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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-03-2008, 14:13
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Strato d'alluminio sui foderi della forcella
Ciao a tutti.
Sulla mia vecchietta (la Tenere') ho un problema sugli steli della forcella.
Si e' scrostato lo strato di alluminio che la ricopre sui foderi.
La cosa e' alquanto brutta esteticamente.
Cosa si puo' fare per ridonarle l'antico splendore?
Esiste un prodotto o un processo per rigenerare lo strato di alluminio che si e' esfoliato?
Grazie mille
Tank
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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25-03-2008, 14:53
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: Agrigento
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Io non ce l'ho presente il fodero, ma l'esfoliamento dovrebbe essere causato dal distacco a causa di ossidazione della vernice protettiva trasparente. Pertanto credo che il lavoro da fare sarebbe quello di completare l'esfoliamento magari con sabbiatura a bassissima pressione usando corindone che lascia ruvido e poi ridare un protettivo trasparente semiopaco, certamente a base epossidica. Stesso lavoro anche se fossero verniciati di scuro, cambierebbe il colore dell'epossidico
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25-03-2008, 15:01
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Ecco cosa intendo.
La superficie e' zigrinata ed esfoliata. E' sicuramente ossidata. Faccio come dici? E'un processo costoso? Dovro' smontare il tutto?
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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25-03-2008, 15:15
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
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Per fare un bel lavoro direi che devi per forza sabbiare il tutto, o carteggiare con una grana media, in modo da lasciare la superfice ruvida per permettere l'aggrappaggio della vernice e nello stesso tempo per premettere alla vernice stessa di coprire i segni di carteggiatura.
Puoi poi usare una vernice cosiddetta "alluminio ruote" (si usava per "rinfreescare" i cerchioni) e volendo sovraverniciarla a sua volta con un trasparente poliuretanico opaco. Occhio che l'epossidico è si più resistente, ma tende ad ingiallire causa catalizzatore amminico!
Un lavoro a regola d'arte (tempo+ euro) sarebbe
-smontare
-sabbiare
-mano di fondo epossidico
-vernice alluminio
-trasparente opaco
ehmm buon lavoro!
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BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic
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25-03-2008, 15:32
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Insomma, meglio tenersi il problema, riuschio di superare il valore del tutto.
Pero' un preventivo me lo voglio far fare. Chi/cosa devo cercare nelle pagine gialle? In zona Roma chissa' se qualcuno puo' aiutarmi...
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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25-03-2008, 15:38
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
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se non hai difficoltà nello smontaggio..porta i 2 foderi smontati ad un carrozziere e chiedi a lui..
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BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic
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25-03-2008, 15:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Quindi e' un roba da carrozzieri... non credevo....
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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25-03-2008, 16:08
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: Agrigento
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Concordo con The Lock e siccome dall'ottimo cerchio pare che anche il resto sia in buono stato, un piccolo sacrificio economico credo se lo meriti. Ti posto due foderi da me sabbiati (sabbia silicea) e pallinati con microsfere e NON verniciati
Ultima modifica di rassettato; 25-03-2008 a 16:13
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26-03-2008, 09:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Bellissimi. Ma se li sabbio, perdo la zigrinatura?
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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26-03-2008, 11:12
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
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Io li porterei a lucidare... e poi vernice trasparente. La sabbiatura è più adatta alle BMW che hanno i foderi delle forcelle grezzi.
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K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
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26-03-2008, 11:14
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Ciao Odisseo. La lucidatura la fanno sempre i carrozzieri? Hai in mente qualcuno qui a Roma?
Grazie
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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26-03-2008, 11:24
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: Agrigento
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se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca
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29-03-2008, 12:20
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da rassettato
se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca
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L'aderenza della vernice, soprattutto sull'alluminio, dipende in primis dall'applicazione di un primer adeguato
Certo il primer non va dato su una superficie a specchio, ma se non dai il primer e spruzzi su una superficie anche irruvidita, la tenuta è minima
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26-03-2008, 11:29
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Ma il traparente e' davvero necessario?
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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26-03-2008, 11:31
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: Agrigento
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se vuoi che sia com'era
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26-03-2008, 11:47
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
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sapevo che c´era uno a via bettolo ma non so dirti niente di più, non sono di Roma.
La K1100rs anniversario aveva gli steli lucidati e verniciati. Credo si tratti di trovare la vernice giusta.
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K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
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27-03-2008, 21:59
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#17
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Guest
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Se vai sul mio sito trovi un inizio di cosa si può fare sui foderi dei Ténéré e su tutti i foderi in alluminio
Non è completo, perchè manca sempre il tempo, però alcune cose le vedi
I foderi in alluminio si possono ripulire in molteplici modi, dipende solo dall'effetto finale che vuoi ottenere
Per qualunque cosa chiedi senza problemi
Ultima modifica di leolino57; 28-03-2008 a 07:51
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28-03-2008, 10:11
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Grazie mille leolino.
Se ti capita un esemplare di tenere' con avv. eletrico (1VJ per intenderci) fammi un fischio. MA deve essere come nuovo....
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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28-03-2008, 13:30
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#19
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Guest
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Ne sto mettendo su uno, alla fine sarà come uscito dal concessionario
Per i foderi del Ténéré ricorda una cosa.............quello che vedi sotto il trasparente è l'ossido che inevitabilmente produce l'alluminio e che viene praticamente bloccato dal trasparente
Portarli come in origine non è un problema, bisogna eliminare lo strato di trasparente, pulire l'alluminio, verniciare e ridare il trasparente
Ultima modifica di leolino57; 28-03-2008 a 16:17
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28-03-2008, 14:15
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Grazie leolino, hai mp
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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28-03-2008, 16:22
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#21
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Guest
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Se prendi un fodero di un Ténéré - io li ho tutti dal 34L al 3AJ in doppia colorazione - ed inizi a pulirlo, vedrai che sotto al trasparente c'è della vernice di color grigio che è stata data sul metallo grezzo
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28-03-2008, 17:31
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#22
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
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Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.
ciao
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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29-03-2008, 08:54
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#23
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da R90S
Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.
ciao
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Grazie, ho incaricato un amico di passare ad informarsi
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29-03-2008, 12:42
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#24
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da leolino57
Grazie, ho incaricato un amico di passare ad informarsi
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Ok, cerco di indirizzarti meglio (non ricordo la via precisa).
Arrivando dal centro nella piazza dell'ospedale sacco, giri a sinistra, passi sopra il ponte dell'autostrada, passi la prima rotonda e lo trovi sulla destra prima della curva alla fine della discesa.
ciao
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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28-03-2008, 22:42
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
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Leolino, mi mandi un po' di prezzi e/o foto in mp, o via e-mail? Ti ho scritto anche in mp. Semmai lunedi' ci sentiamo per telefono.
Tank
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1200 GS ADV '06 (The Tank)
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