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20-04-2008, 19:46
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 245
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[R 1150 GS ADV] Spia ABS accesa
Ciao a tutti,
da oggi nella mia GS con 27 mila Kilometri, che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro, dopo un breve giro sui colli, si è accesa la spia dell'ABS continuando a lampeggiare e dopo breve tempo si è accesa anche la spia che segnala il guasto (quella con il triangolo subito sotto alla spia dell'abs).
Premetto che:
1- la luce posteriore e quella anteriore funzionano
2- la batteria non dovrebbe essere scarica perchè uso la moto tutti i giorni
3- se disattivo l'abs con il pulsante sul manubrio, comunque dopo pochi chilometri la spia da sempre accesa inizia a flashare e si accende anche la spia che segnala guasto
4- il livello dell'olio abs potrebbe essere l'unica spiegazione ma avevo chiesto al mio meccanico di guardarmelo l'ultimo tagliando e mi aveva detto che era ok
5- ho guardato nelle vaq facendo una ricerca ma non ho trovato degna risposta alla mia domanda.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie
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R 1200 GS ADV All White
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21-04-2008, 17:06
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#2
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da Gian
....avevo chiesto al mio meccanico di guardarmelo l'ultimo tagliando e mi aveva detto che era ok.
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Adesso sei costretto a guardarci tu.
Il significato dei vari tipi di lampeggio emergenza ABS e servofreno è elencato nel manualetto di servizio e tecnica che, avendolo già pagato compreso nel prezzo della mukka, ti era stato dato con la mukka nuova.
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22-04-2008, 00:06
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
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La miglior ipotesi:
Puo essere che consumando le pastiglie , il livello e' andato leggermente sotto.
Te lo auguro. Non guasta andare da un conce e vedere cosa segnala il GT1, errori come questi 99% rimangono nella memoria.
Ricordati che devi sostituire l'olio del intero sistema quando risolvi il guasto. BMW raccomanda ogni 2 anni per le estremita del sistema ed ogni 4 per l'intero sistema. Considerato il costo del modulatore sembra che conviene farlo piu spesso..
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R1200GS
status: Ok
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22-04-2008, 10:10
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#4
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Ogni anno per i circuiti ruota.
Ogni due anni per i circuiti centralina.
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22-04-2008, 14:34
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
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Mi scuso.
Mi ero riferito a fonte non affidabile.
Confermo cio che ha specificato Ezio.
Come anche scritto sotto.
http://www.r1200gs.info/R1200GS-Main...-Schedules.pdf
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R1200GS
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22-04-2008, 22:49
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2007
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 296
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Ma questo DOT4 alla fine cosa "perde"?
La viscosita?Le caratteristiche qualitative?
In definitiva questa trasfusione e' davvero obbligatoria?
Se ce ne sono...risposte vere e basate su fondamenti.Denchiu
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r 1200 gs
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23-04-2008, 00:22
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Quote:
Originariamente inviata da ciccioraffo
Ma questo DOT4 alla fine cosa "perde"?
La viscosita?Le caratteristiche qualitative?
In definitiva questa trasfusione e' davvero obbligatoria?
Se ce ne sono...risposte vere e basate su fondamenti.Denchiu
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Il liquido freni è altamente igroscopico e pertanto nel giro di un anno si "carica" di acqua che, in generale, con il surriscaldamento del sistema frenante si trasforma temporanealmente in bolle di vapore, con il risultato di avere una minore efficienza frenante con una leva che diventa temporaneamente "spugnosa". Nel tempo invece l'acqua miscelata con l'olio crea danni ai circuiti ed in particolare alla centralina dell'ABS (idem per il circuito frizione che funziona sempre con olio dot 4). Non aggiungo altro perchè ci sono già sul forum altri thread specifici.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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23-04-2008, 08:18
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
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Ma sulle auto viene fatta la stessa operazione? Spurgo olio, ecc...?
Altrimenti non mi spiego perche' sulle moto va fatta per non rischiare danni all'impianto e sulle auto invece lo stesso olio si lascia stare per anni.
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Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
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23-04-2008, 21:43
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2007
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 296
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Quote:
Originariamente inviata da enzy
Ma sulle auto viene fatta la stessa operazione? Spurgo olio, ecc...?
Altrimenti non mi spiego perche' sulle moto va fatta per non rischiare danni all'impianto e sulle auto invece lo stesso olio si lascia stare per anni.
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Giusta osservazione.
Beh sulle auto evidentemente non e' del tipo con effetto igroscopico.Mah!
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r 1200 gs
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24-04-2008, 09:21
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
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Pensavo che un olio DOT4 fosse sempre uguale. Ma allora in caso di "fai da te" bisogna stare attenti ad acquistarne uno specifico per moto e non prendere il primo che capita che spesso si trova nei supermercati...
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Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
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23-04-2008, 21:41
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2007
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 296
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Il liquido freni è altamente igroscopico e pertanto nel giro di un anno si "carica" di acqua che, in generale, con il surriscaldamento del sistema frenante si trasforma temporanealmente in bolle di vapore, con il risultato di avere una minore efficienza frenante con una leva che diventa temporaneamente "spugnosa". Nel tempo invece l'acqua miscelata con l'olio crea danni ai circuiti ed in particolare alla centralina dell'ABS (idem per il circuito frizione che funziona sempre con olio dot 4). Non aggiungo altro perchè ci sono già sul forum altri thread specifici.
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Grazie....................
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r 1200 gs
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23-04-2008, 21:50
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Oltre che non giroscopico, sulle auto non è igroscopico.
E' un altro tipo, siliconico, quasi eterno, perchè i freni sono molto meno sollecitati che sulle moto.
Tra l'altro mi sembrava che sulle R1200 non si metteva più il DOT4, ma altra cosa.... controllare bene prego.
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24-04-2008, 19:24
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
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Il DOT4 è DOT4 sia per le auto che per le moto. Non fa differenza.
Quello siliconico è il DOT5...
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Lone Land
the lone rover
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R1100GS
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25-04-2008, 00:39
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
Il DOT4 è DOT4 sia per le auto che per le moto. Non fa differenza.
Quello siliconico è il DOT5...
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Sul libretto della mia ADV 1150 c'e' scritto di usare DOT4, idem su quello della mia vecchia GS 1100 e della mia auto. A questo punto non capisco che differenza ci possa essere tra auto e moto.
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Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
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24-04-2008, 19:50
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 245
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alla fine il verdetto che oggi il conce mi ha dato connetendo la moto al gt1 è che c'è stato un segnale anomalo letto dal sensore della ruota posteriore.
Mi ha pulito il sensore e visto che l'episodio non si è più ripetuto (da domenica non mi è più ricapitato) mi ha detto di stare sereno, controllare che la cosa non ricapiti ed eventualemente cambiare olio e anche il sensore al prox tagliando (che ho tra 3mila K).
Non ha voluto una lira. Mi è proprio sembrata una persona onesta
Ciao a tutti
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R 1200 GS ADV All White
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24-04-2008, 20:14
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#16
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Mukkista doc
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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24-04-2008, 20:30
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#17
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Mukkista doc
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25-04-2008, 08:05
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#18
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Il DOT4 è uguale per tutti.
La differenza è che le auto non usano DOT4, usano un liquido diverso.
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25-04-2008, 23:05
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
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Direi proprio di no...
Le auto utilizzano il DOT4 e quelle un pò più datate il DOT3.
Solo alcune auto (poche per dire la verità) adoperano il DOT5.
Aggiungo che mentre DOT3 e DOT4 sono fra di loro compatibili (l'unica differenza è la diversa igroscopicità e la diversa temperatura di ebollizione), il DOT5 non è compatibile con DOT3 e DOT4.
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26-04-2008, 09:33
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#20
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Il Guru del Boxer
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Vero. Le mie auto hanno sempre utilizzato il DOT3, compresa l'ultima modernissima.
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27-04-2008, 12:26
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2007
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Allora una trasfusione di DOT3 sulla moto,sarebbe propedeutica?
Non si cambierebbe piu' l'olio dei freni?
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r 1200 gs
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