|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-02-2021, 09:10
|
|
Kappista doc
ubicazione: Patria della salama da sugo
|
Io ti riporto la mia esperienza che ovviamente è personale. Lo avevo montato su un ADV 2015 ed era perfetto, veramente una cosa eccezionale.
Trasferito poi in agosto su un gs1250...il rendimento è uguale ma...non puoi lasciare le sospensioni in auto!!! O minimo o massimo. Questo a mio avviso snatura il tipo di sospensioni intelligenti e quindi...che te ne fai di un esa evoluto se poi non lo puoi sfruttare?
Quindi l'ho smontato e venduto.
A mio avviso questo sistema è il non plus ultra su sospensioni più "ignoranti", lì da il meglio.
Ma attenzione anche alla regolazione....se viaggi sempre solo o sempre in 2 ok. Ma se un giorno viaggi da solo...quello dopo in 2...quello dopo ancora da solo....allora ti rompe il cazzo dover passare dal setup singolo a coppia e viceversa...
|
10-02-2021, 11:36
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Pisa
|
mmmmmmm ho capito, quello non vorrei perderlo sinceramente perchè è il bello della moto. Avevo chiesto se fosse compatibile e mi avevano detto di si, mezza verità diciamo.
|
|
|
10-02-2021, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Da allora potrebbe essere cambiato qualcosa, una telefonata in azienda per chiarire i dubbi non costa nulla.... solitamente son molto disponibili.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-02-2021, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
la sua funzione principale è per moto che a determinate velocità si alleggerisce l'anteriore e ondeggiano, migliora il confort su strade sconnesse, non ha senso montarlo in moto prive di problemi e con sospensioni semi attive o Dynamic pro, parere del tutto personale..
|
|
|
10-02-2021, 13:02
|
|
Kappista doc
|
Da settembre nulla è cambiato. Anzi loro dicono che il problema non esiste. Però al montaggio ti dicono di mettere su Min o Max...chissà perché.
Qualcuno addirittura lo ha montato sia al posteriore che all'anteriore.
|
10-02-2021, 20:54
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Pisa
|
All’anteriore me lo avevano proposto anche a me ,non so però quanto possa migliorare durante la guida rispetto al solo posteriore. Comunque pensandoci a mente fredda il gioco non vale la candela sui nuovi modelli visto che uno perderebbe la praticità dell’esa. Io lo volevo installare perché ho il bauletto givi 58 e facendo tanta autostrada soprattutto se è carico soffro di beccheggio
|
|
|
10-02-2021, 23:26
|
|
Kappista doc
|
Guarda...non tanto per il beccheggio quanto per le asperità e come ti "livella" la strada. È davvero una cosa fantastica fare dei viadotti con quelle interruzioni che normalmente ti fanno andare verso l'esterno...ma con l'air tender scompaiono letteralmente!
Anche nel misto stretto la moto è più reattiva e se già dondola poco con questo accrocchio smette del tutto e diventa ancora più semplice da guidare. Non trovo corretto però che ti dicano che puoi usarla in auto. Si...la puoi usare ma ti sballa completamente l'assetto!! Se prima tocchi con le piante dei piedi poi in auto tocchi con le punte, se carichi il passeggero diventa ancora più alta. Ecco perché ti consigliano di tenerla fissa su low o High.
|
04-04-2022, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
l ho montato su Crf1000 un mesetto fa, la moto diventa più sportiva, cioè più reattiva, ma allo stesso tempo non è rigida, in off si sente molto la trazione migliorata, praticamente non saltella più e dove è uno spettacolo è quando sali il passeggero, praticamente (dopo aver regolato il registro in base al carico) la moto rimane con stesso assetto di quando vai da solo, incredibile!
Ad una maxi enduro non si può fare un assetto mirato per off e per un pilota di xx kg, perchè non andrebbe bene su asfalto o viceversa o ancor peggio con passeggero e bagagli, quindi si mette un mono con molla generica, con Airtender praticamente è come se si sostituisse la molla ogni volta che si vuole, in 20 secondi!
con sospensioni regolabili elettricamente si migliora il tutto, però non come sostituire una molla
Ultima modifica di masma; 04-04-2022 a 09:28
|
|
|
04-04-2022, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Air Tender = i soldi spesi meglio su una moto.
|
04-04-2022, 13:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: livorno
|
io sto tribolando un po' perché lo avevo sulla Tracer 900 GT e ora lo voglio passare sulla Street Triple 765 R..
Dovrei essere il primo e quindi dovranno fare/mettere a listino la molla per la mia moto.
Comunque confermo che è un gioiellino.
E per le regolazioni si interviene su una singola vite.
|
04-04-2022, 13:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Pojana (TV)
|
Io lo stavo per installare ,l’ho testato una decina di km su un gs adv uguale alla mia di un amico... poi lo stesso amico ha avuto per 2 volte problemi con perdite di pressione ,per carità cambiato tutto e sistemato in garanzia la perdita di pressione ma alla fine ho deciso di attendere e vedere come va prossimamente perchè non voglio ritrovarmi con problemi.
confermo che la moto sembra più rigida ma allo stesso momento se prendi una buca la assorbe meglio che le sospensioni originali.
quindi sto tunned detto in veneto “spetto e vardo”  poi deciderò
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
|
|
|
04-04-2022, 14:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
boh, non ricordo più quanti km ho fatto con l'adv 1200 lc, 40.000?, mentre con l'adv 1250 sono a 32.000 mai un problema.
ci può stare un o-ring difettoso.
chi dice non serve evidentemente non l'ha provato.
|
|
|
04-04-2022, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da byemme62
E per le regolazioni si interviene su una singola vite.
|
Quella vite serve per regolare il peso che carichi, praticamente e' come se hai a disposizione tante molle.
Poi sotto ha il solito freno estensione e sopra freno compressione
Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
|
04-04-2022, 21:45
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Ce l'avevo sul Kgt 1600.
Ora sta in garage smontato in attesa di una mia decisione se montarla sul nuovo ktm 1290 SADV R.
La vite fa da precarico in base al peso.
In posizione ferma con persona/e sedute la parte elastica non deve muoversi. Agisce solamente la molla rigida dal K doppio. Se si saltella sulla sella deve muoversi la parte elastica. Questa è la regola della taratura.
Funziona? Si, decisamente. Ma su Bmw ESA non riuscivo a gestire bene l'ESA.
In parte andava dimenticato perchè l'Airtender sopperiva alle regolazioni. Come detto da qualcuno.
Su sospensioni manuali, invece, va da Dio.
Sto valutando quando andare da loro per la modifica sul Kappone
Feci un video con esempi di precarico ESA. E' lunghetto, ma può essere di chiarimento per qualcuno
https://youtu.be/Y14qoOTuhf8
Ultima modifica di dab68; 04-04-2022 a 21:49
|
|
|
05-04-2022, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dab68
Funziona? Si, decisamente. Ma su Bmw ESA non riuscivo a gestire bene l'ESA.
In parte andava dimenticato perchè l'Airtender sopperiva alle regolazioni. Come detto da qualcuno.
Su sospensioni manuali, invece, va da Dio.
|
l'airtender sostanzialmente esclude l'esa e nemmeno lo fa rimpiangere, perchè comprare una moto con l'esa e poi montare l'airtender l'ho appena detto.
ma la risposta è un'altra ancora: un gs senza esa non lo rivendi più.
|
|
|
05-04-2022, 13:58
|
|
|
Beh si.
Ma l’Airtender non segue la moto ma il proprietario.
Prima di vendere si rimonta l’originale.
Come ho fatto io
|
06-04-2022, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
dicevo che un gs che non sia full è di difficile vendita
quindi lo compri full, monti l'airtender, rinunci quindi all'esa ma non alle mappature (personalmente sempre in dynamic pro tranne sul bagnato con road), quando vuoi vendere il gs smonti l'airtender e rimonti la molla e ghiera di appoggio originali.
l'airtender che hai smontato o lo rimonti sulla moto nuova, come ho fatto io passando da 1200 a 1250, in questo caso senza cambiar nulla oppure, se la moto è un modello diverso, occorre una nuova molla ed una nuova ghiera, idem se lo vendi per conto suo ed il nuovo acquirente se ha una moto come la tua deve solo montarlo viceversa con una nuova molla ed una ghiera ad hoc ha risolto.
regolazioni e combinazione gas-olio vanno riviste.
giusto per chiarezza.
(sono stato tra i primi acquirenti airtender)
Ultima modifica di essemme; 06-04-2022 a 19:39
|
|
|
06-04-2022, 21:45
|
|
|
Si infatti.
Già parlato con loro.
La modifica per il KTM è meno di 200€
Parliamo di modifica da K1600gt a ktm sadv R 1290
Poca roba considerato il suo costo iniziale
|
07-04-2022, 08:08
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da essemme
dicevo che un gs che non sia full è di difficile vendita
|
tutto si vende, dipende dal prezzo. E a dire il vero economicamente parlando ha ben piu' danno uno che rivende una full che uno che rivende una base rispetto a quanto ha pagato all'acquisto.
|
09-04-2022, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
vero che gli interessi fanno ridere ma ho un conoscente con gs 1250 adv nudo e crudo in vendita da più di un anno e non se lo fila nessuno
17.000€ 30/35.000km tanto che l'ha ritirato dalla vendita.
|
|
|
09-04-2022, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Vedrai che se scende con il prezzo la vende sicuro.
Ribadisco anch’io, tutto si vende al giusto prezzo.
La seconda Adv su moto.it con tre pacchetti, bauletto bmw e faretti è fuori a 18,5 con 40.000 km.
E in vendita parrebbe da concessionario, quindi con ulteriore garanzia.
Il tuo amico non può pensare di venderla a 18, senza pacchetti, senza bauletto, senza faretti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
09-04-2022, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
intanto sono 17 e non 18, e li chiedeva lo scorso anno.
però resterei in tema airtender ;-)
|
|
|
11-04-2022, 10:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Aggiungo la mia esperienza, montato su una AT 1100 dello scorso anno con sospensioni normali e con cui ho fatto fino ad ora 13.000 km.
Questo weekend l'ho usato per la prima volta, avendolo fatto montare in occasione del tagliando, per 800 km da solo tra le strade più impestate dell'entroterra ligure, langhe e monferrato.
La moto appare, ma credo lo sia davvero, immediatamente più rigida, di parecchio, eppure alle prime foppe sulla strada, è decisamente più confortevole, in grado di assorbire tutti i rattoppi senza accennare a rimbalzare, è questa la vera "magia"!
Più rigida, dunque la senti più compatta, più corta, ed in uscita, dalle curve strette, aprendo il gas non accenna ad allargare; non "sedendosi", è molto più neutra e facile da mantenere in traiettoria davvero con due dita; non che prima fosse dura, tutt'altro, questa è una delle moto più "leggere" da condurre che abbia mai guidato, ma la differenza si sente!
Sono curiosisssimo di provarla appena possibile in due ma, stante le premesse, mi aspetto solo note positive. Sull'affidabilità nel tempo, che è la cosa che mi preoccupava di più e mi preoccupa tuttora, mi affido alla bontà del progetto ed a un po' di culo, che serve sempre.
Conclusioni: si può vivere senza? Si, certo, ma se uno la moto intende usarla per bene, e magari per qualche anno, e soprattutto ha il palato fine per apprezzare i piccoli o grossi - a seconda della personale sensibilità - miglioramenti, piuttosto che in altro, questi mille euro consiglio di spenderli qua.
|
|
|
09-11-2022, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Secondo Voi, in una caso dove nell'ammortizzatore posteriore ci sia la regolazione del precarico idraulico (con manopola), montando l'airtender, questa regolazione ha ancora un senso, o si potrebbe fare smontare?
Ho dei Bitubo su un GS 1200 del 2007, e la parte idraulica (alt-basse in comp + ritorno) resta ottima, ma il precarico mi sembra che perderebbe senso come regolazione..
|
10-11-2022, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
smontato l'airtender dall'adv 1250 dopo 51.000km c'è un'enorme differenza tra averlo e non.
entro il mese mi arriva il nuovo adv 1250 e lo rimonto immediatamente
|
|
|