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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-03-2008, 14:13   #1
TANK
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predefinito Strato d'alluminio sui foderi della forcella

Ciao a tutti.
Sulla mia vecchietta (la Tenere') ho un problema sugli steli della forcella.
Si e' scrostato lo strato di alluminio che la ricopre sui foderi.
La cosa e' alquanto brutta esteticamente.
Cosa si puo' fare per ridonarle l'antico splendore?
Esiste un prodotto o un processo per rigenerare lo strato di alluminio che si e' esfoliato?
Grazie mille

Tank
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Vecchio 25-03-2008, 14:53   #2
rassettato
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Io non ce l'ho presente il fodero, ma l'esfoliamento dovrebbe essere causato dal distacco a causa di ossidazione della vernice protettiva trasparente. Pertanto credo che il lavoro da fare sarebbe quello di completare l'esfoliamento magari con sabbiatura a bassissima pressione usando corindone che lascia ruvido e poi ridare un protettivo trasparente semiopaco, certamente a base epossidica. Stesso lavoro anche se fossero verniciati di scuro, cambierebbe il colore dell'epossidico
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Vecchio 25-03-2008, 15:01   #3
TANK
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Ecco cosa intendo.
La superficie e' zigrinata ed esfoliata. E' sicuramente ossidata. Faccio come dici? E'un processo costoso? Dovro' smontare il tutto?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg alluminio.JPG (38,0 KB, 220 visite)
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Vecchio 25-03-2008, 15:15   #4
The Lock
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Per fare un bel lavoro direi che devi per forza sabbiare il tutto, o carteggiare con una grana media, in modo da lasciare la superfice ruvida per permettere l'aggrappaggio della vernice e nello stesso tempo per premettere alla vernice stessa di coprire i segni di carteggiatura.

Puoi poi usare una vernice cosiddetta "alluminio ruote" (si usava per "rinfreescare" i cerchioni) e volendo sovraverniciarla a sua volta con un trasparente poliuretanico opaco. Occhio che l'epossidico è si più resistente, ma tende ad ingiallire causa catalizzatore amminico!

Un lavoro a regola d'arte (tempo+ euro) sarebbe
-smontare
-sabbiare
-mano di fondo epossidico
-vernice alluminio
-trasparente opaco

ehmm buon lavoro!
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Vecchio 25-03-2008, 15:32   #5
TANK
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Insomma, meglio tenersi il problema, riuschio di superare il valore del tutto.
Pero' un preventivo me lo voglio far fare. Chi/cosa devo cercare nelle pagine gialle? In zona Roma chissa' se qualcuno puo' aiutarmi...
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Vecchio 25-03-2008, 15:38   #6
The Lock
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se non hai difficoltà nello smontaggio..porta i 2 foderi smontati ad un carrozziere e chiedi a lui..
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Vecchio 25-03-2008, 15:42   #7
TANK
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Quindi e' un roba da carrozzieri... non credevo....
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Vecchio 25-03-2008, 16:08   #8
rassettato
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Concordo con The Lock e siccome dall'ottimo cerchio pare che anche il resto sia in buono stato, un piccolo sacrificio economico credo se lo meriti. Ti posto due foderi da me sabbiati (sabbia silicea) e pallinati con microsfere e NON verniciati



Ultima modifica di rassettato; 25-03-2008 a 16:13
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Vecchio 26-03-2008, 09:54   #9
TANK
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Bellissimi. Ma se li sabbio, perdo la zigrinatura?
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Vecchio 26-03-2008, 11:12   #10
Odisseo
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Io li porterei a lucidare... e poi vernice trasparente. La sabbiatura è più adatta alle BMW che hanno i foderi delle forcelle grezzi.
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Vecchio 26-03-2008, 11:14   #11
TANK
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Ciao Odisseo. La lucidatura la fanno sempre i carrozzieri? Hai in mente qualcuno qui a Roma?
Grazie
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Vecchio 26-03-2008, 11:24   #12
rassettato
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se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca
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Vecchio 29-03-2008, 12:20   #13
leolino57
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se la superficie sottostante non ha un minimo di ruvidità non è garantito che il trasparente aderisca
L'aderenza della vernice, soprattutto sull'alluminio, dipende in primis dall'applicazione di un primer adeguato

Certo il primer non va dato su una superficie a specchio, ma se non dai il primer e spruzzi su una superficie anche irruvidita, la tenuta è minima
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Vecchio 26-03-2008, 11:29   #14
TANK
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Ma il traparente e' davvero necessario?
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Vecchio 26-03-2008, 11:31   #15
rassettato
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se vuoi che sia com'era
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Vecchio 26-03-2008, 11:47   #16
Odisseo
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sapevo che c´era uno a via bettolo ma non so dirti niente di più, non sono di Roma.
La K1100rs anniversario aveva gli steli lucidati e verniciati. Credo si tratti di trovare la vernice giusta.
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Vecchio 27-03-2008, 21:59   #17
leolino57
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Se vai sul mio sito trovi un inizio di cosa si può fare sui foderi dei Ténéré e su tutti i foderi in alluminio

Non è completo, perchè manca sempre il tempo, però alcune cose le vedi

I foderi in alluminio si possono ripulire in molteplici modi, dipende solo dall'effetto finale che vuoi ottenere

Per qualunque cosa chiedi senza problemi

Ultima modifica di leolino57; 28-03-2008 a 07:51
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Vecchio 28-03-2008, 10:11   #18
TANK
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Grazie mille leolino.
Se ti capita un esemplare di tenere' con avv. eletrico (1VJ per intenderci) fammi un fischio. MA deve essere come nuovo....
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Vecchio 28-03-2008, 13:30   #19
leolino57
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Ne sto mettendo su uno, alla fine sarà come uscito dal concessionario

Per i foderi del Ténéré ricorda una cosa.............quello che vedi sotto il trasparente è l'ossido che inevitabilmente produce l'alluminio e che viene praticamente bloccato dal trasparente

Portarli come in origine non è un problema, bisogna eliminare lo strato di trasparente, pulire l'alluminio, verniciare e ridare il trasparente

Ultima modifica di leolino57; 28-03-2008 a 16:17
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Vecchio 28-03-2008, 14:15   #20
TANK
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Grazie leolino, hai mp
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Vecchio 28-03-2008, 16:22   #21
leolino57
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Se prendi un fodero di un Ténéré - io li ho tutti dal 34L al 3AJ in doppia colorazione - ed inizi a pulirlo, vedrai che sotto al trasparente c'è della vernice di color grigio che è stata data sul metallo grezzo
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Vecchio 28-03-2008, 17:31   #22
R90S
Obso Voglioso
 
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Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.
ciao
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 08:54   #23
leolino57
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Segnalo che se mai vi interessasse, due settimane fa c'era una YAMAHA XT 600 Z Ténéré radiata ma intera e in condizioni più che decorose da un demolitore vicino all'ospedale Sacco, a Milano. Non so dirvi di più però, casomai approfondisco.
ciao
Grazie, ho incaricato un amico di passare ad informarsi
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Vecchio 29-03-2008, 12:42   #24
R90S
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Grazie, ho incaricato un amico di passare ad informarsi
Ok, cerco di indirizzarti meglio (non ricordo la via precisa).
Arrivando dal centro nella piazza dell'ospedale sacco, giri a sinistra, passi sopra il ponte dell'autostrada, passi la prima rotonda e lo trovi sulla destra prima della curva alla fine della discesa.
ciao
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 22:42   #25
TANK
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Leolino, mi mandi un po' di prezzi e/o foto in mp, o via e-mail? Ti ho scritto anche in mp. Semmai lunedi' ci sentiamo per telefono.

Tank
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