Ho terminto il rodaggio e dopo aver effettuato il tagliando dei 1000 ho potuto finalmente testare la moto relativamente a tutto quello che avevo sentito:
- a qualsiasi velocita, sino a 215 km/h sul tachimetro, la moto è sempre stabilissima e continua ad essere su un binario come la mia vecchia 1150;
- curvoni fatti a 190 km/h tutto alla grande con la massima sicurezza;
- nessuno sbacchettamento oltre i 170 km/h;
- rispetto alla 1150 ha una protezione al vento ottimale, sino alla massima velocità nessun moscerino sulla visiera, spalle e ginocchia. Non c'è più bisogno di attaccarsi al manubrio oltre i 150 km/h ma si procede senza alcuna forza;
- sempre in autostrada, le vibrazioni sono diminuite. Solo dai 4.500 ai 5.800 giri il motore fa sentire il suo frollio rispetto alla sesta overdirve della precedente, ma oltre tale regime il motore non si sente più;
- sul misto in montagna procede con agilità.
Certo la guida tra le due moto è diversa, ma una volta presa la mano con la nuoa vai alla grande. Il senso di leggerezza non corrisponde ad una minore stabilità e sicurezza della moto ...la mia vecchia e cara Guzzi T5 dava una senso di pesantezza ancor più alto della 1150, ma che vuol dire?!
Prova effettuata senza borse con solo guidatore (mia mglie mi avrebbe riembito di pizzicotti ai fianchi!)
ciao