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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-02-2008, 21:37   #1
Guanaco
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Unhappy L'ing. De Vita sui SUV

Come sapete, a Milano un SUV Porsche Cayenne ha provocato un gravissimo incidente tra un autobus e un jumbo-tram a Milano.
Oggi, Radio RAI ha voluto fare un'inchiesta sulla pericolosità dei SUV e ha interpellato via telefono Enrico de Vita.
Ora, è ovvio che se al posto della Cayenne c'era una Panda il sinistro capitava lo stesso, ma l'acume dei giornalisti RAI è purtroppo quello che è...

Il punto, però, è un altro: sono oggettivamente più pericolosi i SUV?
Ebbene, ecco in sintesi la risposta di Enrico de Vita, ingegnere, specialista di motori e auto, per anni nota firma di Quattroruote, esperto di sicurezza automotive, responsabile auto del movimento per la difesa dei consumatori, ecc...
De Vita sostiene che i SUV sono effettivamente più pericolosi per tutta una serie di motivi, già da tempo noti e mai venuti meno.
Rivediamoli:

- Peso superiore e quindi maggiori inerzie in frenata e inerzie laterali (centrifughe)
- Baricentro molto più alto (anche rispetto alla base d'appoggio)
- Minore tenuta di strada
- Sospensioni e quote che determinano più intensi trasferimenti di carico nelle manovre brusche
- Ingombri maggiori e inferiore agilità
- Richiedono in casi estremi una perizia spesso non alla portata del conducente, specie quelli più potenti

De Vita aggiunge che negli ultimi anni solo l'elettronica ha potuto concorrere a diminuire i rischi connessi con alcuni dei punti sopra menzionati. Si tratta quindi di vetture che comunque superano i moderni test sulla sicurezza, altrimenti non potrebbero nemmeno venderli. Resta naturalmente il fatto che le qualità intrinseche non sono equiparabili a quelle di automobili dello stesso prezzo o della stessa potenza.

I SUV hanno dalla loro una maggiore sicurezza passiva, dato che in caso di urto possono contare in genere su maggiori zone di assorbimento e dato che, essendo più alti, tendono a distribuire lo sforzo verso il basso, piuttosto che verso l'abitacolo (ovviamente questo non vale se l'ostacolo è un camion, un albero o un muro).
Un altro vantaggio è quello di guidare in posizione elevata: si vede più lontano e si possono anticipare alcune manovre.
D'altronde, la loro massa determina una superiore quantità di moto a danno dell'auto contro cui vanno ad impattare.
Inoltre, tolgono ampiamente la visuale a chi sta dietro.

In genere, si pensa che i SUV vadano meglio in montagna e sulle strade sterrate.
Cominiciamo dagli sterrati. Beh, è vero, la superiore altezza da terra e la trazione integrale sono cruciali in queste condizioni.
Ma quanti sterrati si trova a fare uno con un SUV tirato a lucido come una Bentley?
Ovviamente, si parla poi di sterrati semplici, perché se il fondo peggiora i SUV si arrestano come qualunque macchina. Non sono certo equiparabili a dei veri fuoristrada (salvo un paio di eccezioni).
In montagna? Niente di speciale. Il loro vantaggio deriva più che altro dalla sola trazione integrale. Ma per ottenere questo non serve un SUV, basta una Subaru (ottime) o persino una Panda 4x4.
In effetti, da alcune prove emergono aspetti sconcertanti: alcuni SUV su fondo innevato e in salita non riescono nemmeno a partire, mentre riesce a farlo un'automobile (a trazione posteriore). E' questo il caso ad esempio del SUV della Volvo.

Aggiungerei che i SUV possono essere un disastro in discesa su fondo innevato. Il conducente-tipo pensa di poter andare ovunque col suo mezzo, anche senza cambiare le gomme e così, per il solo freno-motore, si ritrova a scivolare su quattro ruote, anziché solo su due. Non ha alcuna possibilità residua di controllo, diversamente da un'auto a trazione semplice (ma chi ha l'auto monta in genere gomme termiche o catene).
Capacità di carico? Forse qui c'è qualche vantaggio, ma, secondo me, nemmeno poi tanto. Il pianale di un SUV è comunque più alto. Una bella familiare potrebbe non avere nulla da invidiare in questi termini.

Mettendo tutto sui piatti della bilancia che ne deriva?
Mah, certi SUV sono belli e danno una sensazione di grande robustezza, inutile negarlo. Tuttavia, se consideriamo anche il superiore consumo secondo me i loro vantaggi sono proprio pochini...
Marketing e mode a parte, s'intende...

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Vecchio 15-02-2008, 21:40   #2
paolo b
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Flagellatelo.

L'autore del 3ad, neh?
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Vecchio 15-02-2008, 21:48   #3
Supermukkard
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Mah.. Due colpetti a guanaco non gli farebbero male
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Vecchio 15-02-2008, 22:02   #4
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i suv sono l'inutilità del nostro tempo... ma che c'è da compensare qualcosa?

poi ci lamentiamo che il pianeta si surriscalda!!! ottimizziamo i consumi energetici in relazione alle prestazioni piuttosto che per dirlo all'americana:"grosso è bello"... a tutti i costi!!!
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Vecchio 15-02-2008, 22:06   #5
diego@
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noooo basta con questa rottura di @@@@@ con i suv.

Se a milano c'era un transit di bergamaschi o una panda era la stessa cosa....ma lasciate che ognuno si faccia i ca@@i suoi.
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Vecchio 15-02-2008, 22:11   #6
L'Emarginato
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...con tutti questi fatalisti che leggo, se ci fossi stato io con la punto non sono sicurissimo sarei riuscito, con una brusca manovra FAR CAMBIARE direzione all'autobus che ha cozzato col SUV e poi si è buttato sull'altro lato.
Se proprio dobbiamo essere FATALISTI, tanto vale farlo bene...
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Vecchio 16-02-2008, 00:56   #7
Slagra
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...con tutti questi fatalisti che leggo, se ci fossi stato io con la punto non sono sicurissimo sarei riuscito, con una brusca manovra FAR CAMBIARE direzione all'autobus che ha cozzato col SUV e poi si è buttato sull'altro lato.
Se proprio dobbiamo essere FATALISTI, tanto vale farlo bene...
certo che parlare....................

pare che se l'autista dell'autobus non avesse sterzato a sinistra il famigerato suv, come una comune panda, sarebbe stato mandato a destra dall'impatto con il bus e non il bus a sinistra.

questa misera considerazione in quanto la massa del piccolo bus milanese è un pochino maggiore di quella del famigerato suv che, per altro, sembra avere danni che avrebbe potuto provocargli la famigerata panda non il bus.

ma qualche volta collegare i............prima di............
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Vecchio 16-02-2008, 10:09   #8
L'Emarginato
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certo che parlare....................
...mi hai sgamato...non possono dire tutti cose ESATTE come te...

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pare che se l'autista dell'autobus non avesse sterzato a sinistra il famigerato suv, come una comune panda, sarebbe stato mandato a destra dall'impatto con il bus e non il bus a sinistra.
pare, sembrerebbe...se fosse...e se domani...

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questa misera considerazione in quanto la massa del piccolo bus milanese è un pochino maggiore di quella del famigerato suv che, per altro, sembra avere danni che avrebbe potuto provocargli la famigerata panda non il bus.
La logica è un grosso problema anche per me...


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ma qualche volta collegare i............prima di............
sante parole, sante sante...
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Vecchio 15-02-2008, 22:16   #9
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Se case automobilistiche tipo Bmw o Mercedes pittosto che Porsche o Audi, progettassero un funambolico camion con tanto di rimorchio che facesse tanto trendy.....
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Vecchio 15-02-2008, 22:21   #10
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certo che ironizzare sulle dimensioni seduto su una rt...sei certo che ti sia proprio necessaria? magari potresti comprarti un 600 da 50 cv per 150 kg. così inquini meno, non surriscaldi il pianeta e non occupi lo spazio di una sw...
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Vecchio 15-02-2008, 22:26   #11
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ma parliamo di noi.

sapete se esiste una tabella da qualche parte sul web,dove sono riportate le emissioni di co2 delle moto?

perche credo che non inquinano tutte alla stessa maniera
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Vecchio 15-02-2008, 22:26   #12
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La verita' che piu' grandi si e' tanto piu' piccoli si dimostra di essere.
Lasciamo i fuoristrada a chi lavora con essi.
Fare il fighetto in centro, che sia a Milano o a Palermo per sola mania di protagonismo non ha senso.
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Vecchio 15-02-2008, 22:26   #13
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io con l'rt ci viaggio.. non uso mica il suv in città per fare la spesa!!! è pieno di donne in centro a roma e a milano co sti camion da 2000 kg per andare al supermercato...!!! e dai su!!! i miei 15 kg in + di carena rispetto alla tua moto non fanno tutta sta differenza!!!
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Vecchio 15-02-2008, 22:29   #14
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ribadisco..

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Vecchio 15-02-2008, 23:40   #15
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infatti anch'io potrei fare a meno del gs e usare una motina con la metà dei cc, o fare a meno del fuoristrada (non suv, attento!) che ho nel box, o vivere in 40 mq, andare a dormire per non sprecare elettricità, non mangiare cibi in scatola in modo da ridurre la monnezza, magari ca##re anche di meno...
vedi, secondo me questa dei suv è sicuramente una moda pompata dal marketing, ma non credo che in fondo accompagnare i figli a scuola con una santafe (tanto per dirne uno...)piuttosto che con un passat cambi qualcosa...la crociata antisuv è fumo negli occhi, come è fumo negli occhi la "pollution charge" di milano. senza progetti a lungo termine non si risolve niente, e progetti a lungo termine in politica non se ne vedono da un bel po'...
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Vecchio 16-02-2008, 00:32   #16
silversurfer
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Le chiacchiere stanno a zero.
In cinque anni sono stato tamponato due volte, nella prima era a bordo del mio SUV, la seconda ero a bordo della macchina di mia moglie.
Non aggiungo altro...personalmente SUV tutta la vita...e pure bello grosso.

Ultima modifica di silversurfer; 16-02-2008 a 00:35
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Vecchio 16-02-2008, 01:49   #17
Cimina
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Le chiacchiere stanno a zero.
In cinque anni sono stato tamponato due volte, nella prima era a bordo del mio SUV, la seconda ero a bordo della macchina di mia moglie.
Non aggiungo altro...personalmente SUV tutta la vita...e pure bello grosso.
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
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Vecchio 16-02-2008, 20:24   #18
perrypa
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Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida
e quindi, oltre ai SUV, bisognerebbe eliminare anche i TIR, i camion e i furgoni perchè il loro muso sovrasta le barre laterali delle auto comuni.
Ma poi bisognerebbe eliminare anche le auto normali perchè più alte rispetto a quelle sportive super ribassate.
E poi, per finire, eliminiamo pure queste...perchè tanto saranno sempre più alte di qualche cosa.
__________________
Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
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Vecchio 16-02-2008, 21:21   #19
GSCONROTELLE
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predefinito Basta Con Questi Discorsi Classisti!

Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
L'invidia A Volte...
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Vecchio 16-02-2008, 21:46   #20
Guanaco
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Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
L'invidia A Volte...
Se un'auto consuma di più emette più anidride carbonica, quindi produce più gas serra, non si scappa. I SUV in genere consumano di più.
Comunque, non è su questo che verte il 3ad.
Stiamo parlando di sicurezza.

Personalmente, non sono prevenuto nei confronti dei SUV, ma cerco di capire alla luce delle informazioni tecniche se, come, quando e perché i SUV sono sicuri come altre vetture.
In questo senso, trovo oggettivamente poco condivisibile questa affermazione:

se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda

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Vecchio 16-02-2008, 22:43   #21
Flying*D
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Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
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Forse hai perso un pezzo:

Un SUV è un veicolo molto più pesante di una vettura. A parità di potenza del motore, la massa può anche raddoppiare, il che significa che in caso d'impatto l'energia cinetica in gioco è due volte più grande
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 16-02-2008, 21:33   #22
WSTONER
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Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida
Brava! Sono pienamente d'accordo con te!

Il fatto poi che questi cazzo di carriarmati civili tolgano ampiamente la visuale

a chi sta dietro, mi fa veramente inkazzare
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Vecchio 18-02-2008, 08:26   #23
silversurfer
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Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene...
Il fatto è che io non ho mai, dico mai, tamponato o centrano nessuno, non posso dire altrettanto degli altri visto che tuttora ho problemi ad una vertebra e non per mia colpa.
Perciò SUV tutta la vita...e pure bello grosso.
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Vecchio 18-02-2008, 09:02   #24
Davide
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è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida
Esatto, vale solo quella, è sempre stato così per tutte le cose.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 18-02-2008, 09:29   #25
L'Emarginato
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Esatto, vale solo quella, è sempre stato così per tutte le cose.

E questo spiega la mirirade di ADVmy2008 in giro...ne resteranno solo centomila...o poco più....
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