Si fa presto a dire trial. Che trial vuoi fare?
Indoor o per monti? divertimento o agonistico?
Mi spiego. Io sono passato dal motocross - regolarità (come si diceva allora) al trial. Ma semplicemente perchè ho cambiato moto e ho cambiato modo di usarla. Praticamente un motoescursionismo montano più rispettoso della natura e del territorio, con la ricerca di passaggi più difficili che, tra l'altro essendo in genere su fondo pietroso, sono anche meno soggetti a deterioramento "da passaggio". Ho poi sospeso anche questa attività quando hanno vietato la circolazione sui sentieri perchè non avevo voglia di andare in giro con la paura continua di essere beccato da qualche guardia forestale o affine.
Per fare trial a questo livello bastano veramente pochi soldi, una motina magari d'epoca tipo questa
ed un sano ed economico divertimento è assicurato. Sempre restando lontano dalla forestale.
Se invece intendi trial indoor o agonistico ti serve una moto moderna ed allora i costi salgono come sale di pari passo anche l'impegno richiesto e il rischio che si affronta. Non so che età tu abbia ma per andare in giro sopra a ostacoli di qualche metro a cavallo di una moto ci vuole anche una discreta dose di incoscienza nonchè un tirocinio piuttosto lungo ed intenso che andrebbe intrapreso da giovanissimi. Il vantaggio che puoi girare su piste regolari e quindi non hai il problema della forestale ma non nego che per il mio carattere questo non sia lo sport che prediligo. Preferisco gli spazi aperti.