di GETROGS

ubicazione: Terme Euganee
se la usi spesso per brevi tragitti tipo centro avendo la frenata assistita elettrica con la batteria al gel e' possibile avere un calo di tensione e li ti rovini la giornata !
a me e' capitato un paio di volte nei primi periodi dopo l' aquisto quindi manutentore alla sera e vai tranq.
per l'indicatore di benzina e' possibile che in parcheggio laterale ti falsi il livello ma poi dopo qualche km. tutto regolare

R1200GS ADV-2006 ...DR600-1986...MT03-2007.....Ktm690r-2010
GETROGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 20:02   #22
Avv. del Diavolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bari...Moie (An)
predefinito

insomma è un pò palloso sta frenata assistita a quanto ho capito. Io utilizzerei la gs in città molto e poi in uscita, quindi costantemente 365g su 365g, come ho fatto fino ad ora con la mia Speed Triple.
Faccio circa 15.000 km l'anno di cui metà in città e metà fuori.
Beh mi seccherebbe parekkio non avere una moto funzionale tutti i giorni o dovrla mettere in carica ogni sera....mmmmmmmmmmmmmmmmm...sono abituato con l amia speed a girare solo la chiave, riscaldare e poi via.
Avv. del Diavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 20:14   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avv. del Diavolo Visualizza il messaggio
insomma è un pò palloso sta frenata assistita a quanto ho capito.......
Più che pallosa, pericolosa: se rimani con la frenata residua, freni pochissimo

Soluzione: batteria al piombo puro tipo Odyssey o Spark (fai un "cerca" al riguardo) e se la usi tutti i giorni, alle tue calde latitudini, puoi fare a meno del manutentore
Vecchio 19-04-2009, 20:11   #24
cimut
Pivello Mukkista

ubicazione: Rimini
predefinito

specialmente in inverno e' il caso ti attaccarla al manutentore....
Vecchio 19-04-2009, 21:21   #25
Motoretta
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

Per esperienza personale non portare mai al limite la batteria accontentandoti di partire, rimanere senza servofreno è un' esperienza da non augurare a nessuno ...
Tanto è vero, anche BMW ha cambiato sistema si frenata (non il tipo di batteria) .... meglio cambiarla quindi .... Per stessa ammissione dei concessionari e sottodimenzionata ... 100 eruro non spostano molto
Un saluto

Ultima modifica di Motoretta; 19-04-2009 a 21:57
Motoretta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi