Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2008, 19:15   #1
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 396
predefinito paura con il k1200r

ieri mi è successa la seguente cosa:
arrivo alla frenata di una curva mentre scendevo dal monte Penice tiro la leva del freno anteriore e la leva mi arriva contro la manopola senza accenno di frenata ... ... spavento freno con il posteriore che invece funziona correttamente, per fortuna andavo piano, faccio la curva provo a pompare un po con la leva del freno anteriore e dopo due pompate rinizia a frenare come sempre, mi fermo controllo pastigli, pinze, eventuali perdite d'olio ma sembra tutto normale, riparto e il problema non si presenta più.

Avete idea di cosa possa essere successo??????

altre informazione:
ho fatto il tagliando con spurgo freni 2.000 Km fa e non ho mai avuto problemi.
Le pastiglie sono ancora in ottimo stato.
il livello dell'olio nell'impianto è normale.
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 19:39   #2
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Secondo me potrebbe essere una bolla di vapore, dovuta al surriscaldamento del liquido dei freni, durante la discesa. L'olio dei freni, nel tagliando, è stato cambiato, vero?
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 19:41   #3
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

Hai il servofreno o no?
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 20:06   #4
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 396
predefinito

si l'olio è stato cambiato, fra l'altro con uno DOT 4 un po migliore di quello che di prassi va messo perché uso la moto anche in pista
no non ho servo freno e neppure l'ABS
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 20:09   #5
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
predefinito

Rispurgare l'impianto, deve per forza esserci aria dentro. Non credo ci siano altre spiegazioni se tutto, come dici, è a posto.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 18:26   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.232
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gruso Visualizza il messaggio
si l'olio è stato cambiato, fra l'altro con uno DOT 4 un po migliore di quello che di prassi va messo perché uso la moto anche in pista
no non ho servo freno e neppure l'ABS
strano, in genere è sempre colpa del servofreno e dell'abs, e adesso che diranno? dimenticavo, è colpa di bmw.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 03-02-2009 a 00:33
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 20:31   #7
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Rispurgare. Controllare tutti i condotti e guarnizioni (anche se, in questo caso, il fatto dovrebbe ripresentarsi periodicamente).
Mi rimane comunque un dubbio (e scusami se insisto): sicuro che l'olio immesso nel circuito provenisse da una latta sigillata? E che sia stato cambiato tutto e non rabboccato? Infatti, una lunga discesa fa pensare a un surriscaldamento dell'olio per uso intenso dei freni e allo svilupparsi di una bolla di vapore.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 21:03   #8
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 396
predefinito

l'olio è nuovo, del mio conce mi fido, anche perché sa che vado in pista. per il surriscaldamento può anche essere ma a Misano che c'è stato veramente il comportamento era diverso, la frenata si allunga man mano che l'olio dei freni si surriscalda e il problema è progressivo non repentino come è capitato ieri
comunque lo spurgo lo faccio sicuro
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 23:05   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.840
predefinito

azz....... con i freni sei proprio sfigato...... porcaloca!!!!

il livello olio com'è? perdite? sembrerebbe aria nell'impianto. non hai il servo. quindi un pezzo in meno che si può rompere. pistoncino della leva: controlla che non sia sporco d'olio. controlla che il tappo della vaschetta sia ben stretto, non so che dire.........
menomale che sei qui a raccontarlo

facci sapere...................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:59   #10
Adelmos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Adelmos
 
Registrato dal: 10 Nov 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 409
predefinito

Io farei anche controllare/sostituire la pompa. Potrebbe essere un sintomo iniziale di malfunzionamento, e con i freni non si scherza.
__________________
Ma BRAAAVOOOOO!!.....
Adelmos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 13:15   #11
gruso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 396
predefinito

pacpeter .... di essere un po sfigato con sti freno l'ho pensato anch'io, comunque domani vado dal conce e vediamo cosa dice anche lui .... e gia che ci sono mi faccio fare il preventivo un k1300r
gruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 18:01   #12
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Ecco, così non ci si pensa più!

__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 20:47   #13
samnov
Mukkista doc
 
L'avatar di samnov
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
Messaggi: 1.546
predefinito

una sbacchettata che ti ha spostato le pastiglie,hai fatto un impennata? comunque una controllata e' il minimo.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
samnov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 00:23   #14
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
predefinito

Quote:
e gia che ci sono mi faccio fare il preventivo un k1300r
Certo che dopo il servofreno, l'abs, l'antenna anulare, gli specchietti, le versioni software, la modifica al tensionatore ora i freni non sò se mi farei fare un preventivo per un altra bmw ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 11:24   #15
robby2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2007
ubicazione: napoli
Messaggi: 175
predefinito

scusate ma questa antenna anulare cos'è devo verificare sulla mia moto?
robby2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 12:43   #16
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

E' l'antenna che capta il segnale elettronico della chiave d'avviamento: in pratica l'antifurto noto come immobilizer.

Trovi di tutto e di piùqui:
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 12:45   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.840
predefinito

sarebbe l'immobilizer, quello che riconosce la chiave e permette l'avviamento. c'è stato un richiamo per questo e sul walval c'è in evidenza un 3D. chiamato anche EWS (dalla sigla che appare sul display quando non ti parte la moto per colpa di questo componente)
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 12:51   #18
MUMU
ex Taffo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.274
predefinito

a me è successa la stessa cosa su un kavasakino ER6N dopo una sosta nella quale, come un pirla, avevo con il piede spostato le pinze flottanti anteriori per pulire eventuali sporcizie dai pistoncini, dimenticandomi di ripompare con la leva anteriore.
Ho rischiato la vita perchè al primo incrocio sono andato dritto e fortunatamente non arrivava nessuno.
Ora non conosco le pinze del KR ma forse potrebbe essere successa la medesima cosa. Qualche "bontempone" durante la sosta sul penice potrebbe averti fatto lo "scherzetto".
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 22:45   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
predefinito

No, sul K le pinze non sono flottanti, quella tecnologia in bmw non è ancora arrivata (e visto l'ultimo corso aggiungo per fortuna!).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 23:01   #20
Davide Brambilla
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Agrate brianza
Messaggi: 17
predefinito

Ciao a tutti!!!!!
Come andiamo?!!
Ammazza quando leggo queste cose mi si gela il sangue!!!!
Posso chiedervi se qualcuno ha mai avuto qualche problema di rumore tipo "sibilo" o ronzio!!??
Piu' precisamente quando accellero un'pò...deciso...partendo da bassi regimi, mi sembra di sentire un ronzio...tra i 5 e gli 8 mila giri circa.
E' mai capitato a qualcuno?!!
Che controlli posso fare, prima di portarla al concessionario? Visto che devo pagare per far provare la moto al responsabile tecnico dell'officina.....!!!
Che dite?!
Davide Brambilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 23:12   #21
Davide Brambilla
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Agrate brianza
Messaggi: 17
predefinito

Una piccola disavventura mi è capitata anche a me.....prima di partire per un bellissimo giro, (PANORAMICA ZEGNA), mi accorgo che la chiave non entra piu' nel blocchetto d'accensione...carroattrezzi e concessionario......la ritiro il giorno stesso e mentre faccio un paio di curve nell'amata Brianza, mi accorgo che l'anteriore sbacchetta vistosamente.....faccio provare la moto a mio papà, felice possesore di un bel GS 1200 con anni e anni di Km alla spalle...ed anche lui giudica la moto difficile da guidare e molto instabile...ci fermiamo a bordo strada e toccando la gomma dietro vediamo quest'ultima ballare a destra e sinistra, constatando la rottura del perno posteriore!!!!!!!!!
Occhio alle sbandate, non sempre è colpa dell'asfalto o delle buche.......
Occhio alle sbacchettate, non sempre è colpa dell'asfalto o di buche,
Davide Brambilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 23:38   #22
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

Quote:
quando accellero un'pò...deciso...partendo da bassi regimi, mi sembra di sentire un ronzio...tra i 5 e gli 8 mila giri circa
Boh, che dirti: io a quei regimi sento qualcosa, ma non lo definirei "ronzio"...
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 17:22   #23
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Brambilla Visualizza il messaggio
Una piccola disavventura mi è capitata anche a me.....prima di partire per un bellissimo giro, (PANORAMICA ZEGNA), mi accorgo che la chiave non entra piu' nel blocchetto d'accensione...carroattrezzi e concessionario......la ritiro il giorno stesso e mentre faccio un paio di curve nell'amata Brianza, mi accorgo che l'anteriore sbacchetta vistosamente.....faccio provare la moto a mio papà, felice possesore di un bel GS 1200 con anni e anni di Km alla spalle...ed anche lui giudica la moto difficile da guidare e molto instabile...ci fermiamo a bordo strada e toccando la gomma dietro vediamo quest'ultima ballare a destra e sinistra, constatando la rottura del perno posteriore!!!!!!!!!
Occhio alle sbandate, non sempre è colpa dell'asfalto o delle buche.......
Occhio alle sbacchettate, non sempre è colpa dell'asfalto o di buche,
Che perno intendi?
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 16:38   #24
Grigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: Piemonte N.O.
Messaggi: 96
predefinito

Sono uscito or ora dall' Ospedale Mauriziano di Torino.
Ho avuto lo stesso problema hai freni. 2 volte. Ad agosto ho fatto un tagliando totale al k1200. Mi è stato detto che i freni erano a posto, non cerano problemi. Il 21 di settembre ho tamponato un Ferrari su di un' autostrada. Mi son fatto 27 giorni di coma al C.T.O. di Torino e fino a ieri al Mauriziano. A parte la mia idiozia; chi devo ringraziare in BMW ?
__________________
Ricambi per K1200R
Grigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 17:01   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.840
predefinito

Quote:
Il 21 di settembre ho tamponato un Ferrari su di un' autostrada.
rimasto senza freni?????????????????????????????


azz............... mi dispiace. meno male che sei uscito e sei qui a scrivere...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©