|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-09-2006, 20:23
|
|
Guest
|
bollino autostrade svizzere
ragazzi è possibile prendere suddetto bollino in frontiera(chiasso)nelle ore notturne,e a che prezzo . grazie
|
|
|
28-09-2006, 20:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Poggibonsi (SI)
|
Sei obbligato a prenderla la Vignetta, se no la polizia in dogana non ti fa passare. Te la fanno comprare direttamente in dogana, c'é un poliziotto che le vende.
Costo sui 30 Euro
|
28-09-2006, 20:29
|
|
Guest
|
si grazie ,ma a qualunque ora'?????
|
|
|
28-09-2006, 20:33
|
|
Mukkista
|
La dogana penso che non abbia orari di chiusura e di apertura.
Io passo dalla Svizzera 2 volte l'anno e ho sempre preso la vignetta in dogana. Anche perché dalla parte italiana non no mai visto vignette in vendita al bar della stazione di servizio.
La vignetta vale 1 anno, te la fanno appiccicare al vetro, e poi non la stacchi più. E' veramente un adesivo schifoso, tutto fatto a pezzetti, che non si stacca nemmeno a bestemmiare.
Ultima modifica di RICCA; 28-09-2006 a 20:35
|
|
|
28-09-2006, 20:34
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
si, quando la frontiera è aperta vendono il bollino.
in giornata c'è una ragazza apposita, in ore non diurne vai in ufficio.
|
|
28-09-2006, 20:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quando si tratta di prendere soldi qualsiasi ora è buona tranquillo
|
28-09-2006, 21:24
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
|
non sono svisssseri per niente!!!!!!!!
|
|
28-09-2006, 21:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
se entri in Svizzera dall'autostrada a Chiasso Brogeda é sempre aperta e c é un incaricato che ti vende la vignetta la quale costa 40 fr circa 25 euro. Va attaccata al parabrezza se sei in auto o sulla moto dove sia abbastanza visibile.
|
28-09-2006, 22:01
|
|
Guest
|
L'ultima volte che l'ho acquistata, proprio a Brogeda, mi hanno suggerito di attaccarla in posizione protetta (sotto la sella, per esempio), cosa che ho fatto. In successivi passaggi, quando il gendarme di confine mi guardava con aria interrogativa, è sempre bastato indicare che l'avevo sotto la sella per non venire fermato. Mi sa che ho un'aria troppo rispettabile
|
|
|
28-09-2006, 23:46
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
|
Beh, preferisco pagare solo 30 euro all'anno per delle strade eccellenti che sganciare svalangate di soldi ogni volta che faccio scattare il telepass... per poi ritrovarmi su autostrade sgangherate e non coperte da servizi decenti.
|
|
|
29-09-2006, 00:12
|
|
Guest
|
ATTENZIONE! Sull'attaccare o meno la vignetta sulla moto c'è una disputa alla quale non c'è una risposta chiara dalla polizia svizzera. Mi spiego: nel retro della vignetta si parla di auto e rimorchi ma non di moto, per cui, non è specificato chiaramente di attaccare il bollino rosso (quello del 2006) al cupolino nè a nessun altra parte della motocicletta. Sia a Bizzarrone che a Gaggiolo, ho chiesto ai doganieri "cioccolatai" se andasse o no appiccicato alla moto e questi mi hanno detto che basta tenerlo nel portafoglio ed esibirlo qualora si venisse fermati. Detto e fatto: aprile di quest'anno vengo blindato in autostrada altezza Belinzona, mi fermano, mostro il bollino e non mi dicono nulla.
Aggiungo, oltre infrontiera è possibile reperirlo in quasi tutti i distributori di benzina.
|
|
|
29-09-2006, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
io l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e non mi hanno detto niente anche quando l'ho mostrato, tirandolo fuori dal portafogli.
In effetti è vero che le istruzioni sono ambigue per chi ha la moto... cmq ho sentito di gendarmi che hanno fatto attaccare il bollino alla moto a chi lo teneva nel portafoglio.... senza però alcuna contravvenzione.
Secondo me dipende sempre da chi incontri...
|
|
29-09-2006, 06:12
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Beh, preferisco pagare solo 30 euro all'anno per delle strade eccellenti che sganciare svalangate di soldi ogni volta che faccio scattare il telepass... per poi ritrovarmi su autostrade sgangherate e non coperte da servizi decenti.
|
Basta fare 1 metro oltre il confine per rendersi immediatamente conto di essere entrati in un altro mondo... Ma in fondo gli Italiani non cambieranno mai e hanno quello che si meritano.
Per andare e venire in autostrada da Milano a Varese si spendono con la moto 4 euro e 60 e si fanno 4 file...
Ultima modifica di Nanni; 29-09-2006 a 06:14
|
|
|
29-09-2006, 06:28
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
non sono svisssseri per niente!!!!!!!!
|
Non sono loro che sono Svizzeri... siamo noi che siamo Italiani!!!
|
|
|
29-09-2006, 08:20
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
ATTENZIONE!!!
Non attaccate la vignette sulla moto in modo visibile dall'esterno (al limite sotto la sella) perchè la rubano!!! Mi è stato specificato da un doganiere in SFizzera!!!
|
29-09-2006, 08:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
|
29-09-2006, 08:31
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
ATTENZIONE!!!
Non attaccate la vignette sulla moto in modo visibile dall'esterno (al limite sotto la sella) perchè la rubano!!! Mi è stato specificato da un doganiere in SFizzera!!! 
|
Ma come fa chi vuol rubare una vignette a staccarla ?
E' un adesivo fatto in modo che non si può ristaccare, é tutto spezzato e se tenti di staccarlo una volta attaccato non viene via nemmeno se preghi in cinese.
|
29-09-2006, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Quote:
ATTENZIONE!!!
|
tutto é possibile ma mi sembra strano.... il bollino ha tutta una serie di incisioni e se provi a strapparlo anche adagio inizia a rompersi. Con l asciugacapelli si stacca abbastanza bene.... ma mi chiedo chi se lo porta con se per rubare un bollino autostradale.
sul discorso dell attaccarlo o meno é vero, io l ho incollato sul parafango posteriormente che almeno non rovina troppo l estetica ma ho amici che lo tengono nel portafoglio.
|
29-09-2006, 08:33
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da RICCA
Ma come fa chi vuol rubare una vignette a staccarla ?
E' un adesivo fatto in modo che non si può ristaccare, é tutto spezzato e se tenti di staccarlo una volta attaccato non viene via nemmeno se preghi in cinese. 
|
Vuoi che a Forcella non hanno trovato il trucco?!?
|
|
|
29-09-2006, 08:34
|
|
Guest
|
Quote:
ATTENZIONE!!!
|
Chi è così pezzente da rubare una vignetta, cincischiando attorno a un mezzo? Non è impossibile, ma la probabilità è molto ridotta.
La vignetta non si stacca senza rompersi, la fanno così proprio per evitare che venga usata su più mezzi. Per staccarla integra ci vogliono accorgimenti particolari.
La norma dice per le auto che la vignetta deve essere ben visibile. In teoria occorrerebbe anche togliere le vignette scadute. Credo che lo stesso valga per le moto.
|
|
|
29-09-2006, 08:48
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
x chi va in Sfizzera
oltre alla vignetta ricordatevi di andare all'ASL e compilare il mod. 101 per l'assistenza sanitaria in un paese extra-comunitario ...... toccatevi pure nelle parti basse  ............ ma è un'esperienza che ho già fatto  ...se non ce l'hai ti fan pagare anche l'aria che respiri  .......... e poi dicono che in Sfizzera funziona tutto perfettamente ....
e ci credo !!!!!.....  ti pelano
|
|
|
29-09-2006, 09:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gerenzano
|
Quote:
Originariamente inviata da R1100S
ATTENZIONE! Sull'attaccare o meno la vignetta sulla moto c'è una disputa alla quale non c'è una risposta chiara dalla polizia svizzera. Mi spiego: nel retro della vignetta si parla di auto e rimorchi ma non di moto, per cui, non è specificato chiaramente di attaccare il bollino rosso (quello del 2006) al cupolino nè a nessun altra parte della motocicletta. Sia a Bizzarrone che a Gaggiolo, ho chiesto ai doganieri "cioccolatai" se andasse o no appiccicato alla moto e questi mi hanno detto che basta tenerlo nel portafoglio ed esibirlo qualora si venisse fermati. Detto e fatto: aprile di quest'anno vengo blindato in autostrada altezza Belinzona, mi fermano, mostro il bollino e non mi dicono nulla.
Aggiungo, oltre infrontiera è possibile reperirlo in quasi tutti i distributori di benzina.
|
E' vero. Ieri per lavoro sono andato in Svizzera e alla dogana di Como-Brogeda ho comprato la vignetta e l'ho messa nel portafoglio (come ho fatto gli anni scorsi. Ho spiegato all'addetto che se no me la ciulano (cosa verissima) e non ha avuto da dire.
|
|
|
29-09-2006, 09:05
|
|
Guest
|
Ma la domanda piu' spontanea e' : ma cosa ci andrai mai a fare in svizzera di notte ?
|
|
|
29-09-2006, 09:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano - Svizzera
|
In merito a dove tenere il bollino se ne era già discusso più volte.
L'ufficio che si occupa di contravvenzioni a cui ho chiesto mi ha risposto
Secondo l'art. 6 cpv. 1 lett. b dell'Ordinanza sul contrassegno stradale la vignetta deve essere incollata su una parte del motoveicolo "non intercambiabile e facilmente accessibile".
Non esistono modifiche del citato articolo e pertanto lo stesso è tuttora in vigore.
Distinti saluti.
Ufficio Giuridico
Servizio Multe
Quindi in tasca non va bene, se devi smontare mezza moto nemmeno... ma non deve per forza essere sul cupolino.
ex F650GS e Kawasaki KDX
|
|
|
29-09-2006, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
|