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Originariamente inviata da spk
mi sono mangiato una riga... 
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Ho un approccio diverso ...
Che sia una moto facile e divertente è cosa assodata, tutta di serie è comoda e ti permette di andare ovunque senza fatica e senza impegno, infatti è la moto in assoluto più venduta quindi qualcosa di facile c'è.
Il problema non il divertimento generalizzato ed oggettivo ma la sensazione soggettiva di portare la moto e di poterla usare adattandola allo stile di guida... in questo caso su Profeta che non deve essere di primo pelo

e ha evidenziato immediatamente i limiti del GS di serie.

Che due ammortizzatori pluriregolabili ti diano più rigore non ci sono dubbi ma ti danno anche e soprattutto più sicurezza

, secondo me. Ti danno e ti avvisano molto più velocemente che non quelli spompati di serie che rendono non sordo, ma di più

, l'avantreno... soprattutto in frenata. Due ammortizzatori che lavorano bene rendono il GS decisamente più divertente e più sicuro

, soprattutto in due... dove la stabilità viene meno appena, nei curvoni veloci, accelleri leggermente di più con un posteriore che se ne và per i fatti suoi dandoti l'impressione che il telaio sia flessibile e che forse andare in barca non sia una sensazione troppo lontana

.. Da solo, quando fai i passi o tra le curve non ti permette di affrontare (in discesa è da panico ) il raggio in uscita come si dovrebbe... (naturalmente in andatura allegra

)
Ed ancora sulla geometria, l'avantreno è alto e non te ne accorgi perchè l'ammo originale affonda troppo ma quando sei a metà curva (per quanto si possa frenare l'estensione) e cominci ad aprire di manetta si alleggerisce talmente tanto che perdi aderenza, da costringerti ad affrontare la curva in maniera opposta cioè facendola scorrere in leggera decellerazione, al massimo neutra.. Se invece metti un ammo con interasse variabile per abbassare il muso (neanche troppo) che ha una molla e taratura che ti sostiene fai le curve con una velocità doppia ed una sicurezza maggiore.
Se poi parliamo di tirare tirare il discorso cambia, ma non per l'assetto ma per la sensibilità... E' proprio un ammo serio che rende l'avantreno sensibile... più di quanto si immagini (e tu lo sai meglio di me

)
Il divertimento vero di una moto è quando può esprimere il massimo delle sue capacità con una maggior sicurezza... questo è il mio approccio, in strada e quando ero un pò più giovane, in pista...
X Profeta... RSV... Pegaso... non è che ci conosciamo?...