Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2014, 09:16   #351
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Beh insomma, può capitare una moto fallata...l'importante è che venga sistemata e che magari le diano una sostitutiva
lollopd non è in linea  
Vecchio 05-06-2014, 09:53   #352
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Che capiti un problema ci può stare, che ti tengano in ballo più di un mese, appiedato nel periodo estivo no!
Che dopo quasi due anni dalla commercializzazione della moto i ricambi non arrivino in tempi decenti è scandaloso, anche perchè BMW se "la tira" mica da ridere e invece qualità e servizi sono miseramente nella media e più spesso anche sotto.
Vecchio 05-06-2014, 10:11   #353
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Pazzesco oggi in 48 ore spediscono un pacco in qualsiasi parte del mondo e ci vuole un mese per avere un pezzo che dovrebbe già essere in almeno uno dei magazzini italiani... spero di non aver mai nulla ma di questa bmw mi fido un gran poco

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-06-2014, 10:28   #354
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

prima di sparare a zero bisognerebbe capire bene, per fare il tagliando mi hanno dato l'appuntamento a 1 mese, questo la dice tutta sulla questione tempi........ sono i pezzi in ritardo o la disponibilità della manodopera? entrambi?
NicoSan non è in linea  
Vecchio 05-06-2014, 10:53   #355
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

qualsiasi sia la causa non essendo dipendente dall'utente è quindi direttamente addossabile a bmw. I concessionari sono sotto organico? Ci deve pensare bmw a strutturare i concessionari in modo che possano effettuare la manutenzione che essa stessa richiede ogni 10.000 km o un anno in tempi e modi ragionevoli in base al numero di moto che vende e che circolano. La gestione dei ricambi è degna di un girone infernale? Sarà mica colpa mia per caso? Ci devono pensare loro. Sbagliano la progettazione o la realizzazione di un particolare? Il danno maggiore non deve ricadere sull'utente il quale non ha alcun mezzo per poter risolvere la questione.
In conclusione se la struttura/organizzazione di bmw motorrad è in difficoltà in uno o più ambiti, gli unici che possono fare qualcosa sono loro e se dopo più di un anno il loro magazino ricambi fa acqua da tutte le parti io mi sento libero di criticare il trattamento che riceviamo, altro che trovargli attenuanti!
Vecchio 05-06-2014, 11:48   #356
NicoSan
Mukkista

predefinito

Loro devono pensare a garantire la mobilità, i tempi per le riparazioni sono soggetti a variabili e non possono essere mai quantificati soprattutto nei casi di interventi imprevedibili. Finisco dicendo che se i concessionari BMW, che sono cosa ben diversa da BMW ed è singolare come ancora ci sia gente che non lo sappia, fossero in "difficoltà" per vari motivi, le altre case non godono di salute migliore e se questo è lo stato delle cose, evidentemente è questo che ogni utente ci si deve aspettare dal mercato moto.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 05-06-2014, 12:30   #357
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

una cosetta pero' e' stata affermata dal proprietario di un conce che alle bmw ha affiancato la vendita di scooters honda: ...ci guadagno piu' a vendere uno scooter honda che una moto bmw...ed effettivamente in vetrina sono comparse tante belle motorette di plastica (scooters) honda in primo piano rispetto ai GS del momento.
ovviamente non posso dire dove e' il conce ma penso che piu' di qualcuno lo sappia!
Vecchio 05-06-2014, 12:35   #358
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Caro diario.... non so se comprare un SH o una K1600Gt...
xr2002 non è in linea  
Vecchio 05-06-2014, 12:40   #359
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

predefinito

Nicosan, permettimi di dissentire, in modo educato e scevro dal voler far polemica.
Esiste un tempario per ogni intervento e questo non discute; se per smontare e rimontare un cambio ci vogliono, ad es 8 ore, nessuno chiede che lo stesso lavoro venga fatto in 5.
Può anche accadere che nell’eseguire un intervento insorgano difficoltà imprevedibili ed impreviste che allungano i tempi, mi sta bene.
Ciò che non è tollerabile è che non esista il ricambio, non dico pronto nel magazzino del concessionario a cui ci si è rivolti per la riparazione, ma che non sia nemmeno disponibile per la spedizione nel magazzino principale della casa (non voglio nemmeno parlare dell’importatore). Aspettare 1 mese la disponibilità di un ricambio non è cosa tollerabile, proprio perché ad oggi c’è la possibilità di spedire in tutto il mondo in 24/48 ore.
Faccio presente che al collega forumista è stato risposto che il tempo di attesa è dettato dal fatto che il ricambio non è disponibile, non dal congestionamento dell’officina.
So bene che il concessionario non è un’emanazione diretta di BMW, ma in ogni caso, operando sotto la sua insegna la rappresenta. Tra l’altro per ottenere il contratto di concessionario, si deve sottostare ad una serie di vincoli (ad esempio il salone deve essere strutturato in un determinato modo, l’officina deve essere attrezzata e disposta in un determinati modo, l’arredamento deve essere quello richiesto da BMW, occorre seguire le prescrizioni della casa in tutta una serie infinita di ambiti che non ti sto ad elencare ecc). Tali vincoli impongono anche il dimensionamento e l’aspetto quanti/qualitativo dei servizi che il concessionario deve offrire.
Se tali vincoli non sono adeguati alle richieste del mercato o un particolare concessionario non è in grado di garantirli, è chi a ha rilasciato la concessione che deve intervenire rimodulandoli o togliendo la concessione a chi è palesemente inadeguato ad offrire gli standard di servizio imposti dal contratto.
Non è certo l’utente finale che deve pensare a questo. L’unica cosa che il cliente può fare è prendere atto della situazione e tirare le conclusioni.
Il concessionario, se la casa non gli manda il ricambio non ha nessuna colpa e io, anche se ho acquistato la moto da lui, non me la posso prendere con lui, ma con BMW (che sia Italia o Germania poco m’importa).
La figura meschina non la fa l’imprenditore che si è affidato a quel marchio, ma la casa madre stessa.
Il fatto che da altre case io mi possa aspettare di meglio o di peggio al momento m’importa ben poco, perché io attualmente ho a che fare con BMW.
Vecchio 05-06-2014, 13:20   #360
dastardly
infante Mukkista

L'avatar di dastardly

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quoto StiloJ ed aggiungo che se nel 2014 giustifichiamo il fermo per un mese di una moto attualmente in produzione, per problemi al cambio, non facciamo altro che dare ragione al menifreghismo delle case costruttrici.
Vecchio 05-06-2014, 13:56   #361
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Sarà ben che i concessionari sono in bolletta e non vogliono "fare magazzino" e aspettano di vendere qualche mezzo per rientrare di un po' di soldi per pagare un po' di debito e farsi arrivare il pezzo di ricambio? Io penso si. Aug.
xr2002 non è in linea  
Vecchio 05-06-2014, 14:53   #362
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Possono anche non tenerlo a magazzino, ma in un mese ci arriva a piedi dalla teteschia un ricambio
Vecchio 05-06-2014, 15:15   #363
NicoSan
Mukkista

predefinito

Non credo sia solo una questione di magazzino o di "gambe", ma anche e penso soprattutto di prenotazioni in altissima stagione per vari motivi: "Preparazioni di moto in consegna già pagate, Tagliandi, Altri interventi programmati da tempo, interventi sulla sicurezza che possono avere precedenza assoluta...." e chissà quanti altri motivi che non conosco. Comunque, fermo restando che la mobilità, sempre esistano i presupposti contrattuali, deve essere garantita possibilmente con un mezzo di pari classe a zero spese, confermo che questi "tempi biblici" non sono solo prassi di BMW, ma se ne sentono di tutti i tipi anche per moltissime altre marche. Provare per credere. Che ci crediate o no ho chiesto l'appuntamento per il tagliando del primo anno (una cazzata da olio e filtro) è stato fissato a fine luglio e non credo che BMW abbia una colpa se non quella di vendere troppo.

La mia personale opinione è quella che l'amico deve pestare i pugni e pretendere per tutto il tempo che la sua moto rimane "ricoverata" una moto di peri livello a Kilometraggio illimitato a spese zero e poi s'impicchino con il loro guasto e la loro "politica" sulla tempistica.

Perdonatemi, ma non ho notato nessuna vena polemica da parte di nessuno, se "intuite" qualcosa che indispettisce nel mio modo di esprimermi, fatemelo notare senza problemi, probabilmente non mi accorgo neppure.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 08:27   #364
Meuri83
Pivello Mukkista

ubicazione: Gavi
predefinito

inoltre dopo ben 5 giorni ancora nessuna notizia sulla possibilità di avere o meno una moto/macchina sostitutiva....... ma la cosa interessante è che mi ha chiamato il servizio clienti mi ha detto: Allora il concessionario le ha dato "qualcosa" per girare?????
Allora io mi sono ulteriormente lamentato dicendo che il concessionario non si è più fatto sentire....... quindi mi sono sentito dire "insista".
Il problema è che il concessionario ha pochissimi mezzi sostitutivi e NON VUOLE impegnarne uno per un mese intero...tutto qui!!!!!!!
Vecchio 07-06-2014, 11:17   #365
NicoSan
Mukkista

predefinito

E' una cosa assurda!! con le moto non ho mai avuto problemi di mobilità con le auto BMW sì e non ho mai avuto situazioni del genere, anche se, mio malgrado, devo dire che l'assistenza è veramente scrausa a tal punto che dopo 2 auto BMW ho cambiato marca, non ne potevo più delle "caratteristiche".
NicoSan non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 13:37   #366
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
...a tal punto che dopo 2 auto BMW ho cambiato marca, non ne potevo più delle "caratteristiche".
e hai voluto autoflaggellarti i santissimi con una moto sempre della BMW....
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 19:31   #367
Abu
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Novara
predefinito

Scusate ma anche a voi le "grattate" dalla seconda alla terza aumentano con il caldo ?
Abu non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 19:39   #368
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

assolutamente no....

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 21:04   #369
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abu Visualizza il messaggio
Scusate ma anche a voi le "grattate" dalla seconda alla terza aumentano con il caldo ?

stesso identico problema da 7500km, poi qualche volta non lo fa

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 21:27   #370
Abu
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Novara
predefinito

Ma quando per te non lo fa ?
Abu non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 21:28   #371
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

solitamente a freddo o se cambio senza tirare troppo le marcie

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 22:41   #372
michelerossi2008
Guest

predefinito

A me assolutamente no! A volte in scalata dalla quarta alla terza ma penso dipenda dalla frizione che la tiro poco..

Vecchio 08-06-2014, 23:04   #373
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Adv con 7500 km. All'inizio la frizione trascinava un pò e qua e la qualche grattata. Con i km il cambio è migliorato parecchio ma non contento ho provato il Bardahl 5w40 sintetico. Beh ora va tutto a meraviglia solo la terza a volte entra in due fasi... ma molto raramente. x il resto cambio velocissimo... e frizione dignitosa...solo un.po' poco modulabile.... ma ora stacca benissimo con il nuovo olio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-06-2014, 10:03   #374
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

purtroppo ogni moto è diversa dall'altra, qualcuno ha il cambio che è un burro altri si lamentano n continuazione

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 10:15   #375
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Allora, cerchiamo di capirci.

La prima variabile è umana, nel senso che ogni persona cambia (sincronizzazione dei movimenti mano e piede) a modo suo, può essere che alcuni sono più precisi e sincronizzati altri no.

Io per esempio spesso mi accorgo di muovere il piede del cambio prima di aver portato la frizione nel giusto punto, ma è un problema che mi porto dal 125cc...

Per esempio io non ho problemi a trovare la folle, ma spesso cambio con tropp adelicatezza mentre sta LC vuole una certa decisione.

Per quanto riguarda la prima rumorosa, quello è un discorso incontrovertibile.

Piuttosto, è sicuro, che a motore freddo la prima entra perfettamente, quindi, come detto tante volte, il problema principale è l'olio che a freddo lubrifica come Dio comanda, ma scaldandosi perde di "qualità", purtroppo è una questione di fisica che con la nuova frizione e cambio della LC si è accentuato.

Ora, nella vecchia ADV anche io avevo cambiato l'olio del cambio ed era un burro sempre.

QUi bisogna fare attenzione visto che è tutto insieme al motore.

Rendetevi cmq conto che il solo cambio olio non può fare miracoli, sta LC è così e tocca tenersela così.

Indubbiamente a Monaco potevano sforzarsi a fare qualcosa di meglio, forse verrà nelle prossime versione forse se ne fregheranno altamente di farlo.

Poi ogni moto è differente, c'è quella che va meglio e quella che va peggio.

Per esempio io ho un mare di problemi con la mia macchina che ha un mese di vita, ma sono uno dei pochissimi, quindi ho preso quella sfigata....
succede, come a Foffo l'anno scorso con la LC STD

Mettetevi il cuore in pace.