... dopo aver letto i primi posto sul tema, grattatina e mi son detto: "Che culo !, almeno questa non ce l'ho !"
Pianifico la mia giornata di ferie bimestrale; meta: Pranzo con dormitina sul Passo Penice e bagnetto sul laghetto/chiusa di ... non mi ricordo come si chiama il posto.
Parto da Varese, bensina a Castronno, tappa a Pavia e su per le colline. Poco sotto Zavattarello, per evitare un "torrente" sulla strada, sbaglio all'incrocio. E si che i cartelli ci sono. Va beh...
Vado avanti un pezzo, la strada e bella, fresca, un sacco di verde ma ... niente più cartelli. Ad un certo punto, attraverso una frazioncina e trovo una coppia di anziani contadini. Chiedo se proseguendo si arriva ugualmente al passo Penice, ma ... data l'età, col motore acceso non riuscivano a capirmi. Spengo il moto e mi informo.
Devo girare la moto. Non c'è abbastanza spazio pertanto manovro sulla strada e fortuna vuole che, dovendo tornare indietro mi oriento verso la discesa. Giro la chiave, premo il pulsantino e ... ho dimenticato il cavalletto. Guardo il cavalleto, ma e su quindi ???
Eccola li ! In bella mostra: Spia gialla, spia rossa e dicitura EWS.
Porca vacca !!!

L'ho letto qualche giorno fa sul forum e non mi ricordo cosa cavolo è.
Pigia e ripigia, accendi e spegni ... niente. Mo ti frego io. Se non va il motorino d'avviamento, mi avvio in discesa e la vaccio partire con la marcia.
Non ricordo bene se rimane la scritta EWS fissa, ma avendo l'idea di avviarla a "discesa" lascio acceso il quadro. Prendo velocità, provo i freni, tiro la frizione metto dentro 3 marce e ... la dicitura EWS non c'è più !!!! BMW autoriparanti ? Premo il pulsantino ed il bicilindrico sballotta e riparte.

Felice come una pasqua ... torno indietro. Ho vinto !!!

Non mi ricordo cosa cavolo è sto EWS, ma ... non dovrebbe essere così grave.
Per approfittare della discesa, ritorno da Castel San Giovanni e neanche a farlo apposta passo davanti al ristorante dove c'è la diga col laghetto dove volevo fare il bagno ... poi mi viene in mente che sono a digiuno, l'emozione per il rischio "panne" ... la fame avanza. Mi fermo. Tanto poi riparte e se non riparte .... altra discesa e poi ripartirà (beata innocenza).
Magno, passeggio (il livello dell'acqua è troppo alto e quindi non c'è più ne spiaggia, ne barchette, ne pedalò, ne niente) e cazeggio fino alle 15,30. Poi telefono a Paolo (il conce) e spiego. "PErchè l'hai spenta ???!!! adesso non parte più, aspettami li fino a dopo l'orario di chiusura che ti vengo a prendere"
"Scusa, ma perchè ci devi andare di mezzo tu ? Telefono a BMW"
"Lascia perdere !!! Te la portano chissà dove e te la tengono ferma chissà quanto, la portiamo qui da me, ti cambio l'antenna anulare e sta sera torni a casa con la tua moto"
Dove lo trovi il titolare di un conce che parte da Rho alle 20 e ti raggiunge nell'oltre po Pavese, ti riporta in officina e poi ti rimanda a casa a notte fonda con la moto sistemata ?
Comunque, testardo ed ignorate ci riprovo: ma senza andare in discesa !!! Stavo troppo bene nel parcheggio del ristorante !!! Simula la discesa: moto sul cavalletto e faccio girare la ruota di dietro e quella davanti col quadro acceso... niente.
Oh cacchio voi vedere che non parte ?

Allora iniziano i riti scaramantici: prendo gli attrezzi, prendo il cacciavite e .... picchietto sul quadro sull'antenna anulare. E dai una e dai due e dai tre alla quinta: LA MOTO RIPARTE !!!

Benissimo. In conce diretto sena più fermarsi. Meno male che avevo fatto il pieno ed avevo oltre mezzo serbatoio.
Gli unici problemi:
1) Non ho pranzato sul monte Penice
2) Il ristorante non accettava carte di credito ed avevo in tasca 10 euro: al posto di tortellini, e brasato mi sono accontentato di pane, acqua e pancetta.
3) Ho incontrato due pattuglie con il laservelox ... ovviamente i documenti li avevo sotto la sella posteriore... meno male che non sono stato fermato.
Alle 21 ero a casa con il blocchetto accensione nuovo. Ero il 4° della giornata.
Morale: se dovesse succedere, non cedete subito. Non so se sono stato fortunato io oppure la logica è che c'è un falso contatto che con le vibrazioni poò staccarsi e riattaccarsi. Una volta partita non si ferma più ! Tant'è che arrivato al conce, l'ho spenta e non è ripartita. Quindi non demoralizzatevi e insistete: 5/6/7 volte. Magari riparte.
Se non ho capito male ne dovranno sostituire unn "FOTTIO".
Ciao !