![]() |
Ma un casco quanto dura?
Oggi mi viene così... un curiosità:
mediamente ogni quanto cambiate il casco? Ovvio se prende una botta siamo d'accordo che si cambia. Ma se trattato con cura e non sottoposto a sudori pesanti? Quale durata presumibile può avere in tempo o km? |
arai è garantito 5 anni..presumo sia quello l'intervallo di tempo per cambiare il casco.
|
appunto...generalmente faccio 20000km all'anno e lo cambio ogni 4 anni
|
non si misura in anni... ma in km....
l'imbottitura interna cede con l'uso e perde le sue qualità assorbenti.... personalmente quando un casco mi balla troppo in testa... lo cambio... ogni 2 anni circa... 50.000 km... |
Ricordo che per quelli in policarbonato si suggeriva di cambiarli ogni 5/6 anni.. mentre per quelli in fibra (sempre a memoria) non dovrebbero esserci scadenze "tecniche" legate al degrado del materiale. Sempre per caschi che non hanno avuto botte, e solo per la calotta, ovvio che i materiali del rivestimento interno ed anche il polistirolo (ma su questo no so dare indicazioni) sono soggetti a degrado. Però non ricordo di aver mai letto di prove effettuate su caschi in policarbonato "vecchi" che indicassero se e quanto il materiale avesse effettivamente perso in resistenza..
|
Quote:
ma se il casco è un assorbente noi... :lol: |
5 anni o 100.000 Km.
|
Quote:
AHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH...mi lecco tutto......HAHAHAAHAH evvivaa |
scusate ho il ciclo...
|
Re: Ma un casco quanto dura?
Quote:
|
forza
|
Quote:
Subite in eventuali incidenti? O anche "voli" del casco, chessò io quando casca dalla sella della moto? Quest'ultima ipotesi ammè me pare 'na strunzata! |
in teoria se un casco prende una botta anche solo candendo dalla moto la struttura in fibra subisce una alterazione e la prossima volta che prendi una botta seria reagirà in modo diverso...
tutto dipende dalla botta... ma se un casco cade secco di spigolo da un metro di altezza... bene non gli fa... :? |
Un casco dura finche' dura!!! :lol:
Se vuoi cambiarlo, cambialo e non farti pippe :lol: :lol: :lol: |
Pienamente d'accordo con barba.
Ho un Arai NR 5 che ha poco meno di 2 anni e già oltre 50mila km di servizio... Metti/Leva tutti i giorni... usato sia d'estate che d'inverno (ho solo quello e un vecchio AGV che mi sta 3 volte... prima avevo i capelli lunghi), purtroppo l'imbottitura, le guance si sono allentate e ora mi si muove o mi si schiaccia in faccia oltre i 160 (molto fastidioso)... Mi sa che dovrò trovare uno dei famosi Arai point per fargli dare una rinfrescata :wink: |
Le cose sono due: ho ti si sono allentate le imbottiture o ti si è rimpicciolito il cranio!!!!!!!!!!! :D :wink:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Direi che bisognerebbe dividere in parti:
- la calotta: come scritto sopra, per quelle in policarbonato viene indicata una data di "scadenza", per quelle in fibra no. Discorso da approfondire, se qulacuno sa/ha letto di test su calotte "vecchie".. - la parte interna in polistirolo: é quella che dovrebbe dissipare l'energia dell'urto.. francamente non so quanta differenza ci sia (e se effettivamente c'é) tra il materiale "nuovo" ed uno di, poniamo, 15 anni - l'imbottitura/rivestimento interno in tessuto/gommapiuma: questa é importante per la calzabilità, e indubbiamente invecchia e si schiaccia.. ma non é difficile da ripristinare.. e non é "strutturale".. - gli attacchi ed il cinturino: anche qui.. c'é differenza (e quanta) tra un cinturino nuovo ed uno con 10 anni? - la visiera: basta cambiarla.. |
Quote:
e mò pedala! |
biciclo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |