|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-05-2015, 15:05
|
|
infante Mukkista
ubicazione: bastia umbra
|
caro stiloj..... auuufff... grazie, mi hai tolto un gran peso!!!
arrivata lettera azione 0000334200 anche a me che ho una vecchia mukka del 2005... e siccome lo scorso anno per il tagliando dei 40.000 km se ne è andato un 500 neurini... la strizza era tanta... un saluto al forum...
|
|
|
12-05-2015, 17:08
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: palermo
|
Arrivata ieri la lettera da motorrad per il richiamo della flangia nella mia R1200S del 2007 ma ho anche un problema nella flangia della pompa della benzina che ho dovuto riparare alla meglio con fascetta e anello or per una perdita vistosa di benzina. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
|
|
|
12-05-2015, 17:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
Io ho appena scoperto che c'è un richiamo per la pompa di benzina ma quando ho portato la moto per la flangia non mi hanno detto nulla, ho scritto a bmw Italia e mi hanno richiamato dicendomi che è considerato un richiamo di miglioramento e non di sicurezza per cui lo fanno quando la porti per i tagliandi, in questi giorni passerò dal concessionario per farmelo fare subito visto che non farò più i prossimi tagliandi da loro!!!
|
12-05-2015, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Maxlop, il richiamo sulla pompa benzina è proprio per il tuo caso, te la sostituiscono; fagli presente il problema quando la porti per la flangia
|
|
12-05-2015, 18:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: cavadeitirreni
|
letterina arrivata la settimana scorsa e stamattina ho consegnato la moto in officinacon consegna prevista venerdi.specifico che nn ho messo fretta ai meccanici xche la moto la uso solo il fine settimana...cmq un grande riconoscimento a mamma bmw che richiama le sue mukke ogni qual volta ce ne sia bisogno...
|
|
|
12-05-2015, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Il problema è che tra vecchi e nuovi modelli questo bisogno lo avvertono con una frequenza che a me pare eccessiva (tralascio la lista dei vari richiami per GS, GS lc, rt lc ecc).
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
|
|
12-05-2015, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Nel pomeriggio mi chiama che la flangia si è spaccata in mille pezzi, era quasi fermo ma aveva appena percorso la panoramica che sale da p.le Clodio per fortuna senza frenare, con il rischio di farsi veramente male.
|
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di squalomediterraneo.
|
12-05-2015, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
A me hanno sostituito la flangia lo scorso 16 Aprile e ovviamente oggi mi è arrivata la lettera del richiamo da mamma Bmw... Wow, Ritorno al Futuro!!!
Tempo totale di fermo officina: 40 minuti.
Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
|
|
12-05-2015, 19:53
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da mikenett
aspettare 11 anni per accorgersi che la flangia è pericolosa mi sembrano un po troppi  
|
A parte che concordo con te, ma da quanto tempo non ci guardavi? Lo chiedo senza intento critico ma solo per informazione. Quando cambio la gomma controllo sempre la flangia e la mia la cambiano senza motivo a 70.000 Km. ( controllata da un mese) . Non e' un guasto che capiti in due secondi, e il forum e' pieno di foto di crepe che vanno avanti per un sacco di Km.
|
|
12-05-2015, 21:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: asti
|
Arrivata lettera. Rolandi di alessandria fissa il primo appuntamento per luglio !!!!
|
|
12-05-2015, 21:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: sicilia, catania
|
Io a catania sono stato più fortunato....8 giugno....veramente pure la mia ha 80.000 ed è intatta
|
12-05-2015, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da mikenett
... Nel pomeriggio mi chiama che la flangia si è spaccata in mille pezzi... ma aspettare 11 anni per accorgersi che la flangia è pericolosa mi sembrano un po troppi  
|
La mia opinione ?
Finalmente, dopo 764 interventi, uno che può testimoniare che la sua moto ha avuto la flangia in mille pezzi (ovviamente mi spiace per il malcapitato)
Ora sarebbero gradite foto dell'accaduto per avere una completa testimonianza dei rischi e delle condizioni, nella maniera più assoluta non per mancanza di fiducia come potrebbe sembrare.
Credo che gli 11 anni siano stati "necessari" per dimostrare che il pezzo fatto di alluminio non regge, alla lunga, il carico a cui è sottoposto, e che quindi c'è stato un errore di progettazione.
Sul controllo visivo del pezzo,potrebbe essere la "scusa" che tira fuori BMW qualora non siano stati fatti i tagliandi previsti, se si chiede il rimborso del carro attrezzi.
|
12-05-2015, 22:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
A parte che concordo con te, ma da quanto tempo non ci guardavi? Lo chiedo senza intento critico ma solo per informazione. Quando cambio la gomma controllo sempre la flangia e la mia la cambiano senza motivo a 70.000 Km. ( controllata da un mese) . Non e' un guasto che capiti in due secondi, e il forum e' pieno di foto di crepe che vanno avanti per un sacco di Km.
|
nessun problema, avevo controllato le pasticche meno di un mese fa e mi sarei accorto di crepe evidenti certo non ho usato il microscopio, la moto ha 55000 km e tutti i tagliandi li faccio in casa compreso la sostituzione frizione a 45000 (causa perdita parolio del cambio), gommino giunto a sfera paralever ecc. non per falsa modestia ma sono abbastanza scrupoloso per cui ogni volta che eseguo il tagliando o pulisco la moto do uno sguardo a tutto quello che posso e mi sarei accorto di eventuali crepe e ultimamente, con mio figlio fuori roma, non è che la moto percorra molti km. Appena comprata la moto nel lontano 2005 c'era una macchiolina su parafango anteriore che con il colore scuro del parafango sembrava umidità/acqua invece era olio dei freni che trasudava dalla giunzione del tubo tra parafango e forcella anteriore, per fortuna con una stretta il trasudo è scomparso. Comunque stamattina ho visto il danno, praticamente si sono spaccate tutte le sedi, tranne una, dove si fissa il disco del freno, quindi l'ipotesi che fosse un problema legato allo stringere troppo i bulloni della ruota posteriore non ha senso, è un cedimento strutturale della flangia in alluminio. Ho chiamato bmw italia e mi ha confermato che l'intervento rientra in garanzia anche se la moto è del 2004 e di tagliandi bmw ne ha visti molto pochi, forse 1. Il problema è che non sapevo che collalti non è più officina autorizzata bmw e quindi credo che dovrò farla portare sulla prenestina. La bmw non fornisce il carro attezzi perchè la moto è troppo vecchia (BMW Italia docet). Mi arrangerò con motohelp. Per quanto riguarda la pompa/flangia benzina è un problema che ho avuto anch'io, perdeva benzina e avevo risolto con un o-ring ed una fascetta autostringente. In attesa di capire se era una riparazione duratura ho saputo per vie traverse che la bmw eseguiva la sostituzione in garanzia e quindi mi hanno sostituito tutto il gruppo incriminato, oggi anche a me, comunque la signorina bmw italia mi ha confermata che veniva cambiata solo in concomitanza con tagliandi e/o altre riparazioni e non è stata inviata nessuna comunicazione scritta. Credo che però se uno chiede di cambiarla siano costretti a farlo a prescindere da tagliandi ecc. Anche lì era un problema di crepa/fessurazione: non sarà che la bmw oramai da qualche anno utilizzi materiali non al top? nella mia lunga vita motociclistica una moto con tanti difetti non mi era mai capitata e parlo di ktm cagiva honda suzuki yamaha guzzi vespe, benelli e così via.
|
13-05-2015, 09:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
Cari amici, leggendo questo 3d ed altri ho appreso che molti di voi si fanno la manutenzione da soli, si aggiustano ogni parte meccanica e non, in casa, nel garage di casa, nel cortile. Confido nel fatto che siate tutti bravi, anzi bravissimi e conoscitori esperti dell'uso di chiavi inglesi....ma credo che l'occhio, l'esperienza, i mezzi, l'aggiornamento dei meccanici ufficiali o meno che si sporcano le mani tutti i giorni possano evitare disastri come quelli di Mikenett. Io i tagliandi li faccio fare, non perché non sia capace di svitare due bulloni, ma perché chi lo fa tutti i giorni vede al di là del bullone. Quando dietro ho moglie o uno dei miei figlioletti voglio stare non tranquillo, di più che sia avvitato bene bullone di cui sopra ma anche la vite vicina. So che questo può costare qualcosa in più ma era in preventivo quando ho fatto l'acquisto. Non voglio fare morali a nessuno e solo un pensiero che si aggiunge alla lista. Quando vado in moto non voglio avere timori e mi adopero sempre per ridurre i rischi al minimo. Per me questo caso della flangia avvalora l'ipotesi che BMW si stia adoperando bene per rimediare. Il fatto che ci sia stato un problema è ovvio e lo sta risolvendo. Io sono stato contattato due volte. Non sono soggetto a richiamo. Ho fatto di recente un tagliando. Mi hanno contattato successivamente per una indagine di soddisfazione post intervento e sono contento della mia Mukka e della Fattoria.
|
|
13-05-2015, 10:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chieti
|
Avio fino a qualche tempo fa ti avrei quotato senza batter ciglio.
Ma ultimamente ho capito che anche i meccanici "col marchio" (bmw-audi-vw....) spesso e volentieri fanno più errori di altri, che pur non avendo, come dici tu corsi di aggiornamento, anzi.... fanno il lavoro con più passione, più calma, più voglia......
Il tuo discorso filerebbe su una professionalità indiscutibile non dei singoli soggetti, ma in generale sul marchio che dovrebbe eseguire a regola d'arte OGNI singolo lavoro.
Per giunta, al marchio, aggiungiamo il costo della manodopera (esagerata!) il costo dei materiali (sempre più esagerati!) non si dovrebbero neanche sentire lamentele invece spesso spacciano un lavoro eseguito come neanche visto!
Personalmente quello che riesco a fare me lo faccio, quello che non so fare cerco di trovare un buon meccanico ("non marchiato") ma con la passione.
P.S. ieri nel prenotare il richiamo della flangia, il meccanico BMW mi ha detto: "ma fino ad ora la moto è andata bene?"
io:"si, ha su 30.mila Km..."
lui:"allora come vedi andrà bene sempre, la flangia in alluminio si rompe SOLO se hai cambiato le gomme e il gommista cretino ti ha avvitato la ruota con la pistola non rispettando la giusta forza"!
IO:"ehm...si, ok, ora mi può dare un appuntamento per il cambio flangia?"
Oh....questa è una mia idea eh! Non voglio creare liti o flame inutili!
Ultima modifica di nosf1; 13-05-2015 a 10:18
|
|
|
13-05-2015, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Avio, e' tutto relativo...
Dipende da che meccanico becchi... soprattutto i tagliandi vengono eseguiti in genere dai novellini...
Per chi se li fa' da solo bisogna vedere che manualita' e conoscenze meccaniche uno ha... oltre ad una adeguata attrezzatura.
Io, per i tuoi stessi motivi, faccio i tagliandi da solo...
quando stacco alla San Donato se non so' di aver fatto personalmente lo spurgo dell' olio freni non sono tranquillo.
|
13-05-2015, 11:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
tutto ok bmw roma mi prende la moto e la porta alla sede di via prenestina.
Ultima modifica di mikenett; 18-05-2015 a 16:20
|
|
|
13-05-2015, 11:59
|
|
Mukkista
ubicazione: fiorenzuola d' arda
|
Arrivata ieri la lettera da Bmw per sostituzione flangia in garanzia
Peccato che chiamando il concessionario di zona mi manda l intervento a settembre dicendomi che nn hanno tempo prima perché devono fare i tagliandi alle moto dei loro clienti....
Quindi o uso la moto a mio rischio pericolo o la fermo in garage x 3 mesi e ferie saltate:-(
Nn ho parole!!!!!!!
|
13-05-2015, 12:01
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Perché?
Quella che hai é lesionata?
|
13-05-2015, 12:12
|
|
Mukkista
|
Guardando trai raggi da sotto alla moto con una lampada nn sembra lesionata.....
Ma ora che so che potrebbe creparsi e immagino le conseguenze che ne potrebbero derivare tu ti fideresti partire in due con bagagli a seguito x un viaggio?
|
13-05-2015, 12:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Romagna....
|
se non è lesionata, perché non dovrei fidarmi...? la mia è stata sostituita ma era integra... non vedo il problema
|
13-05-2015, 12:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Padova
|
Ho ricevuto una gradita e-mail dalla Concessionaria di Padova Ceccato Motors Srl, riguardo la sostituzione della flangia: ho chiamato l'ottimo Gianni, ho fissato un appuntamento; dopo una settimana ho portato la Megamoto alle 8.30 ed ho atteso: verso le 10.30 l'ho ricevuta con l'azione di richiamo eseguita. Ottimo servizio sotto tutti gli aspetti (compreso il caffè offerto ed il wi-fi gratuito). Ora tocca all'HP2, quando sarà assicurata. Grazie.
PS.: successivamente è giunta anche la lettera di BMW.
|
|
13-05-2015, 12:21
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Xché sino ad ora come hai fatto?
La mia é precisa e utilizzo la moto normalmente.
Sono in lista ma mi scoccia pure che ci debbano mettere mano.
|
13-05-2015, 12:28
|
|
Mukkista
|
Prima ci giravo xche nn sapevo....ora invece ho la consapevolezza che è un problema riconosciuto e riscontrato, quindi nn mi fido!!!!
Nn stiamo parlando di un richiamo di una semplice perdita d olio o difetto pompa carburate dove il peggio che può succedere è rimanere a piedi
Se si rompe la flangia si rischia la vita!!!!!!
Perdonatemi ma prima di tutto la sicurezza!!!!
|
13-05-2015, 12:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Romagna....
|
capisco, ma la rottura non è istantanea... prima crepa nei punti di attacco e poi, con l'utilizzo, si può incorrere nel distacco del disco... ce ne vuole prima di arrivare al crash... e se ora è integra
|