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Vecchio 02-03-2008, 19:02   #1
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito [r1200gs] danni al motore con tragitti brevi

Ciao,
chiedo parere ai guru. Siete a conoscenza di danni che possono avvenire nel caso di tragitti MOLTO brevi? Mi capita la domenica di parcheggiare la moto sotto casa, quando il garage a pagamento e' chiuso. Quando il garage apre, il tragitto e' di circa 400 mt.

Per le auto ho letto che in caso di tragitti cosi brevi, si forma una condensa acida che buca la marmitta. Ho sentito che anche le candele "piccole" del GS possono rovinarsi.

Cosa ne sapete?

P.S.
Solo pareri "seri" please.
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 19:09   #2
duepignatte
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Mar 2004
ubicazione: Mailand Trennogarten
predefinito

Il GS1200 è concepito per tragitti brevi, casa-bar, casa-studio (da dentista s'intende)...
L'ho detto io, prima che arrivi la "scure" di ghisa Piripicchio

Serio on:
Non mi sembra di aver letto nulla nelle istruzioni
__________________
ex ex ex
duepignatte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 19:10   #3
Boxerrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerrader
 
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
predefinito

Modo serio off:

Io penso che ti dovresti trovare un garage a pagamento almeno a 5km di distanza...:lol



Modo serio on:

A parte gli scherzi, quello delle macchine lo sapevo anche io ma sinceramente non avevo mai pensato al catalizzatore delle moto ma penso che valga anche per loro...nonm saprei dirti di preciso se si danneggia o meno.
__________________
MBM GS 1.1.5 AllRoad
Boxerrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 21:26   #4
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ciao, quel poco che so, ma lungi dall'essere un guru....
nei motori la fase usurante è l'avviamento; l'olio è freddo, e i primi giri il motore li fa quasi 'a secco'. Anche il metallo delle parti del motore non è alla temperatura giusta. Pertanto, una volta messo in moto, sarebbe meglio - ove possibile - usare il motore più a lungo possibile evitando di arrestarlo.
Per questo è preferibile comprare un'auto usata di un rappresentante di commercio che magari ha fatto 120.000 km in tre anni (con i cambi olio e le manutenzioni fatte, naturalmente), allo stesso modello di auto della 'donnina anziana che ci andava piano' che ha fatto 30.000 km tutti in città. Lo stesso vale per le moto. Insomma: secondo me, meno avviamenti si fanno (se possibile), meglio è.
Ciao
__________________
Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 21:57   #5
omega1
Mukkista
 
L'avatar di omega1
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Fare tragitti brevi e riporre il veicolo senza che il motore e gli scarichi si siano riscaldati adeguatamente,rimuovendo la condensa,è potenzialmente dannoso.
L'umidità rimanente non fa di sicuro bene,anche se magari i componenti interni sono resistenti alle ossidazioni.
Questa è la logica!
Quando si mette in moto,proviamo ad osservare il fumo che esce dallo scarico:
Nei primi minuti,finchè lo scarico non si è riscaldato bene,esce tanto vapore!
E questo la dice lunga.
In tutti i casi bisogna anche essere obiettivi!Non farsene un problema,se non è possibile altrimenti!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 09:58   #6
aldo
Guest
 
predefinito

Sarebbe non proprio una bella cosa se lavorassi a 1 km da casa e tutti i giorni, magari per 4 volte al giorno avviassi il motore facessi 1 Km e poi ti fermassi. Non sarebbe un bel modo di usare la moto. Se è saltuario non c'è problema. Quando avevo comprato la R80 avevo parlato con uno che ce l'aveva mi aveva detto che le marmitte non duravano niente. Usaba la moto come ho detto prima. Io nella mia ho cambiato le marmitte una volta in 16 anni e 180.000 Km.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 10:26   #7
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Serio off

La mukka la potresti anche spingere, per 400mt non ti rovino, anzi, fai del movimento...

Serio on

Togli il kat e togli i problemi
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 10:40   #8
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Vai a spinta .....mi raccomando!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
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