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		|  26-11-2022, 14:44 | #76 |  
	| Finger power 
				 
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					Originariamente inviata da joker  Ma perchè tu porti il gas a fine corsa? |  
Uso non consono 
 
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		|  26-11-2022, 15:35 | #77 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2008 ubicazione: piove di sacco 
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			1150..in effetti troppo peso   
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		|  26-11-2022, 16:15 | #78 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
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			Ma qualcuno ha conservato quelle rotte? Si potrebbero rilevare, modellare e fare stampare in 3d dai vari servizi che si trovano online , ovviamente di plastica idonea o meglio metallo.
		 
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		|  26-11-2022, 18:44 | #79 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2008 ubicazione: piove di sacco 
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			Credo unica soluzione definitiva sia metallo..questi sono ebeti a mettere di plastega vicino al motore
 
 
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		|  26-11-2022, 19:16 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2008 ubicazione: piove di sacco 
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			Ho guardato il video della pulizia cf dell lc..sono senza filo..avevo dimenticato.Quindi meglio fatti.
 Bella rottura di palle sulle aria 1200
 
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		|  27-11-2022, 00:38 | #81 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da joker  ... non ho capito come ci si regola con la famosa vite di battuta (quella regolata in fabbrica per capirsi).
 |  Se ti riferisci alla vite di regolazione della battuta del minimo, non ci sono problemi perché basta rifare l'allineamento e al resto pensano gli stepper.  
Per la battuta del massimo non dovrebbero esserci problemi.
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		|  27-11-2022, 04:46 | #82 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da joker  Ma perchè tu porti il gas a fine corsa? |  Mai o quasi mai.  
Non é di me che mi preoccupo. 
Bensì dei bimbiminkia e coglioni vari che, quando lascio la moto parcheggiata in giro (spesso), appena vedono il giocattolo incustodito  la prima cosa che fanno è "daje de gas" come al luna park.  
E poi, a moto spenta o in marcia , ignari delle conseguenze, la sgasata a fondo con la mano più o meno pesante, l'abbiamo data tutti. 
 
Avendo io ora entrambe le pulegge crepate, seppure sepolte sotto la colla, mi piacerebbe comunque trovare il modo di impedire a monte che possano ruotare fino alla "zona della morte".
 
Ho un video con i miei corpi farfallati  smontati in mano, in cui si vede bene la faccenda. Se lo ritrovo lo posto su YT.  In parole, simulo il tiro del cavo ruotando la puleggia fino al termine della sua corsa.  
A quel punto spingo oltre con un dito, come se il cavo del gas tirasse ancora.  
Si vedono chiaramente le crepe che da lì cominciano a divaricarsi e non prima, durante la normale rotazione.  
Mi risulta anche evidente che se spingessi oltre riuscirei a spaccare tutto. Se invece le crepe non ci fossero, é  in quel punto che le  creerei.  
Questo mi fa puzzare fortemente che nessun altro meccanismo fermi il tiro del gas a monte delle pulegge.   
Da quel punto in poi  la leva della puleggia che rende poco faticoso ruotare il gas, diventa immediatamente un boomerang perché la pressione extra sul gas, anche se pare poca, viene amplificata non più per  ruotare la puleggia ma per spaccare la plastica.  L'invecchiamento della plastica poi ci mette il carico a briscola.
		 
				__________________Attuale R1250GS  2019.  Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
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		|  27-11-2022, 11:02 | #83 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2022 ubicazione: Nel verde 
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				      | 
 
			
			Secondo me la parte di ancoraggio al movimento farfalla (quella che di fatto si è vista in questo 3d rotta in punti diversi), una volta messa una colla forte e magari qualche pezzo di rinforzo tipo rondella, non credo abbia più problemi. Discorso diverso se con gli anni dovesse arrivare a cedere anche la parte di tiro del cavo, ma al momento direi che non possiamo saperlo.
 Se si vuole eliminare il problema al 100% va montato il kit americano in alluminio (o fatto fare simile), che però significa spendere 6-700€ tra acquisto ed import. Senza considerare un eventuale montaggio se non lo si vuole fare in autonomia.
 
				 Ultima modifica di Lev_Zero;  27-11-2022 a 11:07
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		|  27-11-2022, 17:31 | #84 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2010 ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo) 
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			Io ai collanti credo poco, specie dove le superfici da unire sono piccole, di materiali molto diversi fra loro e, inoltre, esposti a forti e continue escursioni termiche  
Proprio per questo ho bucato e inserito tre vincoli meccanici, ma comunque la cosa non mi lascia tranquillo al 100% perché potrebbero anche cedere da un'altra parte   |  
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		|  27-11-2022, 19:42 | #85 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2017 ubicazione: Bologna 
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				      | 
 
			
			Io, da ignorante di colle, concordo con Lamantino. Colla e viti passanti allontanano il problema ma temo fortemente che, tirando oltre, ci sia comunque  leva sufficiente a riaprire crepre anche sotto la colla.
 Non sono un chimico di colle e materiali plastici.
 Fra i mille milioni di bicomponenti sul mercato ne ho presa una a caso, senza cognizione, solo perché mi ha detto mio cugggino che era buona.
 E questo immagino sia il criterio di scelta della maggioranza perché tutti abbiamo un cugggino.
 Cosi facendo però non ho alcuna idea di quanto abbia aggrappato davvero sulla plastica della farfalla , se magari la superficie andava pretrattata in qualche modo, scaldata, cartata, bucata o che so io.
 
 Semplicemente spero in Dio ma magari mi sto solo illudendo.
 
				__________________Attuale R1250GS  2019.  Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
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		|  27-11-2022, 20:23 | #86 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2005 ubicazione: Roma 
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				      | 
				  
 
			
			io ho comprato un bicomponente della Pattex (l'unica che regge fino a 150 gradi, le altre arrivano max a 100) con il quale sto facendo delle prove tipo incollando due monete e una rondella su un pezzo di plastica.
 bho, le due monete mi sono cadute per sbaglio e si sono staccate, la rondella sulla plastica ho cercato io di scollarla ed è venuta via senza fare troppa forza.
 
 c'è da dire che le due superfici andrebbero carteggiate e io non l'ho fatto.
 
 continuerò i miei esperimenti con una colla americana che dicono sia portentosa, la JB WELD.
 
 il problema è che sulle istruzioni di tutte queste colle parlano di forte presa su metalli, plastiche (non tutte, ad esempio tutte le marche da me prese in considerazione non garantiscono la presa su PE, PTFE e PP) etc ma non specificano se tra materiali uguali o anche diversi.
 
 per quanto riguarda il fine corsa io non credo sia quello il problema ma le crepe nascono perché il metallo e la plastica si dilatano in maniera differente, il metallo spinge e spacca.
 
				__________________R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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		|  27-11-2022, 21:49 | #87 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2017 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 459
				      | 
 
			
			Ho trovato questo tipo, che su subito.it vende le lunette in metallo. Sinceramente il prezzo mi sembra esorbitante.https://www.subito.it/accessori-moto...-419866456.htm 
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
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		|  27-11-2022, 22:35 | #88 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2017 ubicazione: Bologna 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da 71Gianni  ... Sinceramente il prezzo mi sembra esorbitante... [
 |  Mah, essendo comprese  2 pulegge, ci potrebbe anche stare rispetto a una moto immobbilizzata chissà dove e alla prospettiva di ritrovarsi all'estero obbligati a ricorre all'officina BMW per fare ripartire la moto.  Ad esemoio l'anno prossimo vorrei andare in Iran e devo cercare di  azzerare i rischi moto.  
Link da salvare. 
 
 
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		| 
					Originariamente inviata da joker  
 .... per quanto riguarda il fine corsa io non credo sia quello il problema ma le crepe nascono perché il metallo e la plastica si dilatano in maniera differente, il metallo spinge e spacca.
 |  Quando ti ricapitano i CF in mano, fai la prova che descrivo sopra spingendo con il dito e vedrai che rivaluti la cosa.
 
Per quanto riguarda le colle invece é proprio come dici. 
Anche le mie poche prove hanno dato esiti deludenti.  
Ai dati dei produttori ci credo come al mago Otelma.  
Bisogna conoscerle e saperle usare professionalmente.  
Io faccio altro di mestiere e se ci incollo due monete non mi meraviglio per niente  se cadendomi  si staccano.
		 
				__________________Attuale R1250GS  2019.  Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
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		|  28-11-2022, 09:54 | #90 |  
	| 73 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: PROV. (AN) 
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					Originariamente inviata da 71Gianni   |  
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		| 
					Originariamente inviata da zergio  Successo anche a me.Entrambe le mezze lune quando ero in vacanza.
 
 1100 euro per due corpi farfallati nuovi.
 ............
 |  il prezzo in se con la moto a casa  non è nel contesto, fuori mercato, dipende da quanto si vuole ancora tenere la moto.
 
per riprtire andranno bene anche quelli in plastica del post più sotto.
		 
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 r50/5
 vespa vnl2t '70
 ex r1200gs adv/m
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		|  28-11-2022, 10:04 | #91 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2022 ubicazione: Nel verde 
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		| 
					Originariamente inviata da 71Gianni  Ho trovato questo tipo |  Il montaggio mi sembra decisamente più semplice delle altre in plastica che mi pare richiedano di sfilare il perno che tiene la farfalla vera e propria, cosa che onestamente non mi azzarderei a fare. Direi che di fatto il kit in alluminio è quasi identico al kit americano di BeemerBits, costando circa la metà se si include spedizione e dogana.
 
Onestamente il prezzo mi sembra abbastanza onesto, considerato che è una produzione di qualche pezzo e tra disegnarle e produrle un po' di tempo va considerato, oltre al materiale e al tempo macchina. In più considerando che un singolo CF nuovo costa 5-600€, direi che ci può stare.
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		|  28-11-2022, 10:45 | #92 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
					Messaggi: 408
				      | 
 
			
			Per curiosità ho fatto un modello moolto stilizzato delle lunette e fatto un preventivo suwww.weerg.com 
Stampando le lunette con il materiale plastico piu resittente (peek con fibra di carbonio) costano 14€+iva la coppia. Se te ne fai fare 2 coppie in tutto diventano 28+IVA e per qualche anno sei a posto. Visto il costo e se si è in ansia le puoi anche rimpiazzare preventivamente al tagliando secondo me.
 
Non avendo a disposizione il pezzo originale non so le quote e quindi non sono stato a valutare le caratteristiche di tolleranze etc.., magari c'e qualcosa che non va bene e salta tutto.
		
				__________________R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
 R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
 VStrom DL-650
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		|  28-11-2022, 11:15 | #93 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2005 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da 71Gianni   |  questo è più economico vero ma il montaggio è molto più complicato, quelle in metallo del link precedente si montano sul supporto di metallo senza doverlo sfilare, diciamo sono quasi plug&play.
		 
				__________________R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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		|  28-11-2022, 11:34 | #94 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 03 Nov 2008 ubicazione: Cesano Maderno 
					Messaggi: 478
				      | 
				 Anche questo sito li ha .... 
 
			
			http://bingcarburetor.com/throttlebodies.html
La coppia compreso spedizione 90 euro 
   
Ma sono da fissare  sull' alberino tramite vite .
   
				__________________Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000  BMW R1200RT
 
				 Ultima modifica di DettoriGiampaolo;  30-11-2022 a 09:42
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		|  28-11-2022, 16:34 | #95 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2010 ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo) 
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				      | 
 
			
			Se ho capito bene, il kit su ebay si riferisce a un solo corpo farfallato...
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		|  28-11-2022, 17:45 | #96 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2017 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 459
				      | 
 
			
			No, si riferisce ad entrambi (almeno così intuisco) , e non sono in plastica ma anch'essi in metallo
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				 Ultima modifica di 71Gianni;  28-11-2022 a 17:47
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		|  14-12-2022, 10:45 | #97 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2007 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			azz.... seguo
		 
				__________________Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
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		|  14-12-2022, 12:07 | #98 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2022 ubicazione: Nel verde 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da joker  io ho comprato un bicomponente della Pattex |  Se è questa  è giusta.
 
Il problema è che le bicomponenti vanno usate corettamente: oltre a una superficie più ruvida/porosa possibile, bisogna sgrassare bene con alcool prima dell'applicazione, e dosare e mescolare altrettanto bene i 2 componenti, o il risultato non è quello ottimale.
 
Poi, per il tipo di colla, gli urti secchi e forti (come l'esempio delle 2 monete cadute) sono i peggiori, e non sono quelli a cui sono sottoposte le lunette, che invece vengono sottoposte a trazione continua e progressiva. 
 
Ripeto, posso sbagliarmi ma se trattate e incollate correttamente, con un rinforzo (che siano viti o rondelle o tappi o quello che si preferisce) in quel punto non cedono più. Che poi andando avanti con gli anni possano rompersi anche altrove, lo scopriremo.
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		|  14-12-2022, 12:47 | #99 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2005 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Ciao, no, alla fine ho utilizzato la JB weld che dalle prove fatte mi è sembrata molto meglio (secondo le specifiche tiene fino a 500°), diciamo che non "vetrifica". 
Ho praticato dei piccoli fori sui tappi in modo che la colla in eccesso fuoriuscisse poi ho leggermente scartavetrato sia le lunette che l'interno dei tappi.
    https://ibb.co/bdF40Bh
https://ibb.co/yYNNVYX  
				__________________R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
 
				 Ultima modifica di joker;  14-12-2022 a 13:37
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		|  14-12-2022, 12:52 | #100 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2022 ubicazione: Nel verde 
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				      | 
 
			
			Non conosco questa marca, ma sicuramente sarà valida. Se hai un link al modello esatto magari può essere comodo per chi legge, così c'è più scelta. Quell'effetto "vetrificato" dipende molto dal dosaggio e miscelamento dei componenti. Io ho usato la pattex ma è rimasta più "pongosa", passami il termine, e ho fatto diverse prove muovendo le lunette anche in modo poco ortodosso e mi sembra che non si muova assolutamente niente.
 Casomai resta da vedere la tenuta agli agenti atmosferici (umidità e sbalzi termici), ma tutto sommato è una zona anche abbastanza protetta.
 
 PS bello il lavoro con i tappi, sicuramente irrobustiscono parecchio il tutto.
 
				 Ultima modifica di Lev_Zero;  14-12-2022 a 12:56
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