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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-09-2006, 00:29   #1
Alessandro S
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predefinito 2007: Nuove disposizioni manutenzione cardano

Ho scritto cardano ma in realtà voglio parlare della scatola di trasmissione ruota. Pare che a partire dalla produzione 2007 il tappo di scarico del lubrificante ( quello messo sul retro a ore 9) sia stato dotato di un magnete per la raccolte dei residui metallici, è inoltre è prevista la sostituzione del famoso lubrificante a vita durante le operazioni del tagliando dei 1000Km.
Ricordo che fino ad oggi non era prevista nessuna sostituzione del lubrificante speciale per tutta la vita del mezzo.

Quindi qualcosa è successo se la casa ha deciso che l'olio della scatola va cambiato dopo il "rodaggio", cosa?

E "i rimasti" ante 2007 cosa devono aspettarsi?
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Vecchio 18-09-2006, 00:39   #2
SulaSei
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E' probabile che metteranno un olio più "da rodaggio" per i primi mille per raccogliere la prima limatura, per poi sostiturlo con il perenne.
Ma il tappo con magnete trattiene anche i residui di plastica?
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Vecchio 18-09-2006, 00:40   #3
Pier_il_polso
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E "i rimasti" ante 2007 cosa devono aspettarsi?
Problema serio; secondo me c' è il rischio che la moto esploda
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 00:45   #4
Alessandro S
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Con un po' di fortuna
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Vecchio 18-09-2006, 08:15   #5
paolo b
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Non so se possa entrarci, comunque:
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Vecchio 18-09-2006, 08:19   #6
saurogs
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Non so se possa entrarci, comunque:
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Vecchio 18-09-2006, 08:31   #7
brontolo
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Cos'è la fiera dei ripensamenti BMW?!?!?!

Prima il servofreno supermegagalattico, criticato da tutti, ma BMW è andatia avanti fino a che non ha potuto negare l'evidenza, poi il cardano "eterno" e senza manutenzione (cagata pazzesca, essendo un componente meccanico) che diventa un cardano come gli altri......cioè CON manutenzione......secondo me nel 2008 si torna alla ghisa!!!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 18-09-2006, 08:36   #8
mary
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Personalmente non credo all'olio "ETERNO", non c'è nulla di "ETERNO", figuriamoci un olio.
Molto meglio poterlo sostituire di tanto in tanto.
Finalmente il tappo con calamita.
Il concessionario dove faccio i tagliandi, sostituisce l'olio del cambio e della coppia conica ad ogni tagliando ( 10.000 km.)...per 1/2 kg. di olio...male non fà, neanche alla tasca.
Io, olio motore, ogni 5.000 km....e vai.
...allora dov'è il nostro amore per la moto?
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Vecchio 18-09-2006, 09:05   #9
kaRdano
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sarebbe interessante che siano gli occhi dei proprietari a vedere cosa esce dalla cc dopo 1000km, e cosa resta attaccato al magnete...
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 18-09-2006, 09:13   #10
freedreamer11
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Personalmente non credo all'olio "ETERNO", non c'è nulla di "ETERNO", figuriamoci un olio.
Molto meglio poterlo sostituire di tanto in tanto.
Finalmente il tappo con calamita.
Il concessionario dove faccio i tagliandi, sostituisce l'olio del cambio e della coppia conica ad ogni tagliando ( 10.000 km.)...per 1/2 kg. di olio...male non fà, neanche alla tasca.
Io, olio motore, ogni 5.000 km....e vai.
...allora dov'è il nostro amore per la moto?

Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?

Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 18-09-2006, 10:29   #11
Alessandro S
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La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
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Vecchio 18-09-2006, 14:38   #12
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Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?

Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
...dove c'è gusto non c'è perdenza...!
Hai visto mai dei diagrammi dove viene evidenziatao il decadimento dell'olio dopo migliaia di km?intorno ai 5000/6000 km comincia la discesa...Con questo non voglio dire che un olio non può restare nel motore 10.000 km,con gli oli di oggi si può tirare anche sui 30.000 km, con un olio con pecifiche alte ( SJ ),ma un olio tipo Castrol GPS con specifiche SG e a " base " sintetica dopo 10.000 è meglio cambiare; comunque nuovo, ogni 5.000 km non fà certo male.
Ripeto...dove c'è gusto...
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Vecchio 18-09-2006, 14:31   #13
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Vecchio 18-09-2006, 22:09   #14
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si stanno giapponesizzando!!!
 
Vecchio 18-09-2006, 22:13   #15
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si stanno giapponesizzando!!!
Dovresti esprimerti con maggior frequenza, sono sicuro che hai la soluzione per non pochi problemi
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Vecchio 18-09-2006, 22:33   #16
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Dovresti esprimerti con maggior frequenza, sono sicuro che hai la soluzione per non pochi problemi
va beh dai,non prendermi così per il cuxo!
e ovvio che non so il perchè di questo "anomalo" cambio olio...
però sembra quasi che lo si debba fare come sulle giapponesi..sei sempre li che fai i tagliandi e i meccanici che ti cambiano l'olio di continuo!
 
Vecchio 20-10-2006, 10:27   #17
Linguaccia
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Originariamente inviata da Asfaltino
va beh dai,non prendermi così per il cuxo!
e ovvio che non so il perchè di questo "anomalo" cambio olio...
però sembra quasi che lo si debba fare come sulle giapponesi..sei sempre li che fai i tagliandi e i meccanici che ti cambiano l'olio di continuo!
a ragione asfaltino,nel kava 900 mi cambiavano l'olio del cardano una volta al mese
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la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 22:36   #18
Alessandro S
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Dovresti esprimerti con maggior frequenza, sono sicuro che hai la soluzione per non pochi problemi
Ma sei sicuro che sei francese? Questa è una frase in perfetto stile britannico, degna del miglior Brett Sinclair



Citazione:
Originale inviato da Asfaltino
si stanno giapponesizzando!!!


E' l'unica cosa che non stano facendo.
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Ultima modifica di Alessandro S; 18-09-2006 a 22:54
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Vecchio 18-09-2006, 22:40   #19
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Originariamente inviata da Alessandro S
Ma sei sicuro che sei francese? Questa è una frase in perfetto stile britannico, degna del miglior Brett Sinclair

 
Vecchio 19-09-2006, 17:17   #20
Luigi
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Beh, a Oxford c'ero, ma mi occupavo delle caldaie, on fait ce que l'on peut


Anche i vecchi K avevano la coppia cosi, speriamo che nessuno provi a forare per uno scarico fatto in casa sui 1200


Pont K.JPG
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Vecchio 18-09-2006, 22:29   #21
Alessandro S
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nella "vecchia" c'è una sorta di ambiente periferico circolare che nella nuova non c'è, il foro di scarico è al di fuori della circonferenza delle vidi di assemblaggio. La nuova è molto più piccola e le sedi delle viti sono "a sporgenza" nella fusione. Inoltre è sigillata, non ha il cappuccio di messa in pressione atmosferica.
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Ultima modifica di Alessandro S; 18-09-2006 a 23:11
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Vecchio 20-09-2006, 08:57   #22
PERANGA
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Considerate che l'olio della trasmissione non viene contaminato da residui della combustione e quindi chimicamente è più stabile.
Nelle auto spesso non ne è prevista la sostituzione.
Comunque il prossimo tagliando lo cambio.
Devo solo informarmi che olio sia
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Vecchio 20-09-2006, 09:04   #23
mary
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Originariamente inviata da PERANGA
Considerate che l'olio della trasmissione non viene contaminato da residui della combustione e quindi chimicamente è più stabile.
Nelle auto spesso non ne è prevista la sostituzione.
Comunque il prossimo tagliando lo cambio.
Devo solo informarmi che olio sia
Si,si, è vero, ma sostituirlo di tanto in tanto non farebbe male, secondo me.
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Vecchio 20-09-2006, 09:56   #24
Regis
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ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
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Ribadisco che un cambio olio non fa mai male. Visto che presto sarò un felice possessore di un mezzo con siffatta tecnologia, avete qualche consiglio a livello di manutenzione/pulizia?

Se si impenna, si trita?
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Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
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Vecchio 20-10-2006, 08:59   #25
Davide
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Io ho portato la mia Rt al tagliando dei 10.000 e in accordo con il capomeccanico mi sono fatto sostituire l'olio del cardano sapendo il problema che c'era stato.
Il capomeccanico mi ha anche fatto vedere la nuova circolare della BMW che prevede la sostituzione dell'olio ai 1000 Km per le moto 2007, ma non per i 2006, ho letto anche che non si ritiene necessaria la sostituzione del'olio per quelli che come me avevano già superato i 1000 KM un modo elegante per dire" si ci siamo accorti che il cardano si può bloccare quando siete in autostrada ai 180 all'ora, però state tranquilli, questo non succederà mai
Le famose viti magnetiche devono ancora arrivare, questo 2 settimane fa, infatti a me non l'hanno montata totale spesa sostituzione dell'olio €28.
Che dire.......... io una idea me la sono fatta, ma ste moto le testano o le fanno solo col computer
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
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