|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-08-2008, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Basta Diesel
ma è possibile che l'italiano medio sia cosi' imbecille da pensare di poter REALMENTE ancora risparmiare comprando un'auto diesel?
ma solo in Italia siamo cosi' PIRLA da comprarci la BMW 635 diesel!!!
ma dico come cazzo si fa a comprarsi un'auto sportiva,coupè,di lusso,e poi sentire un bel rumore di camion quando si gira la chiavetta(o si pigia il tasto start) dell'accensione???
no,dico,vogliamo mettere con il rombo della M3?
oppure la cupa voce maschia del 550?
musica
non quel blo-blo-blo da CAMION che ormai fanno tutte le auto di lusso
se non te la puoi permettere non te la compri,l'auto di lusso!!
un pò come chi si compra il cayenne versione base
ormai per vedere una BMW,una mercedes o altro a benzina bisogna andare in Svizzera,Austria o in Germania
|
|
|
10-08-2008, 10:01
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
bhò che dire !!!
hai fatto una serie di considerazioni che ....oddio sono tutte tue e personali ..
quindi ognuno la pensa come vuole
però scrivendo un post così se cerchi un confronto .....
bhè da meccanico ti dico che hai detto delle cazzate ........ una fra tutte che il motore diesel fa il rumore di un camion ......... forse sei rimasto al diesel di 30 anni fa
altra domandina:
a parità di potenza diesel e benzina ( non ho detto cilindrata ho detto potenza )
cosa fa km/lt una e l'altra ??? ........ con la risposta ti sei già azzerato tanti perchè
ps.
domandati come mai una casa come la Jaguar ( che mai prima le ha avute ) ha fatto auto diesel
IMHO
|
|
|
10-08-2008, 19:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
domandati come mai una casa come la Jaguar ( che mai prima le ha avute ) ha fatto auto diesel
|
perchè all'epoca la Jaguar era di proprietà della Ford e quelle erano delle Mondeo in versione DeLuxe.
|
10-08-2008, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Ho letto di motori compromessi per aver impiatto gpl niente di piu errato
e' gia da qualche anno che gli impianti gpl iniettati danno il massimo di sicurezza e rendimento tanto e' vero che parecchi marchi anche blasonati lo offrono come primo equipaggiamento , anche la durata del motore si allunga , molti scelgono il gpl al metano per la resa in termini di potenza per una migliore distribuzione del carburante nel territorio,e peso dell impianto che nel metano risulta maggiore; non ultimo in certi centri storici è permesso il transito ai veicoli alimentati a gpl.
gigi
|
|
|
10-08-2008, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Come scrive Fabrizio il diesel rende di più, ho avuto un diesel da 200 e rotti CV, non saliva di giri come un benzina ma sembrava un benzina anche come rumore.
Me ne sono liberato perché non lo usavo.
Più del rumore è il fumo dei diesel che ci frega, e non dite che se sono a posto se hanno il filtro ...., non sono a posto e pochi hanno il filtro che funziona almeno.
Adesso che il gasolio costa quanto la benzina i diesel diminuiranno, speriamo
|
|
|
10-08-2008, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
beh...che dire...le auto le conosco un tantinello anch'io,ho guidato diversi modelli "attuali" ed il rumore confermo che è quello di un...diesel!
potente,più silenzioso,ma pur sempre...diesel!
se è vero che i motori diesel sono cosi' performanti,come mai non vediamo porsche e ferrari o corvette diesel?
io penso che questi Brand avrebbero sicuramente i budget per incrementare ulteriormente le prestazioni di un motore a gasolio...
e poi infatti ho ribadito il concetto che,sottointendendo che si risparmi con il diesel(e se leggi quattroruote avrai notato che in realtà i consumi cosi' ottimistici che dichiarano le case sui propri diesel,prima fra tutte BMW,non sono neanche minimamente reali),chi si compra un'auto da 70000 euro abbia i soldi per mantenere un benzina
e ti parla uno che le macchine non le ha mai pagate a rate,a parte il furgone che mi serviva per lavoro(se non ce li ho i soldi mi compro una panda,non una 530 diesel)
e sicuramente sai anche visto che sei un meccanico che i motori diesel sono effettivamente più economici solo se si percorrono molti più km in un anno,almeno 20000 su un'auto di grossa cilindrata...
|
|
|
10-08-2008, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Che mi risulti Jaguar ha cominciato a fare auto con motore diesel da quando è stata assorbita da un altro casa americana che produce auto ben piu' ecconomiche.
Un vantaggio pero c'e l'hanno le auto di prestigio motorizzate diesel da usate si vendo come ...i GS  
|
|
|
12-08-2008, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quando Non Si Conosce Una Materia,bisogna Informarsi:
Un Bmw X5 A Gasolio Consuma Meno (a Parita' Di Potenza) Di Un Benzina.
Un Motore A Gasolio Inquina Meno Di Un Benzina, Unico Neo Il Fumo Nero (particolato) Che, Siccome Si Vede; Sembra Inquinare Di Piu'.
Oggi Con Il Filtro Antiparticolato(fap), Se Passi Un Dito All'interno Del Tubo Di Scarico, Resti Sbalordito Dall'assenza Di Depositi.
Prima Di Dire Asinate, Contare Fino A 3
|
12-08-2008, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
visto che siamo al 56mo post potresti specificare asinata per asinata per favore? detta così mi scofunsioni ancor di più la mia povera mente..
|
10-08-2008, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
un pò come chi si compra il cayenne versione base...
|
Mai visto un cayenne fare il pieno di gpl ?
Io si ed ho un testimone
|
|
|
10-08-2008, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
secondo me non si puo' tirare in ballo ferrari e porche,e confrontarle con BMW.
non esistono benzina per concezione d'auto.
come non fanno la z4 o la serie m diesel,è logico che sia disponibile la serie 2-5-7 etc...
non diciamo eresie,anche io la uso poco la macchina,ora come ora sono senza,ma punto ad una diesel,non capita quasi mai,ma se devo farmi un viaggestto (disgraziatamente in auto  ) non voglio spendere un capitale per la benza,perche' non si puo' correre,perche' io ascolto musica dallo stereo,non dal cofano
per i prezzi è sempre giustificato,visto che svalutano moolto meno,sempre che uno non la prenda per tenerla sempre in box.
|
10-08-2008, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Punto Diesel aspirata 1900: all'ultimo rifornimento, con 30 euro di gasolio ci ho fatto a stento 300 km (percorso esclusivamente urbano).
Alfa 155 2.0 benzina/gpl: con 30 euro di gpl, nel ciclo urbano faccio circa 350 km. Con 30 euro di benzina non arrivo a farci 200 km.
Se ci basiamo su questi dati, il gpl vince su tutto, poi viene il diesel, e la benzina non è nemmeno da prendere in considerazione.
Però il confronto deve essere omogeneo, ovvero bisognerebbe prendere in considerazione lo stesso modello di auto, sullo stesso percorso, e misurare i consumi con la versione diesel, con la versione a benzina, e con la versione a gpl.
|
10-08-2008, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
ok,se devo compromettere il funzionamento e l'affidabilita dell'auto metto il metano,con il gpl risparmi si ma mica tanto...
perdi cavalli certo,ma le gare non si possono fare,su un 2000 benzina se perdi anche il 20% non è un problema. Spero.
|
10-08-2008, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Dipende sempre che ci fai con l'auto......ho un bmw 2500 benzina dell'ottobre 1998,in quasi dieci anni ho percorso 49000km........ha ancora le gomme montate all'origine.........a parte bollo e assicurazione non mi conviene neanche la trasformazione a gpl.....
|
|
10-08-2008, 11:59
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani
ho un bmw 2500 benzina dell'ottobre 1998ha ancora le gomme montate all'origine.........
|
consiglio 
cambiale !!! dopo 10 anni le carcasse dei penumatici non sono più sicure, diventano pericolose
|
|
|
10-08-2008, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Ciao,lo sò è una delle cose che devo fare..........sembrano le gomme dei muletti dal tanto che sono dure..........
|
|
10-08-2008, 14:28
|
|
Guest
|
Oltre alle considerazioni di Guidopiano aggiungerei: vai a leggerti i valori di coppia max a quanti kg/m ammontano e a che numero di giri....questo è un'altro motivo per cui non cambierei un diesel con un benza (...per quanto riguarda il rumore poi vorrei sapere dove si riesce a sentirlo sulle moderne bmw e mercedes).
Cmq vedrai che in futuro anche i marchi più sportivi tireranno fuori un modello diesel....e la cosa non mi turberebbe affatto.....
......l'importante è che non le facciano a trazione anteriore!!!
|
|
|
10-08-2008, 17:01
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
personalmente sono ben al corrente delle prestazioni degli attuali diesel, ma condivido numerose argomentazioni "contro". Hanno comunque al minimo un rumore e sopratutto un "timbro" che non puo' piacere al vero appassionato, hanno una coppia notevole ma spesso in arco di giri ristretto, senza quella progressione lineare di un benzina.Sono ormai nettamente piu' delicati, non tanto intrinsecamente quanto per organi accessori, pompe gasolio danneggiate da acqua, fap etc. Inoltre ancora, trovo veramente frutto di moda e distorsione mentale il diesel di lusso, se spendi 100.000 euro in una bella macchina non ha senso che cerchi di risparmiarne anche 2-3000 all'anno.
|
10-08-2008, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Rigel
Oltre alle considerazioni di Guidopiano aggiungerei: vai a leggerti i valori di coppia max a quanti kg/m ammontano e a che numero di giri....
|
i motori diesel che dici tu sono minimo turbo e spesso biturbo.. bella forza fare i paragoni con i benzina aspirati..
il nuovo 2.0 TFSI della VW/audi ha 211 cv e 35 kgm di coppia a partire da 1800 giri...
adesso poi che stanno ritornado i turbo su ogni tipo di motore (anche i compressori volumetrici) ci sara' un sorpasso non indifferente..
|
10-08-2008, 17:29
|
|
Mukkista in erba
|
Io mi permetto di consigliarti di leggere QUESTO:
Forse basterà a farti cambiare idea sui diesel
|
10-08-2008, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
|
10-08-2008, 18:14
|
|
Mukkista in erba
|
Il motore a benzina non è stato oggetto di sviluppo e ricerca da molti anni , in relazione al fatto che il mercato chiedeva diesel in tutte le salse , la motivazione ovvia del minor prezzo del gasolio , ha indirizzato tutti i costruttori in quella direzione , ora il gap fra i due combustibili non esiste più , sono convinto che le potenzialità del propulsore a benzina , siano largamente inespresse in rapporto alla tecnologia potenzialmente applicabile oggi ( anche in termini di riduzione consumi e altro ) come sono certo del fatto che vi sarà breve / medio termine un ' inversione di tendenza.
|
10-08-2008, 18:06
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ho un diesel 1.5 e ne sono contentissimo.
fa i 20 con un litro e in montagna ha una coppia che un pari cilindrata benza si scorda.
quello che mi fa incazzare sono i diesel vecchi e non correttamente manotenuti dove ad ogni accellerata esce fumo nero.
|
11-08-2008, 14:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
ho un diesel 1.5 e ne sono contentissimo.
fa i 20 con un litro e in montagna ha una coppia che un pari cilindrata benza si scorda.
quello che mi fa incazzare sono i diesel vecchi e non correttamente manotenuti dove ad ogni accellerata esce fumo nero.
|
Come il bus sulla statale 125 in Sardegna.
|
|
|
10-08-2008, 18:18
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
il gap di prezzo del gasolio non c'è più.
ma la differenza di consumo rimane eccome... col diesel si consuma meno a parità di cilindrata... un buon 25% meno.
tra l'altro molte case offrono diesel e benza allo stesso prezzo.
ovvio che se compro un diesel da 200cv... non posso aspettarmi che consumi poco.
|