Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2012, 12:55   #76
andrea68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

La mala gestio nell'amministrazione dell'ordine e della sicurezza pubblici è cosa nota almeno quanto l'indisciplina dell'utente stradale (pure i pedoni lo sono).
La nota che leggiamo era un atto dovuto, sin troppo facile anche per il più bifolco dei gendarmi ... come dire: tu m'hai provocato e io me te magno.
Per nostro conto cerchiamo di non sostenere argomentazioni di riparo, riconosciamo anzi serenamente che la fisiologica presenza al mondo di chi "va oltre" (e non parlo del limite di velocità) coinvolge in danno tutti coloro che alla stessa categoria vengono ricondotti.
Parimenti, sarebbe apprezzabile che gli operatori dei corpi militari e civili impegnati sul territorio a qualsivoglia titolo (ma qui restiamo in ambito stradale) prendessero atto che anche tra loro c'è chi "va oltre" (al di là dell'antipatia di ruolo).
Costoro non dessero sfogo di frustrazione per il tramite di palette, taccuini e distintivi, riparati sotto buffe visierine perché è sempre stato gioco facile agire prepotentemente, senza inversione dell'onere della prova, adducendo interessi superiori a ragione del proprio operato.
Ad onor del vero non è questione prettamente italiana ma noi qui siamo ... e pure "loro".
Grazie al Coordinamento che non ha compito facile nel rappresentare una categoria, a torto o a ragione, comunque esposta al malcostume istituzionale.
Vorrei concludere con un bel "guardie infami" (mi piace sempre), pur senza svilire un concetto di più ampio raggio ... perché il bene comune e l'interesse pubblico vengano perseguiti e non perseguitati.

Pubblicità

Vecchio 12-10-2012, 13:09   #77
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
ma per superare, su una strada di montagna (collina), un'auto che procede ai 30 all'ora, considerando la distanza che intercorre tra una curva e l'altra (teniamoci pur larghi) che velocità occorre ??
possono rispondere anche i non puritanibensanti? hahahahahh

io direi che occorre una velocità minimo doppia per il sorpasso ma.... sempre meglio esagerare... facciamo tripla.... così la curva successiva ci si diverte un pò
Vecchio 12-10-2012, 13:17   #78
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

@andrea68
Sarei curioso di sapere quale infame lavoro fai tu è quante delle tue frustrazioni ci trasporti....
Vecchio 12-10-2012, 13:50   #79
tittero75
Pivello Mukkista

L'avatar di tittero75

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

la cosa che piu non sopporto di queste polemiche e' dover vedere per forza o tutto il bene o tutto il male.

a me e' capitato qualche anno fa di esser fermato in stato di ebrezza. 6 mesi senza patente, multa, processo (2070 euri e tanti giramenti di coglioni).
mi son detto va beh, m'hanno beccato, e ' giusto che paghi ecc ecc.
dopo mesi, sento di tanta gente che e' stata fermata e fatta andar via, e allora mi domando se e' giusto mettere pene cosi severe e poi farle rispettare a seconda dell'ispirazione del controllore di turno.

qui e' uguale, se certi controlli fossero estesi e continui, la gente "capirebbe" che e' cosi e si adeguerebbe, ma sono sicuro che fra un po di tempo i controlli li rallenteranno, o magari se vai a 50km da li non ci sono, e allora ti senti piu uno che ha pagato "random" per tutti, un perseguitato o comunque uno sfortunato

in uno stato pressappochista come quello italiano, invece che fare gli zelanti in pochissimi e sporadici contesti, ci vorrebbe un progressivo, costante e duraturo
aumento di senso civico sia da parte di chi controlla che da parte del popolino bue.....
tittero75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 14:01   #80
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
forse ti sono sfuggiti alcuni passaggi:
Forse lo stai dicendo alla persona sbagliata.

Io ho scritto: che la lettera conferma: che le auto civetta ci sono, che possono procedere a velocità anche significativamente inferiori al limite consentito, e multare poi chi li sorpassa, anche dentro i limiti.

Infatti la lettera dice che le auto civetta ci sono (si dà atto che un modulo operativo di controllo adottato dal nostro personale prevede effettivamente l'impiego di auto civetta), e svolgono quel lavoro (con operatori che effettuano riprese filmate delle condotte di guida irregolari di chi percorre la strada). Dice che chi li sorpassa può stare dentro i limiti, ed essere comunque in contravvenzione (va considerato comunque che il limite di velocità non è l'unico parametro cui riferire i controlli a garanzia della sicurezza del transito su qualche tratto stradale, dato infatti che il Codice della Strada afferma in via prioritaria il principio della guida in condizioni di sicurezza. E' così che il Codice, oltre al caso dell'eccesso di velocità, sanziona anche le condotte cosiddette di "guida pericolosa", che possono prescindere dal rispetto di un limite), quindi dice che la velocità a cui l'auto civetta procede "in sicurezza", può essere significativamente più bassa del limite (se si può sorpassarla stando nei limiti...).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 14:06   #81
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

....e dice anche che non è per quello che, se eventualmente fermati, sono stati multati....quindi non conferma la fantasiosa lettera del sedicente Coordinamento Italiano Motociclisti e nemmeno quello che tu lasci intendere dicendo:

" e multare poi chi li sorpassa, anche dentro i limiti."
Vecchio 12-10-2012, 14:07   #82
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il tutto a loro completa discrezione. sicche' se l'auto procede a 20 km /h e tu li passi a 35 possono ritenere che la velocita' e' pericolosa anche se il limite e' 50 .
legalmente ineccepibile, la pratica e' un'altra cosa.
Vecchio 12-10-2012, 14:12   #83
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Esprimo anche io il mio pensiero a riguardo.

In linea generale la penso esattamente come Dogwalker: la replica è una sostanziale ammissione dell'esistenza di certi "strumenti", se così li vogliamo chiamare; quello che viene negato è l'uso improprio, del quale non esistono in effetti prove ma solo (numerose) voci. Una di queste voci ce l'abbiamo proprio qui, ed è quella di Dario C.: non vedo cosa abbia di improprio la sua testimonianza per non meritare attenzione.
Qualcuno di voi, che non avete piacere ad esser chiamati benpensanti, direbbe che se l'amico Dario C. è certo di quel che ha visto poteva e può tuttora denunciarlo... ma chi al posto suo lo farebbe? Chi, anche nella certezza di aver ragione, si metterebbe in qualsiasi modo contro le forze dell'ordine senza avere la benché minima prova tangibile di quanto visto e magari subìto?

Gli eccessi da parte dei motociclisti ci sono e ci sono sempre stati, è indubbio e in questo ha ragione Hedonism, ma continuo a trovare iniquo che venga sanzionato sostanzialmente allo stesso modo chi tira i 180 tra una curva e l'altra di un passo di montagna (chi dice che non è credibile forse non ha mai visto il Passo dello Spino, o magari ha solo una moto non sufficientemente veloce...) e chi sorpassa l'auto civetta che va a 30 all'ora con la striscia continua.
Mi fa scuotere la testa chi dice che si può anche scegliere di restare dietro. Vorrei proprio vedervi a fare un intero passo di montagna a 30/40 all'ora dietro a una macchina... perché se non ci avete fatto caso sulle nostre strade la striscia discontinua è roba praticamente introvabile, e se si vuole restare "virtuosi" a volte si è costretti a questo.
Una volta ho preso una multa per sorpasso su riga continua in Austria, superando una macchina che andava a 30 dentro un paese. Lì per lì mi son girati parecchio i cosiddetti, ma poi ho notato che in Austria e non solo in Austria i limiti sono messi dove servono e le striscie continue sono messe solo dove potrebbe essere pericoloso sorpassare. Spesso sui passi montani il limite è a 90 all'ora e la strada ha la riga discontinua: condizioni che permettono di divertirsi nella guida mantenendo nel contempo un ottimo margine di sicurezza dato anche dalle quasi sempre perfette condizioni delle strade. Se mi sanzionano in Austria probabilmente vuol dire che l'ho fatta grossa, e difficilmente me la prendo (anche se non mi è mai più successo). Con le condizioni che ci sono da noi, permettetemi di non riuscire ad avere la stessa filosofia quando giro in moto...
Vecchio 12-10-2012, 14:15   #84
andrea68
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
@andrea68
Sarei curioso di sapere quale infame lavoro fai tu è quante delle tue frustrazioni ci trasporti....
Non vedo la rilevanza né la pertinenza della tua domanda, ti basti sapere che non lavoro a contatto con il pubblico e men che meno rappresento alcun pubblico ufficio.
Pertanto potrei essere maledettamente frustrato ed anche amplificare la frustrazione stessa nell'ambito del mio infame lavoro senza procurare a me o ad altri alcun danno o pregiudizio.
Per semplicità puoi far conto che io sia disoccupato ed autosufficiente.
Ciò premesso ti rassicuro che nessuna intenzione di offesa o provocazione, semmai di cameratismo e rivalsa, è contenuta in quanto ho scritto ... e se guardie infami ha toccato un nervo scoperto beh mi spiace sinceramente ma come già detto "la fisiologica presenza al mondo di chi va oltre coinvolge in danno tutti coloro che alla stessa categoria vengono ricondotti".
Ciao
Vecchio 12-10-2012, 14:15   #85
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
....e dice anche che non è per quello che, se eventualmente fermati, sono stati multati....
E dove lo direbbe, di grazia?

DogW
Vecchio 12-10-2012, 14:31   #86
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

tra auto senza assicurazione o guidate da delinquenti, e alcune forze dell'ordine che usano metodi sempre più fantasiosi, e spero di no ma vedo un prossimo futuro sempre meno roseo, ci toccherà prima o poi dotarci di videocamere su moto e auto... Terzo mondo arriviamoooo
Vecchio 12-10-2012, 14:32   #87
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Ricito:
"A parte i casi limite, con punte fino ad oltre 180 Km/h di velocità, non è purtroppo affatto raro l'accertamento di velocità ben superiori alla tolleranza che, sistematicamente, viene considerata dai nostri operatori nelle contestazioni degli eccessi rispetto ai limiti consentiti. Va considerato comunque che il limite di velocità non è l'unico parametro cui riferire i controlli a garanzia della sicurezza del transito su qualche tratto stradale, dato infatti che il Codice della Strada afferma in via prioritaria il principio della guida in condizioni di sicurezza. E' così che il Codice, oltre al caso dell'eccesso di velocità, sanziona anche le condotte cosiddette di "guida pericolosa", che possono prescindere dal rispetto di un limite, di chi conduca un mezzo mettendo a repentaglio l'incolumità propria e degli altri. Per intendersi, si può essere pericolosi anche indipendentemente dalla velocità che si mantiene, ad esempio se si va contromano, si sorpassa in curva o mentre sopraggiungono mezzi in senso contrario. "

...se vuoi vai a vedere i filmati, come loro suggeriscono, e vedrai che coloro che sono stati sanzionati erano nella condizione di "guida pericolosa", forse occorsa nel superare l'auto civetta, ma non sanzionati per aver superato l'auto civetta. Amen
Vecchio 12-10-2012, 14:38   #88
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Tu li hai visti tutti?

La multa per guida pericolosa è a discrezione della stessa persona che va con l'auto civetta a 30km/h in una strada con il limite di 50km/h.
Vecchio 12-10-2012, 15:00   #89
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Ricito:
E riciti male.
Quelli riportati sono "esempi", quindi dichiaratamente non esaustivi della totalità delle multe elevate.
Ciò che è dichiarato è che le auto civetta rilevano le condotte di guida irregolari.
E si fa persino (la cosa non serve per dimostrare quanto dico io, ma comunque è lì, nero su bianco) dichiaratamente riferimento alla "guida pericolosa", ovvero ad una valutazione totalmente soggettiva del pubblico ufficiale, al di fuori di precisa violazione di una specifica norma del codice.

Quote:
se vuoi vai a vedere i filmati, come loro suggeriscono, e vedrai...
Scusa Duck, ma non ti ho chiesto di fare previsioni.

DogW
Vecchio 12-10-2012, 15:34   #90
sartandrea
Guest

predefinito

questo è quanto riporta il sito ufficiale delle Forestale

"Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale"

io concordo con Dogwalker,

dai, parliamoci chiaro
la Forestale dovrebbe fare altre cose.......la Defend Life è solo per far cassa......

i prossimi chi saranno???
la Polizia Penitenziaria???
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 15:44   #91
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

già me li immagino al posto di blocco che con sguardo truce al primo malcapitato chiedono, "dire fare baciare lettera testamento"
Vecchio 12-10-2012, 17:29   #92
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio

dai, parliamoci chiaro
la Forestale dovrebbe fare altre cose.......la Defend Life è solo per far cassa......
ma fate davvero o scherzate?

no perche' state sfiorando il ridicolo....

esiste un coordinamento delle forze di PPSS, per il quale i forestali si son fatti il G8, la sicurezza negli stadi, il presidio ai seggi elettorali....

il fatto che i vigili urbani dei paesini intorno al muraglione non siano in numero sufficente a garantire un servizio "straordinario" non puo' impedire che questo servizio (per reprimere, fare cassa... come volete voi) venga svolto.

poi non ho capito dove volete andare a parare.... se state contestando il metodo, la soluzione, il soggetto attuatore o gli strumenti (forze di polizia impiegate)....

se c'e' "soppruso" non vedo che differenza faccia se alla guida dell'auto civetta ci siano i vigili, la polizia provinciale la forestale o la stradale....

e poi sono pressocche' sicuro che la forestale abbia tutte le carte in regola per stare li dove sono, guarda un po' che ti dico....

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 18:01   #93
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

boh probabilmente sbaglio io a vederla da semplice cittadino, ma ci vedo sempre il solito modo di fare all'italiana, se mancano i vigili che vengano assunti, se la forestale ha personale di troppo, visto che lo usa per altre mansioni ( non quelle una tantum che hai elencato), che vengano licenziati o gli cambino corpo... ma si sa un impiego statale è come un diamante, è per sempre.

Certo poi che se la multa me la fa uno o l'altro mi cambia poco, è il metodo che viene contestato.

OH anche i partiti hanno tutte le carte in regola per spendere a cazzo di cane i nostri soldi, guarda un pò che ti dico
Vecchio 12-10-2012, 18:11   #94
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ma fate davvero o scherzate?

no perche' state sfiorando il ridicolo....
la Forestale dovrebbe fare la Forestale

dovrebbe beccare quelli che scaricano veleni in mezzo ad un bosco

dovrebbe beccare i piromani

dovrebbe beccare i bracconieri

dovrebbe spegnere gli incendi e non guardare i volontari dell'antincendio

dovrebbe impedire l'edilizia abusiva in posti paesaggistici protetti

dovrebbe beccare quelli che tagliano i prati con le moto

dovrebbe proteggere il patrimonio naturale e paesaggistico

perché io con le mie tasse la Forestale la pago per svolgere questi compiti

non per misurare l'inclinazione della targa in un statale con la scusa che si trova in quota, senza contare che quando svolge la Defend Life non svolge i suoi compiti e per cui sono pagati dai contribuenti

ma veramente non capisci la truffa nei confronti dei cittadini???

la questione non è se la multa la fa la Polizia o la Forestale, tanto per il mio portafoglio non cambia niente, ma se il lavoro della Polizia lo fa la Forestale il lavoro della Forestale chi lo fa??

pensi che organizzare operazioni come la Defend Life impegnano si e no un paio d'ore e quattro gatti??

ed eventi come il G8, il presidio elettorale ecc. non centrano niente, sono eventi eccezionali

quindi adesso rifaccio la stessa domanda:
dopo la Forestale che fa il lavoro degli altri chi ci tocca??
la Polizia Penitenziaria??

....e non sto scherzando.....e tanto meno mi sento ridicolo.....anzi mi sento truffato dalla Forestale...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 19:09   #95
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

scusami Andrea, se la multa te la fanno i Carabinieri ti incavoli di meno?

se fai un infrazione e te la contesta la Forestale,

stanno sprecando le tue tasse

se te la fanno CC e PS ti sta bene

l'infrazione l'hai/l'abbiamo fatta;

cosa cambia?

fermare i missili per i passi non ti sembra un evento eccezionale?
Vecchio 12-10-2012, 19:14   #96
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

predefinito

@andrea68

nessun nerbo scoperto...

almeno da parte mia;

da quello che scrivi si direbbe che brucia più a te che a me.
Vecchio 12-10-2012, 19:22   #97
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

quello che non si e' capito e' che la situazione sui passi in questione e' diventata intollerabile....

io stesso ho deciso di non frequentarli piu' durante la stagione classica, perche' troppo pericolosi.

cio' che per me, e per tanti altri ha rappresentato un deterrente, e' stato il comportamento DELLA MAGGIOR PARTE dei moticiclisti in quelle zone, non certo il posto di blocco, allora sporadico.....

quindi tanti utenti corretti, hanno dovuto abbandonare quei luoghi per non rischiare di farsi ammazzare ogni sabato o domenica..... la vera mannaia all'economia di quei luoghi e' partita anni fa.... e sono stati gli smanettoni a farla cadere... i risotranti / bar / benzinai (di piu' non c'e') hanno cominciato a perdere i clienti da tempo, ma questo non si dice.

la situzione e' diventata tale da poter giustificare uno spiegamento di forze importante, tanto piu' che riescono anche a far cassa...., alla stregua di un evento eccezionale.

se poi ci metti i cittadini di quei luoghi che tutti i santi week end sono a rischio quando attraversano la via del paese o vanno a fare la spesa... ebbene un amministratore ELETTO da costoro, il minimo che puo' fare e' garantirgli una qualità della vita accettabile e se nel contempo raccimola consensi ben per lui....

per cosa paghi la forestale poi, lo stai inventando te di tua sponte.... cosa credi che ci sia una deviazione delle competenze non autorizzato? che una mattina sta gente si e' messa li a giocare a polizia e banditi?

credi che sia economicamente meno dispendioso arruolare decine di persone, addestrarle, e metterle in strada pouttosto che avvalersi del personale già in forza?

non hai mai visto un posto di blocco della Finanza? cosa credi che ti chiedano il 740?

comunque ci sono tanti posti dove andare in moto, ormai quello ve lo siete giocati e ce lo avete scippato. bisognerà aspettare che le acque si calmino....

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 12-10-2012 a 21:36
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 20:57   #98
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quotone. +10
Vecchio 12-10-2012, 21:23   #99
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
perché io con le mie tasse la Forestale la pago per svolgere questi compiti
Bello, decidi tu anche i programmi scolastici o chi deve verificare la finanza?
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:36   #100
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Vabé, io ridico la mia, per l'ennesima volta.

Sabato ero sul Muraglione, Consuma, Croce a mori. La forestale non c'era e purtroppo sembrava di essere tornati ai vecchi tempi: moto nella tua corsia, missili terra aria che ti superano facendoti il pelo, e, ciliegina sulla torta, facevo una curva e da quella successiva é sbucata una macchina con 2 moto in sorpasso, curva cieca.
Vabé? Vabé un caxxo!!!
Sta gente va punita, e punita pesantemente.

Ma allo stesso tempo non venitemi a dire che é giusto andare a 30 km/h e levare le patenti.
Io c'ho da andare a lavorare, non va bene fare di tutta l'erba un fascio!

Ah, ma siamo in Italia...
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi