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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-01-2009, 13:25   #1
tropicalsnowstorm
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predefinito Impennare col ADV 1200 GS

Ragas!!
Ma ...premetto che l'ultima volta che ho impennato avevo un atala green bimarcia automatico e 14 anni...e sono riuscito a fare un back flip davanti alla mia compagnia...nella vergogna generale...
Che figura di mmmerda!!!

Poi vedo il Charlie Boorman che fa delle penne a tutti gli spigoli col BMW...vedo il mio amico l'altro giorno in un girello prepomeridiano sui colli innevati, con un KakkaTM900 l'altro giorno che sgasa e tira su e penna e cosse...

Io ho provato ad aprire un po...ma il mio ADV non vien su...

Gente!!...ma a voi vi si impenna la moto??
Ma come fate?
Ma giocate di frizione?
Ma se lascio troppo in fretta e apro...non è che mi ribalto??
E' una manovra da 1botta e via...nel senso che se sbagli...fai il botto subito e nun ghe pensi pù...

Giuro...non ci proverò...ne ho avuto abbastanza col mio Atala...ma era così...per Kùltùra Generale...

PS.Ma il nero seppia del sito....non è che smagrisce un po troppo??
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Io viaggio nn x andare da qualche parte,ma per andare.Viaggio x viaggiare.
L'IMPORTANTE è MUOVERSI
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Vecchio 02-01-2009, 13:34   #2
peppo_f
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Tropical, lassa stà....
Comunque dovrebbe venir su con l'apri e chiudi, ti porti in seconda vicino al regime di coppia max, chiudi il gas e riapri tutto velocemente....
Il cardano non sarà molto contento....come tutti gli organi di trasmissione.
Al Boorman sai cosa gliene fregava del cardano della sua?
Il nostro giro quando ce lo facciamo? Tra poco riprendo a studiare a pieni ritmi e mi verrà un pò difficile uscire in moto...
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Bmw f650 '99.....la prima!!
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Vecchio 02-01-2009, 13:36   #3
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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se fai salire un passeggero dietro la moto si alza ad ogni accelerata brusca di prima e anche di seconda... è troppo leggera sull'avantreno!
se poi vuoi fare una alzata controllata basta partire discretamente decisi con la prima, levare gas e ridarlo di colpo... però la domanda che mi sorge spontanea è: a che minchia serve fare sta cazzata con una moto pesante (infatti se non sei capace di accompagnare la moto nella discesa dell'avantreno fai danno alle forcelle) e costosa come un GS1200?
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La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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Vecchio 02-01-2009, 13:41   #4
slint
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quoto,non capisco proprio a cosa serve... ne con una moto del genere,ne con qualunque altra cosa...
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Vecchio 02-01-2009, 14:05   #5
aspes
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impennare chiudendo il gas e riaprendolo di colpo e' proprio da scarsi....l'impennata e' un'arte elegante, che se fatta come si deve non comporta nessuno strappo o sollecitazione particolare....ne' a trasmissione ne' a forcella...
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Vecchio 02-01-2009, 14:39   #6
megag
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impennare chiudendo il gas e riaprendolo di colpo e' proprio da scarsi....l'impennata e' un'arte elegante, che se fatta come si deve non comporta nessuno strappo o sollecitazione particolare....ne' a trasmissione ne' a forcella...
Aspes si che la sà lunga ......
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Vecchio 02-01-2009, 17:16   #7
giuvea
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impennare chiudendo il gas e riaprendolo di colpo e' proprio da scarsi....l'impennata e' un'arte elegante, che se fatta come si deve non comporta nessuno strappo o sollecitazione particolare....ne' a trasmissione ne' a forcella...
Quto in toto
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Vecchio 02-01-2009, 18:47   #8
aspes
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...e il buon impennatore atterra tanto dolcemente che la forcella manco se ne accorge...
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Vecchio 02-01-2009, 14:50   #9
paolinosemprefesta
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a me....forse ero un po fatto...
ma una volta durante un sorpasso è venuta su di gas in terza...
possibile???
considerando che peso si e no 60kg???
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Vecchio 02-01-2009, 14:57   #10
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a me....forse ero un po fatto...
ma una volta durante un sorpasso è venuta su di gas in terza...
possibile???
considerando che peso si e no 60kg???
in terza la vedo un pò dura, più facile DAVANTI a una terza
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Vecchio 02-01-2009, 15:08   #11
megag
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in terza la vedo un pò dura, più facile DAVANTI a una terza
Ahahahah !!!! questa è buona davvero ....
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Vecchio 02-01-2009, 15:11   #12
megag
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di seconda è piacevole, la mandi su di giri senza aprire tutto poi dai tutto al regime ideale e s'impenna che è un amore e si riesce anche a stare su un pochino, libidine.

La miglior tecnica, col gs 1200 è questa ....approvo !!
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Vecchio 02-01-2009, 15:49   #13
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in terza la vedo un pò dura, più facile DAVANTI a una terza

la migliore e sensata secondo me rimane quella di lucar!
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Vecchio 02-01-2009, 15:01   #14
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Minchia oh! sono Pino dei Palazzi e tutto il giorno sto a fare le penne davanti a Bumoto e Bumoto.......

muto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 02-01-2009, 15:07   #15
calcas
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in prima non c'è bisogno di lasciare e dare di colpo, con la mia mi cappotto se faccio così, ma la mia và un bel pò, la vostra no........
di seconda è piacevole, la mandi su di giri senza aprire tutto poi dai tutto al regime ideale e s'impenna che è un amore e si riesce anche a stare su un pochino, libidine.
di terza serve un pochino di aiuto, nel senso che non si alza facilmente di gas, ma se prendi una strada con qualche avvallamento, dosso, ci arrivi al regime giusto spalanchi otterrai delle impennatine goderecce e di soddifazione non troppo accentuate, ma qualche volta vengono anche molto belle, non è sempre uguale.
inpennare è un'arte, non c'è una regola scritta che è quella e basta, bisogna provare e riprovare e ogi volta è un'emozione diversa.
ho delle impennate che ricordo con amore e affetto, mi sono rimaste impresse, sono quelle venute meglio, inaspettate, perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.
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Vecchio 02-01-2009, 15:10   #16
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in prima non c'è bisogno di lasciare e dare di colpo, con la mia mi cappotto se faccio così, ma la mia và un bel pò, la vostra no........
di seconda è piacevole, la mandi su di giri senza aprire tutto poi dai tutto al regime ideale e s'impenna che è un amore e si riesce anche a stare su un pochino, libidine.
di terza serve un pochino di aiuto, nel senso che non si alza facilmente di gas, ma se prendi una strada con qualche avvallamento, dosso, ci arrivi al regime giusto spalanchi otterrai delle impennatine goderecce e di soddifazione non troppo accentuate, ma qualche volta vengono anche molto belle, non è sempre uguale.
inpennare è un'arte, non c'è una regola scritta che è quella e basta, bisogna provare e riprovare e ogi volta è un'emozione diversa.
ho delle impennate che ricordo con amore e affetto, mi sono rimaste impresse, sono quelle venute meglio, inaspettate, perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.
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Vecchio 02-01-2009, 16:46   #17
comp61
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perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.

secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
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Vecchio 02-01-2009, 22:00   #18
calcas
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secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
non mi va mai giu pesantemente e io non sono un pilota, quindi non mi vengono sempre bene, del resto anche le scopate non sono tutte uguali anche per rocco siffredi
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Vecchio 02-01-2009, 22:22   #19
penton
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Per imparare ad impennare, occorre una moto leggera, protezioni adeguate, una strada dritta e senza traffico..poi si fa cosi'...moto in terza anche quarta in certi casi, in piedi sulle pedane, col destro sul freno..niente frizione, mani polsi e gomiti allineati e distesi in ugual misura, peso distribuito esattamente sulle pedane..ci si appende al manubrio con una trazione decisa, portando il sedere indietro e gas..progressivo, non occorre spalancare..la ruota anteriore si alza..ci si spaventa e si toglie il gas..se avevate il peso centrale la moto scende in assetto ..dopo diversi tentativi alzando sempre di piu' la ruota...magicamente si trova la moto in equilibrio e si controlla col gas...diciamo che tra il punto di equilibrio e il cappottamento c'è un arco molto ampio...per cui questo rischio è relativo..piu' facile atterrare sbandando di lato perche' non si avevano le braccia distese allo stesso modo o peso sulle pedane asimmetrico...
Buona fortuna!!
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Vecchio 03-01-2009, 12:38   #20
aspes
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e parliamo di impennate allora....ci sono stili differenti, anche completamente.
C'e' chi impenna stando in piedi, come hopkins,e molti piloti di gp.
L'equilibrio come noto si ha fino a che il baricentro uomo/moto casca poco davanti al mozzo della ruota dietro.Ovviamente perche' cio' avvenga in piedi bisogna tenere la moto molto piu' verticale. DIrei che quindi e' una tecnica piu' difficile per impennate prolungate, perche' l'arco tra il punto di equilibro estremo e quello di azione e' piccolo.
Altro stile e' da seduti, in tal caso si gode di un arco piu' prolungato di azione.
Veniamo al trattamento del gas.
Normalmente per azioni prolungate si fa del gran on/off. Il piede sul pedale per emergenza ci vuole.
L'impennatore maestro (rarissimo)riesce a non fare on/off ma a modulare millimetricamente la manopola.Verrebbe da dire, come riesce a un mio amico pilota (Traversaro, detentore del record a varano) che l'impennata perfetta e' quella che a un cieco che abbia solo l'udito, riesce indistinguibile da una normale accelerazione cambiando le marce. RIuscire a dosare cosi' il gas tra una marcia e l'altra e' roba da pochissimi.
L'impennata in velocita' richiede piu' cuore ma meno
abilita',si sfrutta la potenza per stare sostanzialmente distanti dal punto di equilibrio, e con poche smanettate lunghe si fa un sacco di strada.
personalmente mi piace lasciarla venir su in maniera naturale di motore senza frizione, e quando arrivo vicino al punto di equilibrio cambio marcia, senza alcun strappone,se poi va giu' amen, se sta su si arriva alla marcia successiva. Non mi piace prolungarla artificiosamente a colpi di gas,mi piace di piu' in scioltezza lasciar fare alla moto . Mio figlio con la bici toccando il freno dietro fa chilometri a passo d'uomo.Promette bene
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Vecchio 03-01-2009, 13:27   #21
Pas.Ko
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E' così che, si impenna col GS.
Considerate che, se riuscite a mettere la terza in inpennata, al momento di appoggiare la ruota anteriore a terra vi trovate già ad un a notevole velocità..........LIBIDINE!?!
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Vecchio 03-01-2009, 14:53   #22
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Il mio amico Claudio mi raccontava di essere in grado di impennare fino a circ 240Km/h! Io, conoscendo il mio amico sborone, ovviamente non ci credevo.

Poi mi sono dovuto ricredere: l'ho visto di persona impennare fino ai 240 con il suo GSX-R e la ragazza seduta dietro.
Aggiungo, per gli immancabili moralisti, che tutto questo è stato fatto su strada aperta al traffico!!!

Ragazzi, neppure io ci credevo! Poi l'ho visto realmente.
il mio amico la tira su di gas e poi snocciola in successione le marce una dopo l'altra... con la moto che rimane bella dritta.

Assolutamente senza parole.
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Vecchio 03-01-2009, 17:02   #23
aspes
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beh, la volta che mi e' riuscita meglio fu col bandit 1200 (elaborato a potenza piena come il gsxr).
Ho beccato un prima/ seconda azzeccato, e mi e' venuto su dolcemente per tutta la seconda senza modulare, ma col gas a manetta, sono arrivato verso i 10.000 giri all'altezza giusta e ho messo terza, e' atterrata dolcemente, il tachimetro indicava 180.
Fu praticamente involontaria, ma stava su cosi' bene che l'ho lasciata fare....
per i genovesi, ero in lungomare canepa. Cosi' bene mai piu' successo.
ps:e'impennando da barbari con il chiudi apri che si sollecita il cardano o catena,se si fa come dice Calcas e come fanno tutti quelli che lo sanno fare, la trasmissione e' gia' in tiro, e non subisce alcun contraccolpo.E' il tira/molla che fa danno,tra l'altro la manovra e' proprio poco elegante,l'impennata bella deve sembrare quasi involontaria, non ostentata
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Vecchio 03-01-2009, 21:14   #24
Alting
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....
l'ho visto di persona impennare fino ai 240 con il suo GSX-R e la ragazza seduta dietro.
.....
Assolutamente senza parole.
....bah, qualche parola ci vorrebbe......
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Vecchio 10-08-2015, 02:38   #25
Luciano Acquafredda
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Registrato dal: 25 Apr 2015
ubicazione: Bari
Messaggi: 3
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Ecco come si fa!

https://www.youtube.com/watch?v=51cWQUkPjWo

Quindi mi state dicendo tutti che, come sto provando io, sfrizionando di seconda non va bene???
Ho un 1200 del 2007. Più o meno sale verso i 3500 per poi morire ai 5000 e riprendersi ai 6000. sostanzialmente apro leggermente e poi ai 3500 spalanco?
Luciano Acquafredda non è in linea   Rispondi quotando
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