Condivido in toto l’alternativa proposta da Sting per il primo giorno, fino a Pescopagano curve e panorama bellissimi. Visto che hai deciso di fare base a Potenza, ti suggerisco in alternativa a Bouganville e Fattoria sotto il cielo,
www.hotelgiubileo.it che è a 8 km da Potenza immerso in una faggeta molto bella. Puoi optare anche per un B&B a Pignola molto carino come posto ovvero “il sognno di Renato” Le cene le farei qui
www.lefiamme.it Secondo giorno cosi come da te concepito non è fattibile per le strade in pessime condizioni, devi farla al contrario! Se pernotti al Giubileo, sei già sulla S.S. 92, la più percorsa da noi motociclisti direzione Anzi-Corleto Perticara. Sosta pranzo al Le Gourmet, (cercalo su fb) poi riprendi direzione Guardia Perticara, sosta al bellissimo Borgo e poi come da programma ma rientro non per Viggiano ma sulla SS 598, sosta a Brienza e poi Hotel. Terzo giorno tutto OK, visita il cristo di Maratea! Occhio che da Rotonda a salire verso Piano Ruggio, dove credo dormirete al Rifugio Fasanelli, la strada ha tratti di una discreta pendenza e alcuni tornanti abbastanza stretti. Io mi fermerei in paese. Ho lavorato per tre anni a Rotonda. Quarto giorno io mi avvicinerei subito a Matera, che forse si, è vero che in un pomeriggio la si visita, (secondo me no) ma merita attenzione e calma nelle visite. Per via di Matera 2019, gli alberghi saranno forse abbastanza pieni, ti consiglio di prenotare subito. Non so cosa aggiungere,, come scritto, ti ho lasciato il mio numero di cell, per qualsiasi info chiamami tranquillamente.