|
24-01-2011, 22:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
@robertag hai ragione.
Un rimedio è aprire lo sportellino in prossimità del casello, comunque, anche se fotografati se si è registrati non arrivano verbali.
|
|
|
24-01-2011, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da twinfiver
al lato interno dello sportellino portaoggetti in carena.
|
Se per lato interno intendi quello longitudinale alla moto, non può funzionare correttamente. Il Telepass deve essere montato orientato esattamente come se fosse sul parabrezza di un auto.
|
|
25-01-2011, 00:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Infatti non va proprio bene, ma ripeto quasi sempre apro lo sportellino.
|
|
|
26-01-2011, 09:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Io l'ho attaccato, col velcro in dotazione, all'interno del portaoggetti al lato del serbatoio, sulla parete interna anteriore, in alto vicino allo sportellino, in modo che sia orientato trasversalmente rispetto all'asse longitudinale della moto.
Fino ad ora le sbarre si sono sempre aperte, sia nelle corsie dedicate che in quelle miste, senza bisogno di aprire lo sportellino... spero continui cosi!
|
|
26-01-2011, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Infatti. Lo sportellino in plastica interferisce poco o nulla, serve a poco aprirlo, quello che è determinante è l'orientamento dell'antenna e quindi del dispositivo.
Sailormoon, io l'ho attaccato esattamente come te e non ha mai sbagliato un colpo.
|
|
28-01-2011, 08:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
|
28-01-2011, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
un vero BMWista usa sempre almeno la valigia di DX...
...ad ogni modo non vedo perchè non dovrebbe funzionare nel topcase visto e considerato che è sempre in plastica e per di più anche più alto delle laterali. l'importante è applicarlo in modo corretto come da istruzioni telepass come è già stato ampiamente ricordato ....
|
|
29-01-2011, 00:13
|
|
Mukkista
|
|
29-01-2011, 00:40
|
|
Mukkista doc
|
il mio non era un richiamo "classista"...   
il tenere montata almeno la valigia dx è dettata dal fatto che il lato destro della moto è quello sprovvisto di cavalletto laterale.
nelle manovre da fermo mentre a sinistra c'è stampella, e a volte chi esegue la manovra, il lato "scoperto" resta il destro quindi, nel caso di atterraggio su questo lato della mucca, questa si adagia, con buona probabilità, a dx; e avendo la valigia, il bovino bavarese, atterrerà sulla chiappa e sul cilindro limitando i danni e facilitando il suo sollevamento... boh! spero di essermi spiegato
|
|
29-01-2011, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
appunto che ca@@o hai detto???  
Non perdeteci tanto la testa,il telepass sulla moto non funge non perche'non è posizionato bene ma solo per una questioni dei sensori sul manto stradale che non leggono la moto.
la macchinetta è una radio trasmittente vera e propria,un telecomando che apre un cancello attivato dal sensore sulla strada,anche se il vostro telecomando del vostro condominio lo tenete nascosto il cancello apre perche'le onde radio viaggiano sempre.
Passate sempre dove cè per terra il segnale della moto,se non apre andate dal lato aperto e siete in regola,importante NON FERMARSI MAI perche'poi dietro a voi cè sempre lo scemo di turno che in auto passa a 120km/h.....e il disegno della moto per terra lo rischiate di fare voi con la vostra RT
Enzo
|
29-01-2011, 08:54
|
|
Mukkista
|
|
29-01-2011, 10:01
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Quoto Enzo...
Io il telepass volevo montarlo sopra la presa d'aria del casco....
Che ne dite?:-)
Max
|
29-01-2011, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
... ed invece la sua posizione rispetto alla direzione di marcia e quindi alla collocazione sul veicolo è importantissima; la diavoleria elettronica non è una radio tramittente o ricevente, ma un transponder. è del tutto simile alla chiave di accensione della mucca (r1200rt) che dialoga con l'antenna anulare che si trova "intorno" alla serratura blocca sterzo... altro esempio di un transponder è la banalisima chiavetta che si usa nei distributori del caffè automatici... unica differenza sta nel fatto che non sono alimentati da nessuna fonte energetica diretta come il telepass.
...vabbè, comunque fate un po come credete... ma tant'è
|
|
29-01-2011, 18:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Non perdeteci tanto la testa,il telepass sulla moto non funge non perche'non è posizionato bene ma solo per una questioni dei sensori sul manto stradale che non leggono la moto.
|
Sarà... io ce l'ho dal primo mese che l'hanno messo fuori e non ha mai sgarrato una volta. E ci ho girato mezza Italia. Quando non c'erano ancora i caselli moto dappertutto, ad esempio sulla Brennero, uscivo lo stesso ai caselli Telepass e funzionava uguale. Sarà un caso?
|
|
29-01-2011, 23:27
|
|
Mukkista doc
|
penso proprio di si,è un caso per non dire solo culo.
Roberto,togliti uno sfizio,passa con la macchina dal casello e metti il telepass nel posacenere o nel cassetto,io ci ho provato,il maledetto apre sempre....
percio'è la prova del nove.
Il telepass strasmette un codice,il tuo codice, alla centralina della sbarra via radioda qui non si sfugge,percio'chiamalo trasponder o come vuoi ma è sempre un'inpulso che viaggia via etere con onde radio.
To'..fatta ricerca trovato il sistema,leggilo:
http://webcache.googleusercontent.co...=www.google.it
Enzo
|
30-01-2011, 10:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
|
Allora siamo in due... anche a me funziona sempre, come ho detto l'ho attaccato nella parte anteriore del portaoggetti...
Ultima modifica di Sailormoon; 30-01-2011 a 10:36
|
|
|
30-01-2011, 11:46
|
|
Mukkista doc
|
Io non credo alla fortuna...
|
|
30-01-2011, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
quindi?se uno passa piano,lo ha posizionato come voi,lo ha fatto controllare al punto blu,ma ciò nonostante,manca certe aperture?Fatto controllare al punto blu,loro mi dicono che funziona bene,che gli devo dire io?
|
30-01-2011, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Ai vari punti blu sanno benissimo quale e' il problema : alcune porte hanno difficolta' di ricezione del segnale. Me lo ha spiegato un amico funzionario di Autostrade, che si occupa proprio di queste cose. Mi ha anche indicato, come esempio, le porte che funzionano bene e quelle che hanno problemi al casello di Genova-Ovest, ed effettivamente ho verificato che aveva ragione.
|
30-01-2011, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Roberto,togliti uno sfizio,passa con la macchina dal casello e metti il telepass nel posacenere o nel cassetto,io ci ho provato,il maledetto apre sempre....
percio'è la prova del nove.
Enzo
|
uffa!..ultimo mio intervento su questo 3head... 
...sono due cose assolutamente diverse; il transponder necessita, al contrario di una RTX, di una posizione ben precisa; questo non toglie che possa funzionare, per qualche oscuro motivo, anche se posizionato male... certo è che se il segnale viene disturbato, la batteria è un po giù ect,ect, la sua non corretta posizione è determinante... non ha un segnale super potente tipo radio maria per intenderci... venendo all'esempio dell'auto se nella mia non lo metto nella zona "puntinata" del parabrezza vicino alla specchietto retrovisore ed in posizione come da istruzioni col menga che funziona... lo sapete, ad esempio, che ormai tutte le auto hanno il vetro schermato?
ad ogni modo a luglio ho cambiato il telepass perchè ho cambiato carta di credito ed anche questo non ha mai sbagliato un passaggio come del resto il primo apparecchio...
ad ogni modo quoto EagleBBG... la fortuna non centra un ca@@o...
|
|
30-01-2011, 15:16
|
|
Mukkista doc
|
ma dove hai letto sto' strasponder che ti ostini???
il trasponder in termine radiantistico non è altro che un ponte radio,e cioe'un'altra radio che prende il segnale ricevente su un canale e lo stesso lo tramette su un'altro.
ti ho linkato come funge e tu?
ma...sei de coccio!!!!
Il funzionamento di questo particolare meccanismo d'automazione si deve ad uno scambio di onde radio a corto raggio (5,8 GHz), tra le apparecchiature situate nella stazione (Road Side Equipment) ed un terminale (On Board Unit) collocato a bordo dell'autovettura.
sulla frequenza in Ghz(sarebbe quasi quella dei cellulari,un milliwatt(una millesima parte di 1 watt) fa'kilometri ed è la stessa dei telecomandi dei cancelli,infatti le loro batterie durano anni proprio perche'hanno un consumo di emissione radio irrisorio.
stessa cosa dei telefoni cellulari,non è che quando parliamo ci direzioniamo verso le celle..
Enzo
|
30-01-2011, 15:58
|
|
Mukkista doc
|
Il Telepass è tecnicamente un transponder, ovvero:
"Un dispositivo automatico che trasmette un messaggio predeterminato in risposta a un segnale ricevuto e predeterminato."
O anche:
"Un ricevitore-trasmettitore (ricetrasmettitore) che genera un segnale in risposta ad una specifica interrogazione."
P.S. La definizione di "di onde radio a corto raggio" presente in quel sito è bellissima...  
|
|
30-01-2011, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
|
|
30-01-2011, 21:13
|
|
Mukkista doc
|
si ma il concetto di radio perche'me lo hai bocciato sopra?io è questo che non capisco,sara'quel che dici tu'ma il trasponder viaggia via etere con delle onde magnetiche=onde radio e se sono onde radio tu lo puoi mettere anche...in un posto oscuro quando sei sotto al ricevente lo becca lo stesso.
Non sara'mica un'antenna direttiva quella scatoletta e se lo fosse appunto quando sei a un metro dovrebbe lo stesso agganciare.
Quando un mezzo passa prima dell'entrata casello guardate per terra,nell'asfalto cè un sensore,quel sensore serve per leggere gli assi del mezzo,la moto a volte per questioni fisiche non viene letta e non da'abilitazione all'apertura telepass...non mangiatevi piu'il cervello.
Enzo
|