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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
05-01-2007, 18:15
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2003
ubicazione: Padova
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Spray vs sale
CViao a tutti,
mi sto preparando per il mio primo elefantreffen e volevo chiedervi cosa ne pensate degli spray di cui ho sentito parlare da spruzzare sulla moto prima di partire per proteggerla dal sale:
Che spray sono? Dove posso trovarli?
Valgono davvero la pena?
Grazie mille
Gian
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R 1200 GS ADV All White
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05-01-2007, 18:21
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Il mio RT ne ha fatti 6 e 1/2 di elefanti.
Non ho mai messo su nulla e non ha nessun "segno".
Dagli una bella sciacquata prima di arrivare a casa (non il o i giorni dopo)ancora con il motore caldo con le lance a spruzzo.
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R1250RT - 120.000 km
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05-01-2007, 21:12
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
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Quote:
Originariamente inviata da il franz
Dagli una bella sciacquata prima di arrivare a casa (non il o i giorni dopo)ancora con il motore caldo con le lance a spruzzo.
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Infatti.
Il Libretto di manutenzione dice "lavare alla fine del viaggio con acqua fredda, non calda perchè potenzia l'effetto del sale", sconsiglia però l'uso delle lance ad alta pressione.
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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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06-01-2007, 00:58
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
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Il sale fa dei brutti scherzi anche se lo si lascia agire per poche ore.....
Attacca soprattutto le cromature e l'anodizzazione dei cerchi.
Considera che se vai all'Elefante non potrai lavare la moto per almeno 3-4 giorni, che non è poco!
Potrebbe anche non accadere nulla, ma io ti consiglio di utilizzare dell'ottimo WD40 (lo trovi dal ferramenta o presso un ricambi auto) da spargere nelle zone più esposte (no sui collettori), in modo da ridurre e ritardare l'effetto corrosivo del sale.
Appena puoi è chiaro che dovrai lavare la moto in maniera approfondita.
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
Ultima modifica di mascam; 06-01-2007 a 01:01
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06-01-2007, 08:33
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#5
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da mascam
(..)Considera che se vai all'Elefante non potrai lavare la moto per almeno 3-4 giorni(..)
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E perchè mai, prima di arrivare in garage si ferma al primo lavaggio a gettone, sciacquatona con acqua fredda e poi dopo con calma lavaggio + accurato!
Quote:
Originariamente inviata da mascam
(..)dell'ottimo WD40 (..)
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Io più per scrupolo che per altro lo usai il primo anno, male non fa, ma anche se non usi nulla e la lavi quanto prima non succederà nulla!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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06-01-2007, 09:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
E perchè mai, prima di arrivare in garage si ferma al primo lavaggio a gettone, sciacquatona con acqua fredda e poi dopo con calma lavaggio + accurato! 
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Chi ha tanta strada da fare e ha il tempo contato non sempre si può mettere a cercare un autolavaggio!
Poi considera che anche sulle autostrade spargono un bel po di sale, quindi solo quando sei arrivato a casa puoi dargli una bella lavata.
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
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06-01-2007, 10:01
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#7
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Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
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ci sono degli ottimi siliconi marini spray, che se li spruzzi sul motore e dulle forche e un po ovunque, eccezion fatta per le piste dei dischi ovviamente, fanno una patina protettiva che isola un po il sale dalle vernici e dall'alluminio e da qualunque altra cosa.
Nei negozi di nautica.
O, ottimo, al MIGROS svizzero - a due lire.
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K1100RS '97 382.000 km
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06-01-2007, 10:18
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Vero, silicone spray potrebbe essere utile, lo trovi anche all'Obi.
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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06-01-2007, 11:52
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2003
ubicazione: Padova
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Proverò a vedere all'Obi cosa trovo..
certo mi sto convincendo sempre più che è più un vizio che una reale utilità... penso e spero che chi ha progettato un GS abbia pensato a condizioni difficili di utilizzo come il sale in autostrada...
Ciao
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R 1200 GS ADV All White
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06-01-2007, 13:10
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#10
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Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
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tu ti illudi...
Gian,
comprati il silicone o la vaselina.
pensare e progettare una moto si fa in un setore dell'azienda. Poi arriva il marketing che ti sega il budget.
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K1100RS '97 382.000 km
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06-01-2007, 13:54
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2003
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da condor
tu ti illudi...
Gian,
comprati il silicone o la vaselina.
pensare e progettare una moto si fa in un setore dell'azienda. Poi arriva il marketing che ti sega il budget.
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E' vero anche questo...
vada per l'acquisto.
Ora devo cercare dove comprare questo spray...
Poi vi faccio un report sull'efficacia.
Ciao
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R 1200 GS ADV All White
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06-01-2007, 14:14
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#12
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Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
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io nonostante il silicone, soltanto col sale della valtellina e di Milano mi sono mangiato le zincature del tubo in treccia e favorito la fioritura sull'alluminio del perno ruota. Figurati all'elefante...
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K1100RS '97 382.000 km
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06-01-2007, 19:37
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#13
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da mascam
(..) quindi solo quando sei arrivato a casa puoi dargli una bella lavata. 
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Io intendevo proprio questo!
Credo che una notte, due col sale attaccato alla moto non faccia proprio nulla.....prima di rientrare nel garage di casa di fermi nel lavaggio.....
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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08-01-2007, 14:01
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
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ma usare acqua fredda su motore e collettori caldi non è sconsigliabile?
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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09-01-2007, 09:30
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#15
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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se come no..... 4 giorni di saletto del menga dell'autostrada mi-bg-to e i dischi freno coperti di ruggine.,... il sale mangia tutto, è fantastico  )
lavare la moto con acqua dell'autolavaggio, calda o fredda che sia, non cambia nulla, magari nebulizza prima le parti meno calde e poco a poco aspettando che il motore raffreddi così eviti danni.
spray al silicone nautico è la cosa migliore
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Guglemonster
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R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
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09-01-2007, 16:01
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
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Io uso questo:
http://www.louis.de/_204ba27fe792e33...4028&anzeige=0
oppure il WD40.
Forse il primo e' piu' tosto da togliere rispetto al WD40.....
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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