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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
27-02-2008, 19:12
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#1
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Guest
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Omologazione protezioni e abbigliamento motociclistico
Ma la storia della AXO e dei paraschiena non omologati l'avete letta su Moticiclismo?
Non è una rivista che mi piaccia particolarmente, ma in questo caso avevano proprio ragione da vendere a palate!
In pratica, la AXO Italia pubblicizza paraschiena (senza nemmeno avere il diritto di usare questo termine) e li vende come buoni prodotti per motociclisti senza che questi item abbiano la doverosa omologazione.
Va detto che la AXO - a fianco di queste vere e proprie ciofeche - vende anche paraschiena regolarmente omologati.
Negli USA, invece, non c'è traccia di codesta manovra scorretta del marketing AXO.
Eh, già, perché con tutti i difetti che possono avere gli Americani, se negli USA ti cuccano a fare il furbino sulla sicurezza ti sbattono dritto filato dietro le sbarre!!! Poco ma sicuro.
Le lettere inviate dalla AXO a Motociclismo parlano da sole.
Tono arrogante e perfino minatorio, oltre che contenuti inconsistenti.
Ma chi è che assumono alla AXO?
Roba da pazzi.
Vorrei ricordare che un paraschiena scadente può fare la differenza tra salvare le osse o finire sulla sedia a rotelle (e facciamo tutti gli scongiuri del caso).
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27-02-2008, 19:40
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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sei sicuro che esista un' omologazione per i paraschiena'
oppure come per le altre cose CE basta che sia il produttore che ne garantisce la tenuta.
NON HO IDEA SE ESISTA O MENO LA LEGGE SUI PARASCHIENA, MA:
Il praschiena NON è obbligatorio...non so ma non vorrei..
mi spiego meglio:
per articoli venduti in europa, NON soggetti a normative specifiche di sicurezza o omologazioni varie, (ad esempio una cinghia da cantiere di sicurezza) la certificazione CE non è altro che un' AUTOCERTIFICAZIONE del produttore che dichiara la non pericolosità del pezzo, pericolosità magari a metterselo e a maneggiarlo, non di tenuta in caso di urto.
Quindi è come un paio di guanti.
Il marchio CE è un semplice adesivo che mette il produttore.
In america si omologa prima, in europa è l' ente proposto in caso di infortunio, ma NON DI CADUTA, che ti richiede i documenti, i quali li puoi presentare in tot giorni...NON SO come è regolamentato il paraschiena, ma l'80% dei prodotti è così, come un paio di occhiali.
C'è sopra il marchio CE, cosa vuol dire, che quando li hanno progettati hanno fatto in modo che le stanghette, mettendoseli non si spacchino....
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...Ager
Ultima modifica di Vigliac; 27-02-2008 a 19:51
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27-02-2008, 20:13
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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N.B.: a seguito del mio post #61, ho [evidenziato] i passaggi che oggi non riscriverei perché non corretti e ho fatto delle aggiunte.
Non ho letto le lettere, [ma dal punto di vista giuridico Axo è perfettamente in regola].
Il paraschiena non è obbligatorio, quindi chiunque può usare il coperchio di una pentola, [e chiunque può vendere coperchi chiamandoli paraschiena].
E' esattamente quello che succedeva con le "padelle", i caschetti omologati DGM (anziché E), in libera vendita per una vita, finché con l'avvento del casco obbligatorio furono prima confinate sui cinquantini e poi messe fuorilegge.
Però le norme di omologazione dei paraschiena e dei protettori in genere esistono eccome, e sono: - la UNI EN 1621-1:2001, relativa agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Requisiti e metodi di prova per protettori contro l'impatto";
- la UNI EN 1621-2:2004, specificamente riservata agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Paraschiena - Parte 2: Requisiti e metodi di prova".
Quest'ultima specifica la copertura minima che deve essere fornita dai paraschiena indossati da motociclisti in normali condizioni di traffico, contiene i requisiti di prestazione per i protettori sottoposti a impatto e i dettagli dei metodi di prova e include inclusi i requisiti dimensionali, i requisiti ergonomici e i requisiti di innocuità, etichettatura e di presentazione delle informazioni.
L'adesione alla normativa UNI è volontaria (in linea generale è così, ma il D.Lgs 475/92 la rende obbligatoria), ma l'acquisto di un paraschiena omologato secondo la UNI EN 1621-2:2004 garantisce la presenza di dei requisiti da essa stabiliti e quindi un buon livello di sicurezza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Ultima modifica di Wotan; 02-03-2008 a 16:00
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27-02-2008, 20:06
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#4
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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27-02-2008, 20:15
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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..per una serie di motivi che non sto qui a spiegare posso certificare che la querellle AXO-Motociclismo vede Motociclismo -questa volta per certo- PIENAMENTE dalla parte della ragione.
per vigliac: c'e una differnza certificata e certificabile tra imbottiura e paraschiena....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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27-02-2008, 20:21
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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wotan: no nessuno puo' chiamare "paraschiena" un coperchio di pentola -salvo sputtanamento su riviste tipo motociclismo- proprio perche' come dici tu esistono due differenti omologazioni
una omologa i "protettori"
l'altra omologa i "paraschiena"
poi se si vuole comunque fare i primi della classe ..fai pure ma stavolta proprio tu che di sicurezza fai crociate dovresti porre attenzione....
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Ora: KTM DUKE 890 R
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27-02-2008, 20:28
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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N.B.: a seguito del mio post #61, ho [evidenziato] i passaggi che oggi non riscriverei perché non corretti e ho fatto delle aggiunte.
[Entrambe le norme sono volontarie e non imposte dalla normativa italiana.
Quando uscirà una legge che obbligherà ad indossare protettori e paraschiena, se essa farà riferimento alle norme UNI citate, queste solo per tale ragione diventeranno obbligatorie.]
Questa norma esiste, è il D.Lgs. 475/92.
E' proprio perché ho a cuore la sicurezza che dico le cose come stanno. Un conto è dire " è bene usare paraschiena omologati", altro è dire "quelli di AXO sono dei banditi", come più o meno si dice sopra (ripeto, non ho letto Motociclismo).
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Ultima modifica di Wotan; 02-03-2008 a 16:05
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27-02-2008, 20:39
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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wotan ..motociclismo NON si permette di affermare che axo eccetera eccetera...
...la querelle e' fra imbottitura omologata come tale MA CHIAMATA (impropriamente) PARASCHIENA
e paraschiena veri e propri omologati secondo la norma dei "paraschiena" che citi tu...
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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27-02-2008, 23:48
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
wotan ..motociclismo NON si permette di affermare che axo eccetera eccetera
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Motociclismo no, ma Guanaco sì, a ragione o a torto, e io sempre e solo al suo post mi sono riferito:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Un conto è dire " è bene usare paraschiena omologati", altro è dire "quelli di AXO sono dei banditi", come più o meno si dice sopra (ripeto, non ho letto Motociclismo).
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead post #6
wotan: no nessuno puo' chiamare "paraschiena" un coperchio di pentola -salvo sputtanamento su riviste tipo motociclismo- proprio perche' come dici tu esistono due differenti omologazioni
una omologa i "protettori"
l'altra omologa i "paraschiena"
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Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #8
...la querelle e' fra imbottitura omologata come tale MA CHIAMATA (impropriamente) PARASCHIENA
e paraschiena veri e propri omologati secondo la norma dei "paraschiena" che citi tu...
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Perché "impropriamente"? In base a CHE? Se quel coso para la schiena, sia pure meno di un paraschiena omologato CE, è un para-schiena a tutti gli effetti, finché non salta fuori una norma che afferma il contrario. E a quanto ne so, questa norma in Italia (e in Europa) non esiste; se qualcuno la conosce, è pregato di indicarmela, e lo ringrazierò per aver colmato questa mia eventuale lacuna.
Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #10
...in breve:
1) AXO fa OTTIMI paraschiena omologati come tali (e al prezzo dei paraschiena)
2) AXO vende anche delle imbottiture NON omologate come paraschiena MA con un poco di confusione in merito le le chiama "paraschiena" come al punto 1)
la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
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Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #14
...nessuna ILLEGALITA' da parte di AXO
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Ahh... ma allora alla fine siamo arrivati al punto di partenza:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
dal punto di vista giuridico Axo è perfettamente in regola
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Ma leggere attentamente quello che scrivo prima di farmi perdere mezz'ora no, eh?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Ultima modifica di Wotan; 27-02-2008 a 23:50
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27-02-2008, 20:46
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Non ho letto MC ma i "Back Protector" AXO senza marchio CE sono solamente alcuni dei prodotti AXO, la stessa ditta produce anche ottimi paraschiena omologati.
Senza voler prendere le difese di AXO (il mio paraschiena è Dainese) è l'utente che deve pretendere un paraschiena omologato e cercare la etichetta "CE" spendendo di più per la sua sicurezza.
Se AXO vende dei prodotti non omologati ma senza dire che lo siano non ci vedo nulla di strano, non siamo tutti degli imbecilli, se si è appena informati ci si rivolge a prodotti di marca con la loro certificazione CE che attesta che superano le prove previste.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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27-02-2008, 20:55
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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...in breve:
1) AXO fa OTTIMI paraschiena omologati come tali (e al prezzo dei paraschiena)
2) AXO vende anche delle imbottiture NON omologate come paraschiena MA con un poco di confusione in merito le le chiama "paraschiena" come al punto 1)
la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
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27-02-2008, 21:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
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Che caso leggere queste cose di AXO: ho giusto giusto un contenzioso in corso, per il momento privato e non legale, per un paio di pantaloni ricolmi di difetti di fabbricazione che, dopo sterili polemiche e mie minacce, AXO mi ha cambiato con altro dotato di analoghi difetti. Non so come andrà a finire, ma ho letto sulle riviste di settore di casi simili con altre aziende in cui le stesse, per risolvere il problema, si prodigavano e si facevano in 4 pur di soddisfare il malcapitato. Io, seppur sia stato riconosciuto il difetto dalla casa produttrice, mi sono persino dovuto pagare la spedizione.
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Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
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27-02-2008, 21:24
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
...la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
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Sul sito AXO ci sono paraschiena (chiamati proprio "paraschiena") con la dicitura "Omologati CE" ed altri che non hanno questa dicitura.
www.axo.it
L'unica cosa che non so è se il termine "paraschiena" può essere usato anche per dei prodotti che non sono certificati, ma non vedo il perchè dovrebbe.
Secondo me è meglio un paraschiena non omologato di marca piuttosto che niente, la marca italiana è comunque un buon biglietto da visita, non sarei stato tenero con un prodotto senza nome & cognome made in China.
Personalmente ho scelto il BAP 2000/8 di Dainese (quasi 80 euro) ovviamente certificato come "tutti" i prodotti Dainese che lo richiedono.
La differenza, a mio avviso, sta proprio qui.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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27-02-2008, 21:32
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
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io penso che siano solo manovre commerciali io ho un'axo,un dainese e non mi sono mai preoccupato di sapere se è o non è omologato,sta a vedere che mi mandano al collaudo se mi fermano il più bel paraschiena l'ho visto l'altro giorno da Declaton!!! ho controlato è c'è il simbolo degli sci,bici ecc, ma c'è la x sulla moto secondo me qualche ditta deve aver fatto una bella pressione x fare ciò...... (in bici stà a vedere che se batti la schiena ti fai meno male che in moto)
PS: piuttosto non esiste un paraschiene da mettere SOPRA al giubbotto!!!! perchè sarebbe molto ma molto più comodo
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w il Katana e il v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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27-02-2008, 22:27
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#15
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Guest
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A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008 consiglio di farlo, onde avere le informazioni necessarie per prendere posizione.
Ricordo cmq in breve che:
1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.
2 - Il paraschiena non è (ancora) obbligatorio, ma questo non toglie che chi ne acquisti uno per la propria sicurezza deve poter contare su una qualità commisurata a quello che si aspetta con il termine "paraschiena". Sennò io domani potrei arricchirmi, vendndo dei coperchi di pentola, chiamandoli "paraschiena".
3 - La colpa di Axo emerge proprio dal fatto che commercializza sia paraschiena veri e propri, cioè item omologati, sia aggeggi che hanno forme simili e che come tali vengono utilizzati, ma che non hanno alcuna certificazione per uso moto. E' ovvio il tentativo di competere su un mercato parallelo.
4 - Axo si discolpa dicendo che quei dispositivi vengono impiegati anche in altri settori, il che è evidentemente un tentativo goffo di arrampicarsi sui vetri.
5 - L'acquirente deve informarsi, è ovvio. Se compra qualcosa di sbagliato può essere colpa sua. Tuttavia, se è indotto in errore da pubblicità ingannevole (che spaccia per "paraschiena" ciò che non può definirsi tale), allora la colpa è anche e soprattutto di chi produce e vende.
6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.
7 - Dopo la deunicia di Motociclismo Axo è corsa ai ripari, modificando le diciture sul propri osito: coda di paglia.
Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.
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27-02-2008, 23:53
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.
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Mi dispiace, ma pure a te tocca fare un bel lavoro di scartabellamento delle norme.
Se poi entrambi mi tirate fuori questa legge, birra pagata!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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28-02-2008, 10:48
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#17
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008
.....
6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.
Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.
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Mah .. Non ho controllato ... Ma mi sembra che le norme europee sui paraschiena siano due. Una più recente e restrittiva dell'altra. Credo che l'unico paraschiena che sia conforme alle norme più recenti e restrittive sia quello BMW.
Sempre nei miei sbiaditi ricordi, Dainese, Axo e tutti tendono a dire che i loro son meglio di tutti gli altri, comunque, a prescindere dalle norme europee.
La stessa Axo, in un precedente numero di Motociclismo, giustificava, anzi, diceva che potevano considerarsi migliori i loro paraschiena non omologati, per una precisa motivazione tecnica (che non ricordo).
In realtà le omologhe costituiscono un parametro "minimo" e serve ad evitare vere e proprie schifezze.
Non mi sentirei quindi di dare una condanna così assoluta ad Axo perchè nella sostanza può esser vero quanto sostiene a sua difesa e sarei curioso di paragonare i prezzi dei paraschiena Axo omologati e di quelli non omologati: è molto forte?
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27-02-2008, 22:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Sul sito AXO ci sono paraschiena (chiamati proprio "paraschiena") con la dicitura "Omologati CE" ed altri che non hanno questa dicitura.........
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bravo pedro! esatto!
solo che la dicitura sul sito di AXO e' stata cambiata DOPO l'articolo di motociclismo!...
....ripeto ci sono una serie di ottimi motivi (e spero che vogliate credermi: mi avete mai sentito parlare di motociclismo prima di oggi?) per affermare cio' che affermo:
...nessuna ILLEGALITA' da parte di AXO
...solo un po di gioco con la confusione delle regole e delle diciture imbottiure-protezioni/paraschiena
il tutto giustamente e correttamente segnalato da motociclismo ......che non dice una riga in piu' di quello che sto dicendo io adesso....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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29-02-2008, 07:09
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#19
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
il tutto giustamente e correttamente segnalato da motociclismo ......che non dice una riga in piu' di quello che sto dicendo io adesso....
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Prendo atto e credo a quello che dici.
Tuttavia, da quanto tempo la prassi commerciale di Axo sui suoi paraschiena è quella di cui discutiamo?
Motociclismo se ne è accorta solo ora e solo ora ne parla.
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29-02-2008, 08:20
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
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E' molto interessante seguire le vostre discussioni legali, ha ragione questo, no ha ragione quello, normativa x o normativa y. L'unica cosa che capisco e che forse mi interessa è che mi reco in un negozio per comprare un oggetto che contribuisca alla mia sicurezza individuale, mi affido ad una nota marca pensando di fare bene e ne esco con un oggetto che non mi protegge ma mi è stato venduto in quanto tale!! Credo sia solo questo il punto su cui riflettere.
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WWW.TRAVELBIKERS.IT
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27-02-2008, 23:28
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
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letto oggi...la cosa triste è che la AXO in america dove per queste cose (cause civili) ti fanno il culo si comporta bene e descrive il prodotto correttamente, mentre qui da noi (nella terra dei balenghi....) si può permettere di fare la "furba" poichè le nostre leggi o NON ci sono o NON funzionano o NON vengono applicata....al massima le faranno una multina che magari MAI pagherà.....
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28-02-2008, 10:55
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
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intanto xchè nn lo postiamo dillllà????
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ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
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28-02-2008, 12:17
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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aaahhhhrrrrrrgggg
la diatriba semplice semplice e' sulla differenza lessicale tra "imbottitura" e "protezione".
La "protezione" per chiamarsi cosi' deve avere una certa omologazione come anche wotan cita; l'imbottitura NO.
Ora quello che AXO ha fatto e' stato di proporre al pubblico dei paraschiena senza omologazione, quindi a tutti gli effetti "imbottiture" ma chiamandoli "paraschiena e "giocando" sulla confusione ...tutto qui.
in definitiva per essere efficace come "protezione-paraschiena" un dispositivo deve essere omologato secondo le norrme che anche wotan cita;
...negli altri casi il dispositivo NON e' una protezione ma una imbottitura, probabilmente (forse, non lo so) efficace anch'essa ma comunque non omologata.
tra l'altro il non omologato dovrebbe costare meno dell'omologato ma questo non era nel caso di AXO.
.......ma si puo' litigare su 'sto forum ,anche quando si e' tutti d'accordo????
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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28-02-2008, 12:27
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#24
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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per similitudine, ho in mente la definizione di prodotto "sterile":
esiste una normativa specifica (europea e recepita dall'uni) che definisce esattamente cosa si intende quando su un prodotto si scrive "sterile" (a prescindere dalla metodologia usata per la sterilizzazione).
la definizione e' stata introdotta espressamente per identificare univocamente cosa di intende per "sterile" ed infatti sui prodotti o c'e' scritto "sterile" con tutte le implicazioni legali connesse a questa definizione (cioe' che dietro c'e' un processo di sterilizzazione governato dalla opportuna normativa legale etc.etc. con le responsabilita' del caso), oppure sono riportate altre diciture ("sterilizzati", "sanitizzato", etc. fateci caso per esempio sui cerotti, sulle siringhe, sui cottonfioc: vi accorgerete della differenza).
se esiste (io non lo so) una norma (oppure se quelle di omologazione ne prevedono una esplicita definizione) che definisce "paraschiena", hanno ragione Guanaco e slow_ahead, se non esiste le annotazioni di Wotan sono corrette, il comune senso logico (il paraschiena ovviamente non e' un coperchio di pentola) non basta, dal punto di vista formale (purtroppo, ma e' cosi').
boh. non mi pare il caso di scaldarsi, pero'.
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28-02-2008, 12:46
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Nelle discussioni via web mancano le facce e le birre, per cui il risultato sembra più aggressivo di quanto sia in realtà, direi che non c'è nulla di preoccupante.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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