Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2011, 09:55   #26
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

ubicazione: marche
predefinito

ciao mustang...alla fine l'ho presa.....cambiata la erre per un gs...e parere personale..ho fatto bene.....mi sono accorto che come tipo di guida...è la mia moto.mi ci trovo benissimo e resta per me più fruibile in qualsiasi situazione....
riguardo l'altezza ti straconsiglio di provare le manovre da fermo....
perchè a dirla tutta il peso si sente...sopratutto in una situazione..
la motosu cavaletto laterale si inclina parecchio e se per sbaglio parcheggi su un dislivello sfavorevole....tirarla su se non tocchi bene....beh ci vogliono i muscoli.....
ma basta fare molta attenzione al minimo dislivello quando la parcheggi...ci prendi subito l'okkio....o come qualcuno consiglia basta fare una minima prolunga del cavalletto laterale per diminuire l'inclinazione
per il resto appena si muove diventa molto più agile della erre....fosse solo per il raggio sterzata ...e questo ti permette di girarti in fazzoletto per cercare la sosta con il giusto dislivello....
io ho scelto usato su usato e trovato un buon compromesso...
beh... il top sarebbe averle entrambe ma per non se puete.....

ah dimenticavo...è vero...come motore(non bi albero) la erre è meglio.....ma per come uso
io la moto....la differenza è poca roba......
lamps
Vecchio 01-09-2011, 23:18   #27
Metzs
Mukkista doc

L'avatar di Metzs

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
si, si come no? ho fatto anche una prova. Ti prende davvero, non vorresti più scendere.
Però cavolo guardi il cruscotto e fa pena, sembra un giocattolo. Non c'è nemmeno l'indicatore della benzina!
Per il resto gran moto.
Capisco capisco!!!
A questo punto mi sembra che non ci siano proprio alternative... solo BMW.
Ma quale?!?! R o GS?!?!
Giusto?
Vecchio 02-09-2011, 09:53   #28
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista

L'avatar di Massimo Passalacqua

ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Io sto per fare il percorso inverso (da r 1200 gs 2005 a r 1200 r 2011).
Non uscirei mai dalla marca Bmw, ma, all'interno di essa, può essere gradevole provare varie possibilità.
Ho provato recentemente la r 1200 r ultimo modello e me ne sono innamorato, per l'erogazione, per l'agilità, per il divertimento nelle curve.
Niente da dire sulla GS, una moto fantastica, tanto che stavo pensando di prenderne una nuova; poi la curiosità mi ha fatto provare la r ed è stato amore alla prima prova.
Qualitativamente sono due moto che si equivalgono, ma con caratteristiche diverse: in linea di massima, meglio la GS per i grandi viaggi, meglio la r per percorsi cittadini, viaggi a media gittata, sgroppate sulle curve.
Ma il bello di entrambe le moto è che, pur con queste differenze caratteriali, si adattano comunque a qualsiasi esigenza.
Non sbaglierai, qualsiasi sia la tua scelta.
Per l'altezza, io con i miei 170 cm., sulla GS ho adottato la sella bassa che, se sacrifica abbastanza in termini di comodità, è quasi obbligatoria, per la mia altezza e per il mio fisico (non certo aitante), per evitare imbarazzanti cadute da fermo od in manovra.
Appena in movimento, tuttavia, la motona si trasforma magicamente in una libellula ed è un piacere guidarla.
Un saluto.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 15:05   #29
alejean
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

Ho appena fatto il passaggio da GS 2006 a RR 2011, quindi non posso fare un paragone fra il modello vecchio e quello nuovo della RR, ma solo il confronto fra rr 2011 (che ho solo da 700km) e la gs con cui ho fatto in 5 anni 40k km.
Entrambe le moto vanno molto bene, naturalmente non si possono paragonarte i due motori, fra il gs da 100cv e l'rr da 110 bialbero c'è una bella differenza, ma leggo che non è così con l'RR mono.

I motivi per i quali io ho cambiato sono sostanzialmente due in ordine di importanza: altezza da terra e peso.
Sono alto 1,78 ma nelle manovre, in caso di pendenze strane, ecc non avevo la (per me ) necessaria sicurezza. in movimento se non sei su dei tornanti strettissimi il problema ovviamente scompare.

Peso: è vero che il peso della gs sembra in movimento veramente inferiore al reale, ma rispetto a quello percepito della RR è comunque molto di più.

Meno importante per me, ma ugualmente apprezzato, il maggior appoggio a terra in curva, la maggiore stabilità unita a più maneggevolezza e la migliore frenata (ma potrebbe dipendere dal fatto che avevo un 2006=servofreno).

ciao
Vecchio 02-09-2011, 15:18   #30
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Azz...bellissimo.
Post 26,passaggio da R1200R a GS,GS più maneggevole.
Post 29 passaggio da GS a R1200R, R1200R più maneggevole.

E' proprio vero che uno la moto se la deve provare da solo senza leggere i forum...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:54   #31
Metzs
Mukkista doc

L'avatar di Metzs

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Azz...bellissimo.
Grande mariold... non l'avevo notato
Vecchio 03-09-2011, 00:16   #32
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

ubicazione: marche
predefinito

.....confermo ....+maneggevole il gs.....per via del posteriore da 150 ...e forse quote ciclistiche....???.....
...io di certo non sono uno che smanetta....ma messe entrambe le moto in mano ad amici....pistaioli....moto sportive...e volenterosi di misano.....
hanno confermato questa mia impressione......

restano stupiti di come sia facile far andare forte il gs anche a chi,come loro, ci è salito la prima volta......
Vecchio 03-09-2011, 07:52   #33
DOC.
Mukkista doc

L'avatar di DOC.

ubicazione: Padova
predefinito

La moto è una cosa personalissima. Oltre ai buoni consigli, va comunque provata.
Per quanto riguarda l'altezza, la misura giusta è quella che ti consente di piantare bene i piedi per terra. E' una questione di sicurezza soprattutto per moto di un certo peso. A questo aggiungi danni eventuali e quindi ai soldini che sborsi per il ripristino. Se la moto che si vuole è alta (si tocca in punta dei piedi) occorre almeno verificare la possibilità di modificare la sella. Parere personale.
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 12:40   #34
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Mah, io ho provato il Triple Black, quindi motore bialbero con 110 cv come il mio monoalbero, non ho trovato molta differenza fino a 3500/4000 quando il mio cambia carattere mentre il bilabero rimane lineare, elettrico e per me poco gustoso, riguardo la ciclistica, le varie "quote" sono tutte a favore della R tranne forse le gomme che però vengono vendute anche sportive per la R per il GS, sinceramente no so. La R pesa 30 kg meno del GS, quest'ultimo è sicuramente una moto facile per molti ma se si vuole andare un po di più la R è decisamente più efficace, se non la si sfrutta ovvio che non si vede la differenza...
Vecchio 03-09-2011, 14:32   #35
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Di sicuro resto in bmw, magari passo al k1300, ma il boxer in effetti mi ha convinto.
Alla fine mi sa che tengo quella che ho, vuoi per money, sia per affezionamento.
Vecchio 03-09-2011, 15:12   #36
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Di sicuro resto in bmw, magari passo al k1300, ma il boxer in effetti mi ha convinto.
Alla fine mi sa che tengo quella che ho, vuoi per money, sia per affezionamento.
Lunedi monto le Ohlins,sono a 31000Km e volevo revisionare le sospensioni,ma siccome,come te,ho deciso di tenermela ancora per un pò....
Vecchio 04-09-2011, 12:41   #37
jamo
Pivello Mukkista

L'avatar di jamo

ubicazione: Roma
predefinito

Da un mese possessore di RR1200 MY 2011, cambio con RR del 2010. Soddisfattissimo della nuova moto, motore più pieno e pronto sia ai bassi che agli alti reggimi, sound bellissimo, ho l'impressione che questo nuovo modello abbia un impostazione più sportiva e a me piace molto di più... In un mese ho percorso 4600km :-)
Vecchio 05-09-2011, 09:39   #38
alejean
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Azz...bellissimo.

E' proprio vero che uno la moto se la deve provare da solo senza leggere i forum...
assolutamente sì, è del tutto personale, a me pare più maneggevole la rr, forse persè mi sento + tranquillo vista la minore altezza e il minor peso
Vecchio 05-09-2011, 12:08   #39
cinetica
Pivello Mukkista

L'avatar di cinetica

ubicazione: Bellinzona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jamo Visualizza il messaggio
Da un mese possessore di RR1200 MY 2011, cambio con RR del 2010. Soddisfattissimo della nuova moto, motore più pieno e pronto sia ai bassi che agli alti reggimi, sound bellissimo, ho l'impressione che questo nuovo modello abbia un impostazione più sportiva e a me piace molto di più... In un mese ho percorso 4600km :-)
il sound è vero... è più bello... il sound

per il resto le differenze sono gran poche imho e, come disse qualcuno, la differenza di tiro la fa di più la diversa rapportatura del cambio che il motore
Vecchio 05-09-2011, 13:10   #40
SKA
Mukkista doc

predefinito

Il sound è più bello per andare fino al bar, se ci passi la giornata magari viaggiando per le vacanze dopo un po' rompe i maroni, e io l'ho guidata per molto meno di una giornata, poi i gusti sono gusti....
Vecchio 05-09-2011, 15:35   #41
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Il sound è più bello per andare fino al bar...
Ostrega,proprio cosi,io ho la marmitta originale,e non mi sogno di sostituirla,la moto cosi è bella silenziosa e siccome la uso per turismo a breve raggio,non capita di rado di fare 600Km in un giorno.
Quando sento i GS con motore bialbero mi domando chi sia stata la mente che abbia fatto in modo che lo scarico sia cosi rumoroso....
Vecchio 05-09-2011, 15:49   #42
jamo
Pivello Mukkista

L'avatar di jamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
, se ci passi la giornata magari viaggiando per le vacanze dopo un po' rompe i maroni
I gusti sono gusti, ho fatto 4600 km in un mese e il sound non mi ha per niente rotto i maroni....anzi e una goduria!!
Vecchio 05-09-2011, 20:39   #43
SKA
Mukkista doc

predefinito

Io domani mattina parto con la zavorra e mi faccio in giornata Venezia - Matera e sono contento di avere la maritta originale del monoalbero. Ho provato per un paio di mesi l' Akrapovic di BMW, tolto e venduto con soddisfazione. Poi se piace il rumore, ok, ma con i bialbero non c'è possibilità di sciegliere il silenzio...
Vecchio 05-09-2011, 22:01   #44
Loreducati
Mukkista in erba

ubicazione: La Spezia
predefinito

Diciamoci la verità, è solo leggermente più rumorosa ma niente di terrificante.

A riguardo della maneggevolezza, preferisco andare in città con la RR che con il beverly 500 di mia moglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lorenzo
Vecchio 06-09-2011, 11:02   #45
tkey
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

Concordo con molti di voi sulle evoluzioni del nuovo modello,ma a mio parere nulla di rilevante rispetto alla vecchia R12. Per me,se vuoi davvero cambiare moto, aspetta l'anno prossimo,quando uscirà il modello nuovo raffreddato a liquido! E li,sarà tutta un'altra storia
Vecchio 06-09-2011, 12:08   #46
geminino77
Guest

predefinito

io ho una rr del 2007 provato la nuova rr 2011 ci sono migliorie ma niente di stravolgente da dire la cambio per quella nuova....mi tengo la mia rr del 2007 che va benissimo e ogni tanto faccio un pensierino ad un bel gs o il mio sogno la RT
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 12:26   #47
dangodan
Pivello Mukkista

ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jamo Visualizza il messaggio
I gusti sono gusti, ho fatto 4600 km in un mese e il sound non mi ha per niente rotto i maroni....anzi e una goduria!!
concordo pienamente ,il sound ti entra nello stomaco ed è stupendo ,non affatica nei lunghi viaggi .
Vecchio 19-09-2011, 21:53   #48
Birka
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

R1200R grigia del 2008 cambiata con la R1200R Classic a maggio. Anche io ho avuto un pensiero per la GS ma poi... il primo amore non si scorda mai!
A parte gli scherzi sono molto soddisfatto. Presa con ABS ESA e controllo trazione, sulla vecchia non li avevo, l'erogazione ai bassi regimi è pronta e fluida, sulla vecchia intorno ai 4000/5000 giri la moto borbottava un po' come se avesse i carburatori sporchi tanto per intenderci ma in officina BMW non erano riusciti a risolvere il problema.
Nella nuova mi sembra un po' più fermo l'avantreno visto che hanno ingrossato la forcella.
Comunque parlando con un meccanico mi diceva che la R è attualmente la moto meglio riuscita visto tutti gli affinamenti che ha subito ed io non riesco a dargli torto.
Vecchio 20-09-2011, 13:19   #49
emarc1975
Pivello Mukkista

L'avatar di emarc1975

ubicazione: gubbio
predefinito

cavolo....a me già sembra incollato alla strada l'avantreno (ho un modello del 2007), figurati la nuova con le forcelle maggiorate!
Vecchio 20-09-2011, 15:58   #50
SKA
Mukkista doc

predefinito

....infatti con il telelever, le guide (non forcelle) non è che servano poi a gran che...