![]() |
[R 1150 GS ADV] Spia ABS accesa
Ciao a tutti,
da oggi nella mia GS con 27 mila Kilometri, che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro, dopo un breve giro sui colli, si è accesa la spia dell'ABS continuando a lampeggiare e dopo breve tempo si è accesa anche la spia che segnala il guasto (quella con il triangolo subito sotto alla spia dell'abs). Premetto che: 1- la luce posteriore e quella anteriore funzionano 2- la batteria non dovrebbe essere scarica perchè uso la moto tutti i giorni 3- se disattivo l'abs con il pulsante sul manubrio, comunque dopo pochi chilometri la spia da sempre accesa inizia a flashare e si accende anche la spia che segnala guasto 4- il livello dell'olio abs potrebbe essere l'unica spiegazione ma avevo chiesto al mio meccanico di guardarmelo l'ultimo tagliando e mi aveva detto che era ok 5- ho guardato nelle vaq facendo una ricerca ma non ho trovato degna risposta alla mia domanda. Secondo voi cosa può essere? Grazie |
Quote:
Il significato dei vari tipi di lampeggio emergenza ABS e servofreno è elencato nel manualetto di servizio e tecnica che, avendolo già pagato compreso nel prezzo della mukka, ti era stato dato con la mukka nuova. |
La miglior ipotesi:
Puo essere che consumando le pastiglie , il livello e' andato leggermente sotto. Te lo auguro. Non guasta andare da un conce e vedere cosa segnala il GT1, errori come questi 99% rimangono nella memoria. Ricordati che devi sostituire l'olio del intero sistema quando risolvi il guasto. BMW raccomanda ogni 2 anni per le estremita del sistema ed ogni 4 per l'intero sistema. Considerato il costo del modulatore sembra che conviene farlo piu spesso.. |
Ogni anno per i circuiti ruota.
Ogni due anni per i circuiti centralina. |
Mi scuso.
Mi ero riferito a fonte non affidabile. Confermo cio che ha specificato Ezio. Come anche scritto sotto. http://www.r1200gs.info/R1200GS-Main...-Schedules.pdf |
Ma questo DOT4 alla fine cosa "perde"?
La viscosita?Le caratteristiche qualitative? In definitiva questa trasfusione e' davvero obbligatoria? Se ce ne sono...risposte vere e basate su fondamenti.Denchiu |
Quote:
|
Ma sulle auto viene fatta la stessa operazione? Spurgo olio, ecc...?
Altrimenti non mi spiego perche' sulle moto va fatta per non rischiare danni all'impianto e sulle auto invece lo stesso olio si lascia stare per anni. |
Quote:
|
Quote:
Beh sulle auto evidentemente non e' del tipo con effetto igroscopico.Mah! |
Oltre che non giroscopico, sulle auto non è igroscopico.
E' un altro tipo, siliconico, quasi eterno, perchè i freni sono molto meno sollecitati che sulle moto. Tra l'altro mi sembrava che sulle R1200 non si metteva più il DOT4, ma altra cosa.... controllare bene prego. |
Pensavo che un olio DOT4 fosse sempre uguale. Ma allora in caso di "fai da te" bisogna stare attenti ad acquistarne uno specifico per moto e non prendere il primo che capita che spesso si trova nei supermercati...:scratch:
|
Il DOT4 è DOT4 sia per le auto che per le moto. Non fa differenza.
Quello siliconico è il DOT5... |
alla fine il verdetto che oggi il conce mi ha dato connetendo la moto al gt1 è che c'è stato un segnale anomalo letto dal sensore della ruota posteriore.
Mi ha pulito il sensore e visto che l'episodio non si è più ripetuto (da domenica non mi è più ricapitato) mi ha detto di stare sereno, controllare che la cosa non ricapiti ed eventualemente cambiare olio e anche il sensore al prox tagliando (che ho tra 3mila K). Non ha voluto una lira. Mi è proprio sembrata una persona onesta Ciao a tutti |
Quote:
|
|
Quote:
|
Il DOT4 è uguale per tutti.
La differenza è che le auto non usano DOT4, usano un liquido diverso. |
Direi proprio di no...
Le auto utilizzano il DOT4 e quelle un pò più datate il DOT3. Solo alcune auto (poche per dire la verità) adoperano il DOT5. Aggiungo che mentre DOT3 e DOT4 sono fra di loro compatibili (l'unica differenza è la diversa igroscopicità e la diversa temperatura di ebollizione), il DOT5 non è compatibile con DOT3 e DOT4. |
Vero. Le mie auto hanno sempre utilizzato il DOT3, compresa l'ultima modernissima.
|
Allora una trasfusione di DOT3 sulla moto,sarebbe propedeutica?
Non si cambierebbe piu' l'olio dei freni? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |