visto che sono dotate di cotanta elettronica e altri ammennicoli

mi ero sempre chiesto se mamma BMW, ma sostanzialmente anche le altre moto avessero nell'impianto elettrico
l'antiripetitore di avviamento ....
mi spiego meglio....
le auto moderne avendo l'avviamento a chiave quando si è fatto il movimento di inserimento del motorino di avviamento e l'auto si avvia la chiave ritorna di un tot.... e se si prova a riavanzare non avanza più...in pratica bisogna ripartire da zero spegnendo il motore ..... questo è un sistema per evitare che si innesti il motorino di avviamento quando il motore è già in moto ...con conseguente pignone che urta terribilmente il volano motore
gli autobus hanno invece un vero e proprio relè che quando il motore è in moto riceve un segnale dall'alternatore che sta girando e così annulla ogni eventuale e accidentale manovra di innesto del motorino di avviamento che avrebbe conseguenze devastanti vista la potenza
le moto hanno la chiave per aprire il quadro e il classico pulsante per avviare il motore ...

pulsante che nelle BMW è molto esposto e poco protetto da eventuali pigiamenti anche accidentali
ieri mi è successo
non volutamente 
ma accidentalmente ......

ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... appena ho sentito il rumore e ho realizzato ho tolto il dito dal pulsante il tutto in un micro secondo ............
Poooooooooooorka Troooooooooooja

mi son detto ..... Ma sei cretino !!!!

.......
e pensare che il sospetto già mi era venuto quando ho montato le muffole la prima volta e infatti con un pezzo di policarbonato avevo fatto una specie di protezione...... ma mi son fregato da solo
però poi dopo ho riflettuto sull'accaduto .......... e mi son detto ...ma guarda te sti s.t.r.o.n.z.i. della BMW ....tanta elettronica qua elettronica la ..... e poi si perdono su una m.i.c.h.i.a.t.a. così .......che sarebbe così semplice ed efficace per evitare problemi
vabbè !!!.......... se qualcuno di voi aveva un dubbio ...ora ve l'ho tolto

NON CI PROVATE
ps.
ai super tecnici del forum ........ io credo che si possa mettere un relè o un qualcosa che esiste già in commercio per evitare che succeda questa cosa
ps1
appena ho tempo qualche esperimento lo faccio