Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2008, 10:17   #1
FrancescoR1150GS
Pivello Mukkista

L'avatar di FrancescoR1150GS

ubicazione: Gorizia
predefinito Libri di viaggi in moto

Ciao
vi scrivo per sapere se avete qualche bel titolo da consigliarmi riguardo viaggi in giro per il mondo, magari in moto, ma anche con altri mezzi!!!

Ciaooooo

L'ENDURO E' UN'AGGEGGIO IBRIDO DESTINATO A COLORO CHE NON HANNO MAI SAPUTO SCEGLIERE TRA LA STRADA E LE SCARPATE!

SE SEI INCERTO TIENI APERTO...MA SE HAI STRIZZA PARZIALIZZA!!
FrancescoR1150GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 10:22   #2
Ajax
Pivello Mukkista

ubicazione: Abruzzo
predefinito

il giro del mondo in moto di Marco deambrogio.

http://www.marcodeambrogio.com/libro.php

a mé è piaciuto molto, altri dicono che si è fatto "prendere un pò la mano" e ha scritto un pò di cavolate, comunque per me è stata una lettura leggera e piacevole!
Vecchio 19-01-2008, 17:35   #3
max70
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano
predefinito

Leggo spesso la pubblicità di un certo Ted Simon, è un inglese che ha fatto anche lui il giro del mondo. Non so se c'è in italiano. Di sicuro in inglese e tedesco.
Ultimamente mi sto leggendo dei bei libri su spedizioni in montagna: Himalaya, Alpi ed anche Ande. Storie di sfide, avventura ed anche morte. Se vuoi qualche titolo...

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 18:10   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

Ted Simon, I viaggi di Jupiter, Petrini editore, 1987, pag.354, 10 euro. A cura di Lucio Monaco.
Racconto autobiografico di un viaggio in moto fatto nel 1974 (Triumph 500). Bello. Uno dei pochi.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2008, 00:38   #5
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Ted Simon, I viaggi di Jupiter, Petrini editore, 1987, pag.354, 10 euro. A cura di Lucio Monaco.
Racconto autobiografico di un viaggio in moto fatto nel 1974 (Triumph 500). Bello. Uno dei pochi.
Sempre di Ted Simon e' appena uscito Dreaming of Jupiter... 30 anni dopo il primo viaggio, alla tenera eta' di 70 anni, e' ripartito ed ha ripercorso tutte le tappe.. se non sbaglio un un 100 GS..
Vecchio 20-01-2008, 11:53   #6
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max70 Visualizza il messaggio
Leggo spesso la pubblicità di un certo Ted Simon, è un inglese che ha fatto anche lui il giro del mondo. Non so se c'è in italiano. Di sicuro in inglese e tedesco.
Ultimamente mi sto leggendo dei bei libri su spedizioni in montagna: Himalaya, Alpi ed anche Ande. Storie di sfide, avventura ed anche morte. Se vuoi qualche titolo...
ho assistito ad una miniconferenza dell'inglese Ted Simon in settembre, e' stato interessante, uno perche' ha fatto il giro del mondo negli anni '70 e '00, notando tutte le differenze a partire dall'aumento della popolazione mondiale, due perche' lui non era motociclista pero' ha scelto questo mezzo per conoscere il mondo

di libri interessanti ci sono anche quelli di Italo Barazzutti, il "navigatore di terra" su goldwing 1200 Thelma
ha viaggiato verso est, un libro e' intitolato "verso la mongolia", l'altro parla di un viaggio in Cina, entrambi in solitaria, si leggono tutti d'un fiato

poi c'e' lei, Melissa H. Pierson, titolo "il veicolo perfetto", sottotitolo "la motocicletta"
"da mia madre ho imparato a scrivere cortesi biglietti di ringraziamento per le piu' svariate occasioni, alla scuola di ballo della Signora King ho imparato come ci si inchina e, lo crediate o no, cosa fare con nove tipi diversi di posate (...) Dalle motociclette ho imparato praticamente tutto il resto"

Ultima modifica di R72; 21-01-2008 a 21:40
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2008, 22:43   #7
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Italo Barazzutti ha scritto un paio di libri ed è uno che viaggia

Italo
Vecchio 19-01-2008, 19:14   #8
GEPPETTO
Mukkista

L'avatar di GEPPETTO

ubicazione: Treviglio BG
predefinito

x MAX 70

se mi passi qualche titolo te ne sarei grato .
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 21:50   #9
alessandrobacci
Mukkista doc

L'avatar di alessandrobacci

ubicazione: perugia
predefinito

sul mio sito nella pagina LIBRERIA qualcosa trovate, iscrivetevi!!! a febbraio l'aggiorno con una ventina di titoli nuovi
Vecchio 19-01-2008, 22:02   #10
vitamina
Mukkista doc

L'avatar di vitamina

ubicazione: Verona
predefinito

Purtroppo il libro di Ted Simon è difficile da trovare in libreria..
Vecchio 19-01-2008, 22:48   #11
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Giorgio Bettinelli - In Vespa. Da Roma a Saigon.

Se ti interessano anche libri su bei viaggi in barca a vela dimmi che ti faccio una lista...
Vecchio 19-01-2008, 23:26   #12
mauromartino
Guest

predefinito

in viaggio con marco polo
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 23:44   #13
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

IO ho letto "Long way around" mi è piaciuto molto. I vari libri di Giorgio Bettinelli sono tutti carini .
Vecchio 20-01-2008, 22:49   #14
duepignatte
Mukkista in erba

ubicazione: Mailand Trennogarten
predefinito

"Sulle ali di un Ape" di Paolo Brovelli
Dal Portogallo alla Cina su un Apecar

"Il giro del mondo di Tartarini e Monetti su Ducati 175" di Tartarini e Monetti
Dedicato agli obso
Vecchio 20-01-2008, 23:03   #15
soopat
Guest

predefinito

Anche secondo me Deambrogio si è fatto prendere un pò la mano.
"Il veicolo perfetto" l'ho trovato un pò noioso, non l'ho finito di leggere
Giorgio Bettinelli - In Vespa. Da Roma a Saigon. Molto bello
Quello che mi è piaciuto di più è il classico "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

X max70: Se passi qualche titolo anche a me te ne sarei molto grato.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 07:06   #16
ilmaglio
Guest

predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...i+motociclismo
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 10:04   #17
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

non si parla proprio di viaggi attorno al mondo però....

Melissa Holbrook Pierson, "Il Veicolo Perfetto" Guanda, 1997
Vecchio 21-01-2008, 21:10   #18
max70
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano
predefinito

x Geppetto e Soopat
negli utlimi mesi mi sono letto:
- di Walter Bonatti - K2 la verità. Bonatti dice la sua verità per quanto riguarda la prima ascensione del K2 fatta da una spedizione Italiana tra polemiche ed intrighi negli anni 50. L'ho trovato piuttosto noioso e ripetitivo.
- di Hans Kammerlander - malato di montagna. Veramente bello ed avvincente. 255 pagine. L'ho letto in tre giorni. Racconta la sua vita alpinistica e le sue imprese più ardue.
- di Giorgio Spreafico - Enigma Cerro Torre. Anche questo molto interessante. 360 pagine, letto in 5 giorni. Racconta la prima ascensione del Cerro Torre da parte dell'italiano Cesare Maestri e dell'austriaco Toni Egger. Ma ci sono arrivati veramente in cima? Le prove dove sono? Mai nessuno le ha trovate! E se hanno raccontato frottole?
- di Joe Simpson - la morte sospesa. 245 pagine. Incredibile come si possa sopravvivere in altra montagna, siamo sul Siula Grande (Ande Peruviane) 6536 metri, con una gamba rotta, dopo un volo nel vuoto di 30 metri e dentro un crepaccio a 15 metri di profondità........
- di Daniel Anker, Giovanni Capra e Rainer Rettner - Morte sull'Eiger. Racconta il dramma di Claudio Corti e Stefano Longhi. Il primo verrà ricuperato a 400 m dalla vetta ed è il secondo morira di assideramento ed il suo corpo resterà appeso alla parete per due anni prima che possa venir ricuperato. Anche due tedeschi che avevano avuto la stessa idea furono ritrovati morti dopo 4 anni sulla parete Ovest, quindi in fase di rientro.
- di Jon Krakauer - aria sottile. Devo ancora leggerlo. È un classico dell'alpinismo. Racconta la commercializzazione dell'Himalaya negli anni 90 quando si ritrovarno contemporaneamente nella tempesta ad 8000 m diverse spedizioni con alpinisti dell'ultimo minuto. Vi furono diversi morti. Di questo libro ne esiste anchhe una versione del sopracitato Joe Simpson di cui non conosco il titolo ma che controbatte aspramente Jon Krakauer smentendolo sul alcuni fatti accaduti.

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:19   #19
soopat
Guest

predefinito

Grazie max70, anni fa lessi un libro di Bonatti, ma non ricordo quale. Non lo trovai noioso, anzi. Ho trovato interessante anche "Aria sottile".
De "La morte sospesa" ho visto il film. Ciao!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:41   #20
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

io sto leggendo questo
http://www.mototurismo.it/mtmedia/mtmus/mt_mus2big.jpg
comprato a 20 € al bike expo, dicono che il ricavato lo devolvano ad un ospedale armeno(?) [boh, non ricordo]

gradevole
Vecchio 22-01-2008, 11:04   #21
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

anche un "ti porterò a Bray Hill" di Patrignani non é male.
Vecchio 22-01-2008, 11:30   #22
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

"Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig

Una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente; una visione variegata dell'America on the road, dal Minnesota al Pacifico; un lucido, tortuoso viaggio iniziatico. Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta? Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, nella mente del narratore si formula una risposta:

«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore».

Questo pensiero è la minuscola leva che servirà a sollevare altre domande subito incombenti: da che cosa nasce la tecnologia, perché provoca odio, perché è illusorio sfuggirle? Che cos'è la Qualità? Perché non possiamo vivere senza di essa?
Vecchio 22-01-2008, 12:09   #23
259kg!
Pivello Mukkista

L'avatar di 259kg!

ubicazione: Savona
predefinito

.. e perché no "Ombre sulle vie della seta", di Colin Thubron; non usa la moto, però attraversa l'Asia da Xian ad Antiochia con i mezzi utilizzati da quelle popolazioni...
Un passo: " Si parte per entrare in contatto con altre identità umane; per riempire una mappa vuota. Si ha la sensazione che quello sia il cuore del mondo. Si parte pe incontrare le molteplici forme della fede. Si parte perché si é ancora giovani e si desidera ardentemente essere pervasi dall'eccitazione, sentire lo scricchiolio degli stivali nella polvere; si va perché si é vecchi e si sente il bisogno di capire qualcosa prima che sia troppo tardi. Si parte per vedere quello che succederà."
Ciao a tutti.
Vecchio 22-01-2008, 12:10   #24
Unknown
Guest

predefinito

Long Way Round.......
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 12:19   #25
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

a me piacerebbe comprare questo (e penso che lo farò) , essendo anche innamorato dell'Australia...purtroppo non vorrei che però sia ormai introvabile essendo vecchiottino e stampato da un piccolo editore

Titolo : "L'Australia In Moto"
Luogo di Pubblicazione : Città di Castello PG
Editore : Grafica 10
Anno di pubblicazione: 1992

Un libro che tutti i giovani italiani che vogliono visitare l'Australia e sono appassionati di motocicletta devono assolutamente leggere.

270 pagine - 40 foto a colori
Un interessante oltre che affascinante diario di viaggio di un "centauro" italiano in Australia. De Nisi. Giornalista, fotografo, appassionato della natura, cultore dell'avventura, a 34 anni gira l'Australia in moto ne redige tutti i particolari interessanti e utili. Questo libro è rivolto a chi ha passione per la moto e a chi ama viaggiare con qualsiasi mezzo. A chi desideri costruire dalle fondamenta la propria avventura australiana. Il libro è corredato da interessanti foto . Il libro pubblicato nel 1992 mantiene inalterate tutte le impressioni, informazioni e cronaca di una esperienza rimasta unica nel suo genere.
Rispondi