|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2007, 09:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
AIUTO: cambiare gomme in NORVEGIA
Ciao a tutti,
Il Primo di Luglio, ovvero domenica prossima, Io e compagna dovremmo partire in direzione Capo Nord!!
Il problema,come da titolo, è che attualmente ho montato un paio di pneumatici capaci di fare almeno altri 4.000 KM, non sufficienti, quindi, a completare il giro.
Ora cosa faccio?
Cambio le gomme prima di partire, buttando via dei pneumatici ancora validi?
Oppure aspetto e li cambio in Norvegia??
Mi date un consiglio?
Qualcuno ha fatto il cambio gomme in Norvegia?
Disponibilità, costi?
Grazie a tutti il tempo stringe......
Ciao S.P
|
|
|
25-06-2007, 09:30
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Cambiale prima di partire... nessuno ti impedisce di rimontare quelle "vecchie" per finirle, al rientro..
Io ho cambiato una post, alle Lofoten.. a parte che non c'è la stessa "densità" di meccanici/gommisti che abbiamo qui.. l'ho pagata più di una volta e mezza quanto l'avrei pagata in Italia.
|
|
25-06-2007, 18:05
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Cambiale prima di partire... nessuno ti impedisce di rimontare quelle "vecchie" per finirle, al rientro..
Io ho cambiato una post, alle Lofoten.. a parte che non c'è la stessa "densità" di meccanici/gommisti che abbiamo qui.. l'ho pagata più di una volta e mezza quanto l'avrei pagata in Italia.
|
concordo.
cambiale e le finisci quando torni.
|
25-06-2007, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
spiattellale benbene e poi cambiale in Germania (non in Norvegia) che risparmi pure
solo i provincialotti cambiano le gomme sotto casa e vanno dallo stesso barbiere da 30 anni!!
|
25-06-2007, 18:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
cambiale!!!!!!!!!!!!
io l'estate scorsa sono partito con le gomme che avevano 3000 km e speravo di cambiarle ,se fosse stato necessario ,al ritorno in germania .
Purtroppo mi sono trovato 700 km sotto capo nord com le gomme quasi sulle tele , L'ASFALTO IN NORVEGIA LO FANNO CON LA GHIAIA !
Cosi' dopo mille giri e perdendo quasi due giorni sono riuscito a trovare le gomme spendendo 450 euro ......
|
25-06-2007, 18:51
|
|
|
in giro è pieno di provincialotti che rischiano la pelle per risparmiare 50 euro su una gomma nuova alla partenza di un viaggio dove è meglio avere gomme NUOVE...
in norvegia... se piove... diluvia... e arrivare sulle tele... secondo me è da scemi... specialmente con la moto carica e in due...
anche in germania le autostrada sono delle grattuge...
senza contare che una gomma consumata si fora più facilmente...
compriamo moto da 30 milioni e abbiamo paura di spendere soldi per le gomme...
|
26-06-2007, 10:10
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
Originariamente inviata da pennanera
solo i provincialotti cambiano le gomme sotto casa e vanno dallo stesso barbiere da 30 anni!!
|
grazie del complimento, io sono ben felice di essere un provincialotto!!
vado dallo stesso barbiere da 35 anni, faccio 350km per andarci e continuero' finche' non chiude (con altri barbieri mi son trovato male per moltissime ragioni, non ultima quella di vedere usare sul mio collo lo stesso rasoio usato sul collo precedente). ma la testa, per me, e' un organo sacro e non tutti mi ci possono mettere le mani sopra.
idem per le gomme: tutte le volte che mi son trovato a doverle cambiare non dal gommaio di fiducia, ho avuto delle grane (viti strette con la pistola pneumatica, equilibratura fatta a cazzo, gomme equilibrate con un chilo di piombo, gomme vecchie che sul bagnato non tengono)
|
|
|
26-06-2007, 11:35
|
|
|
evviva... io vado a bg da juri a cambiare le gomme... e quindi non sono un provincialotto!!!
|
25-06-2007, 09:34
|
|
Guest
|
Ho cambiato la gomma posteriore in Svezia e pensavo meglio, molto meglio ...
I gommisti (anche quelli grossi) hanno poca disponibilità di gomme per moto; la misura della RT non era disponibile se non in 3 giorni di attesa.
Dopo aver chiesto a tanti, molti si sono anche adoperati per sentire altri colleghi, ho iniziato a preoccuparmi seriamente (con la gomma quasi sulle tele e non potevo restare tre gg in Svezia).
Ho fermato anche più di un motociclista e mi sono fatto accompagnare dal gommista, ma non c'era mai la misura adatta.
Alla fine sono entrato da uno sfigato che più sfigato non si può (il pavimento della officina era formato da una gittata di cemento che veniva via a pezzi, il resto era poco più che un baraccone) ed indovina un pò  ?
Magari tu sei più fortunato e la trovi al primo colpo ....
Ultima modifica di Nitto; 25-06-2007 a 10:22
|
|
|
25-06-2007, 09:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Massa Carrara
|
Io le cambierei tanto 4.000 km non sono tanti ed e' piu' la scocciatura di cercare un gommista in Norvegia che quella di cambiarle un po' prima.
E poi considera anche i prezzi norvegesi, per quel che ne so io e' cara e quindi se tanto mi da tanto a cambiarle qui da noi, anche se non sono proprio finite, alla fine risparmi comunque.
|
|
25-06-2007, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Vai dal gommista gli spieghi la situazione, monti un bel treno di Z6 de legno, ti fai conservare quelle che hai adesso e le rimonti quando torni.
Buona strada.
|
|
25-06-2007, 09:38
|
|
Sputerista docg
ubicazione: Torino
|
quoto chi ha scritto di mettere da parte le tue e rimontarle al ritorno...
|
25-06-2007, 10:00
|
|
Mukkista
|
Grazie a tutti ragazzi,
avevo pensato anche a questo!
Penso che farò cosi', anche se mi hanno chiesto 40euro per rimontare le mie gomme!!
Un po' caretto!!
Mentre per le Z6 il prezzo migliore che ho trovato è stato 290e montate!
Qualche zeneize ha per caso un gommista di fiducia da consigliarmi??
Grazie ancora. S.P
|
|
|
25-06-2007, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
partire sempre con gomme nuove per viaggi di questo genere. e accertati di farci 200/300 km prima di partire.
mai partire con gomme a metà. quando si viaggia si è sovraccarichi e le gomme si consumano in maniera diversa.
feci un viaggio in francia e partii con le gomme nuove... 'buttando' le altre che ancora avrebbero fatto dei km. ho preso 3 giorni di tempesta e ho benedetto di averle cambiate... sai che goduria sovraccarico con le gomme con poco profilo con tonnellate d'acqua che vengono giù dal cielo?
|
25-06-2007, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da scooterista pentito
Ciao a tutti,
Il Primo di Luglio, ovvero domenica prossima, Io e compagna dovremmo partire in direzione Capo Nord!!
Il problema,come da titolo, è che attualmente ho montato un paio di pneumatici capaci di fare almeno altri 4.000 KM, non sufficienti, quindi, a completare il giro.
Ora cosa faccio?
Cambio le gomme prima di partire, buttando via dei pneumatici ancora validi?
Oppure aspetto e li cambio in Norvegia??
Mi date un consiglio?
Qualcuno ha fatto il cambio gomme in Norvegia?
Disponibilità, costi?
Grazie a tutti il tempo stringe......
Ciao S.P
|
io sono nella tua stessa situazione e ho deciso di risolvere il probelema cosi.
arrivo fino a flensburg in germania sul confine con la danimarca e le cambio li'.
cosi i primi 2000 km circa dove e' tutto dritto e a pieno carico le finisco di spiattellare.
per quanto riguarda il gommista,ho un po' di numeri e indirizzi e le ordinero domani stesso.
se ti interessa fammi sapere.
Ultima modifica di vadocomeundiavolo; 25-06-2007 a 22:47
|
|
|
25-06-2007, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Cambiale prima, o al massimo in GErmania. La' trovi gommisti ovunque, son bravi ed economici.
|
25-06-2007, 17:44
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Cambiale subito e poi le finisci al rientro
|
|
25-06-2007, 18:35
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Il "provincialotto" ha detto che quelle che ha su hanno almeno altri 4000 km da dare.. partendo da Genova, in Germania ne fa circa 1400.. poi deve trovare il gommista (che magari non ha la gomma in casa), aspettare che gliela cambino.. IMHO è solo una complicazione in più..
|
|
26-06-2007, 00:37
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ascolta vadocomeundiavolo che è uno che sa organizzarsi bene.............................
|
26-06-2007, 08:13
|
|
Mukkista
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per Vadocomeundiavolo se mi mandi qualche indirizzo mi fai un piacere se sai anche qualche prezzo ancora meglio.
Grazie S.P
|
|
|
26-06-2007, 08:22
|
|
|
continuo a chiedermi perchè perdere mezza giornata delle vacanze in cerca di un gommista all'estero... quando si può cambiare le gomme prima.
|
26-06-2007, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Smonta, rimonta metti via  nuove subito e nuove al ritorno o meglio fai un preferie, a portata di gomme attuali, prima di partire per il viaggione così non hai sensi di colpa
|
26-06-2007, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
|
Potessi vivere in provincia........la qualità della mia vita s'innalzerebbe!
|
|
26-06-2007, 13:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
tanto per chiarire a mod e barbasma, io sono partito per la norvegia con le gomme che avevano percorso meno di 3000 km ed ero indeciso se sostituirle ma siccome mi avevano detto che con quelle gomme ci avrei fatto 12000 km ,facendo due conti avrei potuto arrivare a casa con le stesse oppure sostituirle in germania dove non ci sono problemi per trovarle ..pecato che a 7000 km erano quasi liscie ..
se questo significa essere provincialotti e scemi ..vabbe'....
|
26-06-2007, 13:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Cambia le gomme a casa, subito, e quelle vecchie, invece di rimontarle e spendere 40 € per rimetterle sotto... buttale!
40 € sarà il valore delle gomme residue..., praticamente non recupereresti nulla.
Quante complicazioni...
Stai per intraprendere un viaggio bello, lungo ed interessante, spenderai 3.000 o 4.000 € e vuoi complicarti la vita con i gommisti norvegesi o tedeschi per risparmiarti 4.000 km di gomme vecchie?
In termini monetari quanto sarà? ...forse 40/60 €?
Metti tutto tra le spese generali.
Ma dai!!!  
Sinceramente queste cose non le capisco.
|
|