Buongiorno a tutti....
ieri sono andato a fare uno dei miei soliti giri in solitaria alla scoperta di nuovi passi e nuove strade/panorami....
Decido di provare la Forcella Lavardet....Motociclismo ne parla in uno speciale come un "semplice sterrato affrontabile anche con moto stradali"....e chi sono io mi dico?mai fatto off però.......la strada é franata durante l'inverno...riesco a salire i primi 300 metri con una fatica devastante (gli ottimi bridgestone stradali sgommavano da panico) accompagnato da odore di frizione ai ferri e decido che forse è meglio desistere.....ora....girare la mucca praticamente su una mulattiera ve lo consiglio...risultato...non me la sono messa per cappello solo facendo delle promesse esagerate a Dio...promesse che probabilmente neppure un santo riuscirebbe a mantenere.....
riesco a tornare sull'amato asfalto...salgo per sappada..scendo per forni e arrivo a tolmezzo non senza passare per ravascletto (strada "mitica dei motociclisti" secondo l'atlante di dueruote). Boh...na chiavica...arrivato a Tolmezzo (era mezzogiorno) immagino con ansia il panino al crudo nel baretto in cima a sella chianzutan....arrivo....chiuso per ferie....e che do maroni.....
torno giù per ampezzo e vado a sauris...finalmente pappe....ma sono le 15.....ho in mente di scendere per sella razzo...ma il gestore del ristorantino mi dice che è caduta gente anche il giorno prima perchè impraticabile.....ergo...mi tocca tornare giù per la stessa strada dell'andata....sono in ritardissimo (la donna a casa stava già smadonnando...) imbocco l'autostrada a longarone, salto di proposito l'area di servizio e....tatatatannnnn.....riserva....sono arrivato al distributore (40 km dopo) con il terrore di rimanere a piedi...........brutto brutto.....
beh è passata.....esperienza anche questa........e me lo dico mentre non riesco a girare il collo perchè ieri dopo aver sudato sette camice per girare la mucca sulla mulattiera ho preso un colpo d'aria..........ma si può??????