Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2014, 23:08   #26
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

tante teste tante idee

quando scrivi su un forum ti esponi ai giudizi di tanti e devi saper accettare anche chi la pensa diverso da te

la cosa importante è farlo con garbo
guidopiano non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 23:10   #27
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.144
predefinito

Ma sarebbe stato interessante fargli altre domande sul trapianto, stessa centralina due motori differenti? al di là dell'avvio ma i prametri di funzionamento ?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 23:21   #28
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

Grazie a tutti, sopratutto a chi ha capito il non semplice lavoro 'home made'.
Ma il punto della storia qual'e'?
Il motore '09 ha 105 hp, il bialbero 110; di questi 5 di differenza quanti ne sono sopravvissuti al trapianto, considerato centralina e scarico originali '09? Diciamo forse 3?
Sono questi che hanno cambiato il comportamento del motore in modo così evidente?
Non credo.
Il gran bel lavoro che la BMW ha fatto sta nelle nuove teste, unica cosa veramente riprogettata. Motore dal suono meccanico molto meno metallico, più' dolce ma anche più corposo e deciso e sopratutto guida molto più godibile e divertente, ripresa immediata ad ogni regime.
Quindi la conclusione è che l'ottimizzazione del motore fatta nel 2010 e' frutto di un gran bel lavoro sulle teste (e di conseguenza valvole e flusso aria); tutto il resto e' marketing. Se la mia ora va così' bene con il software motore del 2009, mi viene da pensare che le centraline siano sempre le stesse; così' come lo scarico con la valvola sia solo una operazione commerciale, ma senza una reale necessità'
Grazie a tutti e buon viaggio!!
__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 27-08-2014, 23:36   #29
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

Un sentito ringraziamento a UASTASI che ci ha ricordato al #19 cos'è un bel corpo farfalla to...
__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 00:34   #30
broker184
Pivello Mukkista
 
L'avatar di broker184
 
Registrato dal: 20 Apr 2012
ubicazione: Altamura
Messaggi: 167
predefinito

Ma oltre la grande manualità, sei anche un meccanico???
broker184 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 00:36   #31
broker184
Pivello Mukkista
 
L'avatar di broker184
 
Registrato dal: 20 Apr 2012
ubicazione: Altamura
Messaggi: 167
predefinito

Comunque come dice Merlino ti conviene aggiornare il libretto e stai tranquillo!!
broker184 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 09:59   #32
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.144
predefinito

In effetti se avessi possibilità una prova sul banco sarebbe a chiusura di un bel lavoro per capire le relai prestazioni e parametri del motore anche in funzione Euro3, poi condivido.. tutto il resto è marketing
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 11:32   #33
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
Messaggi: 433
predefinito

Va a finire che senza volere hai tirato fuori pure qualche cavallo in più con l'elettronica "vecchia", chissà..
Hopper non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 12:31   #34
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

@Hopper
ad un certo punto ho pensato la stessa cosa, anche per via dello scarico meno 'aperto'... mah...

@gb.iannozzi
secondo me i parametri sono molto più autoregolanti di quello che si può pensare, del resto sonde lambda e sensore aria stanno lì per quello.
Dopo il primo avviamento motore, per alcuni chilometri il rendimento del motore non ha fatto altro che migliorare, e poi lo senti subito al polso....
__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 12:57   #35
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.424
predefinito

Gran lavoro, ma il vecchio motore che fine ha fatto con soli 40000km? come mai l'idea del cambio solo prestazioni?
Skiv ora è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 14:35   #36
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
Messaggi: 572
predefinito

vado contro corrente pertanto mi astengo dal fare il moralizzatore.

non posso che farti i complimenti, non è da tutti smembrare una moto per trapiantare un motore (nel tuo caso non è neppure identico ma di una versione successiva, quindi ancor più lodevole l'impegno e le capacità).
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 14:44   #37
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.834
predefinito

mannaggia li pescetti.................complimenti veramente.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 17:09   #38
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Complimenti! Avevo fatto la stessa cosa con 850/1100, li la centralina va cambiata altrimenti è troppo magra. Hai avuto modo di capire se il bialbero si può montare anche sulla versione 07 ?
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 17:58   #39
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

@MOTOROLD
nelle versioni 04-07 il cambio ha l'albero in uscita diverso, bisogna verificare se si accoppia con il motore/frizione nuovi... comunque in teoria, mantenendo il cambio originale, si dovrebbe riuscire....

@SKIV
l'idea è nata da una scommessa con me stesso che sarei riuscito, poi è capitata l'occasione e....
inoltre devo dire che la rumorosità/vibrosità del mio '09 (non so se sono tutti così, nessuno se ne abbia a male) proprio non mi piaceva.
__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 18:41   #40
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
Messaggi: 385
predefinito

Bravo DDRUM70 gran bel lavoro
Io mi sono divertito a rifare il motore più fermo della gamma BMW (R1200CL) dandogli un bel po di vita e devo dire che sono soddisfazioni...
Non ho cambiato il motore ma lavorato su quello che avevo a disposizione sistemando frizione, corpi farfallati, centralina, scarico e devo dire che quando sei alla guida ed apri il gas sei contento del risultato (specialmente quando il meccanico di una delle concessionarie della zona era arrivato a dirmi: "secondo me non parte nemmeno con tutti quei lavoretti del c***o..."), ora va meglio del mio vecchio R1150R
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 19:46   #41
FabioTR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FabioTR
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 176
predefinito

Domanda forse scema...ma se si trapiantano soltanto i cilindri, pistoni e testate non si ottiene lo stesso risultato? È fattibile?

R 1200 GS ADV 2007
__________________
------------------------------------------------------------------------
R 1200 GS ADV 2007
FabioTR non è in linea  
Vecchio 28-08-2014, 19:54   #42
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

Direi di si, cilindri pistoni teste e tutta la distribuzione, corpi farfallati e condotti....
__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 29-08-2014, 10:10   #43
Caronte1200
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2012
ubicazione: Colline Voltesi
Messaggi: 23
predefinito



complimenti!!!
Caronte1200 non è in linea  
Vecchio 29-08-2014, 10:27   #44
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DDRUM70 Visualizza il messaggio
@MOTOROLD
nelle versioni 04-07 il cambio ha l'albero in uscita diverso,
Mi stai dicendo che è diverso il millerighe sul quale si innesta il cardano o la posizione di uscita ?

Ho verificato che il disco frizione cod. 21217697737 è lo stesso fino alla versione del 2010 (che dovrebbe essere già bialbero) quindi l'albero in entrata cambio vecchio sarebbe uguale, non so invece come verificare la flangiatura tra cambio e motore . Con i codici dei carter non è possibile, sono diversi per concezione ma potrebbero (come spero) avere la stessa flangiatura.
Avresti una foto ravvicinata del motore bialbero lato frizione? La confronterei in via preliminare almeno visivamente con quella del monoalbero.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea  
Vecchio 29-08-2014, 10:46   #45
ukkio
Mukkista in erba
 
L'avatar di ukkio
 
Registrato dal: 10 Apr 2012
ubicazione: bologna
Messaggi: 569
predefinito

faccio la voce del gufo anche io...
comprare un motore significa spendere almeno un migliaio di eurozzi (almeno...). vero che la soddisfazione di un lavoro home made è più alta che avere la "pappa fatta" ma per come va il mercato uno che si ritrova un GS o GS Adv del 2008 / 2009 e vada un conce un bialbero fiammante lo permuta con circa 2000 € e con tutte le "carte in regola". è vero che per dei drogati di tuning quali sono i bmwisti poi ci si spendono faretti / scarichi / sospensioni / cazzi e sdazzi altretanti soldi ma secondo me questo tipo di operazioni sono pericolose.
in ogni caso bravo tu! io non saprei da che parte iniziare a rimontare un motore...a smontare magari un po' come tutti.
un lampeggio
ukkio non è in linea  
Vecchio 30-08-2014, 12:32   #46
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

Anche io avrei semplicemente permutato con un bialbero .... ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 31-08-2014, 18:50   #47
antonio f
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Melito Porto Salvo (RC)
Messaggi: 119
predefinito

La prima cosa da fare, secondo me, è fare i COMPLIMENTONI a ddrum70 per il lavoro fatto. Poi se mi è concesso vorrei dire a tutti coloro che pensano subito a trovare il marcio , smontando e non apprezzando il lavoro svolto. Ma perche, perche, per ogni costo il pensiero batte a chiodo fisso su eventuali magagne e robe varie con motorizzazione forze dell ordine e assicurazioni, ma pensate che chi si adopera non sa' o non è dotato di cervello.
Poi sfido ognuno di voi a dirmi se è perfettamente in regola con quanto sopra.
La moto è divertimento e tale deve rimanere con annessi e connessi, ognuno la prepara come vuole.
__________________
GS 1200 ADV ex VARADERO ex AFRICA TWIN, ora GS ADV LC
antonio f non è in linea  
Vecchio 31-08-2014, 21:48   #48
DDRUM70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DDRUM70
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 173
predefinito

__________________
R1200GS Rallye 2018
DDRUM70 non è in linea  
Vecchio 31-08-2014, 22:09   #49
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio f Visualizza il messaggio
Poi sfido ognuno di voi a dirmi se è perfettamente in regola con quanto sopra.
a dire questo .... stai scherzando vero ??

eccomi !!! io ti sfido !! sono perfettamente in regola con tutte le norme del codice della strada e delle norme che regolamentano il possesso di un motociclo

moto originale come da omologazione e immatricolazione
regolarmente ogni anno pago la tassa di proprietà
regolarmente ogni anno pago l'assicurazione
regolarmente vado alla revisione biennale dopo i primi quattro anni dall'immatricolazione
regorarmente pago , quando aimè succede , le sanzioni per le violazioni della velocità o altre infrazioni

non capisco con questa tua affermazione cosa e chi vuoi sfidare .... forse e non lo vorrei ...giuro non lo vorrei ... ma me lo tiri fuori tu da come ti esprimi e da come scrivi ....
evidentemente voi a RC siete abituati diversamente .... per voi è anomalo essere in regola
guidopiano non è in linea  
Vecchio 31-08-2014, 23:13   #50
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.651
predefinito

evidentemente.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©