|
24-07-2009, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
Durante la sostiruzione dei fianchetti di qualche mese fa mi hanno sostituito anche la vite in questione, e a loro dire la vite si spezza quando tiriamo giù la moto stando su di essa....bah
|
Credo che quasi tutti lo facciano.....
|
24-07-2009, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Minchiata. Hanno provato a dirlo anche a me. O che nel box si gira la moto ferma sul cavalletto. Mai fatte queste cose, nè l'una nè l'altra. La verità è che BMW dovrebbe pagare il vizio occulto della moto, regolarmente tagliandata da loro, anche a garanzia scaduta..
Per non parlare della pericolosità del distacco del cavalletto.
|
24-07-2009, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
io per evitare altre rotture una volta l'anno smonto tutto e cambio oring.....
|
concordo sulla soluzione.. ma mi viene da piangere....
|
24-07-2009, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
scusate la curiosità: ma quando si rompe hai il 90% di probabilità che la moto vada giù... mi sbaglio?
|
24-07-2009, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
No. Se ti succede di non accorgertene, tu vai ad alzare la moto sul cavalletto centrale e, se sei di riflesso abbastanza pronto e se sei sufficietemente muscoloso, ti capita di rimanere fisso come un baccala' a tenere la moto che ancora poggia sulla gamba del cavalletto che non si è distaccata.
Se poi stai nella piazzetta di un paese abruzzese, qualche animo gentile ti aiuta, e riesci in qualche modo ad aprire il cavalletto laterale, come capitato a me.
Se invece ti sei voluto fermare sul passo montano audacemente raggiunto in autunno, tu, la moto, le aspre vette e il vasto orizzonte, senza anima pia nel raggio di kilometri e di ore, beh, lascia decalare morbidamente la moto a terra e chiama il carro attrezzi. Smontare il centrale spaccato non è cosa complicata ma neanche semplicissima. Io sono stato aiutato dal gommista del paese, motociclista anche lui.
Devi po trovare il modo di riportartelo a casa il cavaleltto ... Se no, altro che 50 euro (v. mie foto).
|
24-07-2009, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
secondo me più che ingrassare gli o-ring bisognerebbe mettere dei bulloni più resistenti, cosa che dovrebbe fare bmw ma oggigiorno si risparmiano anche i centesimi, quindi usano roba normale anche dove servirebbe qualcosa di meglio, sebbene la moto se la fanno pagare a peso d'oro...
se ci fosse il classico perno unico non accadrebbe di sicuro... cmq, forse ci volevano dei bulloni più grossi!!!
|
|
24-07-2009, 21:59
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Scusate ho appena finito di leggere dei difetti della varie moto italiane provate da forumisti (vedi Moto Guzzi, Moto Morini, Ducati) e i pochi lusinghieri apprezzamenti fatti da alcuni di noi; il tiro ai bassi è quasi inesistente, è pesante, è brutta, la centralina ecc.ecc.
Io però, senza offendere nessuno e senza dubitare che una moto o un accessorio possa essere nato male, da una Bmw da 15.000 e passa euro, non mi aspetterei mai di dovere revisionare una volta all'anno il cavalletto centrale.
Non lo so ma a me sembra di sognare; 230 e passa Kg. di moto in equilibrio instabile.
Fino ad ora a tutti è andata bene, ma se a qualcuno prima o poi gli cade cotanta massa addosso, cosa può succedere?
Mah!
1100 Gs for ever
|
|
|
24-07-2009, 23:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Fino ad ora a tutti è andata bene, ma se a qualcuno prima o poi gli cade cotanta massa addosso, cosa può succedere?
Mah!
1100 Gs for ever
|
Sottoscrivo tutto.
Io ho fatto pochi km, un centinaio, in autostrada col cavalletto penzolante.
Ma anche da fermo, la moto poteva cadere, addosso a me o al bambinetto lì vicino ... La moto non è caduta solo perchè quando si tratta di metterla su cavalletto, laterale o centrale, sono usualmente attento e lento ... memore di cadute evitate per poco da me col laterale e consapevole che si tratta di una manovra meno banale di quel che la sua frequenza ci porta a ritenere che sia.
|
25-07-2009, 18:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
dove li hai presi? sempre con la testa svasata?
|
testa svasata ed attacco a brucola. Da un rivenditore di pezzi di ricambio per macchine agricole che ha tutto, pero! Niente di particolare, comuni bulloni ma in acciaio, leggermente più lunghi, forse un cm., di quelli originali. Ma la maggior lunghezza non da alcun problema.
|
|
|
25-07-2009, 19:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
Durante la sostiruzione dei fianchetti di qualche mese fa mi hanno sostituito anche la vite in questione, e a loro dire la vite si spezza quando tiriamo giù la moto stando su di essa....bah
|
Mi sembra una str@@@ata!!!!!! Io non l'ho mai fatto ed il bullone si è tranciato lo stesso. Andassero a farsi friggere, loro e la superiorità Bmw. Senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, ho avuto per cinque anni una Honda Varadero e non ho mai avuto il minimo problema a parte l'incidente che l'ha distrutta. Qui, bisogna stare attenti quando si sostituisce la lampadina altrimenti la parabola si sgancia e sono dolori oppure si rompe la sede della molletta e sono altri dolori (vedi gli interventi di tanti amici nel forum), ogni tanto cede qualche bullone del cavalletto centrale, e poi, tutte le altre rogne, grandi o piccole, che si leggono in giro. Avevo acquistato questa moto con grande entusiasmo che, però, è in parte scemato.
|
|
|
25-07-2009, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
puoi aggiungere il fatto di lasciarla al sole come si deve se no la trovi fusa!
si in effetti sembra di avere a che fare con un veicolo continuamente a rischio,a volte penso che tutto sia accentuato dal forum,ma di fatto è cosi' se ci sono utenti che lo hanno cambiato una volta l'anno..
io non ho ancora avuto nessun problema,l'ho presa l'anno scorso usata con ancora la garanzia della casa madre,aveva gia' fatto i mille richiami,quindi le magane novizie non l'ho vissute sulla mia pelle..ma certe cose fanno pensare,bmw ha una reputazione incredibile (specie per chi ne è al di fuori) in realta devi stare attento ai perni del cavalletto
ma perche' non ce' stato un richiamo al riguardo?forse andrebbe cambiato tutto il cavalletto,e fortunatamente si rompe solo da fermo,altrimenti ho paura che ne avremmo sentito parlare in altri toni,tragici toni
|
25-07-2009, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Si, sembra che l'incastro tra centrale e laterale impedisca al primo di staccarsi in movimento e di toccare la ruota. Ma perche', probabilmente, si rompe una sola vite, e alla prima fermata te ne accorgi.
Se poi uno è particolarmente sfigato ... chissà se è mai successo.
|
25-07-2009, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
non so se è emersa la ragione di quegli adesivi spediti a tuti i possessori di gs pre 2008 (se non sbaglio).
credo che anche se parliamo di operazioni di diverso costo,ci deve essere la-le causa...
che riescono ad imputare a bmw.
|
25-07-2009, 20:34
|
|
Mukkista doc
|
Ti si muove non so cosa, il cavo si tende, ti si blocca non ricordo cosa ...
|
26-07-2009, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Davide hai anche lo schema di smontaggio del cavalletto del GS 2005? quello con il cavalletto prima versione (traversino curvo).
|
|
27-07-2009, 18:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: udine
|
..si ma allora ditelo che dovevo prendere una japponese!!!
rientro dalle ferie, decido di fare una navigata sul forum e dopo ews, pompa della benzina, abs ...adesso anche il cavalletto? BASTAAAAAA
non avrei mai pensato di preoccuparmi delle viti del cavalletto
concordo con chi sta perdendo fiducia nella teutonica BMW.....
PX 200 MY 1996
|
|
|
27-07-2009, 19:48
|
|
Mukkista doc
|
Pensa a chi come il sottoscritto ha pure deciso di tenerla post garanzia ... scoprendo tardivamente i rischi che correva ... Hai voglia a dire ... è la più eclettica .. ci fai tutto ... Com'è facile guidare il boxer non c'è nessuno ... Chiacchiere. Fumo, ormai. Adesso che ho comprato il carrello per portarmela in vacanza, mi domando: che sia il caso di portarmi una pompa della benzina di ricambio?  Di sicuro, una riserva di lampadine. Il cavalletto, beh, lo controllerò io stesso. Come si dice ... fare di necessità virtù.
Ultima modifica di IlMaglio; 27-07-2009 a 19:53
|
|
|
27-07-2009, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
io mi sono gia accorto che (inconsciamente) visto che la lascio sempre sul centrale,ora quando riparto la passo sul laterale,ci salgo e parto,prima salivo come su8 un cavallo sulla moto ancora sul centrale...
essere biemmewuisti significa questo? procedure per salire in moto
intanto oggi ho consigliato vivamente a 2 amici di pensare ad altro,di rimanere sul segmento on-off ma di considerare moto molto piu' economiche (specie per chi si avvicina alla moto),ormai stiamo pagando il marchio (questa è la dura realta).
personalmente ritengo un pericolo scampato il non averla presa nuova,ci sono andato pure vicino.
|
27-07-2009, 21:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
io mi sono gia accorto che (inconsciamente) visto che la lascio sempre sul centrale,ora quando riparto la passo sul laterale,ci salgo e parto,prima salivo come su8 un cavallo sulla moto ancora sul centrale...
intanto oggi ho consigliato vivamente a 2 amici di pensare ad altro,di rimanere sul segmento on-off ma di considerare moto molto piu' economiche (specie per chi si avvicina alla moto),ormai stiamo pagando il marchio (questa è la dura realta).
personalmente ritengo un pericolo scampato il non averla presa nuova,ci sono andato pure vicino.
|
finalmente qualcuno che ragiona !!!
il resto e' noia......
|
28-07-2009, 08:48
|
|
Mukkista doc
|
Quindi? Soluzione? Cambio i bullonazzi incriminati con altri in Inox?
|
28-07-2009, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
non saprei,io tra 2 mesi faccio il tagliando e gli dico di controllare,ovviamente non mi scollero' dalla moto,controllo tutto quello che fanno...
|
28-07-2009, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da chribu
|
No assolutamente no quelli in inox, hanno una resistenza minore di quelli di serie in acciaio
|
|
28-07-2009, 18:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
|
Io l'ho presa nuova l'anno scorso (1200 Adv) ma quoto al 100% quello che hai detto. Non lo rifarei e mi orienterei verso altro prodotto
|
|
|
28-07-2009, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
ce' da dire che vista la mia taglia e la tipologia di moto,non saprei cosa altro scegliere,forse una delle 2 ita,ma anche no..
certo che 18000 per una moto a cui devi stare attento come un bambino scemo
e se penso che avrei preso il nuovo sopratutto per l'esa  anche li mille richiami.
Ultima modifica di slint; 28-07-2009 a 18:44
|
|
|
28-07-2009, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
Quote:
Originariamente inviata da chribu
|
bisognerebbe cambiarli con altri più resistenti secondo me, ma non li trovi in ferramenta, devi trovare qualcuno che tratta bulloneria seria...
quelli da ferramenta non hanno riferimenti di resistenza o qualità...
|
|