Continuando sui miei problemi di fischi ai freni...
Ieri ho montato gli spessori della SBS sulle Brembo.
Innanzitutto confermo quanto mi era stato detto qui, ovvero che cambiare le pastiglie al k6 è una cavolata (ovvero facile).
Poi ho scoperto che lo "smussamento" è sorprendentemente facile, nel senso che il materiale di attrito è molto più morbido di quanto mi aspettassi (ho usato una lima molto sottile piatta.
Mettere gli spessori è stato facile e si ritagliano bene le parti che debordano con un cutter.
Però.... il risultato è stato scarso, nel senso che continuano a fischiare

...anche se molto meno di prima.
Inoltre la sensazione è che la frenata diventi più "morbida" o "spugnosa", il che non è necessariamente un male in quanto per le frenate a bassa velocità si comporta un pò più come se fossero delle organiche e la frenata è più modulabile. Immagino che, pur nel poco spessore, ci sia un effetto ammortizzante del caucciù.
Il lato "negativo" è che la corsa della leva è aumentata e per le frenate mooolto energiche arriva a toccare la manopola.
Inoltre ora la moto per gli spostamenti a mano (manovra da fermo) rimane più frenata (lo era un pò anche prima), immagino sia per l'aumento di spessore che le fa toccare un pò di più. Andando normalmente non si sente rumore di sfregamento... e spero che non sia tale da creare problemi.
I prossimi passi sono fare delle prove:
- mettendo ANCHE il grasso (sulle Brembo con spessori)
- mettendo il grasso alle originali con piastrina
- mettendo grasso e piastrina sulle Brembo con spessori SBS (però potrebbero diventare troppo spesse...
).
Alcune osservazioni:
- Le piastrine sono conformate in modo alquanto complesso e creano un disegno con due cerchi affiancati, il che mi faceva pensare che i pistoncini poggiassero su questa parte... ma il diametro è diverso (i pistoncini sono di maggior diametro) e premono sulle "linguette" che arrivano fino ai bordi della pastiglia.
- Il diametro dei pistoncini è diverso, ogni coppia (che comanda una singola pastiglia) ne ha uno più piccolo e uno più grande.
- Le pastiglie originali non sono simmetriche (inteso come la singola pastiglia rispetto all'asse mediano che passa per il foro del perno), quindi hanno un "verso". Il supporto metallico è simmetrico ma il materiale di attrito da un lato ha più scanalature che dall'altro e quindi ogni coppia di pastiglie sono "speculari" tra loro.
Le Brembo sono invece simmetriche (oltre che ovviamente anche "uguali" tra loro).
Devo ancora controllare (spero di capirlo confrontando i segni lasciati dai pistoncini di diametro diverso) quale parte fosse montata di fabbrica "in basso", ovvero dalla parte in cui il disco ruotando "entra" nelle pinze.
.... il resto alla prossima puntata