Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2015, 00:38   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio

Ma come dice andrew1, non è come avviare una moto con la batteria totalmente esaurita.

Quindi la batteria di una moto ferma da 3 anni ( quella del test nell'articolo) come la possiamo definire? Leggermente esaurita? O ci spingiamo fino a "discretamente" esaurita?
Giusto per capire, come ho già detto più su sono davvero ignorante in materia batterie e annessi vari!

Tapatalk
Vecchio 23-02-2015, 12:01   #2
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Non ne ho idea, "ferma da 3 anni" non è una misura di voltaggio a riposo e di amperaraggio erogato sotto carico sufficientemente precisa per poter fare una valutazione in tal senso.

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2015, 12:21   #3
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Io trovo questi prodotti molto interessanti e ne comprerò sicuramente uno da tenere in macchina o in moto nella borsa magari durante un viaggio.
Vecchio 23-02-2015, 12:22   #4
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

15€.

Funzionano sempre. Con batteria scarica, a terra, qualsiasi condizione.

Non mi devo preoccupare che siano sempre carichi o controllare periodicamente che funzionino.

Unico svantaggio: se mi trovo in un punto del globo terrestre dove non vive nessuno e dove, diciamo in un periodo di un'ora, non passa nessuna auto nessuna moto e nessun camion, allora ho un problema.
Vecchio 03-03-2015, 19:23   #5
orobic
Mukkista doc

ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito Batteria portatile e avviatore veicoli

Oggi leggendo il mensile 2 ruote c'e' un servizio sul Midlan Enerjump ,e' una batteria x cellulari ecc. ecc. e la cosa piu' importante avvia moto e macchine con la batteria scarica,la parola agli esperti ,ho chi la preso,funziona?
Vecchio 03-03-2015, 22:55   #6
gs1964
Mukkista

ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Poi magari la ruota di scorta,e se si fora il serbatoio...una tanica di riserva. Scoppia l ammortizzatore? Perdo le chiavi? Fili del gas? Le lampadine? E se si scarica l avviatore di emergenza..ne porto 2? O un gruppo elettrogeno. Non vedo perche si debba scaricare una batteria mentre sono in giro,?
Vecchio 04-03-2015, 01:19   #7
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ne parlavano sul walwal, ti unisco a quel thread.
Vecchio 04-03-2015, 07:15   #8
Claudio Sq
Pivello Mukkista

ubicazione: Negrar- Verona
predefinito

Vi segnalo che sulla rivista In Moto di Marzo c'e la pubblicità del Genius Boost della Noco (USA). Costa quasi il doppio rispetto al Midland, pesa di più' 540gr, ma a vista sembra meno gadget/ giocattolino rispetto al Midland
Claudio Sq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 13:38   #9
fantanico
Pivello Mukkista

L'avatar di fantanico

ubicazione: bari
predefinito

io ho acquistato un paio di mesi fa il Noco e mi ha permesso di avviare la Passat di mia Moglie ferma a causa della batteria scarica.
Rispetto ad un booster tradizionale si differenzia a parte per le dimensioni decisamente più piccole , per un tempo di accensione di 10 secondi dopodiché è pronto per l'utilizzo.
Non l'ho provato in modalità di emergenza - con batterie a terra da parecchio tempo - ma per un utilizzo per auto e moto è l'ideale.
Vecchio 15-10-2015, 07:34   #10
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fantanico Visualizza il messaggio
(..) il Noco (..)
Rispetto ad un booster tradizionale si differenzia a parte per le dimensioni decisamente più piccole , (..)
Cioè il Noco è più piccolo? O il contrario? In pratica, che dimensioni ha? Sta in borsa da attrezzi classica da moto?
Vecchio 04-03-2015, 21:13   #11
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

l'evoluzione tecnologica delle batterie al litio sembra veloce e inarrestabile, cinesi e ammarigani la stanno facendo da leoni in questo campo.

dalle prime celle ioni di litio che si usavano solo per i telefonini abbastanza instabili, si sta passando a prodotti che hanno dell'incredibile.

ormai con una 80ina di euro si acquistano le skyrich per dei 1000 di cilindrata che ad oggi vengono pubblicizzate in modo un po' misterioso sull'esatta tecnologia utilizzata, dalle schede tecniche è una lifepo4 ma sulle confezioni e sull'involucro no viene scritto.

la shorai, sembra un evoluzione visto che pubblicizza a tambur battente che usa le celle prismatiche che pare abbiano maggior capacità e spunto (circa 30 volte la capacità), quindi una 10 amp può arrivare a 300 amp di spunto.

ma ecco che arrivano le nuove celle A123 molto piccole e che vengono pubblicizzate per spunti fino a 50 volte la loro capacità.
si può quindi capire che una piccola batteria di 10 amp, può arrivare a 500 di spunto e quindi accendere anche un auto di media cilindrata.

non ho ancora capito per quanti secondi può esser forzata e per quante volte, non è chiaro dalle schede che si trovano on line, ma credo che un professionista di questo campo può meglio spiegarlo.

Ultima modifica di marameo; 04-03-2015 a 21:47
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 09:01   #12
spacewalker71
Pivello Mukkista

ubicazione: ABBBRUZZO
predefinito

Probabilmente questi strumenti saranno anche efficaci, ma sono pienamente convinto che convenga acquistare un ottimo mantenitore di carica / caricabatterie quali l'optimate 4 can-bus, che "resuscita" anche le batterie solfatate e si può usare anche per l'auto. Io ce l' ho e sono soddisfattissimo poiché ha anche l'attacco per la presa del nostro gs, quindi non si deve nemmeno collegare ai poli della batteria. Risultato: con 70 euro non ho problemi di batterie e ho decisamente risparmiato rispetto a questi prodotti. Diverso discorso farei solo se parliamo di abbattere una nuova scimmia....

Ultima modifica di spacewalker71; 06-03-2015 a 09:03 Motivo: errore t9
spacewalker71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 11:10   #13
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Secondo me un manutentore o una batteria di questo tipo non sono prodotti alternativi uno all'altro. Sicuramente se uno usa assiduamente un manutentore avrà meno occasioni di trovarsi con una batteria "bassa" a causa di brevi percorrenze o simili, ma questa è solo una delle possibili situazioni in cui possa servire un "jumpstart".
Una batteria molto "portatile" ovviamente ha un senso prevalentemente per moto... e prevalentemente quando non sei a casa (o con una manutentore ed una presa di corrente a portata di mano), ma un abbassamento repentino di una batteria spesso accade quando "muore", e ormai spesso questo accade senza aver prima dato segni di cedimento.

Tra quelli linkati quello che mi convince di più è il bestek... sia perchè è un 13Ah invece di 8Ah (e quindi credo siano più credibili le dichiarazioni sullo spunto raggiungibile), sia perchè alimenta anche notebook a 12/16/19v.
Sono perplesso nel caso di un auto diesel di grossa cilindrata, ma per dei benzina o per una moto credo che non sia un problema, considerando che le batterie normali da moto spesso sono da 14A.

Secondo me un aggeggio del genere ha senso se uno viene invogliato ad usarlo "normalmente", il che implica che diventa normale portarselo dietro (per ricaricare altre robe), e quindi sia molto probabile che quando serve per un avviamento sia carico e lo si abbia con se. Quindi se si sta cercando una batteria esterna per cellulari, pc, tablet e simili... potrebbe aver senso combinare le esigenze (anche se ovviamente ad un prezzo sostanzioso).

Quasi quasi....
Vecchio 06-03-2015, 15:13   #14
simofuma
Pivello Mukkista

ubicazione: cologno monzese
predefinito

Infatti è proprio questo secondo me il senso, o almeno io l'ho preso con questa idea: una riserva energetica multifunzionale che in caso di crollo della batteria mi consenta di muovermi comunque, per arrivare almeno a casa o dal meccanico per i controlli del caso. Questa settimana il mio Midland mi ha tolto d'impiccio tre volte, chiaro che c'è un problema che va risolto ma non sono rimasto a piedi...
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 15:17   #15
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

una annotazione sul mio post precedente:

Quel "bestek" che avevo visto e che era stato linkato è uno dei Nmila cloni di prodotti identici con marchi diversi, e con specifiche poco chiare su capacità e dati tecnici.
Su amazon.it non si vede molto, ma su amazon.co.uk ci sono molti cloni (provenienti prevalentemente da Hong Kong) apparentemente simili e.... a metà prezzo rispetto ad amazon.it
per esempio proprio lo stesso, venduto dallo stesso fornitore, su amazon UK è a 66 sterline invece di 122 euro
Vecchio 16-03-2015, 21:14   #16
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

E' colpa dell'Euro che è uscito dall'Euro, e ora non vale più un cippa.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 22:29   #17
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Ah aha ah

L'euro che è uscito dall'euro me la rivendo...