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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-02-2005, 11:48
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Ma un casco quanto dura?
Oggi mi viene così... un curiosità:
mediamente ogni quanto cambiate il casco?
Ovvio se prende una botta siamo d'accordo che si cambia.
Ma se trattato con cura e non sottoposto a sudori pesanti?
Quale durata presumibile può avere in tempo o km?
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R1250RT - 118.000 km
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24-02-2005, 11:50
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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arai è garantito 5 anni..presumo sia quello l'intervallo di tempo per cambiare il casco.
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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24-02-2005, 11:53
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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appunto...generalmente faccio 20000km all'anno e lo cambio ogni 4 anni
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24-02-2005, 11:53
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#4
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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non si misura in anni... ma in km....
l'imbottitura interna cede con l'uso e perde le sue qualità assorbenti....
personalmente quando un casco mi balla troppo in testa... lo cambio... ogni 2 anni circa... 50.000 km...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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24-02-2005, 11:54
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#5
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Ricordo che per quelli in policarbonato si suggeriva di cambiarli ogni 5/6 anni.. mentre per quelli in fibra (sempre a memoria) non dovrebbero esserci scadenze "tecniche" legate al degrado del materiale. Sempre per caschi che non hanno avuto botte, e solo per la calotta, ovvio che i materiali del rivestimento interno ed anche il polistirolo (ma su questo no so dare indicazioni) sono soggetti a degrado. Però non ricordo di aver mai letto di prove effettuate su caschi in policarbonato "vecchi" che indicassero se e quanto il materiale avesse effettivamente perso in resistenza..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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24-02-2005, 11:56
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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Quote:
le sue qualità assorbenti
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ma se il casco è un assorbente noi...
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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24-02-2005, 11:56
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2005
ubicazione: Milano
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5 anni o 100.000 Km.
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Moonchy - Fan della plastica-Against Telelever, Paralever, ABS, Servoc@zzi,ecc
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24-02-2005, 12:02
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#8
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da alessandro magno
Quote:
le sue qualità assorbenti
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ma se il casco è un assorbente noi... 
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AHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH...mi lecco tutto......HAHAHAAHAH
evvivaa
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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24-02-2005, 12:04
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#9
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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scusate ho il ciclo...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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24-02-2005, 12:04
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#10
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Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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Re: Ma un casco quanto dura?
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Oggi mi viene così... un curiosità:
mediamente ogni quanto cambiate il casco?
Ovvio se prende una botta siamo d'accordo che si cambia.
Ma se trattato con cura e non sottoposto a sudori pesanti?
Quale durata presumibile può avere in tempo o km?
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se lo cambi come le gomme stiamo freschi!
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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24-02-2005, 12:05
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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forza
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24-02-2005, 12:09
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#12
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Sempre per caschi che non hanno avuto botte,
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Anche questa cosa delle "botte" mi incuriosisce, che vuol dire "botte"?
Subite in eventuali incidenti?
O anche "voli" del casco, chessò io quando casca dalla sella della moto?
Quest'ultima ipotesi ammè me pare 'na strunzata!
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24-02-2005, 12:14
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#13
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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in teoria se un casco prende una botta anche solo candendo dalla moto la struttura in fibra subisce una alterazione e la prossima volta che prendi una botta seria reagirà in modo diverso...
tutto dipende dalla botta... ma se un casco cade secco di spigolo da un metro di altezza... bene non gli fa...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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24-02-2005, 13:06
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#14
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imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
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sognami
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24-02-2005, 13:13
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#15
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Pienamente d'accordo con barba.
Ho un Arai NR 5 che ha poco meno di 2 anni e già oltre 50mila km di servizio...
Metti/Leva tutti i giorni... usato sia d'estate che d'inverno (ho solo quello e un vecchio AGV che mi sta 3 volte... prima avevo i capelli lunghi), purtroppo l'imbottitura, le guance si sono allentate e ora mi si muove o mi si schiaccia in faccia oltre i 160 (molto fastidioso)... Mi sa che dovrò trovare uno dei famosi Arai point per fargli dare una rinfrescata
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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24-02-2005, 13:17
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
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Le cose sono due: ho ti si sono allentate le imbottiture o ti si è rimpicciolito il cranio!!!!!!!!!!!
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R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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24-02-2005, 13:20
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da rantax
Le cose sono due: ho ti si sono allentate le imbottiture o ti si è rimpicciolito il cranio!!!!!!!!!!! 
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Guarda... non escluderei la seconda... vabbè che non sono assolutamente magro (anzi: CICCIONE™), ma ho pur sempre perso 10 chili...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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24-02-2005, 14:21
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
prima avevo i capelli lunghi
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
ho pur sempre perso 10 chili...
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Di capelli!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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24-02-2005, 14:30
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#19
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Direi che bisognerebbe dividere in parti:
- la calotta: come scritto sopra, per quelle in policarbonato viene indicata una data di "scadenza", per quelle in fibra no. Discorso da approfondire, se qulacuno sa/ha letto di test su calotte "vecchie"..
- la parte interna in polistirolo: é quella che dovrebbe dissipare l'energia dell'urto.. francamente non so quanta differenza ci sia (e se effettivamente c'é) tra il materiale "nuovo" ed uno di, poniamo, 15 anni
- l'imbottitura/rivestimento interno in tessuto/gommapiuma: questa é importante per la calzabilità, e indubbiamente invecchia e si schiaccia.. ma non é difficile da ripristinare.. e non é "strutturale"..
- gli attacchi ed il cinturino: anche qui.. c'é differenza (e quanta) tra un cinturino nuovo ed uno con 10 anni?
- la visiera: basta cambiarla..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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24-02-2005, 16:41
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#20
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Motociclista di peso
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Milano - c'entro? - Messaggi: 91.502.563.221.882
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
scusate ho il ciclo...
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t'è piaciuto il ciclo?
e mò pedala!
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[size=2][b](shake shake shake) shake your booty!
[/b][/size][size=2][color=Red]use emotions, not emoticons!
[b][size=1][color=Black]sergione inside&outside[/color][/size][size=1]®[/size][/b]
[/color][/size][b][size=1][color=Red] [/color][/size][/b]
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24-02-2005, 16:42
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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biciclo
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