Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2008, 13:23   #451
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

ubicazione: Pavia
predefinito eccomi iscritto al club.....

con molto malincuore mi iscrivo al club "EWS" (R1200R Febbraio 08)
ieri, dopo essermi sparato il Penice, sono stato lasciato a piedi a 3 km da casa
ho fermato un motocicilista, ho lasciato la donna di guardia alla moto e mi sono fatto portare a casa a prendere la chiave di emergenza
come volevasi dimostrare, la chiave non ne aveva neanche per le palle di funzionare!
Altro passaggio in moto fino a casa, recuperato la macchina e tornato sul luogo del delitto
Ero solo a 3 km da casa, ma tutti in salita!!!! (per chi conosce la zona, ero a Broni e abito a Caneto Pavese)
Quindi chiamo l'assistenza
Chiamo BMW e mi mettono in attesa, la linea va via e chiamo ACI
Aci mi dice che, se ho un'assistena legata al marchio e' meglio che faccio con loro (il traino, fino a Pavia dove ho il conce, mi sarebbe costato intorno ai 180.00 euro )
Allora richiamo BMW
I gentilissimi e solerti assistenti della BMW, dopo avermi messo in attesa per un'eternita', mi dicono che non hanno la possibilita' di recuperarmi!!!!
E sapete cosa mi dicono?
di chiamare l'ACI!!!!!!!!! mavaff........
Pero' mi dicono che ho diritto al rimborso del traino, ovviamente presentando la fattura
Richiamo l'Aci, mi dicono che mi mandano un sms per avvisarmi del tempo di attesa....sms arrivato dopo 30 minuti, tempo di attesa un'altra ora circa
Arriva l'ometto dell'Aci, che probabilmente era in casa a guardare il GP e non ne aveva neanche per le balle di venire a prendermi (visto che abita a 5 km da dove mi ha raccattato)
Comunque, a Pavia non mi ci porta (sono solo 20km, ma mi dice che e' di turno da solo e in caso di emergenza la zona rimane scoperta )
Allora mi porta a casa....e per la modica cifra di 120,00 euro trasporta me e moto a 3km di distanza (azz...il caro petrolio! )

ora andiamo sul tecnico....
Verso le 22.00 la moto e' ripartita...."bene" dico io...la spengo (dovevo lasciarla accesa tutta la notte tipo "missione artica??)...ci riprovo e non parte!!

al conce, questa mattina, mi hanno detto di portarla mercoledi, se parte, o chiamare l'assistenza per farcela portare
secondo voi partira'?
come facci a fare una prova...magari parte, poi la devo spegnere e non parte piu'!
azz....che menata!!!

ho scoperto un trucco, cercando sul web, che riporto sotto
dite che funziona anche sulla R?
a me basta fare i 20km che mi separano dal conce e dal lavoro (mi hanno promesso una moto sostitutiva, sperem! )
ogni aiuto e' ben accetto!

help please!!!!
grazie!!!

-------------------------------------
Munitevi di coltellino e forzate il coperchietto rettangolare che chiude la scatoletta dove arriva la spinetta, è sotto l'anello chiave. Troverete una schedina elettrica immersa nel silicone che serve per assorbire le maggiori vibrazioni del GS. Estraete la schedina, rimuovete il silicone, reinserite la schedina e fatele fare un pò di gioco. Una volta accesa la mukka la schedina ve la potete riporre nel portamonete.

Pubblicità

Vecchio 07-07-2008, 14:08   #452
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Invece di chiamare il carroattrezzi un'altra volta fatti dare dal conce l'antennino e cambialo tu sistemandolo in modo provvisorio in modo da poterla avviare, poi vai in officina.
Non per risparmiare il viaggio a Europe assistance ma per evitare eventuali danni da carico e trasporto.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 14:38   #453
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite Visualizza il messaggio
Invece di chiamare il carroattrezzi un'altra volta fatti dare dal conce l'antennino e cambialo tu sistemandolo in modo provvisorio in modo da poterla avviare, poi vai in officina.
Non per risparmiare il viaggio a Europe assistance ma per evitare eventuali danni da carico e trasporto.
il problema e' che la moto si e' fermata alle 13.00 di domenica
la vedo dura contattare il meccanico

i danni alla moto, fortunatamente, non ci sono stati
l'autista ACI e' stato molto premuroso e ha fatto i 3 km fino a casa mia in 1a!!!!!

magari acquistero' un'antenna di ricambio, ma trovo la cosa stupida...visto il nome "BMW", visti i soldi spesi e visto che siamo nel 21 secolo!!!

dite che partira' ancora la moto?
giusto quel tanto che basta per andare dal conce.....
Vecchio 07-07-2008, 14:39   #454
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Quote:
A tal proposito, oggi un amico di Bologna, che dietro mio invito è andato dal suo conce per farsi dare l'antennino nuovo da portarsi appresso, mi dice che l'operazione non si può fare, in quanto l'antennino ha un codice diverso dal vecchio e pertanto la moto non partirebbe lo stesso, a meno che non si intervenga col tester bmw, per consentire alla centralina di riconoscere il nuovo elemento, come quello giusto " inizializzazione "
In sintesi, l'antenna vecchia la sostitutisci per strada con un'altra vecchia, vecchio col nuovo non và ..........

Il mio conce non mi ha detto un kazz di tutto questo, quando mi ha regalato l'antennino nuovo " ignition a ore 3 "
Adesso vado casa e provo di persona, uno dei due meccanici non sà quello che dice .........poi vi dico !!!

Ultima modifica di megag; 07-07-2008 a 15:33
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 15:32   #455
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito Ho provato

NON FUNZIONA ....

Ebbene si, ancora delusioni, ho provato a simulare un guasto staccando la spinetta, ho collegato l'antennino nuovo e provato a mettere in moto-...
La prima volta mi appare EWS , forse non l'ho appoggiata bene alla chiave, riprovo, il quadro completa il check, perfetto, ma non parte, muta ........
Provato più volte, ma nulla ...........

Chiamo il conce e gli dico che è un pirla......!!!!
Vecchio 07-07-2008, 15:39   #456
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito altra leggenda metropolitana ?

quindi il bricolage non è possibile se non in casi particolari, tipo aver trovato un fondo di magazzino della stessa generazione della moto.
O meglio, può essere utile aver dietro il pezzo di ricambio nel caso la concessionaria dove si viene ricoverati non abbia l'antenna.
Ma allora bisognerebbe portarsi dietro un furgone con i ricambi di mezza moto. Si può restare per strada anche solo per il filo del gas rotto.
Vecchio 07-07-2008, 15:57   #457
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Megag scusami ma puoi descrivere la procedura che hai adottato.

Qui a Modena in officina mi hanno detto che devo:

1) staccare il connettore della antenna difettosa

2) attaccare il connettore alla nuova antenna "di scorta" che mi porto sempre appresso

3) mettere la chiave di riserva (quella di plastica) in mezzo all'antenna "di scorta"

4) girare la chiave metallica che ho lasciato inserita nel quadro nella posizione on, lasciando sempre la chiave di plastica all'interno dell'antenna "di riserva", e la moto dovrebbe partire

Se non ho capito male anche Davide ha effettuato queste operazioni e a lui ha funzionato ed è tornato tranquillamente a casa
Vecchio 07-07-2008, 16:11   #458
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Megag scusami ma puoi descrivere la procedura che hai adottato.

Qui a Modena in officina mi hanno detto che devo:

1) staccare il connettore della antenna difettosa

2) attaccare il connettore alla nuova antenna "di scorta" che mi porto sempre appresso

3) mettere la chiave di riserva (quella di plastica) in mezzo all'antenna "di scorta"

4) girare la chiave metallica che ho lasciato inserita nel quadro nella posizione on, lasciando sempre la chiave di plastica all'interno dell'antenna "di riserva", e la moto dovrebbe partire

Se non ho capito male anche Davide ha effettuato queste operazioni e a lui ha funzionato ed è tornato tranquillamente a casa
Ho fatto come descrivi nella tua procedura, tranne l'uso della chiave di scorta in mezzo all'antenna .........

Comunque parliamo entrambi di antenna nuovo tipo, che sostituisce la vecchia vero ??
Vecchio 07-07-2008, 16:35   #459
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Quindi hai fatto tutto senza poi mettere la chiave nell'antenna?
Perchè dovrebbe ripartire senza mettere la chiave? Contavi sul fatto che avrebbe sentito la chiave d'avviamento?
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 16:48   #460
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Quindi hai fatto tutto senza poi mettere la chiave nell'antenna?
Perchè dovrebbe ripartire senza mettere la chiave? Contavi sul fatto che avrebbe sentito la chiave d'avviamento?
Esatto, il mio conce mi ha spiegato così, non ha mai parlato di chiavetta di scorta ecc.....
Se leggi sopra, l'ho spiegato, inizialmente mi è apparsa l'ews, poi accostando meglio l'antenna alla chiave nel blocchetto, la procedura del check si completa normalmente, ma allo start rimane muta....
Vecchio 07-07-2008, 17:06   #461
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Io ho provato e funziona
Non ho neanche usato la chiave di scorta, ho solo avvicinato l'antenna montata volante alla chiave inserita nella serratura.
Vecchio 07-07-2008, 17:09   #462
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Io ho provato e funziona
Non ho neanche usato la chiave di scorta, ho solo avvicinato l'antenna montata volante alla chiave inserita nella serratura.
Scusa, mi confermi antennino " ignition ad ore 3 " in luogo del vechio privo di questo codice
Vecchio 07-07-2008, 17:25   #463
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

Quote:
Si ma io alludevo ad oggi o a domani quando porterai la moto dal conce.

Bene, non puoi che sperare che ritorni quello
in teoria dovrebbero venire quelli del servizio BMW, quindi E assistance, no ACI!!
bah
io spero che mercoledi' mattina la moto parta, che mi dia ancora una possibilita', poi vado sparato al conce senza fermarmi e spegnerla

cosa dite?
partira' ancora dopo avermi concesso questo privilegio ieri sera?

PS
si insinua in me la voglia di cambiare moto...sabato notte ho un raduno in notturna e non mi becca bene sapere che rischio di rimanere su un passo montano di notte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 07-07-2008, 18:01   #464
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Ho fatto come descrivi nella tua procedura, tranne l'uso della chiave di scorta in mezzo all'antenna .........

Comunque parliamo entrambi di antenna nuovo tipo, che sostituisce la vecchia vero ??

Allora l'arcano "dovrebbe" essere chiarito. Se non hai inserito nell'antenna EWS di scorta la chiave di plastica o non hai avvicinato a sufficienza l'antenna "di rispetto" alla chiave inserita nel quadro il segnale non è arrivato a...destinazione (ovvero all'antenna).
Già due forumisti (uno è Davide) che hanno provato la procedura "completa" e hanno verificato che funziona.
Ribadisco la vicenda è pessima per mamma BMW ma pensare che ci sia un rimedio al carroattrezzi mi fa andare meno in ansia ogni volta che giro la chiave di accensione (anche perchè la sostituzione me l'hanno programmata per il 16 luglio dato che sono oberati di antenne da sostituire...)

ps che le antenne a posto abbiano la scritta IGNITION a ore tre è na bufala (non so se è già stato detto). La mia ha la scritta cosi ed è tra quelle da sostituire.

Ultima modifica di Mikey; 07-07-2008 a 19:18
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 18:30   #465
Emi
Mukkista doc

L'avatar di Emi

ubicazione: Pisa
predefinito

Anche ignition ore 3 da sostituire? grazie Mikey, mi hai fatto crollare una certezza!
Vecchio 07-07-2008, 18:32   #466
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Allora l'arcano "dovrebbe" essere chiarito. Se non hai inserito nell'antenna EWS di scorta la chiave di plastica o non hai avvicinato a sufficienza l'antenna "di rispetto" alla chiave inserita nel quadro il segnale non è arrivato a...destinazione (ovvero all'antenna).
Già due forumisti (uno è Davide) che hanno provato la procedura "completa" e hanno verificato che funziona.
Ribadisco la vicenda è pessima per mamma BMW ma pensare che ci sia un rimedio al carroattrezzi mi fa andare meno in ansia ogni volta che giro la chiave di accensione (anche perchè la sostituzione me l'hano programmata per il 16 luglio dato che sono oberati di antenne da sostituire...)

ps che le antenne a posto abbiano la scritta IGNITION a ore tre è na bufala (non so se è già stato detto). La mia ha la scritta cosi ed è tra quelle da sostituire.
Ok riproverò così, non hai risposto però, se parliamo di nuovo con nuovo o nuovo con vecchio ...

ciao
Vecchio 07-07-2008, 18:40   #467
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Sorry megag ma non ho inteso... cosa intendi per :

"nuovo con nuovo o nuovo con vecchio"?
Vecchio 07-07-2008, 18:47   #468
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Sorry megag ma non ho inteso... cosa intendi per :

"nuovo con nuovo o nuovo con vecchio"?
Ciao, intendo dire sostituire la antenna originale difettosa con una " ignition ad ore 3 "
Il conce di Bologna dice che non è possibile farlo per strada, una volta montata, deve essere riconosciuta dalla centralina e lo si fà con tester bmw.
In sintesi, sostituire la difettosa vecchia con un'altra della stesso tipo " vecchio ", non c'è problema, il sistema si conosce e dialoga, mentre la nuova avendo un codice diverso, non viene riconosciuta .....deve essere INIZIALIZZATA ........
Vecchio 07-07-2008, 18:50   #469
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Il conce di Bologna dice che non è possibile farlo per strada, una volta montata, deve essere riconosciuta dalla centralina e lo si fà con tester bmw.
In sintesi, sostituire la difettosa vecchia con un'altra della stesso tipo " vecchio ", non c'è problema, il sistema si conosce e dialoga, mentre la nuova avendo un codice diverso, non viene riconosciuta .....deve essere INIZIALIZZATA ........
Cambia conce......

Tutte balle, tu procurati una antenna dal conce nuova alla modica cifra di 31 € e segui le istruzioni di Mikey

Hai MP.
Vecchio 07-07-2008, 18:55   #470
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

predefinito

allora quando la porto mi faccio dare, o prenoto, una nuova antenna e, con quella, seguendo la procedura, evito per lo meno di rimanere a piedi, ho capito bene?

ma una volta avviata con il sistema "empirico" posso spegnerla o devo rimanere con la moto accesA?
la vedo dura, sopratutto se c'e' da fare benza!!!
Vecchio 07-07-2008, 19:03   #471
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muca Visualizza il messaggio
allora quando la porto mi faccio dare, o prenoto, una nuova antenna e, con quella, seguendo la procedura, evito per lo meno di rimanere a piedi, ho capito bene?

ma una volta avviata con il sistema "empirico" posso spegnerla o devo rimanere con la moto accesA?
la vedo dura, sopratutto se c'e' da fare benza!!!
Esatto !!!! Si eviti di rimanere a piedi e non si chiama nessun carro attrezzi.

La moto una volta accesa la puoi benissimo spegnere, devi naturalmente rifare la procedura e puoi tranquillamente sfilare l'antenna nuova.

Quando è successo a me, nel Weekend, avevo fermato l'antenna nuova con una fascetta di plastica e non facevo altro che avvicinare dentro al buco dell'antenna nuova quella di plastica e accendere il quadro con l'altra chiave.
Vecchio 07-07-2008, 19:13   #472
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Ciao, intendo dire sostituire la antenna originale difettosa con una " ignition ad ore 3 "
Mi associo a Davide. Di al conce di Bologna che vada a raccoglier ravanelli....

la scritta IGNITION ad ore tre NON identifica le antenne buone. La mia ha la scritta cosi ed è da sostituire ed è quindi delle "vecchie".

Ultima modifica di Mikey; 07-07-2008 a 19:44
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 19:43   #473
novaon
Mukkista in erba

L'avatar di novaon

ubicazione: Ancona
predefinito

Ieri a Visso (Sibillini) un ragazzo, che aveva ritirata nuova una RT 1200 il giorno prima, fermo per difetto all' EWS. Aveva fatto appena 50 km....Una bestia. Per fortuna ha rintracciato il concessionario di S. Benedetto del Tronto che ha lasciato l'ombrellone ed è arrivato in pochissimo tempo. Due minuti ed il malcapitato è potuto ripartire....
__________________________________________________ ________
R 1200 RT
R 100 GS
R 100
novaon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 21:51   #474
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

antenna anulare sotituita oggi, in un anno non mi ha mai dato problemi ma rientravo tra i telai oggetto dello pseudo richiamo, per cui...

sono rimasto presente durante la sostituzione (per la verità l'abbiamo fatto insieme, ormai l'officina era chiusa e quindi eravamo solo io e il meccanico )

tra una chiacchiera e l'altra, una svitata ed una riavvitata se ne sono andati un 45 minuti totali

CONFERMO: NESSUNA NECESSITA' DI INIZIALIZZAZIONE

si smonta la vecchia, si rimonta la nuova, si inserisce la chiave, si gira e via

nel caso qualcuno volesse girare con un'antenna di scorta, confermo la fattibilità del riavvio in emergenza, ma occorre avere al seguito la anche 2^ chiave, pure se è quella di plastica

per ora, di tutte le nuove antenne sostituite qui a Pescara (e sono ormai un bel pò) nessuna ha manifestato problemi

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...

Ultima modifica di Themau; 07-07-2008 a 23:40
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 00:50   #475
FelixtheCat
Mukkista in erba

L'avatar di FelixtheCat

ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Themau la tua notizia è confortante, dato che pare che sia stato preso da EWSite anch'io

Sabato ero sul passo Giovo, in Trentino, con alcuni amici. Ci fermiamo per foto e sigaretta e quando si riparte.. niente! La mia moto sembra con la batteria scarica... chiamo l'assistenza e mi arriva il carro attrezzi da Merano. Il ragazzo mi dice che è l'EWS (ma a me la scritta non appariva) ma una volta in officina la moto parte con un booster di avviamento. Solo che non si riaccende da sola! Allora pieno e booster ancora. Poi giù per l'A22 ed arrivo a casa.
Oggi ponte con l'auto per riavviare e... EWS!!!

Aspetto domattina che arrivi un altro carro attrezzi per riprendersi la moto e portarla in officina.

Però che due p....

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi