Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2014, 12:22   #101
LOREN73
Pivello Mukkista

ubicazione: BITONTO
predefinito

giacomo ribadisci che a parità di regolazioni gli originali sono migliori degli after market?

Pubblicità

LOREN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 12:58   #102
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Lorenz73...scusa se mi intrometto, ma avendo letto tutto il thread perché le discussioni tecniche mi interessano, dopo questi ultimi post faccio una riflessione...

Dopo 5 pagine dove oltre a descriverti le differenze tra manuali e ESA, dove un grande tecnico (Giacomo) ha spiegato passo passo come fare un settaggio giusto senza essere ingegneri, dopo vari pareri anche di chi in moto ci lavora (Maiale), perché rifai le stesse domande a cui ti hanno già risposto più volte (set up e diff tra originali e after) ??

Senza polemica eh....ma...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! ;-)

Ultima modifica di Mark60; 31-08-2014 a 13:03
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 14:14   #103
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

@ Gianluca Ghima
io credo che stavolta tu abbia visto decisamente male
confort - normal e sport agiscono sull'idraulica e non sul precarico, la moto non si abbassa nè si alza, nè con questa e nemmeno con la precedente bialbero!
L'ADV l.c. ce l'ho anch'io e quando cambio da confort a normal la moto non si abbassa di un mm, è solo agendo sul precarico (un casco, due caschi, bagaglio ecc ecc) che si alza e si abbassa e la differenza di quota è sensibile, con il piede a terra te ne accorgi benissimo. Tra l'altro il precarico è modificabile solo a moto ferma, l'idraulica anche mentre stai viaggiando.

@ Rinaldi: al di là della grandissima esperienza che ti riconosco, io sono personalmente convinto che le sospensioni montate di serie sui GS L.c. siano sicuramente prodotte da un noto e bravo costruttore ma che non siano certo il top della sua produzione, ovvero che siano un modello medio della gamma che ha in listino. Ho questa opinione proprio perchè le regolazioni che permette sono pochissime.
Detto questo, al di là che quelli di serie siano migliori o peggiori di un after market che offre le stesse limitatissime regolazioni, la musica non cambia: sarà il migliore tra i mediocri, ma non certo un ottimo ammortizzatore in senso assoluto!!!

@Loren73: in uno dei tuoi primi post ricordo di aver letto che hai scelto il Gs no ESA a ragion veduta e di essere convinto di aver fatto una scelta opportuna. In tutta sincerità, leggendoti, mi sembra di aver capito che tu di sospensioni ne capisci quanto me, ovvero pochino. Anche quando Rinaldi ti ha scritto "Se non soddisfa la taratura di serie si cambia........la taratura,non il mono!" io non credo alludesse alle regolazioni che si possono ottenere dalla magica rotella, quanto piuttosto ad un intervento su componenti meccanici (vedi molla) e setting interni alla sospensione (pressione idraulica) che non si possono modificare più di tanto con sta cazzo di rotella.
Poi credo sia anche inutile che continui a monopolizzare tutti i thread chiedendo quanti clic a destra e quanti a sinistra: una volta che hai capito come funziona la magica rotella, cioè quali parametri modifica girando in un verso o nell'altro (e almeno questo si spera tu lo abbia capito), sei tu che devi fare delle prove e vedere qual'è il setting che ti piace di più, visto che l'assetto è una cosa personalissima e non una scienza matematica, tanto quanto gli pneumatici o la frenata.
E meno male che è stata una scelta opportuna....!!! pensa se tu non avessi l'esperienza che dimostri di avere nel settare la sola sospensione posteriore in che guaio ti saresti cacciato

Ma qui il dato di fatto che si rischia di dimenticare mettendosi a fare confronti tra gialloni, verdoni, azzurrini e quelli di serie, è che le sospensioni del GS con ESA sono diverse e migliori rispetto a quelle del GS no ESA, e non tanto per la possibilità di effettuare le regolazioni con un pulsante e che siano semiadattative (che non è proprio un niente eh!!!), quanto in virtu delle regolazioni in più che offre. E su questo solo aspetto sfido io chiunque a sostenere il contrario!

Ultima modifica di MagnaAole; 31-08-2014 a 14:24
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:14   #104
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Provo,per quanto mi è possibile a fare un pò di chiarezza:gli ESA BMW montati fino al 2012 erano ESATTAMENTE identici a quelli non ESA (a parità di modello di moto ovviamente) e per identici intendo stessa taratura,stessa idraulica,stesse dimensioni,stessa corsa,stesso interasse,stesso tutto tranne il tipo di comando,che nei non ESA è manuale (manopola per il cilindro di precarico molla e vite per l'estensione idraulica) e negli ESA è elettrica (non elettronica come erroneamente si usa dire) tramite due attuatori o motorini che dir si voglia.Dal 2013 sono stati montati i semiattivi,che sono una cosa completamente diversa dagli ESA conusciuti fino ad allora.Qui non ci sono lamelle ne pistoni forati,semplicemente uno spillo eccitato da un solenoide, che parzializza un foro in base a dei dati che degli accelerometri inviano a una centralina (questa si elettronica!) che è in grado di variare la posizione di detto spillo circa 30 volte al secondo (se non ricordo male) Questa tecnologia è al momento in possesso solo di pochissime aziende al mondo,in Europa dalla BOGE (che è quella che fornisce BMW) e in USA dalla Monroe,che essendo di proprietà della Tenneco,che a sua volta è proprietaria della Marzocchi, fornisce con questo marchio BMW,e fornisce proprio quelle sospensioni che hanno portato al fermo degli RT 2014 muniti di sospensioni semiattive.Al momento in Europa,che io sappia,nessuno,oltre alla BOGE ,ne gialli ne rossi ne fucsia possiede questa tecnologia industrializzata.
Prova ne sia che non ci sono al momento after sul mercato in alternativa al primo equipaggiamento di questi modelli. E son passati 2 anni dal "lancio".
Quindi tornando alla domanda di Magnaole sulla somiglianza degli esa non esa (fino al 2012) affermo che sono identici e a riprova di questo posso fornire le schede tecniche dettagliate sulle misure geometriche,dimensioni delle superfici dei fori di passaggio olio in compressione-estensione,conicità in gradi dei vari spilli conici,pacchi lamellari,costante di carico delle molle,tipi di attacco,diametro degli steli,ecc.ecc.
Fatti e dati reali , non articoli pubblicitari o sensazioni personali.E lo stesso posso fare con i materiali usati dai vari costruttori.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 31-08-2014 a 16:17
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:21   #105
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Si magna mi son sbagliato io..erano i caschi...
Non sono perfettamente a conoscenza del sistema e tutte le volte che ho provato una LC nn mi sono neanche sognato di provare l esa o dynamic esa che dir si voglia. .
Ho visto appunto una adv lc che con sopra il pilota e valigie di abbassava smanettando sul comando. .
Vecchio 31-08-2014, 16:23   #106
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Appunto...si parlava difatti di esa non esa ma dei modelli LC
Vecchio 31-08-2014, 16:26   #107
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

A Giacomo invece chiedo conferma di una mia tesi..
Per ora i vari skyhook dinamic esa e insomma semiattive sono una gran trovata commerciale ma tutt'altro che sistemi maturi...
Ci sono moto che vanno decisamente meglio prive del sistema in questione tipo la multistrada..
Ce lha un tipi che conosco che è alla sua seconda multi (ci è andato a Caponord questa estate) e sostiene che la vecchia versione andsva parecchio meglio
Vecchio 31-08-2014, 16:43   #108
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Non sono in grado di esprimere un giudizio sul livello raggiunto attualmente dei semiattivi come guidabilità del mezzo,questo potrebbe farlo sicuramente molto meglio di me un pilota professionista come Maiale che avrà avuto modo di testare entrambe le soluzioni.
La multistrada,se non erro,monta un sistema con dei semplici attuatori al posto delle classiche viti di regolazione,sia sulle forcelle che sull'amm.,quindi regolazioni elettriche anzichè manuali ma che in entrambi i casi lavorano su uno spillo conico.Non è il sistema che và meglio o peggio ma casomai delle diverse tarature di base che sono state utilizzate da un'anno all'altro nella produzione o altre soluzioni che andrebbero verificate.
Vecchio 31-08-2014, 17:46   #109
LOREN73
Pivello Mukkista

predefinito

Giacomo se solo fossi delle tue parti tanto piacere mi avrebbe fatto scambiare quattro chiacchiere con te che considero una persona competente ed unica in questo settore
Vecchio 31-08-2014, 18:10   #110
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Giacomo....hai presente nei curvoni veloci, quando si lamentano Dell ondeggiamento...il culo che bobba.
LC senza esa lo fa , LC con esa anche in soft non lo fa.
O meglio.....se ne accorge e frena l estensione. Questa é la mia sensazione.
La differenza abissale si ha in due
Vecchio 31-08-2014, 19:45   #111
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Ecco il parere mirato di un pilota che ha dato anche la descrizione esatta di come lavora un semiattivo "SE NE ACCORGE E SI ADEGUA DI CONSEGUENZA".Complimenti,oltre che pilota sei anche collaudatore con il sedere sensibile.Merce rara di questi tempi.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 31-08-2014 a 19:47
Vecchio 31-08-2014, 21:30   #112
LOREN73
Pivello Mukkista

predefinito

In effetti io pur avendo settato la moto in varie maniere dopo 9000 km in curva non la sento sicura quindi necessariamente sono costretto in quel frangente a diminuire la velocita' , tutto quessto non mi e' mai successo sulla mia vecchia transalp la quale aveva solo la regolazione del posteriore in soft medium ed hard in 90000 km mai nessuna esitazione con la giapponese pur avendo sospensioni di oltre 10 anni come concezione
Vecchio 31-08-2014, 21:34   #113
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Maiale, hai il sedere sensibile ? interessante

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 22:16   #114
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Ah di......
Vecchio 01-09-2014, 08:31   #115
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

No peta,non nel senso che intendete voi maligni nè!!!
Vecchio 26-09-2014, 08:10   #116
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Rinaldi, le 2014 si smontano e rigenerano?

Sent from my ICONIA W510 using Tapatalk
Vecchio 26-09-2014, 09:24   #117
Dado0327
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Domandone: secondo voi se giro in modalità pilota + bagagli con ammortizzatore hard ma senza bagagli (a pelle la preferisco perchè la moto mi sembra un pò più alta dietro e più stabile, almeno per il mio stile di guida) potrei rovinare a lungo andare la moto, in particolare la trasmissione?
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 09:36   #118
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

no, ma non è più stabile......ti sembra
Vecchio 26-09-2014, 09:57   #119
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

alzando il baricentro risulta più maneggevole ma meno stabile
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 12:19   #120
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

non si rovina niente, io la uso sempre in questa impostazione di precarico da solo, lo smorzamento invece lo preferisco medio.
il vantaggio piu' evidente e' nella guida spinta fra curve e tornanti ma sul dritto non saprei. peso 80 kg.
Vecchio 26-09-2014, 13:04   #121
Dado0327
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Esattamente Mengus! Anche secondo me sui tornanti mi sembra sia più divertente, perchè, sempre a mia sensazione, è più caricata sul davanti...ricordavo però di qualcuno che aveva detto che il cardano ne poteva risentire perchè lavorava peggio, ma a quanto pare ricordo male..
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 13:17   #122
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Rinaldi, le 2014 si smontano e rigenerano?

Sent from my ICONIA W510 using Tapatalk
Si,sono apribili e revisionabili-
Vecchio 26-09-2014, 18:36   #123
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Si,sono apribili e revisionabili-
approfitto anche io della disponibilità: ha senso ed è produttivo fare interventi di "affinamento" sulle sospensioni esa della nuova LC?
Nel mio caso, mi trovo benone ma le trovo un pò secche nella risposta sullo sconnesso e in generale, anche settate in soft..
Vecchio 27-09-2014, 12:12   #124
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Non si può perchè tutto il lavoro viene gestito da un circuito elettronico e solo rimappando la centralina cambia l'intervento dell'idraulica.
Vecchio 29-09-2014, 18:43   #125
Igor Schizzi
Mukkista

L'avatar di Igor Schizzi

ubicazione: alpagonia
predefinito

Avrei una curiosità, forse più rivolta agli addetti ai lavori:
ci sono produttori di ammortizzatori, che sanno interpretare meglio di altri il sistema telelever/paralever? Parlo di tarature/caratteristiche idonee al sistema per migliorare il feeling ed il rendimento.
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi