Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2008, 11:58   #1
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
Thumbs down chi di voi fa trial

Ragazzi dopo anni di enduro vorrei iniziare a fare trial
c'è qualcuno di voi che lo pratica ed ha consigli da darmi su spese, moto e tutto quello che volete a parte mandarmi aff
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 12:55   #2
aldo
Guest
 
predefinito

Si fa presto a dire trial. Che trial vuoi fare?

Indoor o per monti? divertimento o agonistico?

Mi spiego. Io sono passato dal motocross - regolarità (come si diceva allora) al trial. Ma semplicemente perchè ho cambiato moto e ho cambiato modo di usarla. Praticamente un motoescursionismo montano più rispettoso della natura e del territorio, con la ricerca di passaggi più difficili che, tra l'altro essendo in genere su fondo pietroso, sono anche meno soggetti a deterioramento "da passaggio". Ho poi sospeso anche questa attività quando hanno vietato la circolazione sui sentieri perchè non avevo voglia di andare in giro con la paura continua di essere beccato da qualche guardia forestale o affine.
Per fare trial a questo livello bastano veramente pochi soldi, una motina magari d'epoca tipo questa





ed un sano ed economico divertimento è assicurato. Sempre restando lontano dalla forestale.

Se invece intendi trial indoor o agonistico ti serve una moto moderna ed allora i costi salgono come sale di pari passo anche l'impegno richiesto e il rischio che si affronta. Non so che età tu abbia ma per andare in giro sopra a ostacoli di qualche metro a cavallo di una moto ci vuole anche una discreta dose di incoscienza nonchè un tirocinio piuttosto lungo ed intenso che andrebbe intrapreso da giovanissimi. Il vantaggio che puoi girare su piste regolari e quindi non hai il problema della forestale ma non nego che per il mio carattere questo non sia lo sport che prediligo. Preferisco gli spazi aperti.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:10   #3
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

beh diciamo che il problema forestale esiste molto di piu con l'enduro anche pechè si passa in zone a volte raggiungibili con i loro mezzi
Quello che intendo fare io non è nient'atro che motescursionismo che tra l'altro faccio gia con il wr 450 non disdegno i pezzi hard ma non amo smanettare , arare i sentieri e fare casino e visto che ultimamente qui in zona c'è il bum dell'enduro mi inizio a stufare oltre che delle spese che bisogna sostenere per tenere in forma i mezzi come il mio
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:11   #4
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Miii quell'Aprilia da trial ce l'ha anche un mio amico.

Mitico Rotax.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:30   #5
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Io l'ho fatto da ragazzino 14enne, il parroco mi correva sempre dietro con la scopa quando facevo le scale della chiesa!

ahahahahhaha

Che ricordi. Poi per riabilitarmi entrai negli scout cattolici l'Agesci di li a poco li avevo portati tutti al FdG e negli scout non ci andava più nessuno!!!!!

ahahahahaha
__________________
http://www.cuorenero.org
calimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:31   #6
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Il parroco mi odiava!!!!!!

__________________
http://www.cuorenero.org
calimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:44   #7
aldo
Guest
 
predefinito

Bene, allora il problema è veramente minimo. Ho venduto lo scorso anno una Fantic 305 per 600 euro (se ricordo bene), comunque le cifre si aggirano li attorno.
Quando avrai comprato al moto e avrai trovato i posti dove girare un giorni ti vengo a far visita
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:49   #8
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

di capottarmi non ho + paura perchè con l'enduro ne ho fatti di mitici ma il discorso ora è capire quale mezzo prendere
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:58   #9
aldo
Guest
 
predefinito

Una moto come la mia ha un gran tiro in basso ma è un motore molto lento, ha poco scatto, non è molto adatta ad un trial più moderno. Ha come vantaggio che è molto silenziosa e rovina meno. Sono ormai piuttosto difficili da trovare, è dell'86. Moto successive vanno già molto meglio. Il fantic che ho venduto è di un'altra generazione. Molto più scattante ed anche più facile da far salire perchè richiede meno spazio per acquistare velocità. Per contro è più rumorosa.
Più avanti vai con l'anno di costruzione più aumentano queste caratteristiche e pure i prezzi. Ultimamente vedo che hanno anche sospensioni più elastiche per far saltare di più la moto. Non so quanto questo avvantaggi sul terreno aperto. Non ho più esperienza per quanto riguarda moto recenti
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 16:52   #10
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

montesa motore honda 4 tempi

beta rav4 4 tempi

ottimi motori sileziosi però sei sui 7000€ usato 4000-5000

vanno benissimo i beta rav3 270 2T, io mi orienterei su quelli, esiste anche un kit sella serbatoio da aggiungere per alzare la sella x il moto-alpinismo e avere qualche lt. in più

oppure vai indietro nel tempo, beta zero, ottimo, o ancora più indietro tipo vecchi fantic-aprilia-beta-montese- ossa ( ormai d'epoca )

tutto dipede da quello che vuoi fare e quello che puoi spendere
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cota_4rt.jpg (85,8 KB, 104 visite)
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 17:11   #11
aklm75
Mukkista doc
 
L'avatar di aklm75
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

se ne parlò non molto tempo fa...dai una occhiata
cerca un motoalpinismo puro...occhio al fato di cercare una vecia..pesante forse troppo e le zone da particare sono sempre più difficili...se vai in gruppo meglio una "recente".....un abisso...se non hai pretese cerca una di queste:
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 17:35   #12
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

secondo voi a livello di manutenzioe e costi fissi è inferiore ad un wr 450 ?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 18:53   #13
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbablu Visualizza il messaggio
secondo voi a livello di manutenzioe e costi fissi è inferiore ad un wr 450 ?
Si ! Normalmente la meccanica dura parecchio e anche le gomme se non fai asfalto.
Se sei alle prime armi spendi di più per i manubri le leve e le manopole .
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 10:34   #14
aklm75
Mukkista doc
 
L'avatar di aklm75
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

un abisso...
quei motori a 5000-6000 giri murano...quindi sono peggio di una vespa..
raffreddati a liquido poi sopportano ore e ore di uso...
tieni presente che le michelin da trial ti servono se fai gradoni...
se vuoi andarci "a funghi" ci metti quello che vuoi...essendo i classici 21/18" i cerchi...magari dei Metzeler sahara 3...quelli spianti...oppure un tassello...tipo Pirelli MT21...

e il post tubeless...quindi sul trial metti la tubeless..sul 450 anche, ma dovresti mettere la camera d'aria...
quindi ulteriormente dual...
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 18:01   #15
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

mio cugino fa trial
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 18:31   #16
Zapotek
Alfalfa Doc
 
L'avatar di Zapotek
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
predefinito

mio cugino fa trial con il cugino di tricheco
__________________
r1150r & BerninaSour
Zapotek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 10:37   #17
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zapotek Visualizza il messaggio
mio cugino fa trial con il cugino di tricheco
... e quindi??
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati