Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2008, 17:48   #1
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito dubbio su Y per gs1150

Domanda a chi ha avuto esperienze :
Un boxer 1150 con centralina originale + Y e scarico remus + filtro KN potrebbe soffrire una usura meggiore o presentere "danni" rispetto ad una configurazione originale ??????

La domanda nasce dal fatto che ho la Y nell'armadio e vorrei rimontarla con il suo Remus in carbonio che ho già rimesso, ma la mia paura è che a 17.000Km, (fatti dalla nascita della moto con Y+Remus+KN ) mi si è rotta una valvola di scarico... quindi il mio dubbio è che possa essere stata colpa del motore troppo "aperto"..

grazie
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 19:13   #2
top
Guest
 
predefinito

Il problema non è lo scarico libero, ma la carburazione non adeguata al nuovo scarico. Se non metti una eprom adatta alla configurazione Y+KN+Remus, oppure una power commander, viaggi con miscela magra, temperature più alte, valvole sollecitate.
Rompere una valvola è comunque una cosa un pò estrema: rotta come? stelo? e che danni aveva fatto a cilindro e pistone?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 22:43   #3
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

Si è rotta parte della "cappella" della valvola, nessun danno a cilindro e pistone.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg p_valvole.jpg (12,2 KB, 155 visite)
Tipo di file: jpg p_valvole copia.jpg (26,6 KB, 154 visite)
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 09:59   #4
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Diego se butti la Remus in carbonio fammi un fischio!!!!!!!!!!
Cmq quoto Top!!...prediligi l'applicazione di un eprom dedicata per adeguare la carburazione!!!!

Lampsssssss
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 12:02   #5
Lorenzope
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorenzope
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

mi inserisco nel topic, quale eprom è consigliata e "testata" qui sul forum?
dove si possono trovare? ...è difficile l'eventuale sostituzione fai-da te?
Grazzzzzzzzzzie
__________________
GS1150 '99 - "Gisella" - con gli OLLLINS, FRK, e REMUS + Y da "criminal sound" ;-) !RIMASTO!
Lorenzope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:26   #6
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho la Y e una Remus con un ADV 1150 del 2004.
Ho montato la "centralina di UD" sia con catalizzatore che senza e su suggerimento di chi l'ha progettata ho continuato a mantenerla.
Al momento /SGRAT SGRAT SGRAT) tutto bene.

HO TROVATO L'EMAIL CON CUI MI RISPONDEVA (copio&incollo)

togliendo il catalizzatore e montando la Y la carburazione si smagrisce in maniera vistosa.
le moto sono gia' molto magre in origine per rispettare le normative (euro1 euro2,euro3) usare la moto senza correggere la carburazione vuol dire ottenere non buone prestazioni e a lungo andare anche probabili ma non certi danni a valvole e pistoni.
ciao Maurizio

----Messaggio originale----
Da: Luigi.Damini@aig.com
Data: 11-dic-2007 11.44 AM
A: "'lineamotori@tin.it'"<lineamotori@tin.
it>
Ogg: R: CENTRALINA DI LINEAMOTORI - Cortese attenzione di Maurizio
- Y o no ? ?

Pura curiosità (soprattutto una risposta da una persona che reputo competente.
Mettere la Y e mantenere la centralina
originale, può provocare dei danni al
motore ?
Grazie ancora.
Luigi


-----Messaggio originale-----
Da: lineamotori@tin.it [mailto:
lineamotori@tin.it]
Inviato: martedì 11 dicembre 2007 11.28
A: Luigi.
Damini@aig.com
Oggetto: R: CENTRALINA DI LINEAMOTORI - Cortese attenzione di Maurizio - Y o no ? ?

ciao Luigi,
usa comunque la
centralina perche' ti corregge la carburazione e ti aiuta anche in caso di modifiche sostanziali come quelle che farai.
ciao Maurizio

----
Messaggio originale----
Da: Luigi.
Damini@aig.com
Data: 11-dic-2007
9.39 AM
A: "Lineamotori"
<lineamotori@tin.it>
Ogg: CENTRALINA DI
LINEAMOTORI - Cortese attenzione di Maurizio

Ciao Maurizio,
Sono Luigi
da Milano (GS1150
giallo) venni da Te a montare la centralina a
Ottobre2005 e sucessivo
aggiornamento l'anno scorso.

Sto continuando a
usare la Tua centralina anche sul ADV1150 del 2004 che ho preso ad Aprile.

Ho deciso di
togliere il catalizzatore e di montare la Y mantenendo lo scarico originale per avere semplicemente un souno diverso (poi forse monterò anche uno scarico aftermarket)non me ne frega niente delle prestazioni che mi vanno benissimo così.

La Tua
centralina è consigliabile
lasciarla o devo rimettere tutto come in origine ?

La domanda sorge in
quanto ho vari conoscenti che con la Y, montano sia una centralina dedicata o chi adirittura lascia tutto immutato con la centralina oroginale BMW.

Grazie per l'ennesimo aiuto
e per la Tua disponibilità.

Buona giornata
Luigi
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:43   #7
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

BURT che filtro stai usando ora?????

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=182233
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 16:17   #8
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Filtro originale.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 17:37   #9
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

e per te non è un pochettino ruvida, secca di carburazione????
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 18:30   #10
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

La cosa che noto (a differenza di prima Y+silenziatore originale) è che è cambiata l'erogazione.

Meno corposa e piena di prima ai medio bassi, più "esplosiva" ai medio alti, ma non la trovo ruvida.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 18:33   #11
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

fammi capire:
- prima era Y + terminale originale = corposa e pronta ai bassi;
- ora Y + terminale originale + eprom = più esplosiva ai medio bassi.

corretto?
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 20:04   #12
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Mi spiego meglio,sorry.

- prima era Y + terminale originale+eprom = corposa e pronta ai bassi;
- ora Y + Remus con dbk+ eprom = più esplosiva ai medio alti e leggermente meno "giù".

Aggiungo che oa è molto iu rumorosa di prima
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 00:00   #13
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Si, allora ora mi ritrovo!!!!
infatti la mia soluzione è Y + terminale originale + eprom!!
ho preferito non montare il silenziatore Laser con DB proprio per guadagnare nei bassi.....il mio dubbio è se montare o meno il K&N o similari!!!!
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 11:21   #14
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
Si, allora ora mi ritrovo!!!!
.....il mio dubbio è se montare o meno il K&N o similari!!!!
A che pro scusa ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 12:42   #15
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Normalmente un flusso maggiore di benzina richiede maggiore aria!!!
Credo che un filtro racing possa rendere più fluida l'erogazione!!

Lampss
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati