|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2012, 11:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Se la forestale sta in strada...
|
|
|
|
05-10-2012, 11:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: la spezia
|
Quote:
DogW
|
..la stradale sta nella foresta....
|
|
|
05-10-2012, 12:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: reggio emilia
|
Quote:
|
la forestale è in strada perchè fuori strada, in mancanza di segnaletica a norma, è difficile elevare contravvenzioni. il fatto è che sono incattiviti, giustamente
|
|
05-10-2012, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da savi70
la forestale è in strada perchè fuori strada, in mancanza di segnaletica a norma, è difficile elevare contravvenzioni.
|
Un po' come dire che, dato che spegnere gli incendi è difficile, è normale che i vigili del fuoco lascino bruciare, e si occupino intanto di arredo urbano.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
perché forestale vuol dire che deve stare nelle foreste? e se c'è un bosco?o una pineta? 
e perché la Marina militare non ha le caserme in acqua?
|
|
05-10-2012, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
basta che da Forestale non si trasformi ''esclusivamente'' in foreSTRADALE utilizzando magari metodi che ,se son stati riportati veritieramente, la STRADALE non ha mai utilizzato.............
|
|
05-10-2012, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zonda
perché forestale vuol dire che deve stare nelle foreste?
|
Perchè ogni minuto che un agente della forestale passa a controllare il traffico, è un minuto in meno che un agente della forestale passa a controllare sversamenti illegali di inquinanti, discariche illegali, bracconaggio, posa di trappole e bocconi avvelenati, sbancameni illegali, raccolta illegale di piante, disboscamento illegale, prelievo illegale di ghiaia dai torrenti, ecc... ecc...
Non è che, normalmente questi non avrebbero un ca##o da fare, e quindi è meglio impiegarli in qualche modo. I loro compiti li avrebbero, e pure importanti, e non mi pare che la situazione, nelle fattispecie di cui dovrebbero occuparsi, sia così idilliaca da poter occupare il tempo facendo altro.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 15:04
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
Quote:
Originariamente inviata da savi70
sono daccordo con la lettera ma facciamo autocritica.
mi occupo di aree protette presso un ente pubblico e ormai ogni settimana ci vengono segnalati simpatici e sportivi motociclisti che corrono su sentieri, mulattiere, golene, fiumi, parchi pubblici, ecc...
|
Giusto!
Facciamo autocritica.
Faccio (o tento) di fare enduro da tanti anni, ed è sempre stato vietato ovunque.
Prevedere zone in cui sia consentito?
Allestire percorsi ad hoc?
Perchè capisco le ragioni dei... residenti (?) per il rumore o per quegli incivili che arano campi seminati, però non è neanche possibile vietare sempre tutto a tutti.
Mi sono rotto di trovare catene a un metro da terra senza segnalazioni o di leggere di cavi tesi ad altezza casco, o di guardarmi da contadini che sparano sale e sguinzagliano pastori maremmani solo per l'oltraggio di avere percorso una stradina carrabile qualsiasi.
Chi sono i criminali?
Nel bolognese tanti sentieri sarebbero perduti se io e un manipolo di amici non avessimo provveduto a pulirli e renderli percorribili, anche a piedi o in bicicletta...
|
|
05-10-2012, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
boh , magari dal lunedì al sabato prevengono il crimine e la Domenica prevengono che la gente muoia  io non li ho mai seguiti H24.....
e magari in Campania dov'è più frequente il fenomeno si dedicano ai rifiuti illegali ed in Toscana dove lo smaltimento avviene più regolarmente hanno il tempo di dedicarsi ai delinquenti su motociclette
|
|
05-10-2012, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paris e Rome
|
Quote:
Perchè ogni minuto che un agente della forestale passa a controllare il traffico, è un minuto in meno che un agente della forestale passa a controllare sversamenti illegali di inquinanti, discariche illegali, bracconaggio, posa di trappole e bocconi avvelenati, sbancameni illegali, raccolta illegale di piante, disboscamento illegale, prelievo illegale di ghiaia dai torrenti, ecc... ecc...
Non è che, normalmente questi non avrebbero un ca##o da fare, e quindi è meglio impiegarli in qualche modo. I loro compiti li avrebbero, e pure importanti, e non mi pare che la situazione, nelle fattispecie di cui dovrebbero occuparsi, sia così idilliaca da poter occupare il tempo facendo altro.
DogW
|
E questo tuo discorso non fa una piega...i ruoli e le mansioni per ogni corpo è ben definito, quindi perché devono fare altro che non compete a loro quando avrebbero veramente tanto da fare ?
per la lettera la trovo giusta se i fatti ovviamente sono veramente accaduti come raccontati.
e comunque le strade è vero che sono sempre piene di imbecilli ma che siano su due o quattro ruote...
|
05-10-2012, 15:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
boh , magari dal lunedì al sabato prevengono il crimine e la Domenica prevengono che la gente muoia  io non li ho mai seguiti H24.....
|
Quindi le attività che ho elencato non si svolgono di domenica? Chi le commette, osserva il riposo religioso?
Quote:
e magari in Campania dov'è più frequente il fenomeno si dedicano ai rifiuti illegali ed in Toscana dove lo smaltimento avviene più regolarmente hanno il tempo di dedicarsi ai delinquenti su motociclette 
|
In Toscana dove vive il 5,7% della popolazione italiana, vengono commessi il 5,6% degli illeciti ambientali d'Italia, quindi non mi sembra che la situazione ambientale sia così idilliaca da poter permettere alla forestale di dedicarsi ad altro.
Se però è davvero 'sto paradiso, e la forestale ha davvero risolto tutti i problemi di sua specifica competenza, allora è arrivato il momento di distribuire encomi e riconoscimenti, congratularsi, e togliere al corpo fondi e uomini, per dirottarli a quei corpi che, poverini, tutti i problemi di loro specifica competenza non li hanno ancora risolti (ad esempio la stradale), che il momento economico non è proprio di quelli da potersi permettere di foraggiare un corpo dotato di personale e fondi così evidentemente eccessivi rispetto ai suoi obiettivi.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Ma il problema è il tipo di controllo oppure il fatto di venire fermati da una guardia forestale piuttosto che da un poliziotto della stradale ?
Ci si sente sminuiti come se si guidasse un trattore ?
|
|
05-10-2012, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Il problemA é che nn ci si può fare un di giro in santa pace perché sei sempre e cmq fuori dai limiti!
Ma vale anche in auto...io con una mazda6 a 70 allora sull aurelio mi sento fermo...anzi...cazzo sono fermo!
|
05-10-2012, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Ci si sente sminuiti
|
Non è questione di sentirsi sminuiti. Io neanche frequento quei posti. E' questione che so che quell'agente io lo sto pagando per fare altro. Mansioni molto importanti, che lui non sta svolgendo per correre dietro a quattro pirla.
Francamente non mi capacito di come una cosa del genere non appaia assolutamente palese. Sono i momenti in cui non riesco a capire questo paese.
E' come se leggessi sul giornale: "Grandi novità all'AMA. I vertici della municipalizzata capitolina hanno dichiarato che, d'ora in poi, i netturbini della capitale combatteranno il crimine sulle strade!", e giù tutti a congratularsi con loro di questa decisione.
Ma io non voglio che i netturbini combattano il crimine sulle strade. Voglio che le puliscano le strade, che come compito sarà meno spettacolare, ma non è meno importante.
E poi arriva qualcuno a dire: "ma il problema è il fatto di venire arrestato da un netturbino piuttosto che da un poliziotto? Ci si sente sminuiti?". No, il problema è che, se i netturbini fanno altro, le strade rimangono sporche. Già ne stanno perdendo una di battaglia pensassero a quella, prima di aprire altri fronti. Quando, e se, saranno riusciti a fare pulizia, che sarebbe il loro compito, se gli avanza tempo in orario di lavoro, potranno pure fare altro. Non pretendo neanche che combattano il crimine sulle strade, guarda. Mi va bene pure che passino il tempo al bingo. Ma dopo aver terminato il lavoro che gli compete.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 18:02
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
e sono 15 anni
e sono 20 anni
e sono 30
e sono 35...
un forum di vecchi paracarri insomma......
tse
la forestale dovrebbe dare la caccia agli orsacchiotti ubriachi...contare i petali delle margherite....inseguire le oche......
ecchecazzzz
|
|
05-10-2012, 18:11
|
|
Mukkista doc
|
d'accordo che è un esempio , ma i netturbini non sono un corpo di polizia il CFS si ...
se ci sta un problema di sicurezza in un territorio montano , intervenire è uno dei loro compiti .
Possono essercene altri che noi riteniamo a torto o a ragione + importanti , ma occhio a non cadere nel benaltrismo.
Li cmq ,a parte qlc ultras, conveniamo tutti che ci siano dei problemi creati da motociclisti scriteriati , ed è ( o dovrebbe essere ) normale funzionamento dello stato che si intrevnga.
Il punto è in quale modo. Se fosse vero il fatto dell'auto civetta lumaca , sarebbe di una estrema gravità , e meriterebbe non una lettera aperta ma l'intervento di qlc magistrato . Chi avesse ideato una cosa simile non dovrebbe sicuramente occuparsi di controllo del traffico , e nemmeno di reati ambientali , bensi dovrebbe andare a fare il netturbino .
Ultima modifica di bugiardo; 05-10-2012 a 18:16
|
|
|
05-10-2012, 18:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E' questione che so che quell'agente io lo sto pagando per fare altro. Mansioni molto importanti, che lui non sta svolgendo per correre dietro a quattro pirla.
DogW
|
No, tu non paghi nessun Agente, è l'intera popolazione italiana che paga l'Agente ed è l'intera popolazione italiana che decide l'Agente cosa deve fare!
Se non ritieni opportuno che inseguire 4 pirla sia importante c'è qualcun'altro che lo ritiene opportuno, è triste da accettare ma è così, c'è chi la pensa diversamente da noi.
Puoi sempre crearti un Corpo Forestale tutto tuo e farci ciò che ti pare.
Ma io ne so ben poco di tutto ciò quindi non mi esprimo più
|
|
05-10-2012, 18:37
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Come l'intera popolazione italiana? A me non hanno chiesto niente!
1100 Gs forever
|
|
|
05-10-2012, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
DogW
|
Quotone Quotone Quotone...!!!!!
però riflettendoci bene questi signori, se davvero si occupassero di fare i controlli che competono loro sul territorio boschivo e non, secondo me finirebbero per mettere cartelli su un bel parco con su scritto "discarica legale autorizzata"..poi arriva il coglione di turno che vede il cartello e scende dalla macchina pensando che è inutile portare quel ca**o di sacchetto dell'immondizia fino al punto di raccolta per la differenziata...altrimenti perché avrebbero messo quel cartello?? quindi butta il sacchetto vicino al cartello sul prato...e prima che il sacchetto tocchi terra sbucano loro da dietro gli alberi .. e ti fanno il mazzo a strisce oltre a sequestrarti l'auto....
Ovviamente era una provocazione ma...date retta se certa gente della forestale si comporta con premeditazione così come è stato riportato nella lettera di protesta, a mio avviso andrebbero cacciati con disonore dalla forestale...!! 
|
05-10-2012, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Il presupposto del ragionamento che stiamo facendo è il fatto di chiedersi se sia lecito, razionale ed efficace l'utilizzo della Forestale per i compiti di polizia stradale.
1. E' certamente lecito. Lo dice il codice della strada, amen.
1a. Però NON è lecito sguinzagliare (ammesso e non concesso che sia stato realmente fatto) auto civetta con il compito di indurre determinati utenti della strada a comportamenti sanzionabili.
2. NON è certamente razionale. La legge ci dice che per ogni forza di polizia esiste un compito primario di istituto e una serie di competenze collaterali, e quindi la logica ci dice che sarebbe il caso di impiegare le ff.oo. prima di tutto per svolgere i loro compiti primari, ovvero quelli per cui sono state strutturate, visto che... di lavoro ce n'è a iosa e non c'è bisogno di cercarselo col lanternino.
Altrimenti, per esempio, va a finire che un povero cristo di carabiniere (ausiliario e della territoriale) viene mandato a fare OP in un contesto di guerriglia urbana in cui piuttosto dovrebbero agire i nerboruti e qualificati professionisti delle brigate mobili... e poi ovviamente ci scappa il morto, guerrillero o caramba che sia.
3. Non è certamente efficace. Se per efficacia si intende raggiungere risultati concreti nell'obiettivo di aumentare il tasso di correttezza dei conducenti di barattoli a volo radente a 2 o a 4 ruote sui nostri passi appenninici, direi proprio che tali risultati non si sono visti. Mettere i controlli su un passo non fa altro che spostare i suddetti barattoli su un altro passo. Amen.
CONCLUSIONE: ciò che ha fatto la Forestale è stato, a mio modo di vedere, lecito, irrazionale, inefficace.
PERCHE?, allora, è stato fatto tutto questo? forse che chi ha deciso di mettere in pratica tutto questo ambaradan è improvvisamente impazzito?
NO, assolutamente. E' solo che siamo NOI a partire da presupposti errati: on realtà l'ambaradan è stato messo in atto per motivi che nulla hanno a che vedere con la razionalità e l'efficacia riguardo la sicurezza stradale. Non può essere altro che così.
|
05-10-2012, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
.....
CONCLUSIONE: ciò che ha fatto la Forestale è stato, a mio modo di vedere, lecito, irrazionale, inefficace.
.....
|
Rileggiti ciò che hai scritto alla seconda riga del punto 1...e vedrai che di lecito vi è ben poco!!
|
05-10-2012, 19:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
d'accordo che è un esempio , ma i netturbini non sono un corpo di polizia il CFS si ...
|
Il fatto è che, come i netturbini, il lavoro della forestale non lo fa nessun'altro, quindi, se non lo fanno loro, non viene fatto. Non è che, se loro stanno in strada, a controllare i greti dei fiumi ci vanno i NAS.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 20:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
No, tu non paghi nessun Agente,
|
E invece si, e la pappola sul fatto che c'e chi la pensa diversamente da me (ma va? Che scopertona!), è piuttosto fuori luogo. So bene, e l'ho detto, che c'è chi plaude all'iniziativa (tanto più che la manovra è al 90% pubblicitaria, perchè fa notizia, e si viene intervistati dai giornali se "anche quest'anno la forestale rinnova il suo impegno per la sicurezza stradale", mentre il lavoro di tutti i giorni non fa notizia). Come c'è sempre qualcuno che fa cose che ritengo stupide.
DogW
|
|
|
05-10-2012, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Rileggiti ciò che hai scritto alla seconda riga del punto 1...e vedrai che di lecito vi è ben poco!!
|
Ma infatti l'ho detto anch'io che SE è vero allora è una immane porcata, ma il mio discorso prescinde da questa ipotesi perché si limita a vagliare solo i fatti accertati pacificamente.
|
05-10-2012, 21:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Era l'ora che qualcuno gliene dicesse 4!
|
|
|