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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-07-2013, 09:19   #1
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito BetaMotor Alp 4 o G450X?

Vi chiedo un consiglio per mio padre, 62 anni, 1,82cm e 80kg di peso.

Dopo aver preso io la GS gli è venuta voglia di andare in moto... ma preferisci percorsi sterrati, certo non su e giù per le vigne che si sono vicino a Novara... Si è fissato con la Alp 4, ma io penso che una G450x, potrebbe andare meglio, come componentistica e sulla distanza nel tempo. Il prezzo è quasi uguale, voi cosa fareste? Non vi nascondo che io prenderei subito la G450, ma se poi a lui non piace...
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 09:38   #2
Mad Mat
Mukkista doc
 
L'avatar di Mad Mat
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
predefinito

La risposta è sempre la stessa, da anni, lustri e ormai decenni:

DRZ 400

__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
Mad Mat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 09:46   #3
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
predefinito

A 62 anni vuole iniziare ad andare in fuoristrada???

niente di meglio per un novizio del KTM 950 superenduro!!

non conoscendo il badget perche non la KTM freeride?
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 09:55   #4
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Il g450x è una fuoristrada specialistica, tra l'altro pare anche non riuscitissima. Perché non qualcosa di più tranquillo? Una husky terra, oppure il drz che ti consiglia mad mat.
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 10:07   #5
lubec1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lubec1
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Tra le due per un novizio sempre Beta.
__________________
I motociclisti amici miei hanno il cuore grande, qualcuno anche il bypass.
lubec1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 10:44   #6
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 10:53   #7
mattgas
Mukkista doc
 
L'avatar di mattgas
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Question

la risposta la potresti avere dal tuo nickname: XR............

troppo poche le indicazioni che hai messo,

ma visto che passi da una motoalpinismo ad una racing , tagliamo a metà:

DR400Z sia la versione S che E, o le XR di Honda e non ti sbagli........
__________________
turista in fuoristrada...
mattgas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 11:01   #8
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Prendi il Beta Alp altrimenti a 62 anni con la bmw450 gli passa la voglia di fuoristrada...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 11:16   #9
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

alp. ...................
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 11:38   #10
markspiz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di markspiz
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: San Benedetto del Tronto
predefinito

Credo che la Alp sia la scelta giusta, va bene che è alto 1.82 ma non credo che sia alla ricerca delle prestazioni
__________________
R1200GS MY2010
markspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:12   #11
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

Alp, bella, stuzzica anche me.
Non fosse per il bollo e l'assicurazione ...
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:37   #12
illupo6969
Mukkista
 
L'avatar di illupo6969
 
Registrato dal: 02 Feb 2010
ubicazione: Rivalta di torino
predefinito

Il g450x non mi sembra adatto. Oltre ad essere una moto non riuscita voleva essere una racing.
Non amo troppo naleanche il beta alp.
Voce fuori dal coro: borile multiuso?
__________________
R 1200 GS ADV '07 & Yamaha WR 250 F
illupo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:46   #13
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

La alp come compenentistica lascia un pò a desiderare, ma per un uso saltuario non racing va benissimo. Oltretutto, va molto bene anche su strada.

Sicuramente se si vuole correre e divertirsi, meglio un drz, una g450x o un xr, ma a 62 anni.......boh, la alp la vedo come il miglior compromesso.

Senza contare che stai paragonando un mezzo con manutenzione pari a zero, con un motore che và curato abbastanza.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:03   #14
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Fra le "motominchia" (cit. marameo) la migliore credo sia la freeride, in casa beta trovo più interessante la alp 200 della 400, ma dipende dal raggio delle escursioni.
La G450 pur essendo a detta di tutti la più turistica delle enduro racing rimane comunque una moto alta, potente e nata per andar forte, non la vedo molto adatta per un neofita non giovanissimo.
__________________
Think DifFernet!

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Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:31   #15
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Nano, visto che tu la possiede perche non perori la mia causa del 950 SE?
Non e' questa la moto adatta per iniziare in tarda eta la scoperta dell'offroad?
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:50   #16
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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questo è il classico caso dove la "motominchia" freeride potrebbe essere la scelta più azzeccata.

motore ne piccolo ne grosso (350 4t), abbastanza leggera ma giustamente per fare cose leggere, in teoria ma molto in teoria, "poca" manutenzione....peccato per la poca autonomia.

molto meglio comunque del carrarmato alp da 130 kili.

vuoi vedere che anche la freeride ha trovato la sua vera collocazione per aspiranti enduristi...
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 11:47   #17
Nano
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
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Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
Nano, visto che tu la possiede perche non perori la mia causa del 950 SE?
Non e' questa la moto adatta per iniziare in tarda eta la scoperta dell'offroad?
Tu scherzi, ma con noi esce spesso Penton che alla bella età di 85 anni (ben portati) con la SE dà ancora lezioni di guida a tutti.
__________________
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Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 15:25   #18
Viggen
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Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
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Io la Alp 4.0 l'ho avuta. Un paradosso di moto. Ottima su strada, con una gran tenuta che infonde grande sicurezza, mentre in off abbastanza un skifezza.
Marce troppo lunghe e sospensioni troppo rigide...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 15:28   #19
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Ma che ha di bello la Alp 4.0? Boh...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 17:50   #20
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
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Grazie a tutti per le risposte!! La Freeride è ottima ma ho sentito che... non ha la chiavetta di accensione.... metti che va a bersi un caffe gliela fanno fuori!!

La Borile è stilosa, ma mi convince poco...

Lui ha corso in mountainbike per almeno 20anni e prima bici da strada, ha fatto anche molto DownHill... Per questo volevo regalargli la G450X, cosi un po la usa lui e un po... ioooo... Magari pero prendo un KTM 450 e buonanotte al secchio.

Sulla GS LC non vuol salire, sarà ben scemo!

Ciao a grazie.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 19:12   #21
aresmecc
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Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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L'arma totale è questa http://www.ccm-motorcycles.com/

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Vecchio 18-07-2013, 19:59   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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sparo a zero contro la freeride, il cui unico pregio e'il peso contenuto. Poi manutenzione fitta quasi come le racing, potenza paragonabile a un 350 senza pretese come il suzuki dr350 che pero' e' semplice ed eterno e infine autonomia di serbatoio insufficiente anche per una escursione tranquilla. La freride per me e' veramente l'inutilita' fatta moto a caro prezzo.
che senso ha un motore fermo e in piu'con manutenzione relativamente assidua?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 21:49   #23
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
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Forse dovresti specificare meglio cosa vuol fare tuo padre. Per gli sterrati van bene mille moto, GS compreso. Per enduro leggero mi vengono in mente: Honda XR 250 L, Yamaha WR 250 R, Kawasaki KLE 250, ma ce ne sono molte altre. Se vuole sconfinare nel motoalpinismo: Beta Alp 200, Scorpa T-Ride 250 4T ( non il primo tipo!) Anche per enduro più impegnativo la scelta è vasta Honda, KTM, ecc.. La G 450 che a te piace tanto, come moto da enduro specialistico è stata un flop pauroso, ma per andare a passeggio nel sottobosco può andar bene al pari delle 250 che ho citato. Dovresti trovarla anche a buon prezzo e seminuova perché chi l'aveva, pur di liberarsene, la cedeva a prezzi bassi (relativamente al prezzo da nuova) o la permutava dal concessionario BMW.
PS. Io ho 65 anni e son tornato all'enduro amatoriale da una quindicina: per pietraie rognose o andare a cercar sentieri uso la Beta Alp 200, non bella da vedere, ma inarrestabile; per un po' più di brio la Honda CRE 300 X.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 22:13   #24
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
Honda XR 250 L, Yamaha WR 250 R,
Ecco, bravo! (anche se credo tu intenda la CRF 250 L)


Qualcuno ha già detto Superenduro?
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Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 20:32   #25
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Comunque alla fine, la Alp 4.0 mi è piaciuta molto. Ci ho fatto dei giri per i passi, come anche le salite alla mia baita.
L'importante è non pretendere troppo in off, specialmente perchè salta come un capretto e non ti permette di mettere le ruote dove vuoi tu...
Per le gitarelle nel bosco sono molto meglio le Alp più piccole.
Unico appunto: da prendere assolutamente con l'avviamento a pedale.
La batteria e l'alternatore sono sottodimensionati e può capitare di dover pedalare...con la mia invece si doveva spingere...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
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