Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2007, 11:06   #1
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

ubicazione: Via Prenestina, 1023
predefinito considerazioni R 1100 GS

...può essere un vago tentativo di approccio al mondo boxer BMW ?
Vengo da giapponesi sportive e cmq tutte 4 cilindri, volevo provare un boxer, uso prettamente stradale, quotidiano, e magari qualche sterratino leggero... pregi e difetti di questo TRACODONTE IN FERRO?

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 11:12   #2
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

IMHO

Una GRAN moto.

Forse IL VERO GS. Nel senso di moto di sostanza, equilibrata, senza eccessi, con tutti i pregi della filosofia GS e pochi difetti.
Vecchio 22-03-2007, 11:18   #3
frankie
Mukkista doc

L'avatar di frankie

ubicazione: benevento
predefinito

EVVAI Flavio!!!!!!!!!!! ACCATTATI STO GIESSE!!!!!!!
da quanto ho visto io, l'unico difetto del gs 1100 è solo il cambio un po duro, per il resto, sembra andare meglio del 1150!
BMW R100GS
frankie non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 11:22   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Io ho fatto il tuo stesso percorso (dal VFR al GS 1100) e non mi sono mai pentito, nemmeno per un secondo!
Vecchio 22-03-2007, 11:27   #5
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Io sono passato su un po' di suzuki piu' o meno sportive(gsx..r...f....gamma... non necessariamente in questo ordine) e ora GS1100 e se dovessi cambiarla ne cercherei una uguale!

Ultima modifica di brewer; 22-03-2007 a 11:41
brewer non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 11:36   #6
claudioilcaldo
Mukkista

L'avatar di claudioilcaldo

ubicazione: venezia Terraferma
predefinito

A parte le prime serie che avendo il serbatoio in plastica si staccavano
le decalcomanie non ho mai sentito parlare male .
Dicono che essendo un 5 marce sia più cattivello del 1150 anche se il cambio è un po più duro .
Sicuramente le moto di adesso saranno meglio ma quando è uscito 12 anni fa era il top, io ho un Rt 1100 quindi il motore è lo stesso e non mi dispiace .
Vecchio 22-03-2007, 12:01   #7
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

l'unico difetto è il cambio lento, rumoroso e con cui non è difficile tirare qualche grattata per il resto è meglio del 1200, le sospensioni filtrano invece che molleggiare e basta, il motore non ha un grande allungo ma riprende da 1000giri, il cardano non ha on/off brusco, consuma meno, è più stabile in velocità, finiture e materiali ancora ai livelli che ci si attenderebbe da bmw.
Vecchio 22-03-2007, 12:24   #8
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Dovendo scegliere un modello prendi quello del '98.
E' la "fine serie" ed è dotato di tutta una serie di migliorìe, accorgimenti e piccole modifiche apportate dalla BMW in base all'eseprienza maturata durante gli anni di produzione. Ha anche il cambio rinforzato.
Vecchio 22-03-2007, 12:34   #9
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Dovendo scegliere un modello prendi quello del '98.
E' la "fine serie" ed è dotato di tutta una serie di migliorìe, accorgimenti e piccole modifiche apportate dalla BMW in base all'eseprienza maturata durante gli anni di produzione. Ha anche il cambio rinforzato.
Uhm... e quali sono queste migliorìe? Io ho un '94 al quale ho dovuto far rifare il cambio ma per il resto è perfetto!

P.s.: Il cambio è meno duro di quello che avevo sul GS 1150!
Vecchio 22-03-2007, 12:51   #10
adessociprovo
Mukkista

L'avatar di adessociprovo

ubicazione: nell'oltrepo
predefinito

mi state facendo venir voglia di un 1100...
Vecchio 22-03-2007, 13:04   #11
Bullock
Mukkista in erba

L'avatar di Bullock

ubicazione: Calabria Nord
predefinito

ti posso parlare del motore..uguale al mio RT...che dirti
Bullock non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 13:19   #12
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Naaaa, lascia perdere, non e` affidabile (vedi firma), non ci fai fuoristrada,

non ci viaggi

sulla sabbia non va

nonono, che schifo!

Be`, in effetti sulla sabbia qualche limite ce l'ha...

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 13:06   #13
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacam Visualizza il messaggio
Io ho un '94 al quale ho dovuto far rifare il cambio ma per il resto è perfetto!
A parte che "rifare il cambio" già non mi sembra differenza da poco... il mio ha 85.000 km e per ora vabenissimo (sgraaaat).

Comunque, differenze che sicuramente ci sono tra il mio GS e quello di Maus, del 94:
- sganci rapidi sui tubi del carburante.
- piede del cavalletto più grande, comodissimo su terreni non asfaltati.
- albero del cambio rinforzato (vedi sopra)

ce ne sono anche altre, che così a memoria non mi ricordo. Se ne parlò tempo fa sul forum, forse facendo una ricerca...
Ovvio che non si tratta di cose fondamentali (tranne il cambio), ma dovendo scegliere un modello.... meglio prendere il '98 IMHO.
Vecchio 22-03-2007, 12:51   #14
evadamo
Guest

predefinito

gs 1100 ........ e hai detto tutto!!!!!!!!!!!!!!!
poi puoi migliorarla con qualche accorgimento ma resta sempre un punto di riferimento. non troverai nessuno che non l'avrà apprezzata.
vai tranquillo!!!!!!!!

Vecchio 22-03-2007, 13:02   #15
Jimi
Mukkista

L'avatar di Jimi

ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

Bhe io posso dirti che dopo tanti anni passati da sognatore e da appassionato di moto sono entrato in questo mondo proprio dalla porta principale con un bel GS1100 è si, da una vespa 50 al GS niente male, un triplo carpiato con avvitamento e posso solo dire che è una gran moto.
Ho molti amici che hanno BMW tra cui il fratellozzo che ha 1150 ADV ma non ha proprio nulla da invidiare ai modellii + recenti, come hanno detto già i ragazzi sopra è forse una delle ultime BMW(GS) costruite con criterio e sostanza....pochissimi difetti con un'affibabilità incredibile.
Quello che posso dirti è che nel corso degli anni sono state apportate delle migliorie al modello e posso consigliarti di prendere se ti fosse possibile dal 97 in poi.....rispetto ai modelli precedenti hanno modificato alcuni aspetti del cambio che risultava in alcuni casi "difettoso"...ma per il resto vai sul sicuro.
Poi alla fine tutto è soggettivo...se ti piace fare il fighetto e ami la new tecnology allora questa è un'altra storia, è una moto di sostanza il 1100 niente +.

Buona scelta
Vecchio 22-03-2007, 13:26   #16
Jimi
Mukkista

L'avatar di Jimi

ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

Grande NANO :-)
Vecchio 22-03-2007, 13:34   #17
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

70.000km senza girare una vite.

la mia prima moto.

non ci si deve aspettare una moto sportiva ma una infaticabile mangiatrice di km.

piano col cambio...
Vecchio 22-03-2007, 13:35   #18
fear...
Pivello Mukkista

ubicazione: novara
Smile

non posso che quotare tutte le impressioni positive sin qui riportate, sono passato dal G/S 80 anno '88 al G/S 1100 del '99 non ho mai avuto problemi......

Oggi lo vendo per tornare a far off....., se dovessi ricomprare un G/S sarebbe un 1100.....
Vecchio 22-03-2007, 13:54   #19
mfiorio
Pivello Mukkista

L'avatar di mfiorio

ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao io l'ho appena cambiata con 1150 adv e devo dirti che un po' di nostalgia la sento vai tranquillo un ottima scelta per entrare nel mondo delle mucche.
ciao marco
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 15:54   #20
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

ubicazione: Via Prenestina, 1023
predefinito

...vi ringrazio, quindi anche con modelli con kmetraggi A MIO GIUDIZIO IMPROPONIBILI di 70 - 80.000 km sono valide?

Come manutenzione abbastanza normale o ci sono dei punti più "stancabili" di altri ?

Ne ho adocchiata una ma non è il genere di moto a cui sono abituato, quindi sono un pò perplesso...

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 16:23   #21
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Anche la mia ne ha più di 80.000 e non ha problemi.
Certo, i km sono tanti e soprattutto non sai come li ha fatti il (i) precedente proprietario.

Se però chi la vende può certificare tutti i tagliandi BMW agli intervalli previsti e la moto esaminandola e provandola appare in buono stato allora probabilmente non corri rischi.

Chiedi se la frizione è stata cambiata però... è un lavoro che si fa a kilometraggio molto alti, ma quando tocca sono mazzate sulle gengive...
Vecchio 22-03-2007, 17:37   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

su una moto da 70.000km....

SOSPENSIONI
FRIZIONE

prevedi una spesa di 1500 euro minimo solo per queste.

già che fai la frizione ci fai anche i cuscinetti del cambio.
Vecchio 22-03-2007, 18:29   #23
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinco_barbino Visualizza il messaggio
SOSPENSIONI
FRIZIONE
prevedi una spesa di 1500 euro minimo solo per queste.
già che fai la frizione ci fai anche i cuscinetti del cambio.
Massì, cambiamo pure il telaio visto che ci siamo!
Vecchio 22-03-2007, 19:06   #24
aklm75
Mukkista doc

L'avatar di aklm75

ubicazione: Sanremo
predefinito

riepilogo:
- colore:
Serie 1100 94/95 incluso, bianco sella gialla sino al 95, nero sella nera sino al 1999, nero sella gialla sino al 1995, rossa sella nera sino al 1999 e rossa sella gialla sino al 1995. Dal 1996 in poi anche giallo kalahari con sella nera
- serbatoio: nylon da 22 lt più capiente di 1lt nei confronti di quello in metallo (dal 1996 su tutti i modelli), ma più delicato, anche se più leggero.
- cambio e cardano: pochi problemi e solo dovuti ad uso esasperato (il selettore desmodromico prende gioco e le forchette gli vanno dietro)
il cardano è soggetto a usura del corteco sull'ultima crociera, in entrata ed in uscita, te ne accorgi da una valatura di olio sulla staffa - in basso - del paralever; cio non di meno, possibile usura del corteco della flangia di accoppiamento del mozzo ruota, il quale fa da spia del livello di consumo dei cuscinetti (200 euro crca solo i due cuscinetti più il corteco, ma si trovano orami le coppie ricondizionate a stessa cifra, a cui devi aggiungere però la manodopera). Per il resto più robusto della serie 6 rapporti - il braccio del cardano e le crociere relative lavorano con minore angolo di piega rispetto a quest'ultimo -
- finiture e cablaggi: di gran lunga meglio assemblate dei 1150 TS e successivi 1200, a partire dalle fasciature dei cablaggi ai relativi componenti (tutti made in west germany e bosch), il resto brembo e pompe freno magura, progetti anziani ma più che efficaci)
- motore: "un gran bel calcio da mulo" il 1100, con notevole brio e tiro sino ai 5500, poi mura per inerzia dovuta al notevole alesaggio (se non erro siamo a 102mm); in questo caso alcuni pochi e fortunati possessori della serie 850 (imho ovviamente ) non lamenteranno mai questa sensazione per il notevole allungo finale dopo il limite di coppia massima (spinge sino ai 8200 del lmitatore senza ripensamenti e/o buchi di erogazione), ma in compenso devono per forza di cose rinunciare ad una amnciata di cavalli che poi non si sentono nella vita quotidiana di ogni giessista (ha la finale più corta (35/43 contro 37/41 del 1100). Consumo di olio molto al di sotto dei soliti rabbocchi che si possono pensare d fare durante i 10000 km fra un tagliando e l'altro, attestandosi in circa 500 gr per 10k - l'850 ancora meno, circa tre etti in 10k - minori problemi di carburazione/accensione seghettamenti vari come ti pare chiamarli
- normativa CEE: già nel 1994 come optional uscivano catalizzati ed erano quindi Euro 1, altrimenti obbligotoriamente li trovi catalizzati dal 1998 in su (gli 850 tutti, dal 1999 al 2001), per tutti gli altri la norma in cui rientrano è la euro 0, ma con una fiche apposita si può convertire la carat in euro 1 (ammesso che i precedenti prop non l'abbiano già fatto)
- ABS: per tutti i modelli ed annate nessun problema, tranne qualche sovraccarico alla batteria con conseguente minor vita di quest'ultima (in genere almeno 4 anni se usata correttamete e costantemente)
- gli innesti rapidi non sono accessorio originale, ma aftermarket trapiantato dalle serie 1150, che tralaltro ti scosiglio, perchè oggetto di richiamo della casa madre per tutte le mono e twin spark dal 2001 al 2004 (fughe di carburante hanno dato origine a roghi con conseguente distruzione quasi totale del mezzo)

di più ninzò...hanno già detto gli altri prima di me, il kilmetraggio non è ufficialmente il segno distintivo di questi mezzi, che dopotutto hanno ormai quasi una decina di anni di vita sulle spalle...quindi i 100k km non sono poi così una rarità...sincerati che abbiano fatto i tagliandi e soprattutto che abbiano cambiato la cinghia (ai 60k sostituzione obbligatoria) e i filtri della pompa benzina, altrimenti òa pompa lavorando sottosforzo potrebbe lasciarti a metà strada (caso raro, mai successo che io sappia agli utenti del forum)...

non è bellissima, ma ha segnato l'inizio di un epoca, dai un occhiata al mecatino, vedrai che nessuno di quelli che lo ha messo in vendita è serimante intenzionato a darla via, se non per le recenti e assurde normative lombarde, per cui anche gli euro 0 dovrebbero lasciare la strada entro poco...

Ultima modifica di aklm75; 22-03-2007 a 19:09
aklm75 non è in linea  
Vecchio 22-03-2007, 19:25   #25
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aklm75 Visualizza il messaggio
per tutti gli altri la norma in cui rientrano è la euro 0, ma con una fiche apposita si può convertire la carat in euro 1 (ammesso che i precedenti prop non l'abbiano già fatto)
Tutto molto interessante, mi permetto però di correggere quest'ultima affermazione: l'aggiornamento a Euro 1 è possibile su tutti i modelli, catalizzati o meno, e si effettua senza bisogno di alcun documento particolare.
Basta andare in motorizzazione con la carta di circolazione.

Lo so perché l'ho fatto.