|
13-08-2011, 10:29
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
r1200r nuova. confronto con il modello precedente
L'anno prossimo, dopo tre anni e stimo 45.000 km, forse cambio moto (dipende dalla congettura economica) e credo di restare in casa BMW. Mi piacerebbe la GS solo per il fatto che è più protettiva però sono rimasto contento della mia e con tutta probabilità prendo il modello nuovo, completa di abs, esa, controllo trazione, sella alta e forse il modello classic che mi piace un casino.
Non l'ho ancora provata e vorrei sapere da qualcuno che è passato dal modello 2010 all'ultimo quali sono le differenze sostanziali e quali sono i pregi ed i difetti dell'ultima. A me sembra difficile aver migliorato la mia che va d'incanto, salvo un leggerissimo vuoto di erogazione intorno ai 3500 giri, però anche al concessionario mi hanno detto che va di più.
Grazie per l'informazioni.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
13-08-2011, 13:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
...
...la mia che va d'incanto, salvo un leggerissimo vuoto di erogazione intorno ai 3500 giri, però anche al concessionario mi hanno detto che va di più.
Grazie per l'informazioni.
|
Provai la serie che hai tu solo per un breve giro e, probabilmente per questo, non mi accorsi del vuoto di erogazione di cui parli.
Non so quindi neppure se và di più ma ti posso dire che l'attuale (perlomeno la mia) tira in modo progressivo, senza vuoti e neppure "il calcio" quando entra in coppia! Io la preferisco così senza cambi di carattere che ti possano mettere in difficoltà ma dal motore pastoso e dalla crescita lineare su tutta la scala rpm.
L'unica nota che ho da segnalare è questa: col progredire dei km percorsi (ora ne ho circa 6.000), sta diventando, diciamo così, "più brillante" qualcuno forse direbbe un pochino più cattivella soprattutto sul misto stretto se usi le marce basse 2°÷3° oltre i 6.000 giri. Diciamo che sto cominciando ad usare molto più raramente la 2 e più la 4 (insieme alla quasi universale 3°).
Ora, che si stia "slegando" il motore oppure stia guidando più veloce io? Mha? 
Stà di fatto che è sempre una immensa goduria!!!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
13-08-2011, 22:50
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
Messaggi: 1.488
|
anche io sono possiedo una r del 2008 con 57000 km, incuriosito vado a Garmish con l'obbiettivo di provare la nuova r e gt 1600 sei cilindri, be.. la nuova r è un moglioramento della vecchia su molti punti : ciclistica erogazione ergonometria, ma non li ritengo così stratosferici da decidere un cambiamento, anche perchè con il tempo la tua moto l'affini nei particolari tanto da farla diventare la TUA moto... non ho voglia di dare 6000 € al concessionario x lasciare la mia piena di ricordi. Se vuoi attenuare il buco aprila un po in aspirazione con un buon filtro aria ed aprila allo scarico, non fà rumore, e vedrai come riprende in sesta a 2000 giri. E i soldi al posto di darli al concesionario godili..
|
|
|
13-08-2011, 23:37
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
L'anno prossimo, dopo tre anni e stimo 45.000 km, forse cambio moto (dipende dalla congettura economica) e credo di restare in casa BMW....
|
Avevo letto per caso il post che avevi scritto in un altro forum quando provasti per la prima volta la R1200R (avevi ancora la Tuono),mai avrei pensato di saperti sopra una BMW.Adesso leggo che hai deciso di prenderne un'altra perchè ne sei soddisfatto.
Mi fa molto piacere leggere questo post. perchè anche secondo me la R1200R per un uso normale stradale è una delle naked più "intelligenti" che ci siano in circolazione.
Se mi posso permettere un consiglio,fossi in te proverei la nuova R1200R,ma anche la GS,entrambe per benino se possibile.
Contrariamente a quanti ritengono la R1200R superiore nella guida,io penso che dipenda solo dall'adattamento al mezzo,uno che sa guidare ci riesce con tante moto,e proprio il tuo esempio ne è la testimonianza.Quindi IMHO anche una GS potrebbe fare al caso tuo.
P.S.
Ieri l'amico con cui vado in giro ogni tanto che ha una R1150R ha avuto un problema alla gomma anteriore,gli si è scollato un pezzo di battistrada dalla carcassa creando una gobba sulla gomma (anteriore),per fortuna abbiamo trovato un gommista nelle vicinanze pur non conoscendo la zona,tale gommista chiacchierando mi ha detto che è alla sesta BMW e non cambierà mai più marchio,e ha detto che anche noi faremo la stessa fine
|
|
|
14-08-2011, 09:44
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
Per Mariold.
Se ricordi bene, avrai letto anche che all'inizio non ero molto soddisfatto della r1200r. Poi con il tempo, usandola, cambiando gomme, prendendoci la mano, ho capito che è una grande moto.
Uscendo con gli amici, i quali hanno tutti potenze stratosferiche e specie nel dritto si vede, ogni tanto i pruriti mi vengono ancora, ma li placo subito quando penso che la mia va bene, consuma poco, è divertente, comoda, ha un ottima rete di assistenza, per ora non mi ha dato nessun problema...alla fine cosa voglio di più?
La multistrada? gran moto è indubbio, ma cosa me ne faccio di 160 cv per strada?
No, no, resto in bmw fosse solo per la comodità del cardano.
La gs? ci ho pensato e ripensato. E' una gran bella moto, decisamente più protettiva, anche se mi hanno detto che la rr si guida meglio. Ho un limite io, si chiamano gambine  Sono alto 1,70 e zampettare ai semafori con un bestione di 250 kg non mi sembra sicuro.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
14-08-2011, 17:48
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Per Mariold.
Se ricordi bene, avrai letto anche che all'inizio non ero molto soddisfatto della r1200r.
|
No,avevo letto un post sul forum del pompone mi pare,comunque ha poca importanza.
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Ho un limite io, si chiamano gambine  Sono alto 1,70 e zampettare ai semafori con un bestione di 250 kg non mi sembra sicuro.
|
Mica solo tu,pure io sono 1,70,in questo caso per noi la RR è più indicata 
Comunque prima di cambiare moto leggiti il topic
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=271933
A 45.000Km un boxer è appena uscito dal rodaggio  chiaro che se uno poi decide di cambiare per altri motivi allora....ma se per usura stai tranquillo che la moto a 45000Km è ancora nuova,forse noi italiani sotto questo punto di vista siamo un pò particolari,infatti anche nell'usato è difficile riuscire a vendere una moto con oltre 50000Km...
|
|
|
15-08-2011, 23:45
|
#7
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Ho un limite io, si chiamano gambine  Sono alto 1,70 e zampettare ai semafori con un bestione di 250 kg non mi sembra sicuro.
|
Io zampetto già con la eRRe, sono 1,65 
Però quando sono in movimento, mi sento alto come gli altri
|
|
|
27-08-2011, 00:15
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.091
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
Io zampetto già con la eRRe, sono 1,65 
Però quando sono in movimento, mi sento alto come gli altri 
|
   
Scelta non facile... l'unica è provare il GS per vedere come ti trovi.
Tra la vesione nuova e la precedente della R1200R se ne vale la pena economicamente si può fare se invece ce da svenarsi forse meglio attendere un pò di tempo.
In bocca al lupo per la tua scelta
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
|
|
|
27-08-2011, 13:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
Quote:
Originariamente inviata da Metzs
|
Il Gs mi attira onestamente, vuoi solo per la protezione del cupolino.
Il fatto che per accessoriarla a dovere, ci vuole un mutuo e di questi tempi per me è bene andarci cauti.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
15-08-2011, 22:19
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: marche
Messaggi: 115
|
ciao mustang anch io ho letto il tuo primo post..e ricordo anche le tue critiche alla r (in quel periodo leggevo di tutto sulla r perchè ero li per prenderla).
ora dopo quasi 34.000 km di goduria ho deciso di passare al gs.
non perchè stanco della r....ma per semplice voglia di sperimentare altro...c..zo le moto non sono mica delle macchine.
trasmettono emozioni e ora voglio cercarne delle altre.
piuttosto, se decidi per la versione classic, ho sentito dire che le ruote a raggi non montano pneumatici tubless come sui gs.
non so se ciò è vero ma se così fosse...una moto così (ruote da 17) con camera d'aria....proprio non la capisco.
__________________
gs 1200 my09
|
|
|
15-08-2011, 23:00
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Quote:
Originariamente inviata da ibla
...
se decidi per la versione classic, ho sentito dire che le ruote a raggi non montano pneumatici tubless come sui gs.
non so se ciò è vero ma se così fosse...una moto così (ruote da 17) con camera d'aria....proprio non la capisco. 
|
Sì, è tremendamente vero purtroppo!!! 
Pensa che non lo sapeva neppure il meccanico della concessionaria BMW, poi gli ho fatto notare i nippli non ermetici e lui: c***o hai ragione!!!
Mha...  
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
15-08-2011, 23:33
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
Queste sono notizie gravi.
Va beh, ripenserò al GS, fosse solo per la protettività. Ma caxxo è alta però!
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
16-08-2011, 00:10
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: marche
Messaggi: 115
|
beh mustang...io non sono molto più alto...175cm..credo...e avendola provata toccavo molto bene...considera che l'altezza sella del gs è 85 cm...mentre se vuoi la sella confort sulla erre (e per CONFORT intendo la versione più imbottita) la quota sella sale a 83 cm...
io sulla erre con la sella così alta ho raggiunto la perfezione per quanto riguarda la posizione guida....oltre che zero dolori al cul ...sopratutto le gambe più distese mi hanno donato un controllo del mezzo superlativa e una capacità di macinare km su km su km come una vera tourer........a parte ovviamente la protezione aerodinamica.... 
__________________
gs 1200 my09
|
|
|
16-08-2011, 00:46
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Bho ... Sono 172 su Adv ... E ce la faccio ... Anche con bagagli e passeggero ... Non credo possa essere un problema per te Mustang
È chiaro che in manovra devo stare attento ... Ma si puó ... Fare!
A parte la parentesi sopra ... Ripeto una cosa che dissi già tempo fa... La R1200 penso sia il boxer della gamma BMW che avesse meno necessitá del bialbero ... Va giá da Dio così !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
26-08-2011, 18:58
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Porcia
Messaggi: 1.014
|
Presa nel 2009, percorsi circa 27.000 km, dimunito drasticamente il consumo iniziale di olio ed aumentata la brillantezza ( ieri per errore sono partito in seconda! ) Da nuova non ci sarei riuscito, comunque penso che sarebbe assurdo darla dentro per prendere il modello nuovo, se ne avessi da spendere passerei al GS, più prottettiva e con una migliore (per me postura di guida), sembra poi che nel progetto del modello nuovo si ricordino anche di quelli che superano di poco i 172cm!!!!
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
|
|
|
26-08-2011, 19:30
|
#16
|
73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
........(dipende dalla congettura economica) e ............
|
io congetturo che avrò meno soldi di quest'anno.
scherzo, dai, non resistito.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
|
|
|
27-08-2011, 20:47
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Il GS Si compera per accessoriarla...se la lasci "come da concessionario" ti snobberanno non in pochi....Almeno 4.000 euro di accessori ,e poi si può iniziare a guardare .
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
27-08-2011, 21:46
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Il GS Si compera per accessoriarla...se la lasci "come da concessionario" ti snobberanno non in pochi....Almeno 4.000 euro di accessori ,e poi si può iniziare a guardare .
|
A me del fatto di essere snobbato interessa ben poco, guardo più alla sostanza e devo dire che una moto sostanziosa come il Gs dovrebbe essere più abbordabile economicamente.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
27-08-2011, 22:14
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
A me del fatto di essere snobbato interessa ben poco, guardo più alla sostanza e devo dire che una moto sostanziosa come il Gs dovrebbe essere più abbordabile economicamente.
|
Vai a vedere la supertenerè,costa meno,ma è una gran moto.
Se è quello il genere che cerchi le alternative ci sono.
Oltretutto,visto che dici di non trovarti benissimo con il telelever,ti togli pure quello dalle scatole
|
|
|
27-08-2011, 22:49
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Vai a vedere la supertenerè,costa meno,ma è una gran moto.
Se è quello il genere che cerchi le alternative ci sono.
Oltretutto,visto che dici di non trovarti benissimo con il telelever,ti togli pure quello dalle scatole 
|
L'ho provata il supetenerè e non mi ha entusiasmato per nulla, specie di motore.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
|
|
|
27-08-2011, 23:08
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
|
A ok, non lo sapevo,quindi non hai alternative...
|
|
|
28-08-2011, 20:58
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
Smt ... Ora ha anche l'ABS ... Deve essere un gran ferro
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
01-09-2011, 09:55
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: marche
Messaggi: 115
|
ciao mustang...alla fine l'ho presa.....cambiata la erre per un gs...e parere personale..ho fatto bene.....mi sono accorto che come tipo di guida...è la mia moto.mi ci trovo benissimo e resta per me più fruibile in qualsiasi situazione....  
riguardo l'altezza ti straconsiglio di provare le manovre da fermo....
perchè a dirla tutta il peso si sente...sopratutto in una situazione..
la motosu cavaletto laterale si inclina parecchio e se per sbaglio parcheggi su un dislivello sfavorevole....tirarla su se non tocchi bene....beh ci vogliono i muscoli.....  
ma basta fare molta attenzione al minimo dislivello quando la parcheggi...ci prendi subito l'okkio....o come qualcuno consiglia basta fare una minima prolunga del cavalletto laterale per diminuire l'inclinazione
per il resto appena si muove diventa molto più agile della erre....fosse solo per il raggio sterzata ...e questo ti permette di girarti in fazzoletto per cercare la sosta con il giusto dislivello.... 
io ho scelto usato su usato e trovato un buon compromesso...
beh... il top sarebbe averle entrambe ma per non se puete..... 
ah dimenticavo...è vero...come motore(non bi albero) la erre è meglio.....ma per come uso
io la moto....la differenza è poca roba......
lamps
__________________
gs 1200 my09
|
|
|
02-09-2011, 09:53
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
Messaggi: 211
|
Io sto per fare il percorso inverso (da r 1200 gs 2005 a r 1200 r 2011).
Non uscirei mai dalla marca Bmw, ma, all'interno di essa, può essere gradevole provare varie possibilità.
Ho provato recentemente la r 1200 r ultimo modello e me ne sono innamorato, per l'erogazione, per l'agilità, per il divertimento nelle curve.
Niente da dire sulla GS, una moto fantastica, tanto che stavo pensando di prenderne una nuova; poi la curiosità mi ha fatto provare la r ed è stato amore alla prima prova.
Qualitativamente sono due moto che si equivalgono, ma con caratteristiche diverse: in linea di massima, meglio la GS per i grandi viaggi, meglio la r per percorsi cittadini, viaggi a media gittata, sgroppate sulle curve.
Ma il bello di entrambe le moto è che, pur con queste differenze caratteriali, si adattano comunque a qualsiasi esigenza.
Non sbaglierai, qualsiasi sia la tua scelta.
Per l'altezza, io con i miei 170 cm., sulla GS ho adottato la sella bassa che, se sacrifica abbastanza in termini di comodità, è quasi obbligatoria, per la mia altezza e per il mio fisico (non certo aitante), per evitare imbarazzanti cadute da fermo od in manovra.
Appena in movimento, tuttavia, la motona si trasforma magicamente in una libellula ed è un piacere guidarla.
Un saluto.
|
|
|
02-09-2011, 15:05
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: firenze
Messaggi: 138
|
Ho appena fatto il passaggio da GS 2006 a RR 2011, quindi non posso fare un paragone fra il modello vecchio e quello nuovo della RR, ma solo il confronto fra rr 2011 (che ho solo da 700km) e la gs con cui ho fatto in 5 anni 40k km.
Entrambe le moto vanno molto bene, naturalmente non si possono paragonarte i due motori, fra il gs da 100cv e l'rr da 110 bialbero c'è una bella differenza, ma leggo che non è così con l'RR mono.
I motivi per i quali io ho cambiato sono sostanzialmente due in ordine di importanza: altezza da terra e peso.
Sono alto 1,78 ma nelle manovre, in caso di pendenze strane, ecc non avevo la (per me ) necessaria sicurezza. in movimento se non sei su dei tornanti strettissimi il problema ovviamente scompare.
Peso: è vero che il peso della gs sembra in movimento veramente inferiore al reale, ma rispetto a quello percepito della RR è comunque molto di più.
Meno importante per me, ma ugualmente apprezzato, il maggior appoggio a terra in curva, la maggiore stabilità unita a più maneggevolezza e la migliore frenata (ma potrebbe dipendere dal fatto che avevo un 2006=servofreno).
ciao
__________________
R 1200 R 2011 :le ex:R 1200 GS '06 Scarver '02 R850R '96 Kawa GPz 500 s '93 Gilera ER 125 '87
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.
|
|
|